Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno, sto per iniziare una campagna in ambientazione faerun orientale (3.5). Vorrei giocare una sorta di asceta guerriero, e x ora ho pensato ad una combinazione di swordsage bloodclaw master che combatta a mani nude.

Archetipo Santo, razza base Umano.

Vorrei prendere voto di povertà, (quindi 2 talenti mi vanno via fra quello e Voto Sacro, che è requisito).

Mi dareste una mano ad ottimizzare un po' l'attacco e il danno? 

Idealmente vorrei combattere tramite AdO e/o strategie di mobilità.

Posso prendere I difetti degli Arcani Rivelati (e quindi avere i due talenti bonus). Poi avrò un talento extra, oltre a quello da umano e quelli standard. 

Mi aiutereste?! Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro di Voto di Povertà? Non è che sia una gran scelta, soprattutto perché puoi essere un asceta anche senza.

Detto ciò, vuoi basarlo sulla Dex o sulla For? Perché nel secondo caso potresti prendere un livello di Fist of the Forest (magari refluffandolo insieme al master) per avere la Cos alla CA, che insieme a due volte la Saggezza dovrebbe permetterti di lasciare perdere la Des quasi del tutto, oltre a permetterti di usare al meglio Sbilanciare Migliorato e compagnia.

Al 9 livello la build potrebbe essere: Santo 2 / Monk 2 (per Sbilanciare Migliorato gratis con la Passive Way) / Unarmed Swordsage 3 / Fist of the Forest 1 / Bloodclaw 1.

Altrimenti, lasciando perdere il Monaco, Santo 2 / Swordsage 4 / Warblade 1 / Fist of the Forest 1 / Bloodclaw 1, che ti da un po' di potenza in più in cambio di versatilità.

Personalmente, poi, mi piace particolarmente il Combattente psichico in questo contesto. Per esempio Santo 2 / Swordsage 2 / Combattente Psichico 5, sfruttando il focus psionico per effettuare gli attacchi a contatto e i poteri per potenziarti. Considerando che a questo punto la Saggezza potrebbe diventare la tua Stat Primaria e avresti a disposizione Armatura d'Inerzia, potresti basare gli attacchi sulla Forza (Strenght of my Enemy anyone?). Bisognerebbe pensarci bene, però, perché rischi di avere davvero pochi pp.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che sono sempre stato un amante dei pg destrosi, l'idea del combattente psionico non l'avevo presa in considerazione perché non lo conosco bene, in che modo lavora? Strenght of my Enemy? 

Il monaco della via passiva pensavo di inserirlo, x 1 o 2 livelli, infatti mi interessava la maestria x prendere karmic strike, ma anche lo sbilanciare per fare un po' di controllo... 

Detto qst, potrei anche andare con la forza invece che con la destrezza, cmq  considera che ho da distribuire qst punteggi: 20, 21, 18, 13, 16, 10, e che posso spostare uno o più punti da una caratteristica all'altra. 

Per la questione voto di povertà, so che sarebbe un talento sub ottimale, ma siamo in una campagna sotto equipaggiata, con pochi tesori, pochi oggetti magici, e un master un po' avaro in qst senso, quindi il voto mi sembrava da rivalutare... (considera che altrimenti al 9 ci farebbe partire con 12k di gold)... 

Ultime note, il Santo lo scalo col sistema degli arcani rivelati (quindi i 9 livelli sono effettivi di classi base e cdp), e come manuali tutto il materiale 3.5...

 

Grazie mille già da ora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo dalla cosa facile: se puoi spostare i punti 1:1 allora quel 21 diventa 22 e va alla Saggezza.

Per il resto, sei convinto del Bloodclaw master? Perché in caso io lo lascerei perdere (i privilegi non sono poi così buoni se devi combattere senz'armi) e piuttosto prenderei il Fist of the Forest e qualche livello per recuperare talenti (Monaco, Combattente Psionico, Guerriero).

Sbilanciare Migliorato funziona in modo buffo con Mighty Throw e simili, ma se li lanci vicini può uscire qualcosa di divertente! :D

Il fatto è che, utilizzando le manovre Setting Sun puoi usare la Dex per i tuoi sbilanciamenti, ma non per quelli normali e quindi non puoi sfruttarlo per gli attacchi di opportunità. 

1 ora fa, Shinigami Jack ha scritto:

Partendo dal presupposto che sono sempre stato un amante dei pg destrosi, l'idea del combattente psionico non l'avevo presa in considerazione perché non lo conosco bene, in che modo lavora? Strenght of my Enemy? 

Strenght of my enemy è un potere (durata 1 round/livello) tale per cui per ogni attacco con cui colpisci il nemico infliggi 1 danno alla forza e ottieni +1 di potenziamento alla forza cumulativo per ogni nemico che uccidi fino a un massimo di +8. Ottimo per i combattenti con molti attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che i punti li sposto 1:1. Ma perché metteresti il max a saggezza? Mi va solo alla ca, anche se x2... 

Il bloodclow mi piaceva xché toglie il malus a combattere con due armi, mi farebbe fare movimento e doppio attacco, e conservare il bonus intero della forza anche con mano secondaria... Considera che mi piaceva l'idea del double hit (il talento)... Cmq se mi dici che posso fare le stesse cose anche con lo psionico, sono più che disponibile a considerarlo! Ma la. Build. Con k talent come sarebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Shinigami Jack ha scritto:

Ti confermo che i punti li sposto 1:1. Ma perché metteresti il max a saggezza? Mi va solo alla ca, anche se x2... 

Il massimo alla Saggezza lo metterei se decidi di non basarti sulla Destrezza. A quel punto useresti Attacco Intuitivo, eventualmente Yondalla's Sense e diventeresti praticamente SAD sulla Sag. Ti mancherebbero soltanto i danni, ai quali puoi sopperire con le manovre. Altrimenti, potenziando la Forza per attacchi e danni, potresti lasciare perdere quei talenti (e quindi l'halfling), e in tal caso la Saggezza potrebbe essere meno importante.

16 ore fa, Shinigami Jack ha scritto:

Il bloodclow mi piaceva xché toglie il malus a combattere con due armi, mi farebbe fare movimento e doppio attacco, e conservare il bonus intero della forza anche con mano secondaria... Considera che mi piaceva l'idea del double hit (il talento)... Cmq se mi dici che posso fare le stesse cose anche con lo psionico, sono più che disponibile a considerarlo! Ma la. Build. Con k talent come sarebbe? 

Non mi è chiaro: vuoi combattere senz'armi o con due armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Mmh, forse considerando l'altra mano (quella secondaria) come un arma leggera...

Purtroppo non saprei a livello di meccaniche, se col talento di colpo senz'armi i pugni sono considerati armi leggere allora il combattimento a  armi dovrebbe essere possibile con quel talento

 

Era quello che pensavo... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ok! :D Lo chiedevo perché di solito non è una cosa molto comune: entrambi sono due stili che hanno bisogno di molte risorse per diventare decenti, quindi tipicamente non vengono perseguiti! :D

In tal caso dovrai fare alcune scelte molto complesse:

  1. Prendere i vari talenti del combattere con due armi oppure i Gloves of the Balanced Hands?
  2. Puntare ad Heroics per avere tutti i talenti necessari o sacrificare qualcosa?
  3. Cercare di sfruttare l'equip o andare di Voto di Povertà?
  4. Destrezza o Forza?

Di sicuro, comunque, ti consiglio di puntare ad ottenere più talenti bonus possibili, perché ne avrai molto bisogno (monaco 2, oppure guerriero 2 a seconda).

EDIT: in realtà non sono nemmeno tanto sicuro che si possa usare TWF con IUS. Effettivamente, combattere con due armi dice:

Cita

If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon.

ma IUS ti fornisce un unico attacco armato (il colpo senz'armi, appunto), perciò non avresti mai una second weapon a meno di avere effettivamente un'altra arma (tipo un pugnale e il colpo senz'armi funzionerebbe).

Chiedo comunque ai più esperti! @Alonewolf87 

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Maledizione! Avevo dato x scontato che si potesse fare... 

Per quanto riguarda i talenti necessari,  avevo effettivamente pensato a prendere qlc livello sparso. Es: guerriero2, monaco2. Ma se ci sono altre classi o cdp a cui può valere la pena attingere, chiedo il Vs consiglio!  Sulla scelta fra destrezza o forza, posso puntare sulla forza, restando indietro su des, semplicemente mi piaceva l'idea di fare più attacchi e di avere una buona mobilità... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In seguito nella descrizione del combattere con due armi aggiunge:

Se l'arma secondaria è leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. (Un colpo senz'armi è sempre considerato alla stregua di un'arma leggera).

Quindi non c'è bisogno per forza di altre armi, basta il colpo senz'armi.

Modificato da Hero II
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Hero II ha scritto:

In seguito nella descrizione del combattere con due armi aggiunge:

Se l'arma secondaria è leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. (Un colpo senz'armi è sempre considerato alla stregua di un'arma leggera).

Quindi non c'è bisogno per forza di altre armi, basta il colpo senz'armi.

Non sono comunque convinto. Semplicemente ti dice che puoi tranquillamente utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria senza le penalità delle armi a una mano. Questo però non ti dice che puoi utilizzare il colpo senz'armi anche come arma secondaria. 

Mi spiego meglio. Per combattere con due armi tu hai bisogno, banalmente, di due armi. Ma il colpo senz'armi è un'arma. Non 2! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, smite4life ha scritto:

Non sono comunque convinto. Semplicemente ti dice che puoi tranquillamente utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria senza le penalità delle armi a una mano. Questo però non ti dice che puoi utilizzare il colpo senz'armi anche come arma secondaria. 

Mi spiego meglio. Per combattere con due armi tu hai bisogno, banalmente, di due armi. Ma il colpo senz'armi è un'arma. Non 2! 

Se uno impugna due coltelli della stessa fattura, allora per te si considera la stessa cosa?

Il colpo senz'armi può essere una testata, un colpo di gomito, un pugno, un calcio, una ginocchiata, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato. Se uno impugna due coltelli, ha in mano, per l'appunto, due coltelli. Non uno. Due.

Invece, un personaggio possiede 1 colpo senz'armi. Può essere una testata, un colpo di gomito, un pugno, un calcio, una ginocchiata, ecc... Ma è uno. Altrimenti, perché nessuno si è mai posto il problema di prendere Multiattacco e fare infiniti attacchi per round (uno con la testa, uno con la nuca, uno con l'orecchio...)?

Il fatto di poterlo fare con qualunque parte del corpo ti permette di effettuare un colpo senz'armi anche con le mani occupate, non certo di fare un attacco con ogni parte del corpo!

Detto ciò, ora che abbiamo appurato che il colpo senz'armi è un attacco, ci troviamo in contraddizione con il testo di Two Weapon Fighting che richiede esplicitamente 2 armi (o comunque 2 tipi di attacchi non naturali). Non due armi diverse, ma due armi. Cosa che il colpo senz'armi non fornisce. 

Riassumendo:

  • Il colpo senz'armi è un'arma
  • Come tale si può usare come parte di TWF se si impugna una seconda arma
  • Non si può combattere con due armi senz'armi (che suona anche logico detto così! :P)
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi dirlo. Perché l'arma non è il pugno (di cui ne hai due), ma il Colpo Senz'Armi (di cui invece ne hai uno, ma puoi usare la parte del corpo che ti pare).

Poi se al vostro tavolo usate HR diverse, ben venga! Di sicuro non sarà il TWF senz'armi a sbilanciare il gioco!!! :D

[Fra l'altro, per l'OP: la mia conclusione è che la cosa sarebbe illegale, ma di certo non sbilanciante! Parlane con il tuo DM secondo me non ci dovrebbero essere problemi!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... Non volevo dare adito ad una discussione sulle interpretazioni delle meccaniche, anche perché, come avete sottolineato, accettare di poter utilizzare twf x il colpo senza armi è una scelta puramente estetica che di certo non rischia di sbilanciare il gioco :)

Tornando al tema originale, dello sviluppo del pg, non è che potreste tirarmi giù qlc build? Vi prego e vi ringrazio! :grimace:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, livello 9, TWF e senz'armi... Direi a questo punto di basarlo sulla Destrezza e sulla Saggezza, utilizzando le manovre della Setting Sun nel tuo turno per effettuare i lanci (in modo da farli con la Destrezza) e se vuoi avere un minimo di controllo anche nel turno avversario ti limiti al pugno stordente.

  • Talenti obbligatori: Arma Accurata, Combattere Con Due Armi, Pugno Stordente (se alzi la Saggezza potrebbe avere una CD decente, potrebbe diventare più utile se il master ti consente di cumulare i livelli da Unarmed Swordsage con quelli da Monaco ai fini del talento), Adaptive Style (obbligato per uno swordsage). 
  • Talenti suggeriti: Shadow Blade (il colpo senz'armi è un'arma della disciplina Shadow Hand, e la stance Child of Shadows potrebbe esserti utile), Combat Reflexes (più o meno utile), Expeditious Dodge (meglio di Schivare normale nel tuo caso, dato che ti muoverai spesso. Vale come prerequisito per una idea variante, vedi dopo), Combattere alla cieca e Iniziativa Migliorata (vedi dopo), Snap Kick.
  • Consiglio: incorporare il Master of Nine al posto di TWF, puntare a muoversi molto in giro per il campo di battaglia e a lanciare in giro gli avversari.
  • Possibile build [con il master of nine]: Monaco 2 / Guerriero 2 / Swordsage 2 / Umano esemplare* 3 e poi dovresti essere pronto per entrare nel Master of Nine.
  • Possibile build [con TWF]: Monaco 2 / Guerriero 2 / Swordsage 4 / Bloodclaw 1 e poi avanti con il Bloodclaw per quanto vuoi.

In entrambe le build bisogna fare una bella attenzione ai talenti. Ne hai:

  • 1 + 1 (umano) + 1 (extra gratis) + 2 (difetti) al primo,
  • 2 da monaco,
  • 2  da guerriero,
  • altri 3 dalla progressione.

In totale quindi 12 talenti. Dal momento che 2 se ne vanno per il VoP, potresti provare a sfruttarlo sostituendo Arma Accurata con Attacco Intuitivo (che prenderesti gratis in quanto eroico). 

* L'Umano Esemplare soltanto se il master è d'accordo nel farti aumentare (invece che il livello incantatore e gli incantesimi) l'iniziator level e le manovre. Se si, allora ok (ottieni discreti punti abilità, un talento e un +2 a una caratteristica), se no torna allo swordsage.

 

EDIT:

  1. Monaco 1: [Sacred Vow, VoP, Expeditious Dodge, Intuitive Attack, Mobility, Stunning Fist, IUS, Improved Initiative]
  2. Monaco 2: [Combat Reflexes]
  3. Guerriero 1: [Blind Fight]
  4. Guerriero 2: [Free]
  5. Swordsage 1: []
  6. Swordsage 2: [Adaptive Style]
  7. Swordsage 3: []
  8. Swordsage 4: []
  9. Master of Nine: [Free]

Esempio di build. Hai due talenti liberi, puoi valutare Snap Kick, Superior Unarmed Strike, Shadow Blade, Martial Study, Double Hit (sconsigliato, non so quanti AdO riesci a fare senza aumentare l'area di minaccia o inserire modi per ottenerli), Two Weapon Fighting (meh, hai già la flurry per fare lo stesso, se vuoi tirare due sberle insieme mentre ti muovi prendi Wolf Fang Strike).

EDIT 2:

Mi sono scordato dei talenti exalted che VoP ti regala: il primo lo spendi in Intuitive Attack, per gli altri valuta Sacred Fist e simili, oppure Nimph Kiss, se vuoi un po' di skill da giostrare. 

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...