Vai al contenuto

Cleric /Wizard / Archivist


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Volevo intrpretare un archivista perchè non l'ho mai fatto.. così mi son guardato la guida all'archivista qui sul forum e più o meno l'ho capita. Più o meno.

  • STR     7
  • DEX   10
  • CON  10
  • INT    18
  • WIS   16
  • CHA  14

La mia progressione è un pò particolare per poi sfociare nella CDP Malconvoker, ma non so se è sensata. Mi serve dare una mano al party per curare qua e là ogni tanto (sarò l'unico capace di castare incantesimi divini), anche se il pg è focalizzato sull'evocazione in futuro.

L'ho pensata così per riuscire ad avere degli usi di MMD su incantesimi estesi (ma non so se ha troppo senso, forse ha più senso su raddoppiati) fin dal primo livello, poi prendere 1 liv di mago evocatore variante UA per avere aumentare evocazione gratis senza passare dal prerequisito:

  1. Chierico Cenobita -> incantesimi estesi [planning domain], Scacciare extra [undeath domain], Knowledge devotion [sostituzione knowledge domain], MMD [umano],  Able Learner [1°liv], Academic Priest [1° dif], Incantatore prodigio [2° dif]
  2. Mago evocatore [Variante UA] -> Evocazione potenziata (prendo gratis Aumentare evocazione), Evocazione rapida, Evocazione spontanea
  3. Archivista -> Scrivere pergamene, talento?
  4. Archivista -> +1 INT
  5. Archivista
  6. Archivista -> talento?
  7. Archivista
  8. Archivista -> +1 INT
  9. Archivista -> talento?
  10. Archivista
  11. Archivista
  12. Archivista -> +1INT, talento?
  13. Archivista 
  14. Malconvoker
  15. Malconvoker -> talento?
  16. Malconvoker -> +1 INT
  17. Malconvoker
  18. Malconvoker -> talento?
  19. Malconvoker
  20. Malconvoker -> +1 INT

Ci saranno sicuramente degli errori in questa build.. ho un pò cercato in giro ma vorrei il parere di qualcuno di voi che conosce il giochino meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Valuta bene se vale la pena perdere ben due livelli da incantatore per talenti bonus, soprattutto quell'unico talento da mago tenendo conto che poi spendi due talenti dati dai difetti per questo astruso multiclasse.

Puoi molto più semplicemente fare un archivista/malkonvoker con un livello da esorcista per avere scacciare e MMD
Anche perché al 1° livello cambia poco niente che l'evocazione duri 1 o 2 round.
Piuttosto prendi al 1° incantesimi focalizzati e aumentare evocazione (bonus umano), Incantesimi estesi o raddoppiati al 6° e Metamagia Divina al 9° dopo avere preso il livello da esorcista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, se ti è concesso, il talento di metamagia Incantesimi Invisibili sarebbe stupendo per un evocatore

Alza di 0 lo slot dell'incantesimo e offre un ottimo vantaggio per tantissimi scenari, in combo con raddoppiati puoi scoppiare (a bassi livelli) o almeno controllare da solo il boss in maniera fantastica

Lo trovi su Cityscape, spero ti sia concesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Valuta bene se vale la pena perdere ben due livelli da incantatore per talenti bonus, soprattutto quell'unico talento da mago tenendo conto che poi spendi due talenti dati dai difetti per questo astruso multiclasse.

Puoi molto più semplicemente fare un archivista/malkonvoker con un livello da esorcista per avere scacciare e MMD
Anche perché al 1° livello cambia poco niente che l'evocazione duri 1 o 2 round.
Piuttosto prendi al 1° incantesimi focalizzati e aumentare evocazione (bonus umano), Incantesimi estesi o raddoppiati al 6° e Metamagia Divina al 9° dopo avere preso il livello da esorcista.

Perchè proprio l'esorcista sacro e non partire con il chierico cenobita a liv.1?

Concordo sul rimuovere quel livello da mago. Molto meglio mantenere la progressione da archivista

48 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Per esperienza personale, se ti è concesso, il talento di metamagia Incantesimi Invisibili sarebbe stupendo per un evocatore

Alza di 0 lo slot dell'incantesimo e offre un ottimo vantaggio per tantissimi scenari, in combo con raddoppiati puoi scoppiare (a bassi livelli) o almeno controllare da solo il boss in maniera fantastica

Lo trovi su Cityscape, spero ti sia concesso

Non si può fare, non concesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Perché l'esorcista sacro non ti fa perdere livelli da incantatore a differenza del chierico

ah ottimo, vero. quindi la progressione sarebbe

  1. archivista - inc. focalizz, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio
  2. archivista
  3. archivista - aumentare evocazione
  4. archivista
  5. archivista
  6. archivista - inc. estesi
  7. archivista
  8. archivista
  9. archivista - ?
  10. archivista - ?
  11. archivista
  12. esorcista sacro - MMD [inc. estesi]
  13. malconvoker
  14. malconvoker
  15. malconvoker - ?
  16. malconvoker
  17. malconvoker
  18. malconvoker - ?
  19. malconvoker
  20. malconvoker - ?

Meglio così? Rimango sempre dubbioso sugli usi di scacciare non morti, ne avrei proprio pochi da applicare alla MMD

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipa il livello da esorcista sacro, potrebbe essere l'8°, così coi talenti restanti prendi uno o più scacciare extra.
Non capisco nemmeno perché posticipare anche il malconvoker, potresti fare
archivista5/malconvoker2/esorcista1/malconvoker7/archivista5
oppure
archivista7/esorcista1/malconvoker9/archivista3
per non fare continui salti di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Anticipa il livello da esorcista sacro, potrebbe essere l'8°, così coi talenti restanti prendi uno o più scacciare extra.
Non capisco nemmeno perché posticipare anche il malconvoker, potresti fare
archivista5/malconvoker2/esorcista1/malconvoker7/archivista5
oppure
archivista7/esorcista1/malconvoker9/archivista3
per non fare continui salti di classe

L'archivista però, ha il suo potenziale all'i11esimo livello. Ti cito dalla guida:

Cita

#Dread Secret [11°]: la vera potenza dell'archivista. Questa volta la nostra prova di conoscenza porterà dei malus a un singolo avversario per un solo round, ma la cosa importante è che lui non possa opporsi con TS o RI o CA di sorta. A seconda del check potremo rendere l'avversario abbagliato, frastornato o stordito. Per gli avversari immuni allo stordimento possiamo decidere di considerarli frastornati anche se raggiungiamo la CD per stordirli. Questa capacità apre le possibilità a un ladro/archivista e in ogni caso è ottima per il battlefield control.

Dunque ha senso perdere l'11esimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Fezza ha scritto:

L'archivista però, ha il suo potenziale all'i11esimo livello. Ti cito dalla guida:

Dunque ha senso perdere l'11esimo?

Se ti interessa questa potere puoi posticipare il malconvoker, ma a me non sembra il potere definitivo. Alla fine spendi un'azione per fare perdere un'azione all'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se ti interessa questa potere puoi posticipare il malconvoker, ma a me non sembra il potere definitivo. Alla fine spendi un'azione per fare perdere un'azione all'avversario.

Boh, sto rivalutando sto malconvonker.. l'archivista mi piaceva come flavour per la compagna ma si sta rivelando un pg che nonriesco a buildare proprio.

Altre cdp carine non ne ho viste nella guida.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Fezza ha scritto:

Boh, sto rivalutando sto malconvonker.. l'archivista mi piaceva come flavour per la compagna ma si sta rivelando un pg che nonriesco a buildare proprio.

Altre cdp carine non ne ho viste nella guida.. 

La capacità di 11 dell'archivista è di action economy. Tu vuoi fare il Malkonvoker che è il modo più semplice per fare action economy... Direi che non è fondamentale!

In realtà, comunque, un livello da mago potrebbe essere utile con la variante rapid summoning, che ti permette di evocare come azione standard al posto del famiglio. A quel punto, prendi anche Aumentare Evocazione gratis e sei apposto. Detto ciò, ti consiglio di lasciar perdere l'evocazione per i primi 3-4 livelli, concentrandoti sui buff e debuff, per poi andare di evocazioni quando cominciano ad avere una durata decente.

Per esempio:

  1. archivista - incantesimi estesi, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio
  2. archivista
  3. archivista - libero
  4. archivista
  5. mago - aumentare evocazione (gratis)
  6. malkonvoker - libero
  7. malkonvoker
  8. malkonvoker
  9. esorcista sacro - MMD [inc. estesi]
  10. malkonvoker
  11. malkonvoker
  12. malconvoker - scacciare extra
  13. malconvoker
  14. malconvoker
  15. malconvoker - scacciare extra

Nei due slot liberi puoi vedere un po' quello che ti pare, anche a seconda dei manuali che hai a disposizione. Considerando che l'archivista ha accesso anche agli Alleati Naturali potresti valutare Evoca Servitore Arboreo (forse un po' overkill) o Evoca Elementale Rashemi per quando i tuoi besti non sono sufficienti.

EDIT: in realtà io farei anche solo 5 livelli da Malkonvoker e poi tornerei all'Archivista (per le Dark Knowledge).

Modificato da smite4life
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, smite4life ha scritto:

La capacità di 11 dell'archivista è di action economy. Tu vuoi fare il Malkonvoker che è il modo più semplice per fare action economy... Direi che non è fondamentale!

In realtà, comunque, un livello da mago potrebbe essere utile con la variante rapid summoning, che ti permette di evocare come azione standard al posto del famiglio. A quel punto, prendi anche Aumentare Evocazione gratis e sei apposto. Detto ciò, ti consiglio di lasciar perdere l'evocazione per i primi 3-4 livelli, concentrandoti sui buff e debuff, per poi andare di evocazioni quando cominciano ad avere una durata decente.

Per esempio:

  1. archivista - incantesimi estesi, knowledge devotion, able learner, incantatore prodigio
  2. archivista
  3. archivista - libero
  4. archivista
  5. mago - aumentare evocazione (gratis)
  6. malkonvoker - libero
  7. malkonvoker
  8. malkonvoker
  9. esorcista sacro - MMD [inc. estesi]
  10. malkonvoker
  11. malkonvoker
  12. malconvoker - scacciare extra
  13. malconvoker
  14. malconvoker
  15. malconvoker - scacciare extra

Nei due slot liberi puoi vedere un po' quello che ti pare, anche a seconda dei manuali che hai a disposizione. Considerando che l'archivista ha accesso anche agli Alleati Naturali potresti valutare Evoca Servitore Arboreo (forse un po' overkill) o Evoca Elementale Rashemi per quando i tuoi besti non sono sufficienti.

EDIT: in realtà io farei anche solo 5 livelli da Malkonvoker e poi tornerei all'Archivista (per le Dark Knowledge).

Grazie mille,mi hai dato un boost per la comprensione delle skill dei due pg (archivista, malconvoker) niente male.

Domanda: perchè incantesimi estesi al primo livello? Non avendo MMD non è uno spreco a liv. bassi?

Inoltre, il talento academic priest, non lo consideriamo proprio nella build? Mi potrebbe permettere di abbassare SAG e alzare altro, dato che diverrebbe un pg SAD su INT

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio ci sono 

Lv1

Favore divino (scala coi livelli da incantatore, da esteso in vista di un lungo combattimento mi pare ottimo, ovviamente attaccherei da distanza se fossi un evocatore, questo incantesimo è sicuramente meglio di un evoca mostri 2)

Protezione dal... (quando serve è veramente buono, soprattutto a livelli bassi spesso è meglio di molte cose di lv2)

Lv2

Aiuto (già peggio secondo me di Favore divino, ma situazionalmente più utile se ti capitasse di affrontare nemici capaci di provocare paura)

Consacrare (molto situazionale, ma ringrazierai di averlo lanciato se dovrete difenderci da un'armata di morti che dura più del previsto)

Silenzio (per agevolare un'esplorazione in territorio nemico)

Zona di verità (enormemente situazione, utile se perdete tempo negli interrogatori o se avete più soggetti da interrogare)

Lv3

Evoca mostri 3 (uno degli evoca mostri migliori per il lv al quale lo ottieni, i gorilla immondi sono fortissimi)

Preghiera (un buff di gruppo x gli alleati e debuff di gruppo x i nemici)

Respirare sott'acqua (questo tunnel sommerso è più lungo del previsto, eh?)

Veste magica (ora non ricordo le competenze di armatura dell'archivista, ma tanto puoi lanciarlo anche sugli alleati)

 

E questi solo fino al Lv3,  poi c'è ne sono davvero tanti, certo pochi sempre utilissimi, ma ci sono e un buon evocatore secondo me dovrebbe essere anche un buon buffer poiché avrai molti round liberi mentre le tue creature fanno il lavoro sporco per te ;)

Modificato da Ciro Chiacchiera
Link al commento
Condividi su altri siti

Favore divino non lo userò, é personale e non combatterò mai, nè dalla distanza nè melee

Protezione dagli allineamenti e silenzio..si ci stanno, ma in generale non so se sacrificherei uno spell di 2° per uno di primo..e così via

Alcuni degli spells che citi sono ottimi, ma metamagizzati userei solo dei buff personali (meglio di massa) e tutti gli evoca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, dipende sempre cosa miri a creare

Io posso solo dirti cosa farei (ho un'anima prescelta con ruolo di tank e God, ho metamagia estesi, invisibili e raddoppiati, con mmd su raddoppiati e fino ad adesso nonostante l'alta mortalità dei dungeon del mio master me la cavo sempre), ma sei tu quello che ha in mente dove deve andare a parare la build che cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fezza ha scritto:

Domanda: perchè incantesimi estesi al primo livello? Non avendo MMD non è uno spreco a liv. bassi?

In realtà per nessun motivo particolare: non mi venivano in mente altri talenti da prendere al primo (ero un po' di corsa :grimace:) e quindi ci ho infilato quello... Volendo puoi spostarlo tranquillamente al 3 o anche al 6, quando puoi combinarlo con Aumentare Evocazione per tirare fuori bestioline niente male.

Per il primo livello puoi valutare Iniziativa Migliorata (sempre buono) o Evoca Servitore Arboreo (sempre rotto), anche se quest'ultimo lo prenderei al 3 quando le evocazioni durano di più... Mi pare ci sia anche Adepto Cinereo che puoi prendere al primo, ma non ne sono sicuro.

23 ore fa, Fezza ha scritto:

Inoltre, il talento academic priest, non lo consideriamo proprio nella build? Mi potrebbe permettere di abbassare SAG e alzare altro, dato che diverrebbe un pg SAD su INT

Oppure questo, mi ero proprio scordato della doppia stat dell'archivista! :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...