Vai al contenuto

Vampiri, requiem e altro


Sharknado

Messaggio consigliato

3 ore fa, SNESferatu ha scritto:

* ... ma credo che anche in Apocalisse i Gauru ci abbiano messo del loro. Perché sono stupidi e violenti (e non sono considerazioni personali).

In effetti la stupidità sembra un elemento ricorrente nel mondo di tenebra, ma i mannari battono tutti! .-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lasciando da parte Apocalypse, io non avendo giocato mai la seconda edizione di Forsaken vorrei capire in cosa il sistema di gioco è stato cambiato e/o migliorato rispetto al precedente (se potete farmi un piccolo sunto senza dovermi leggere interamente il manuale in inglese).

Nel caso aveste voglia vi ringrazio in anticipo per la pazienza 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai intuito, non sono grande esperto di Licantropi, ma proviamo.

Innanzitutto, è cambiato il sistema di base delle Cronache di Tenebra.
Il combattimento è stato snellito: le azioni si risolvono con un tiro e basta, e c'è un sistema (a volte) opzionale per risolvere l'intero combattimento con un tiro.
I costi di Attributi, Abilità e Pregi non sono più esponenziali, per cui iperspecializzarsi durante la creazione del personaggio non è più fondamentale come prima: comprare un pallino per arrivare ad Armi da Fuoco 5 è uguale a comprarne uno per arrivare ad Sotterfugio 2.
C'è un nuovo sistema per ottenere esperienza: in determinate situazioni si ottengono dei Beat, che sommati formano l'Esperienza vera e propria. Si possono ottenere Beat anche quando il personaggio ha fallito in un'impresa, per cui si "premia" il creare azioni drammatiche con avanzamenti di potere.
Molti sistemi come poteri, azioni e così via sono collegati a un sistema di Condizioni (praticamente status negativi/positivi): in parte snellisce, riunisce e sintetizza più sistemi in uno, dall'altra c'è chi lo trova complicato perché spesso si è costretti a guardare il capitolo apposito a fine manuale... ma se te li metti da parte lo trovo molto comodo. Poi vabbè, in pbf diventa supercomodo perché ti basta copiaincollare una Condizione al giocatore e stai a posto.
C'è anche un sistema di "combattimento sociale" (che è bellino, ma difficile da usare su pbf quindi lo tronco, #rip) in cui cerchi nel tempo (pensa più a ore, giorni che a un combattimento vero) di "sfinire" qualcuno per ottenere qualcosa e il manuale base aggiunge un sistema di investigazioni, uno di inseguimenti e finalmente un intero capitolo per la creazione di mostri.

Al contrario della prima edizione, tutti i manuali (tranne Demoni, che è venuto prima) contengono le regole base per giocare. Non sono tutte, sono spesso semplificate, e a volte mannaggia a loro ci sono errori da un manuale all'altro per copiaincolla sbagliati, ma non devi più comprare due manuali per giocare. Il manuale base è utile, ci sono più sistemi, Pregi ed esempi, ma non è fondamentale.

 

Veniamo ora a Licantropi. Dal punto di vista di ambientazione e storia, siamo più o meno lì. Qualcosa è stato tolto (i figli di unioni tra licantropi non sono più abomini che vogliono ucciderti), altro è stato aggiunto (gli idigam, spiriti primordiali di un tempo precedente alla venuta dell'umanità: praticamente final boss, sono molto potenti), e gran parte è stato aggiornato per rinforzare il tema della caccia perpetua. È nelle regole che è praticamente cambiato tutto.

I Licantropi erano (a detta altrui, non ho mai avuto la possibilità di giocarci) quelle che a Roma definiamo "pippe al sugo". Erano più deboli dei vampiri, e in prima edizione i vampiri erano molto deboli. Non più: ora tutte le abilità dei Licantropi sono molto forti specie nella caccia.

Le cinque forme sono state modificate e ora sono tutte molto utili, ciascuna nel proprio campo di caccia: ora Gauru è davvero terribile, e non solo perché è difficile mantenere il controllo. Doni e Riti sono tutti diversi. L'Armonia non funziona più come la vecchia Moralità, è sempre una scala che va da 1 a 10, ma lo stadio da preferire è il 5: verso l'1 sei più spirito che uomo, a livello 10 sei troppo umano. Più sei lontano da 5, più rischi di cadere in Ira.

Le Tribù non sono state molto modificate, ma per rinforzare il tema della caccia ognuna ha una preda preferita, contro cui è molto più efficiente. Per esempio, gli Artigli Sanguinari sono focalizzati nel combattere altri licantropi, e i Padroni del Ferro gli umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...