Vai al contenuto

Adattare classe da Pathfinder a 3.5


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Essendo questo il mio primo post sul forum di Dragons' Lair spero di averlo inserito nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia. 

Un annetto fa mi era venuta un'idea per un'avventura (giochiamo a D&D 3.5) e avevo iniziato a delinearla; avevo deciso di assegnare io i PG ai giocatori (novità sconvolgente per il gruppo molto occasionale con cui gioco) e avevo deciso, tra gli altri, un Umano Cavaliere. Dato che comunque non avevo esigenza di scriverla subito, siccome per ora il DM è ancora un altro, l'avventura è rimasta ferma allo stadio di delineazione finché qualche giorno fa non mi è venuta voglia di continuare a pensarla. E qui sopraggiunge il problema: dove avevo visto la classe "cavaliere"? Ho spulciato diversi manuali della 3.0 e della 3.5, ma di Cavalieri si parla solo come classe di prestigio. Poi google mi rivela che la classe Cavaliere esiste in Pathfinder (Manuale del Giocatore pg 32).

La mia domanda dunque è: è possibile adattare il cavaliere di Pathfinder alla 3.5? So che (me ne intendo poco) Pathfinder è una versione ottimizzata della 3.5 ed esistono sistemi comodi per convertire la 3.5 in Pathfinder, ma non sono riuscito a trovare nulla sul processo opposto, quindi chiedo aiuto a voi! 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Pathfinder è stato pensato per essere compatibile con il regolamente 3.5, quindi a parte qualche piccola differenza a livello di meccaniche (Manovre in combattimento, per esempio) il regolamento è lo stesso.

L'unica capacità della classe a richiedere un po' più di attenzione nella conversione è Tactician, che permette al Cavaliere di garantiere un talento di squadra ai suoi alleati entro 9 m per un certo numero di round. I talenti di squadra non sono presenti in 3.5 così come sono intesi in Pathfinder. A questo proposito la soluzione più lasca (ma che garantirebbe qualche opzione in più al cavaliere) sarebbe quella di poter garantire un qualsiasi talento posseduto dal Cavaliere ai suoi alleati entro 9 m per un certo numero di round.

Come nota a parte, Pathfinder non è una versione ottimizzata della 3.5, quanto più una versione quasi linearizzata, dove per ogni classe i picchi e gli abissi della 3.5 sono stati sostituiti da una specie di media. Per fare un esempio, un Guerriero in Pathfinder sarà mediamente più forte di un Guerriero in 3.5, ma non avrà mai a disposizione combinazioni come Attacco Poderoso + Leap Attack + Shock Trooper per infliggere migliaia di danni, così come sarà più difficile rovinarlo sbagliando la scelta dei talenti. Stesso discorso si può fare per qualsiasi altra classe.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, New One ha scritto:

Pathfinder è stato pensato per essere compatibile con il regolamente 3.5, quindi a parte qualche piccola differenza a livello di meccaniche (Manovre in combattimento, per esempio) il regolamento è lo stesso.

L'unica capacità della classe a richiedere un po' più di attenzione nella conversione è Tactician, che permette al Cavaliere di garantiere un talento di squadra ai suoi alleati entro 9 m per un certo numero di round. I talenti di squadra non sono presenti in 3.5 così come sono intesi in Pathfinder. A questo proposito la soluzione più lasca (ma che garantirebbe qualche opzione in più al cavaliere) sarebbe quella di poter garantire un qualsiasi talento posseduto dal Cavaliere ai suoi alleati entro 9 m per un certo numero di round.

Come nota a parte, Pathfinder non è una versione ottimizzata della 3.5, quanto più una versione quasi linearizzata, dove per ogni classe i picchi e gli abissi della 3.5 sono stati sostituiti da una specie di media. Per fare un esempio, un Guerriero in Pathfinder sarà mediamente più forte di un Guerriero in 3.5, ma non avrà mai a disposizione combinazioni come Attacco Poderoso + Leap Attack + Shock Trooper per infliggere migliaia di danni, così come sarà più difficile rovinarlo sbagliando la scelta dei talenti. Stesso discorso si può fare per qualsiasi altra classe.

Grazie mille per la disponibilità! Una spiegazione chiara e concisa

57 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, allora esiste una vera e propria classe del cavaliere in d&d 3.5, è il knight, la puoi trovare nel Player's Handbook 2

Attenzione, non è stata tradotta in italiano, dovrai pensarci tu

Sai che ci sta l'abbia vista lì? Ieri e oggi non ho potuto controllare perché ho dato l'hard disk con i manuali a un amico per copiare delle foto, ma questa tua informazione può essere veramente preziosa: mi ricordavo infatti di averla vista su un manuale 3.5... per l'inglese non dovrebbero esserci problemi. Grazie mille!

Modificato da giorlazza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Prego, era piaciuta molto a me, sebbene non sia una classe potentissima ha un buon potenziale per il Role play

Sì, infatti pur non essendo espertissimo (giochiamo molto saltuariamente, io ero quello che aveva fatto partire tutto ma avevamo 14 anni) volevo proporre qualcosa di più serio e interessante, diverso dal solito guerriero macinatore con lo spadone... poi ora ho scoperto questa fonte preziosissima che è Dragons' Lair :grimace:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giorlazza ha scritto:

Sì, infatti pur non essendo espertissimo (giochiamo molto saltuariamente, io ero quello che aveva fatto partire tutto ma avevamo 14 anni) volevo proporre qualcosa di più serio e interessante, diverso dal solito guerriero macinatore con lo spadone... poi ora ho scoperto questa fonte preziosissima che è Dragons' Lair :grimace:

Se vuoi qualcosa di più interessante e divertente, allora devi guardare sicuramente al Tome of Battle (soprattutto se l'inglese non è un problema): ci sono anche delle ottime guide qui sul sito per capire meglio come funzioni, le trovi qui, qui e (per quando sarai più esperto) qui, ma in sintesi è davvero facile: vengono introdotte delle opzioni per i combattenti più variegate e interessanti di "attacco con lo spadone, uso attacco poderoso, roll... Tocca al prossimo". :D

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale non ci sono veri talenti di squadra, ma se vuoi "importare" il cavaliere da pathfinder potresti pensare di dargli alcuni talenti (pensati più per PNG in realtà) che sono sul Perfetto Combattente (uno è combattere in falange, gli altri non li ricordo), che più o meno hanno lo stesso senso anche se non li ricordo eccessivamente forti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...