Vai al contenuto

Fendente dall'alto e attacco poderoso -le domande di un novizio


nos

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti

Con questo post vorrei chiedere conferma riguardo l'interazione fra "fendente dall'alto" (capacità di classe dell'archetipo del combattente con l'arma a due mani) e il talento "attacco poderoso".

Con attacco poderoso, in totale dovrei sommare il doppio del mio bonus di forza al tiro per i danni, fendente dall'alto dice di sommare ai danno il doppio del bonus di forza. 

Utilizzando il talento e la capacità di classe, il bonus di forza che sommo ai danni per un personaggio, ad esempio, con modificatore di forza di +4 è +8 giusto? 

Il dubbio mi viene perché la capacità di classe dice semplicemente "aggiunge il 
doppio del suo bonus di Forza ai suoi tiri per i danni" e non qualcosa tipo "invece di aggiungere una volta e mezza il bonus di forza, aggiungi il doppio del bonus di forza". Insomma, è interpretabile come bonus ai danni diverso dal classico e normale +1,5 volte il bonus di forza ai danni

 

Modificato da nos
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scrittore della capacità ha specificato che il bonus ai danni sostituisce quello normale, quindi nel caso di un Guerriero con Forza 18-19 sommerrebbe +8 (questo è il testo della risposta dell'autire sul forum Paizo:

"He adds double his STR bonus.

Instead of 1.5 x his STR bonus (which is the normal benefit).

He doesn't add double TIMES 1.5 TIMES STR bonus.")

E Attacco poderoso semplicemente sottrae una penalità al tiro per colpire (basata sul tuo BaB) per darti un bonus pari al triplo della penalità ai danni (con armi a due mani, ovviamente). Non vedo il problema per sommarlo con Fendente dall'alto, ma magari ho interpretato male il testo del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco poderoso aggiunge anche il 50% del bonus di forza al normale bonus di forza ai danni se si usa un'arma a due mani, te lo cito "Se si impugna un’arma a due mani, o un’arma a 
una mano ma impugnata a due mani, o un’arma naturale 
primaria che aggiunge una volta e mezza il modificatore 
di Forza al danno, il bonus al danno viene aumentato della 
metà (+50%)."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nos, Attacco Poderoso non conta la tua forza, ma semplicemente come impugni l'arma. Se impug i l'arma a una mano, aggiungi +2 danni per ogni -1 al tiro per colpire. Se l'arma è impugnata a due mani, aggiungi invece +3 danni per ogni -1 al tiro per colpire. Ricorda che a differenza della 3.5, Attacco Poderoso si potenzia solo a bonus di attacco base +1 e di nuovo ogni volta che il tuo bonus di attacco base ragviunge un multiplodi 4. Inoltre bonus d malus sono fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ci ritrovo, cito tutto il testo del talento dal manuale che sto leggendo 

"Attacco Poderoso (Combattimento)
Capacità di compiere attacchi in mischia straordinariamente potenti, a scapito della precisione.
Prerequisiti: For 13, bonus di attacco base +1.
Beneficio: Si può decidere di subire penalità –1 ai tiri 
per colpire in mischia per ottenere bonus +2 al danno in 
mischia. Se si impugna un’arma a due mani, o un’arma a 
una mano ma impugnata a due mani, o un’arma naturale 
primaria che aggiunge una volta e mezza il modificatore 
di Forza al danno, il bonus al danno viene aumentato della 
metà (+50%). Il bonus viene invece dimezzato (–50%) se si attacca con un’arma nella mano secondaria o con un’arma naturale secondaria. Quando il proprio bonus di attacco base 
raggiunge +4 e successivamente ogni 4 punti guadagnati, la 
penalità aumenta di –1 ed il bonus al danno aumenta di +2. 
Bisogna scegliere di usare questo talento prima di effettuare il tiro per colpire, e i suoi effetti durano fino al turno 
successivo. Il bonus al danno non si applica agli attacchi di 
contatto o effetti che non infliggono danni."

EDIT:

Scusami, rileggendolo ho capito. Avevo inteso male una parte ed ero convinto che attacco poderoso aggiungesse anche il 50% del bonus di forza ai danni, adesso ho capito come funziona (cioè come hai detto tu). Grazie

Modificato da nos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...