Vai al contenuto

urban fantasy nameless streets


Messaggio consigliato


Scusate se sono sparito, mi sono preso una febbre inopportuna che mi ha tolto ogni energia. Comunque ho affinato un po' il concept del Nekomata e mi chiedevo se fosse possibile fare sì che la sua forma "nascosta" diciamo così fosse quella di un comune gatto domestico, con tutti i pro e i contro del caso.Altrimenti penso che la sua identità umana sarà quella di impiegato di un' agenzia funebre. Probabilmente sarà un personaggio moto stealth, basato più che altro su arrivare in posti dove non dovrebbe arrivare e raccogliere informazioni, soprattutto dai morti.

Modificato da Leonardo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il sistema mi pare un po' strano, mi pare fin troppo a facile fallire o cosa. Cioè se tiri cinque dadi sul mero attributo (diciamo un valore base di 2. quindi medio e non basso) in pratica il risultato medio dei 5d10 sarebbe 1successo e 4fallimenti. Ed anche una prova che richieda un solo successo risulta abbastanza ardua visto che il minimo per riuscire sarebbero 3successi e 2fallimenti.

Certo ok puoi aumentare la soglia con i tratti, l'attitudine o la nemesi. Ma mi pare assurdo che il gioco di base ti suggerisca che il personaggio sia (circa) destinato a fallire usando solo le sue statistiche base.

Assomiglia a Numenera ma in modo inverso (dove spendi risorse per ridurre la difficoltà del tiro da fare sul d20) ma in Numenera le prove facili sono fattibili anche senza la spesa di alcuna risorsa. 

Poi boh, giocando potrebbe sembrare diverso ma da quello che mi hai detto sembra così :V

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero in effetti il sistema ha pensato più che altro a narrare la crescita narrativa e regolistica del pg, in modo che la sua descrizione risulti mano a mano più potente. 

poi non fatevi ingannare, spiegato così il sistema può dare queste impressioni ma ricordate 2 cose, primo: il sistema è pensato per cercare di evitare dove possibile le prove, secondo una prova per essere fallita deve raggiungere un tot di fallimenti prima di un tot di successi, di base se una prova vi chiede x successi sarà fallita se ottiene x+5 fallimeni ma non è sempre detto, aumentare le probabilità dei vostri test è facile, basta aumentare il numero di fallimenti per fallire la prova.

es: se una prova chiede 5 successi di norma con 10 fallimenti la prova fallisce, tuttavia basta aggiungerne anche solo 2 per innescare un altro tiro, mettiamo caso che il primo tiro (5 dadi) non dia alcun risultato buono quindi siano 5 fallimenti, ok, il secondo (10 dadi in totale) vi fa avere 3 successi e 2 fallimenti per un totale di 7. con il terzo tiro (15 dadi totali) ottenete solo 1 successo (4 totali, ne manca 1) e 4 fallimenti (11 totali, ne manca uno), si innesca così un quattro tiro (20 dadi totali) se anche un solo dado ottiene successo la prova è superata (visto che arrivate a 5). ha poca importanza quanto a lungo possano andare le prove, visto che sono poche le volte in cui si attinge a un test, inoltre se arrivate allo stesso tempo sia alla soglia di successo che a quella di fallimento (nell'esempio eravate a 5 successi totali e 15 fallimenti totali) vince sempre il risultato favorevole ai pg. se ottenete successo non importa di quanto i fallimenti superino i successi, se ottenete il numero di successi giusto avete superato la prova, punto.

spero che questo vi tranquillizzi un pò, poi gran parte delle conseguenze sono temporanee, solo quelle di livello 4 o superore sono permanenti o davvero invalidanti, sono più dei rallentamenti... poi sarà dfficile incappare in conseguenze troppo grandi, contate che avrete spesso a che fare con umani ignari della vostra natura e molto raramente troverete un cacciatore di mostri o un vampiro assassino prezzolato alle vostre calcagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si tenda ad evitare le prove dove possibile (come in Fate) lo apprezzo moltissimo. Ad esempio io sono il tipo che nei gdr non chiama tipo mai le prove sulle skill sociali.

Comunque questo sistema delle prove mi sembra fin troppo artefatto se comparato al modo in cui viene creato il personaggio, con tipo totale libertà. Cioè, sembrano due cose prese da due sistemi diversi xD
Il fatto che fai pochi tiri suppongo lo renda viabile. Quello che volevo dire alla fine non è che è impossibile riuscire nelle prove ma che praticamente è molto difficile farlo senza aggiungere robe al semplice attributo. E che questa cosa appunto mi lascia perplesso. A meno che in generale non si assegni qualche punto attributo in più ed è per questo che sembra un po' sbilanciato :V

In ogni caso non è che sono preoccupato o cosa, erano semplici considerazioni le mie. Alla fine, se anche il sistema fosse terribile (e non è questo il caso) il setting rimane comunque molto interessante.

Comunque ora che hai messo in mezzo il discorso sono curioso di sapere come funzioni la crescita del personaggio.

EDIT: stavo cercando di capire un po' di roba, leggendo i manuali di HeroQuest e Nameless Streets (che poi questo è fastidiosissimo da consultare anche perché manca persino l'indice). L'esempio del vampiro su Nameless Streets si rifà alle regole di HQ dove dice che quando fai il pg le tue abilità/tratti iniziano tutte con un valore di 13 tranne una a 17 oltre ad avere 20 punti da dividere tra esse. Parla poi di livelli di maestria quando un'abilità raggiunge i 20 gradi e così via. Accenna anche gli HeroPoints e così via.
Ora sono ancora più confuso di prima D:
Soprattutto perché non ho il tempo di leggere tutto in maniera approfondita e quindi mi limito a farlo a stralci. Sento che mi sta sfuggendo qualcosa però...

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ulfedhnar ha scritto:

chiedevo appunto per questo. Mi pare di capire che @Gaspa abbia intenzione di concentrarsi sull'intelligenza, e io potrei ripiegare sul sociale senza problemi (anche perchè la mia attività di copertura potrebbe essere vendere rimedi alla wanna marchi e abbindolare allocchi)

Sicuramente il mio personaggio sarà incentrato sulle caratteristiche mentali non tanto logica ma più intuizione percezione, memoria e senso critico del resto ha avuto una formazione di tipo umanistica non certo scientifica che lo ha portato a ragionare in una certa maniera. Anche le sue doti fisiche saranno piuttosto discrete, è più uno studioso sul campo che un topo di biblioteca sicuramente le sue caratteristiche fisiche saranno incentrate sulla rapidità e sulla precisione piuttosto che sulla forza bruta e costituzione. Per quanto riguarda le doti sociali sicuramente esse ricoprono l'ultimo gradino del podio non sarà di certo una persona carismatica e loquace, ma nemmeno un tipo associale diciamo che preferisce stare per per le sue ma se viene chiamato in causa in qualche conversazione di certo non si tirerà indietro soprattutto se l'argomento trattato è la storia.

Sinceramente mi trovo in difficoltà sulla stesura della scheda non ho capito molto bene come farla non si potrebbe avere un esempio di personaggio già precompilato da seguire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco hero quest per cui mi spiace ma non so di cosa tu stia parlando! xp

comunque se il problema è che sembra un pò sbilanciato in tal senso basta appunto dare qualche punto in più qua e la ad attributi o tratti. il fatto che tu debba per forza spendere risorse per potenziare il tiro viene dal fatto che coì facendo sei "obbligato" a usare per forza almeno  un tratto per test, dando anche ai giocatori meno esperti di gdr un punto fisso su cui far ruotare la loro narrazione, perchè se comunque hanno successo sono loro a narrare la scena e un giocatore neofito potrebbe non sapere come fare ma se è costretto a spendere punti dal tratto "zanne e artigli" lui sa che dovrà per forza descrivere un azione violenta dove fa uso di queste sue armi. 

inoltre usando il sistema dei d10 capite subito che un attributo portato a 10 indica che avrete sempre successo, avere un attributo anche solo a 6 con la spesa di un tratto anche da 2 punti aumenta drasticamente le vostre probabilità di riuscita (il che non è male di per se ma dipende sempre dalla situazione, fronteggiare un gruppo di umani sarà più semplice di affrontare una coppia di licantropi affamati) contate anche che la attitudine funge da punto bonus in ogni test dove possa essere applicata e che, essendo tutti gli attributi in una scala da 1 a 10 il master ha una chiara visuale di quanto bravo è il vostro pg in quell'ambito senza chiamare test alcuno.

poi se mi dite che vi sembra sbilanciato ecc non credo che l'assegnazione di qualche punticino in più sia così deleterio al fine di creare un nuovo gruppo, semplicemente potrei dare meno punti nelle successive sessioni di sviluppo del pg.

e si, lo so, il sistema è un pò macchinoso rispetto alla creazione pg totalmente narrativa ma abbiamo comuqnue bisogno di qualche numero...

la crescita del pg funziona così: ogni caso risolto si ottengono 15 parole da "spendere" per ampliare uno dei 3 box di testo della scheda, in modo da approfondire di più uno degli aspetti del pg, con queste parole potete ottenere nuovi tratti aggiungendoli alla scheda pg. poi si ottengono anche alcuni punti da spendere per potenziare tratti e attributi. di solito se ne prendono 5 (numero fisso) i punti possono essere spesi così:

aumentare un attributo: costa il doppio del nuovo numero, es se voglio arrivare a corpo 3 devo spendere 6 px

aumentare un tratto che già si possiede scritto in scheda: costa il nuovo numero a cui si arriva, es se porto "zanne a artigli" a valore 3 costa 3 punti

aumentare un tratto appena acquistato con le 15 parole: costa il doppio del nuovo numero, es se voglio portare il nuovo tratto "olfatto infallibile" a 2 punti mi costerà 4 px

infine diminuire di 1 punto la nemesi costa 10 px

@Latarius potresti postare anche qui come esempio per gli altri la tua scheda che per ora è quella più completa?

comunque se ce la faccio oggi apro il tdg con una breve introduzione in modo che, anche se non avete le schede pronte possiate nei prossimi giorni in cui sarò via (fino a domenica) postare una descrizione dei vostri pg ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poyson bite ha scritto:

non conosco hero quest per cui mi spiace ma non so di cosa tu stia parlando! xp

comunque se il problema è che sembra un pò sbilanciato in tal senso basta appunto dare qualche punto in più qua e la ad attributi o tratti. il fatto che tu debba per forza spendere risorse per potenziare il tiro viene dal fatto che coì facendo sei "obbligato" a usare per forza almeno  un tratto per test, dando anche ai giocatori meno esperti di gdr un punto fisso su cui far ruotare la loro narrazione, perchè se comunque hanno successo sono loro a narrare la scena e un giocatore neofito potrebbe non sapere come fare ma se è costretto a spendere punti dal tratto "zanne e artigli" lui sa che dovrà per forza descrivere un azione violenta dove fa uso di queste sue armi. 

inoltre usando il sistema dei d10 capite subito che un attributo portato a 10 indica che avrete sempre successo, avere un attributo anche solo a 6 con la spesa di un tratto anche da 2 punti aumenta drasticamente le vostre probabilità di riuscita (il che non è male di per se ma dipende sempre dalla situazione, fronteggiare un gruppo di umani sarà più semplice di affrontare una coppia di licantropi affamati) contate anche che la attitudine funge da punto bonus in ogni test dove possa essere applicata e che, essendo tutti gli attributi in una scala da 1 a 10 il master ha una chiara visuale di quanto bravo è il vostro pg in quell'ambito senza chiamare test alcuno.

poi se mi dite che vi sembra sbilanciato ecc non credo che l'assegnazione di qualche punticino in più sia così deleterio al fine di creare un nuovo gruppo, semplicemente potrei dare meno punti nelle successive sessioni di sviluppo del pg.

e si, lo so, il sistema è un pò macchinoso rispetto alla creazione pg totalmente narrativa ma abbiamo comuqnue bisogno di qualche numero...

la crescita del pg funziona così: ogni caso risolto si ottengono 15 parole da "spendere" per ampliare uno dei 3 box di testo della scheda, in modo da approfondire di più uno degli aspetti del pg, con queste parole potete ottenere nuovi tratti aggiungendoli alla scheda pg. poi si ottengono anche alcuni punti da spendere per potenziare tratti e attributi. di solito se ne prendono 5 (numero fisso) i punti possono essere spesi così:

aumentare un attributo: costa il doppio del nuovo numero, es se voglio arrivare a corpo 3 devo spendere 6 px

aumentare un tratto che già si possiede scritto in scheda: costa il nuovo numero a cui si arriva, es se porto "zanne a artigli" a valore 3 costa 3 punti

aumentare un tratto appena acquistato con le 15 parole: costa il doppio del nuovo numero, es se voglio portare il nuovo tratto "olfatto infallibile" a 2 punti mi costerà 4 px

infine diminuire di 1 punto la nemesi costa 10 px

@Latarius potresti postare anche qui come esempio per gli altri la tua scheda che per ora è quella più completa?

comunque se ce la faccio oggi apro il tdg con una breve introduzione in modo che, anche se non avete le schede pronte possiate nei prossimi giorni in cui sarò via (fino a domenica) postare una descrizione dei vostri pg ;) 

Ma queste regole sul manuale dove stanno? Io le trovo riportate in parte sul manuale di HeroQuest e non su quello di Nameless Streets (che poi sulla copertina trovi il logo di HeroQuest)! xD
Sul manuale di Nameless Streets trovi nelle prime pagine (pagina 12, sample character creation) quello che ti dicevo io, il pg con quei tratti alti e quindi boh :V

Certo, ecco QUI  sbirciate pure

1 ora fa, poyson bite ha scritto:

 

ecco il topic di gioco. per il momento postate SOLO la descrizione fisica del vostro pg (descrizione sia di come appare tra gli umani che nella sua vera forma)

Certo, ora provvedo. Avrei preferito aggiungere un po' di contesto per non lasciare solamente la pura descrizione ma ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poyson bite ha scritto:

ora come ora faccio fatica a contollare xk sto partendo x roma

Questa era la parte che intendevo:

QCm3MAn.png

Comunque su un forum i tempi sono molto dilatati (visto che la media è un giro di azioni al giorno) ad esempio una mezza giornata di tempo in game in un setting investigativo-cyberpunk è durata tipo tre/quattro mesi (di tempo reale) o un'intera avventura svoltasi nell'arco di quattro/cinque giornate di tempo in game si è conclusa dopo tipo nove mesi di gioco xD
Quindi dubito che arriveremo ad accumulare così tanti punti da portare un attributo a 6 :V
Comunque non l'ho fatto per la voglia di punti in più o cosa, semplicemente capire se era un errore o se avevo capito male io (probabilmente la seconda ma vbb).

EDIT: Ecco, il post che mi sono trattenuto dal fare era esattamente come quello di @Axel Saint! Volevo aggiungerci un po' di contesto e qualche dettaglio che ovviamente non puoi mettere se devi inserire solo la descrizione fisica del personaggio.

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Latarius ha scritto:

esattamente come quello di @Axel Saint! Volevo aggiungerci un po' di contesto e qualche dettaglio che ovviamente non puoi mettere se devi inserire solo la descrizione fisica del personaggio.

Vabbè, ho fatto una descrizione minima dandogli un contesto anonimo: può essere una giornata qualunque della sua vita, uno spezzone di vita quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Axel Saint ha scritto:

Vabbè, ho fatto una descrizione minima dandogli un contesto anonimo: può essere una giornata qualunque della sua vita, uno spezzone di vita quotidiana.

No, ma infatti mi è piaciuto molto, in questo modo si riesce a dare molto più colore che con la mera descrizione! Sono molto tentato di editare il mio post :V

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete si, fate pure descrizioni del genere, mi piace nolto.

comunque @latarius non so assolutamente di cosa tu stia parlando. non è sicuramente lo stesso regolamento, forse è una versione precedente o successiva, non c'è nulla del genere nella versione che ho io. noente hero point

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, poyson bite ha scritto:

se volete si, fate pure descrizioni del genere, mi piace nolto.

comunque @latarius non so assolutamente di cosa tu stia parlando. non è sicuramente lo stesso regolamento, forse è una versione precedente o successiva, non c'è nulla del genere nella versione che ho io. noente hero point

WAT :V
Lo sapevo che mi sfuggiva qualcosa...

Non è questo il manuale?

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, poyson bite ha scritto:

si ma credo sia un altra versione. 

il mio non ha il logo hero quest ma white rabbit o qualcosa del genere

Aaaaaah Ok!
Comunque ho editato il post, scrivendo qualcosa che più si adattasse al mio stile ed ovviamente al toni del setting!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve una precisazione riguardo la magia.

Dunque, io devo mettere tra i tatti magia dell'entropia; dopo di che ho il blocco del Grimorio. Diciamo che con le 20 parole posso descrivere 4 incantesimi. Ognuno di questo incantesimi deve avere un valore da 1 a 3, o può essere lasciato a 0? Ad esempio, se ho Psicometria, posso lasciarla a 0, per cui in pratica non ne ho il controllo?

Se tra i tratti metto controllo dell'entropia, posso usarlo in maniera indipendente dagli incantesimi veri e propri? Mi spiego meglio, con gli incantesimi posso avere effetti più specifici e precisi, mentre usando il semplice controllo che mi deriva dallo spirito posso solo influenzare determinati eventi senza averne però il controllo?

Ad esempio, l'incantesimo schermo entropico mi fornisce uno scudo, mentre con il semplice controllo posso ad esempio alterare i risultati dei dadi, o far arrugginire un catenaccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...