Vai al contenuto

Arti psioniche


Messaggio consigliato

Salve a tutti cari gdr, oggi con il mio party mentre passeggiavamo in centro, e' uscito il discorso delle arti psioniche.

Parto dal presupposto che e' un manuale che ho piu sfogliato che letto (come i miei amici), ed il nostro pensiero si e' diviso tra chi sosteneva che sono over power, buggati, scandalosi ecc ecc e chi  come me, che ne limitavano i pregi ed infine il mio buon master ( tipico giocatore  "alla sca**o) che giustamente diceva che e' un altro mondo, altre regole ecc ecc, pensiero preso in accordo tra tutti per non stare li a urlarci contro al bar.

Quello che chiedo a voi e':

-cosa ne pensate?

-a livello di potenza come sono le classi?

-come si presta al gdr?

Grazie mille a tutti e buon roll.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso domandare a che edizione ti riferisci? Personalmente non mi piacciono anche se è un fatto di gusti personali. indubbiamente sono forti però. Dipende molto secondo me dal ruolo che il master ha intenzione di dare loro nella sua ambientazione: se è solo un giocatore che vuole fare "qualcosa di diverso" consiglierei di evitare. Se stona con l'ambientazione non c'è utilità alcuna di appesantire di nuove regole e "magie" (poteri) il tutto. Se invece il grado di tecnologia nell'ambientazione è elevato, il master ha intenzione di mettere png e mostri con poteri psichici, sono integrate bene, etc. allroa è diverso anche se vanno prese con le molle perchè possono essere troppo forti. Considera che uno psionico di alto liello può creare anche universi paralleli in espansione. Sono, insieme alla "magia chakra" forme di magia (o poteri) aggiuntivi che se contestualizzate hann osenso, altrimenti diventano evitabili. Le mie esperienze comunque si basano su AD&D e D&D 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 agosto 2017 alle 19:04, Pelor ha scritto:

-cosa ne pensate?

Personalmente preferisco l'approccio della psionica alla magia tradizionale come flavour: i poteri della mente, il piegare la realtà al proprio volere con la sola forza interiore... Molto fico! E molto adatto a campagne orientali, secondo me!

Il 19 agosto 2017 alle 19:04, Pelor ha scritto:

-a livello di potenza come sono le classi?

Psion e Innato sono intorno al Tier 2, simili a degli stregoni come livello di potenza (forse meno, data la più scarsa disponibilità di materiale). La variante Erudito dello Psion, con l'ulteriore variante Spell to Power, invece, sale tranquillamente al Tier 1. Il combattente psichico invece è intorno al 3, come anche l'Ardent (anche se quest'ultimo raggiunge i poteri di 9, quindi forse è al limite inferiore del 2). Credo di non fare un torto a nessuno mettendo la Lama-non-mi-ricordo-che fra il 5-6 tier, insieme al samurai, per l'affronto di aver voluto essere una classe figa e aver fallito.

Questo naturalmente senza contare i bug vari ed eventuali (ardent, parlo con te!), naturalmente!

Il 19 agosto 2017 alle 19:04, Pelor ha scritto:

-come si presta al gdr?

Potenzialmente molto bene! Telepatia è una delle discipline più belle del mondo: un telepate super obeso che manovra i fili del consiglio del regno per i suoi sporchi fini è un cattivo niente male! :D

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, smite4life ha scritto:

Personalmente preferisco l'approccio della psionica alla magia tradizionale come flavour: i poteri della mente, il piegare la realtà al proprio volere con la sola forza interiore... Molto fico! E molto adatto a campagne orientali, secondo me!

Psion e Innato sono intorno al Tier 2, simili a degli stregoni come livello di potenza (forse meno, data la più scarsa disponibilità di materiale). La variante Erudito dello Psion, con l'ulteriore variante Spell to Power, invece, sale tranquillamente al Tier 1. Il combattente psichico invece è intorno al 3, come anche l'Ardent (anche se quest'ultimo raggiunge i poteri di 9, quindi forse è al limite inferiore del 2). Credo di non fare un torto a nessuno mettendo la Lama-non-mi-ricordo-che fra il 5-6 tier, insieme al samurai, per l'affronto di aver voluto essere una classe figa e aver fallito.

Questo naturalmente senza contare i bug vari ed eventuali (ardent, parlo con te!), naturalmente!

Potenzialmente molto bene! Telepatia è una delle discipline più belle del mondo: un telepate super obeso che manovra i fili del consiglio del regno per i suoi sporchi fini è un cattivo niente male! :D

Ecco il mio boss finale!!! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...