Vai al contenuto

Enigmi e metagaming


Powl

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Questa mattina io e il mio gruppo di giocatori abbiamo avuto qualche discussione sull'ultima campagna che ho masterizzato. Ho cercato nel forum, ma non mi è parso di trovare una discussione simile in cui qualcuno esponesse questo problema.

Vi riassumo cosa è successo:

Nell'ultima campagna i pg dovevano svolgere una serie di quattro prove, al termine di ognuna delle quali veniva dato loro un indizio per risolvere un enigma che li avrebbe portati al tesoro finale.

Gli indizi consistevano fisicamente di quattro cartoncini su cui erano scritte delle parole che, messe nel giusto ordine davano questo indovinello:

La mia vita si misura in ore

Servo venendo divorata

Se grassa sono lenta

Se magra sono veloce

Il vento è il mio nemico

Le varie parole erano state spezzate in modo da rendere la vita dei pg difficile, quindi avevamo per esempio lamia, vitasi, misurain, ore, servove ecc.

La risposta all'enigma era "la candela", avvicinando i cartoncini ad una fiamma infatti sarebbe comparso, scritto col succo di limone, il luogo in cui i pg si sarebbero dovuti recare per prendere il tesoro.

Ora il punto è questo: per tutta la durata della campagna il bardo con sei gradi in decifrare scritture continuava a prendere venti per decifrare ciò che era scritto, ma io semplicemente gli dicevo che era linguaggio comune, perché volevo ci arrivassero da soli. A fine campagna sono anche stato tracciato di incitare il metà gaming, perché secondo loro lo stregone con int 17 avrebbe dovuto ricevere suggerimenti perché era più intelligente del giocatore :joy:.

Io ho risposto loro che per loro D&D era solo lanciare dadi :joy:.

Il dubbio però mi è un po' rimasto e non so se avessero ragione loro.

Voi come vi regolate con gli enigmi? E con i pg soprattutto? :grimace:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Parlo per esperienza personale. E mi sento empatico verso la tua esperienza.

Il problema esiste, causa le edizioni dalla 3.0 in poi, che hanno dato l'abitudine, giusta o sbagliata, di tirare per ogni cosa.

Incentivata da regole poi, su arcani rivelati e successivamente, resa TOTALE nella bistrattata 4 edizione (che ho finalmente letto, dopo averla schifata giusto per sentito dire) ma che ora capisco, essere nata per tutti i giocatori cresciuti nell'abitudine che il GDR sia fare calcoli, per avere bonus alti altrimenti non conviene provarci.

Un sistema ideato dalla wizard  per dare quel regolamento (più carte buone possiedo, più sono forte) di magic al D&D (più manuali e talenti possiedo e posso usare, più sono forte) il famoso POWERPLAYER.

Così adesso, c'è il giocatore, che per far andare al bagno il suo PG, deve mettergli almeno 20 in destrezza se no, rischia che uno schizzo lo colpisca.....

.......Credo, tra l'altro, che la regola (fittizia) di accompagnare il tiro, al parlato (per dare una CD più o meno difficile) sia un'aggiunta fatta da noi vecchi master.....

Se uno gioca un bardo con +50 in raggirare, ma nella realtà non è bravo neanche a mentire su una caramella. Oppure, un mago con 20 di intelligenza, usato da un giocatore non proprio brillante, il discorso dei tuoi e miei giocatori, non fa una piega.

Quindi, la soluzione, che infine proposi,fu questa: se il master deve sbattersi a fare un enigma (con tanto di materiale) per un indovinello tranquillamente risolvibile, a parer mio, giustamente i giocatori dovrebbero metterci un pò del loro.Altrimenti tanto vale che dici "trovate un enigma sulla porta, tiro (abilità utile) e amen.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...