Vai al contenuto

Bilanciamento classi


nos

Messaggio consigliato

salve a tutti, sono un giocatore di 3.5 che in questi giorni sta leggendo i manuali di pathfinder.

volevo chiedere ai più esperti come è il bilanciamento delle classi in pathfinder, in particolare quale è il divario fra combattenti e incantatori. 
come saprete, in 3.5 c'è un divario enorme fra classi e fra "opzioni" che si possono scegliere, ho iniziato a leggere pathfinder nella speranza di trovare un gioco più bilanciato. così su due piedi però gli incantatori mi sembrano comunque ben più forti dei combattenti, però vorrei l'opinione "degli esperti". riuscirò a giocare un bel guerriero o dovrò rassegnarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettiamola così, se in 3.5 il confronto era lo stesso che tra Bill Gates e un pescivendolo, in Pathfinder il confronto diventa tra un emiro e un ristoratore di successo. Rimangono su pianeti differenti, ma la distanza è diminuita di un poco.

Va detto che molti dei giocattoli degli incantatori in 3.5 sono stati tolti o sostituiti con delle versioni depotenziate, ma i problemi di base della 3.5 rimangono anche se meno evidenti. Le classi da incantatore a livelli più alti hanno accesso a molte più opzioni di quante ne possa avere un guerriero, che deve ricorrere quasi sempre a oggetti magici per non diventare sempre più inutile. Interventi di bilanciamento come depotenziare tutta la linea delle metamorfosi rendono solo più difficile per un incantatore rompere il gioco, non eliminano la possibilità. Inoltre, la lotta che è stata fatta agli eccessi più evidenti della 3.5 ha tolto alcune delle opzioni migliori dei mundane (Attacco Poderoso in primis, ma anche le manovre in combattimento hanno ricevuto un bel colpo).
A questo proposito, in Pathfinder sono state introdotte delle classi ibride come il magus, il warpriest e l'hunter, in grado di lanciare incantesimi e andare in mischia regolarmente, molto più efficaci e flessibili di un guerriero a parità di ottimizzazione.

Se sei familiare con il concetto di Tier in 3.5 (e se non lo sei c'è una guida sul forum) possiamo dire che il mago (o il chierico) in Pathfinder è comunque un Tier 1, mentre il guerriero base è un Tier 4-5. Con una seria ottimizzazione si può raggiungere il Tier 3, ma sarà comunque inferiore a un incantatore dedicato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@nos ti consiglio a questo punto di dare un'occhiata a Starfiner, il nuovo gioco edito dalla Paizo. Hanno preso le regole di Path e in certi aspetti le hanno ricalibrate. La particolarità è che non esistono più i full caster e le classi si dividono in mundane o incantatori che lanciano fino al 6°, rendendo la cosa già più equilibrata. Per quanto riguarda il discorso 3.5-Path, il secondo è nettamente migliore del primo. Il lavoro fatto dalla Paizo comunque non mirava tanto ad assottigliare la differenza tra caster e mundane (un mago in grado di alterare la realtà sarà sempre più forte di un tipo la cui unica opzione è agitare la spada) quanto a correggere i numerosi bug che nel corso degli anni si erano venuti a creare a causa del numeroso materiale pubblicato dalla Wizards, spesso rilasciato a cuor leggero senza far troppa attenzione al bilanciamento delle meccaniche.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito più avventure a livello 20.

Il picchiatore resta importante e comunque ogni personaggio ha delle debolezze, per quanto tu lo possa ottimizzare.

Ricordo che devi pensare al gioco come un'avventura di squadra, tuttavia, anche vedendola così, un incantatore ha molte più possibilità di risolvere situazioni, ma allo stesso tempo non avrà mai una riserva di incantesimi per risolvere da solo le cose come accadeva in 3,5.

Ci sono però tante classi o archetipi che danno possibilità di essere buoni picchiatori avendo anche un livello incantatore di 6.

E comunque dopo 4-5 incontri gli incantatori rimangono molto scarichi se non hanno preservato facendo menare gli altri...

PS: di solito quando gli incantatori spadroneggiano, in pathfinder, è perché il master non è tanto esperto, è molto più facile far combattere i mostri piuttosto che usare abilità magiche, così diventano dei sacchi di patate senza strategia. Ho un gruppo con tanti ottimizzatori su classi magiche... quando giocavamo al 3,5 quelle stesse persone uccidevano il mostro in un round.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicono new one e lone wolf, quel tipo di bilanciamento non era cercato dagli autori: i tier 1 rimangono tier 1 e basta, i tier 4-5 rimangono 4-5. 

L'operazione principale fatta da Paizo è stata rimuovere i bug (vedi celerity, metamorfosi, attacco poderoso, metamagia divina solo per dirne alcuni) e al contempo cercare di migliorare un po' la situazione per i mundane. Considerando che la maggior parte dei bug era dal lato caster, questo si è rivelato una sorta di appiattimento, ma di sicuro le cose non sono strutturalmente diverse.

D'altra parte, però, una cosa molto interessante è stata l'introduzione di numerose classi "mezze-caster", come magus, alchimista, bloodrager, summoner (la versione unchained), inquisitore e warpriest fra gli altri. Questo ti permette di avere un sovraffollamento fra i tier 3 e 4 (con molte opzioni diverse) e quindi di fare campagne bilanciate (per esempio un party composto da magus, inquisitore, investigatore e bardo ha una discreta quantità di incantesimi e botte per non morire subito, ma ha anche classi abbastanza bilanciate fra loro: ci sono un arcanista (fatto da magus + bardo), un divino (l'inquisitore + bardo) e uno scout (investigatore + bardo), mentre almeno due classi su 4 possono garantire una solida presenza in mischia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...