Vai al contenuto

[L'Ultima Torcia] Avventure Baronia del Grifone


Messaggio consigliato

Non sono ancora sicuro al 100% (mai masterizzato, né tanto meno ByForum...) però sono tentato di fare un test, perché prima o poi bisogna buttarsi.

Sto valutando di fare il master per il gioco L'Ultima Torcia (LUT), manuale base (ancora non mi è arrivata l'espansione, ma l'ho ordinata).

Specifiche:

- Ritmo blando almeno inizialmente fintanto che non ci prendo la mano, considerando anche che sto giocando da player ad altri PbF

- Partenza da dopo 8/9 settembre

- IMPORTANTE: conoscere il regolamento (o se non lo si conosce lo impariamo insieme giocando) ma fondamentale è non aver letto le avventure della Baronia del Grifone, partirei a fare quella tutorial poi le altre del volumetto apposito, quindi chi le conosce già meglio che lasci spazio a chi non le conosce affatto.

- Per velocizzare i combattimenti, ad ogni giro il primo attacco subito faccio sempre tentare la parata al personaggio colpito. In pratica a livello di regolamento non cambia niente, è sempre una a giro, ma non faccio scegliere se parare o meno, al primo attacco che subisci nel tuo giro, provi a parare.

- Altre situazioni particolari che al momento non mi vengono le vediamo di volta in volta

Qualcuno interessato? Per ora è un sondaggio.

 

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Ciao @Brenno

Ho letto qualcosa del GdR che vorresti provare (che non conosco minimamente) e mi ha incuriosito

Hai qualche pdf del regolamento che potrei leggere?

Ciao, no non ho pdf, del gioco esiste solo la versione cartacea e comunque per motivi di copyright non potrei diffondere nulla. Detto ciò il regolamento è veramente semplice e si può anche imparare giocando. Concettualmente, masterandolo al tavolo, nessuno dei player che conosco ha acquistato il manuale ma nonostante ciò non hanno difficoltà, esiste anche un'avventurina tutorial introduttiva e partirei da quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Brenno ha scritto:

Ciao, no non ho pdf, del gioco esiste solo la versione cartacea e comunque per motivi di copyright non potrei diffondere nulla. Detto ciò il regolamento è veramente semplice e si può anche imparare giocando. Concettualmente, masterandolo al tavolo, nessuno dei player che conosco ha acquistato il manuale ma nonostante ciò non hanno difficoltà, esiste anche un'avventurina tutorial introduttiva e partirei da quella.

Si può giocare in solitaria? (dico nel caso io sia l'unico a cui potrebbe interessare..)

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se cerchi su youtube ci sono diverse recensioni. In pratica si rifà all'old school anche se con meccaniche nuove rispetto al vecchio D&D. Le caratteristiche principali sono l'immediatezza delle regole, e l'alta % di mortalità. Le avventure, per quel che ho visto finora, sono fatte bene, difficili, nel senso che bisogna coordinarsi bene tra personaggi e non dare per scontato nulla, ma belle. Al contrario di altri giochi gdr classici dove si buildano dei personaggi "eroici", qui importante è buildare un gruppo di avventurieri comuni che devono imparare a collaborare insieme, senza dare nulla di scontato, se un personaggio muore, si può subentrare con uno nuovo. L'ambientazione è quella classica fantasy/medievale, i personaggi non crescono di livello, hanno sempre gli stessi punti vita e mana (per le magie), però acquisiscono nuove abilità ogni 5 Punti Avventura che vengono assegnati al termine delle varie missioni, e/o al termine di particolari momenti. L' equipaggiamento è vitale, si parte con non tanti fiorini e quindi pochi oggetti, più si sopravvive e più ci sono possibilità di acquistare armi migliori e altri oggetti. Le torce e le razioni di cibo, come i vestiti e le coperte, sono fondamentali rispetto ad altri giochi dove ormai sono solo di contorno.
Razze: Umano, Elfo, Nano. Classi: Guerriero, Sacerdote, Ladro, Stregone, Ranger e Menestrello (il classico Bardo) quest'ultima è un'aggiunta che si trova nell'espansione che se volete potete comunque scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto giocare l'ultima torcia su yt direttamente dall'autore. Considerato da cosa viene ispirato (Darkest Dungeon) io sarei più che interessato a partecipare :)

Purtroppo non ho manuale e solo una leggerissima conoscenza del regolamento (appresa appunto guardando i video sul tubo :D ).

Se con questi presupposti, vado bene come potenziale giocatore, vi prego di tenermi in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora, rientrerò a breve dalle ferie, mi fa piacere che si sia raggiunto il numero per giocare. Per le regole vi/ci aiutiamo a vicenda, magari faccio una chat comune qui sul forum. Fine settimana inizio della prossima iniziamo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...