Vai al contenuto

Messaggio consigliato



E ci siamo!!
Da quanto dicono dal Gencon non sarà una cosa nuova, ma una versione 1.5 sempre compatibile con il primo. Niente da preoccuparsi insomma per quelli della "vecchia guardia". Io sono scettico e voglio vedere quando uscirà. Nel frattempo dicono che partirà il kickstarter in autunno. Stay tuned!

altra foto dei 2 manuali (si 2 nel box set perchè il manuale destiny non so cosa sia giacchè c 'era un unico volume che aveva tutto )

numme.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Fatta una one shot pochi mesi fa. Estetica e concept dell'ambientazione da 9/10 se non da 9,5/10 e regole che filanoliscecomelolio. Due cose non mi sono piaciute: primo, il cap level del 6° - che per Monte Cook è un vantaggio, mentre per me è uno spreco che un grande come Cook non si sia impegnato a realizzare un gdr basato sul d20 che finalmente non si spacchi ai livelli epici (peraltro sbavo a pensare un Pg epico in numenera, c'è spazio per astronavi, supereroi alla ironman, etc). E vabbe'. Secondo, i personaggi sono senza personalità. Esteticamente sono il massimo (per me), ma sono senza personalità. Nelle illustrazioni sono inespressivi e tutti uguali, in game ho faticato a interpretare piuttosto che a pensare agli oggetti magici. Sarà che nell'ambientazione non c'è nessun PNG famoso, o (molto più probabilmente) che tutta l'enfasi sull' ambientazione (che ripeto è fighi-ssssi-ma) distoglie l'attenzione dalla storia e dalle emozioni dei personaggi. 

Spero che 'sta cosa venga non dico risolta ma quantomeno aggiustata in questi nuovi manuali, ad esempio inserendo qualche PNG importante, qualche leggenda su PNG importanti, etc. A 'sto gioco serve un po' di umanità.

numenera.jpg

Modificato da Lord Karsus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto leggendo il nuovo manuale di Sir arthur.
Credevo ci fossero solo crypo e artefatti, ma le prime 30 pagine hanno un sacco di spunti di storie sotto i vari articoli che spiegano tutti i numenera. Per esempio:

INNESTI

un trafiletto che spiega e poi giù di spunti ed esempi. infine ci mette 2-3 spunti di one shot.
Questa cosa mi ha fatto rivalutare in meglio rispetto al pensiero di un semplice manuale stile nuovi oggetti maggici.

 

Per quanto riguarda quello che dici tu, ci sono molti personaggi descritti in fondo nel bestiario e non mondo.
I livelli son volutamente messi fino a 6° perchè non vuol essere un D&D e perchè è pensato per giocare per campagne medio brevi questo gdr. In pratica va bene per chi ha poco tempo fra lavoro e altro e si spinge più velocemente in alto. Infatti i px son fissi e non in proporzione crescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il fatto che utilizzi un d20 non significa che sia un gioco "d20"... Sembra una contraddizione, ma è proprio quel che ha voluto puntualizzare più volte lo stesso Cook. La sfida era proprio quella di spaccare le convenzioni, lanciare un d20, ma sentire "a pelle" di giocare a un sistema finalmente davvero diverso dagli altri.

Forse non ce ne siamo accorti, ma Monte Cook con Numenera ha rivoluzionato molti aspetti del gioco di ruolo come eravamo abituati a viverlo e resterà nei secoli. E' un genio del design, persino coraggioso oserei dire, visto che è entrato in scivolata su un mercato difficilissimo presentandosi con un "d20 che non è un d20" e ottenendo (meritatamente) un ampio consenso.

Vediamo la direzione che prenderà il gioco con la seconda edizione, sebbene si possa tranquillamente integrare con la prima o addirittura ignorare, per chi avesse già investito abbastanza. :) In linea di principio, tirano verso il "cypher system" e cercano di uniformare tutto il materiale pubblicato, cosa buona e giusta dal punto di vista del design... e del marketing. 

Cià.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...