Vai al contenuto

Cercasi agnelli sacrificali


Messaggio consigliato


@Sir. Soccio allora.... Ho un post un po' lungo da scriverti, riguardo alcune cose che io e @Fezza (che non mi vuole taggare) abbiamo notato.

Prima di partire, ci tengo a precisare che questo post non ha toni accusatori, sarcastici o provocatori. Non vogliamo mettere alla gogna nessuno e ti scriviamo solo per avere una discussione civile e costruttiva,  per una buona riuscita di questa campagna, che ci accingiamo a giocare.

Fezza ha notato che per esempio probabilmente non sai cos'è il point buy, visto che quando ci hai detto di usarlo, non ci hai detto a quanto lo vuoi. Inoltre ci hai lasciato senza limitazioni su tratti e difetti, cosa un po' insolita... Tu conosci bene il regolamento?? E se si, conosci bene solo quello base (mostri, master, giocatore)?? Rispondi onestamente, non c'è nulla di male se non conosci manuali extra, manco io li conosco tutti..

Inoltre, come sta andando la transizione dal voler giocare su skype, a fare un pbf??? Il fatto di dover presenziare molto spesso e continuativamente, ti sta creando dei problemi??

Sai che una volta che iniziamo, anche se i combattimenti saranno pochi, dovrai postarci delle mappe tattiche, per seguire gli scontri visivamente??

Niente di complicato, c'è chi semplicemente colora quadretti su excel per farle, però sappi che ti toccherà..

Stai incontrando delle difficoltà, a stare dietro al ritmo della vicenda??

Se si, dillo pure liberamente.. Se ti serve, appena ci dai il point buy, ti prendi per esempio una settimana di tempo dove inizi a prepararti, così poi quando partiamo lo facciamo per davvero e con le cose sui binari giusti. Meglio aspettare un po' di più a partire, ma poi andare lisci e senza intoppi, che zoppicare fin da subito e poi rischiare di far deragliare il tutto in fretta. Se non organizzata bene questa cosa, diventerà solo nevrotica da gestire per te e frustrante per i giocatori, con il risultato che sarà insoddisfacente per tutti.

Quindi detto molto schiettamente.. a che punto sei con i preparativi?? Quando partiamo, pensi di poter garantire un post al giorno?? Come ritmo è troppo frenetico e preferisci uno ogni 2, perchè non hai molto tempo libero?? Sappi che è meglio un post ogni 2-3 giorni ma giocare con costanza, che fare ritmi frenetici e poi sospendere tutto dopo poco.. Al massimo avremo più tempo per ruolare.. ;)  Hai domande sull'organizzazione, che vuoi fare a giocatori e master più esperti??? Niente di male se le hai..

Ti scrivo proprio perchè secondo me, hai in mano una bella ambientazione, le premesse sono molto succulente e siamo abbastanza gasati di giocare, ma si rischia di rovinare tutto se non ci organizziamo bene e a te che sei nuovo spetta il compito più difficile. Sarebbe un peccato sprecare una trama che si prospetta accattivante, in un progetto che non decolla. Quindi, cosa ne pensi delle mie domande e riflessioni?? Ho torto, ho ragione,una delle due ma in parte, vuoi aggiungere qualcosa??

Qualcuno ti ha spiegato come si scrive un post?? Corsivo o azzurro per i pensieri, grassetto per le frasi ad alta voce, spoiler per le azioni e i tiri di dado e così via..

Niente, tutto qua.. Facci sapere qualcosa e se ci sono cose che ti stanno mettendo in difficoltà, chiedi pure. Lo scopo del post è gettare basi di collaborazione, per una riuscita che sia la migliore possibile della tua campagna.

Chiamo qui anche gli altri (che non mi fa taggare di nuovo) così chiunque abbia da dire qualcosa, si esprima liberamente adesso, o poi taccia per sempre. :D ( a meno che non abbia in futuro, consigli da chiedere)

Spero di essere stato chiaro. :)

Invito tutti a partecipare alla discussione, se ho dimenticato qualcosa che ritengono importante o se hanno idee, notazioni o altro. Cogliamo l'occasione per un meeting organizzativo, visto che abbiamo tutti lo scopo di giocare insieme divertendoci.

@Fezza @Axel Saint @Oflanos @Voignar

Per la miseria ho dovuto postare e modificare quattro volte per taggarvi, perchè vi taggava solo uno per volta..

 

 

 

 

 

Modificato da Thorgar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho letto il post sul point buy sistem proprio di sfuggita perché in questi giorni non ho tempo ed ammetto che, avendo sempre giocato di persona con i party, non lo conoscevo. Le mie risposte arrivano nelle ore successive, o anche il giorno dopo, proprio perché vi sto scrivendo nei ritagli di tempo. Questa situazione dovrebbe sbloccarsi da inizio settembre in avanti.

Conosco altri manuali, ad esempio quello degli Arcani rivelati, oltre a quelli base. Ogni giocatore è libero di scegliere difetti e razza etc. a proprio piacimento, ma, come ho già sottolineato in precedenza per il background, è pregato di inviarmeli privatamente per essere approvati. Fino ad ora ho ricevuto ottimo materiale che non mi ha suscitato perplessità dunque penso che siamo sulla buona strada. L'invito è sempre quello: se avete domande o ulteriore materiale per il vostro pg, inoltratemelo tramite mp e lo valuterò al più presto (onde evitare di intasare la conversazione e fare confusione).

Per la campagna: sì, credo di poter garantire un post al giorno. Ho già ruolato, tramite Roll20 e Skype, dunque ho già pronte diverse mappe per i combattimenti. 

In sintesi, sto guardando proprio in questi giorni, o meglio sto leggendo, altre campagne proposte qui sul forum proprio per capire come si strutturano. 

Rimango comunque a disposizione e chiedo di pazientare ancora qualche giorno. Il tempo è tiranno.

Modificato da Sir. Soccio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, capisco tu abbia problemi di tempo

anche io confermo il mio interesse alla campagna, ed ho anche qualche idea di pg, puoi dirmi se abbiamo delle limitazioni di manuali? Solo i base e i perfetti, se possiamo prendere cose da ambientazioni specifiche e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dal manuale. Si, è una risposta del cavolo, ma devo valutare se è coerente con la trama e vi tornerà utile in qualche modo. Posso anche lasciarvi prendere a piene mani, ad esempio, dal manuale delle Fosche Tenebre piuttosto che dal Draconomicon, perché essendo un mondo a 360° è possibile che ci siano dei cacciatori di dragi come di vampiri. La domanda principale è: incontrerete mai un drago o un vampiro? 

La soluzione migliore è appunto quella di scrivermi la vostra idea affinché io possa rispondere alle seguenti domande. Ha senso che facciate quella classe per la campagna che vi si prospetta? In che modo si rapporterà il mondo nei confronti del vostro personagio? Nel file che vi ho inviato, ho scritto chiaramente che la magia nera è proibita in quella regione/contea, ma se qualcuno è determinato a tutti i costi a fare il negromante (per mille suoi motivi), può anche farlo a patto che sia al corrente dei rischi.

Il modus operandi che sono solito operare è il seguente: lasciare più libertà possibile ai giocatori e, una volta delineato il party, limare eventuali problemi che si possano presentare. 

 

 

 

 

Modificato da Sir. Soccio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte da 8 e 32 punti da distribuire non sono tanti, dato che più una caratteristica è alta, più punti ci devi investire. Praticamente se vuoi un 18 farai schifo in tutte le altre caratteristiche.

 

https://www.myth-weavers.com/pointbuy.html

 

fai dei test per renderti conto, secondo me sono giusti 

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sir. Soccio ha scritto:

Ottimo. Allora 32 vanno bene! 

Remo controcorrente: hai fallito il tiro su percepire intenzioni Master, loro hanno vinto su raggirare. 

Il PBS a 32 é per personaggi Molto forti :) io da DM non lo avrei mai concesso, ma tu sei quello che ha il potere

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno metta un bavaglio a @Fezza;):D 

@Sir. Soccio grazie delle risposte sincere. Purtroppo eravamo in più di uno a sentire il bisogno di qualche chiarimento, perché non sapevamo come interpretare un paio di cose e l'unico modo per avere quei chiarimenti era andare dritti al sodo e chiederteli di persona. Da parte mia, rimango anche io dell'idea di giocare, ora più che mai.

Anche perché quel post nasceva proprio, da una voglia che avevamo tutti, di non vedere questa campagna non decollare. 

Se è solo questione di tempo tiranno, prenditi pure il tempo che ti necessita, noi siamo qua!

E come già detto, se hai qualche domanda su come organizzare e portare avanti il pbf, qua siamo tutti chi più chi meno tra l'esperto e l'abbastanza esperto, quindi non farti problemi anche tu, per qualsiasi domanda o problema che dovrai affrontare.

Point buy a 32 hai dei buoni personaggi, eroici ma non super eroi... E se vuoi pomparti troppo da qualche parte, qualche malus te lo devi affibbiare.. Quasi sempre sugli altri pbf ho usato il 32...

@Voignar abbiamo mago, bardo, ladro(forse), archivista.. Un picchiatore sarebbe la lacuna da colmare...

27 minuti fa, Fezza ha scritto:

Il PBS a 32 é per personaggi Molto forti :) io da DM non lo avrei mai concesso, ma tu sei quello che ha il potere

Quanto sei strozzino con i tuoi giocatori??? :D:D

Modificato da Thorgar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...