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Buongiorno a tutti,

devo costruire un nuovo pg e per motivi di background e preferenze varie deve essere Elfo ed un incantatore arcano. Essendo un gruppo di 3 mi piacerebbe fare in modo che sappia pure resistere in combattimento. Le mie preferenze sono attualmente:

- Wizard Bladesinger

- Warlock con Pact of the Tome (ma da scegliere il patrono, anche quegli degli UA vanno bene).

Livello di partenza 1, point buy a 27. Mi date qualche spunto anche voi? :D

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Alla fine opterò per un abiuratore puro, la ward mi da una bella protezione e l'idea del pg mi piace  

Comunque in questa edizione i maghi hanno molto da dire e se non lo hai mai provato i farei un divinatore puro. Se lo vuoi un po' più resistente metti cos prima delle altre caratteristiche secondarie

Non so quanto siano sinergici guerriero e mago in realtà, in pratica le capacità del cantore della lama e dell'abiuratore vogliono proprio sopperire alla mancanza di armor e ai pochi pf. Se vuoi una b

Se vuoi resistere in combattimento il Warlock con Patrono Fiend ti fa recuperare vita ogni volta che uccidi qualcuno, inoltre il Warlock ha il d8 invece del d6.
D'altra parte, il Warlock praticamente è caster solo di nome rispetto al mago. Lanci pochissime magie, ti affidi ai trucchetti.

Il Bladesinger se la cavicchia in combattimento, ma non è troppo resistente: può raggiungere una CA elevata tra Destrezza, Armatura e magie (scudo), ma ha pochi punti ferita e rischia grosso in prima linea. Il problema è che ti mancano quelle capacità per resistere più turni in combattimento: Second Wind del guerriero, il Tocco Guaritore del Paladino, l'Evasion del ladro o l'Ira del Barbaro.

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Pienamente d'accordo su tutto, ma non sarei in prima linea ma se malauguratamente mi ci trovassi vorrei evitare di finire oneshottato al primo colpo ... infatti tra i Warlock mi ispirava l'Hex sia per flavour sia per le varie competenze. Eviterei di multiclassare

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Certo! Da un punto di vista regolistico sono abbastanza ferrato ... sono un po' indeciso sul tipo di costruzione del pg tra questi 2 modelli e volevo far partire una discussione su punti di forza/debolezza di entrambi per farmi un'idea di cosa mi potrebbe dare più soddisfazioni :D

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Il bladebound è interessante, trovo che renda meglio se non viene limitato all'elfo (un nano bladebound con un martello...che bello O.O). Ma in questo caso sei elfo per scelta, quindi rifocalizziamoci XD
Alla fine sei un mago, per me il punto debole sta nei punti ferita e, appunto, la mancanza di modi per guarirti in combattimento o ridurre i danni (puoi farlo spendendo un turno con blade ward...). Se devi andare in mischia occasionalmente te la puoi cavicchiare, ma in un gruppo di soli tre pg a mio avviso ed esperienza devi scegliere se essere un buon combattente da mischia oppure se evitare lo scontro come la peste. Avete meno risorse da gestire, e nella 5a il numero di pg e di nemici è importantissimo. Se ti ritrovi in mischia e hai solo due alleati, riduci ulteriormente le cure e la loro efficacia.

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Se invece volessi andare di gish arcano una costruzione Fighter 2 - Wizard Abiuratore / Cantore della Lama ? 
Ho letto la guida ma la parte del Gish purtroppo non è trattata :(

Commento extra sul Teurgo? Sono bene o male le opzioni che mi stanno intrigando di più

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Non so quanto siano sinergici guerriero e mago in realtà, in pratica le capacità del cantore della lama e dell'abiuratore vogliono proprio sopperire alla mancanza di armor e ai pochi pf. Se vuoi una build da gish opterei piuttosto per un fighter/warlock o anche per un paladin/warlock. In realtà anche un paladino puro può essere considerato un gish sotto molti aspetti, ma vuoi un pg arcano. Direi che paladino/warlock è una buona opzione, con pochi livelli da warlock per un paio di invocazioni e due slot ricaricabili a riposo breve, o un fighter 2/warlock, usando il guerriero per la competenza nelle armature e armi, second wind e un uso di action surge.
Sono comunque tutti personaggi piuttosto lenti nella progressione, rispetto a un altro combattente prenderesti l'attacco extra al 7 livello invece che al 5, l'incremento di caratteristica/talento al 6, e a seconda del gruppo potrebbe pesarti. Forse si perde meno sul lato incantatore, considerando che molte delle opzioni del warlock sono in realtà fornite da invocazioni/cantrip (anche se dovresti 'bruciare' un po' di invocations per il lato combattente, forse).
Detto questo c'è la faccenda elfo, che spinge verso un combattente su destrezza. E la cosa non sta bene con le possibilità (troppe statistiche per avere una CA onesta, mancanza di capacità per alimentare i danni) di un gish in questa edizione (secondo me). A meno che non si riesca a inventare qualcosa con il rogue, solo che non sono sicuro di come farlo funzionare andando avanti con i livelli.
Forse un mago abiuratore puro, magari ripescando qualche incantesimo dalle UA, è la scelta migliore per un incantatore da seconda linea, supponendo che tu rinunci a combattere con le armi però.

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Intanto ti ringrazio per la risposta :) 

Mi hai chiarito tutta una serie di dubbi, a questo punto sono indirizzato tra mago puro o abiuratore o cantore della lama: la razza elfo mi permetterà comunque di usare arco e alzare tutto ciò che avrà a che vedere con la Dex facendomi utilizzare le solite 3 caratteristiche (Dex-Cos-Int).

Detto questo: abiuratore o cantore ? Pro e Contro? :) 

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Io ho giocato e visto giocare solo i warlock quindi non posso aiutarti con le lame danzanti e se l'obbiettivo della discussione è un confronto tra le due classi il consiglio che ti posso dare è inutile. 

Se invece vuoi fare un combattente arcano divertente e funzionale fai un'Eldritch Knight.

Ne abbiamo avuto uno in gruppo è sono divertentissimi ed efficaci.

quello del nostro gruppo combatteva con l'alabarda ed i talenti sentinel e polearm master.

Edited by savaborg
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Il pg deve saper combattere o solo resistere in combattimento?  Perchè nel secondo caso parte la costruzione con due livelli da guerriero di cui parlavi (che ti dona con un 1 livello da war profency in costituzione) è ottimo anche solo un livello da chierico, dominio a piacere (per un mago ci vedrei bene conoscenza).  Esempio il dominio  della vita ti da competenza  armature pesanti e scudi,  ottimi cantrip tra cui guida, cure potenziate a cui volendo si possono unire le capacità dell'abiuratore. Pure il dominio della luce al primo livello ti da guarding flare con cui 2 volte al giorno puoi dare svantaggio a chi ti attacca (risparmiandoti il lancio di un incantesimo di scudo).

Se invece il personaggio deve essere un gish ovvero saper combattere virerei su Mago (abiuratore o bladesinger) ed Eldritch Knight fino al 7 per potere prendere war magic.

Che te ne pare invece del multiclasse paladino/ stregone? Personalmente lo trovo molto sinergico:  paladino2/stregone 18 o paladino 6/stregone 14  se ti piace piu o meno combattivo

Edited by Nocturno Desio
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Principalmente vorrei che resistesse in combattimento, i maghi gracilini non mi sono mai piaciuti ... stavo effettivamente valutando la dip da chierico sommato all'abiuratore per avere sia la ward che le cure: siamo un gruppo da 3 con un paladino ed un ladro quindi un pg che cura e protegge effettivamente non credo che dispiacerebbe ai miei compagni di gruppo :D 

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Premessa: non sono ancora completamente afferrato nella 5e, e il fatto che alcune classi appaiono su più unearthed arcana potrebbe confondermi.

Il Teurgo prende si il dominio, ma vi è specificato che non ottiene le competenze in armi e armature.

Il bladesinger non mi convince appieno, mi piace molto come idea, ed è appunto da li che son partito a pensare un mio futuro personaggio e alla fine sono arrivato ad un warlock.

Il primo mi piace, e ce lo vedo bene con dip in paladino o guerriero, ma appunto si allontana dalla tua idea di personaggio. Questi sono personaggi più da mischia che da distanza.

Il 17/8/2017 alle 21:32, Nocturno Desio ha scritto:

Che te ne pare invece del multiclasse paladino/ stregone? Personalmente lo trovo molto sinergico:  paladino2/stregone 18 o paladino 6/stregone 14  se ti piace piu o meno combattivo

A me piace. 

 

Il 17/8/2017 alle 21:35, Dalduwath ha scritto:

Principalmente vorrei che resistesse in combattimento, i maghi gracilini non mi sono mai piaciuti

Notare che la "Arcane Ward" della scuole specializzazione la si può attivare anche con incantesimi rituale.

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Comunque in questa edizione i maghi hanno molto da dire e se non lo hai mai provato i farei un divinatore puro. Se lo vuoi un po' più resistente metti cos prima delle altre caratteristiche secondarie e via.

prendi solo incantesimi che non fanno danno a parte qualche rara eccezzione e prova l'ebrezza di plasmare la realtà a tuo piacimento.

Quando al 1 livello puoi eliminare dal combattimento 5d6 pf di avversari entrare in mischia è superfluo e lo stesso vale per la nube di nebbia e Risata di Tasha.

In gruppi piccoli gli incantatori puri sono utilissimi. 

I divinatori danno enormi soddisfazioni.

Edited by savaborg
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Mi sento di aggiungere soltanto che trovo il bladesinger una sottoclasse piena di falle (almeno in questa edizione), mentre come già detto un mago puro di una qualunque altra scuola con una buona lista di incantesimi è un ottimo personaggio e inoltre molto divertente.
L'abiuratore a me piace molto, e la ward è molto utile per mantenere gli incantesimi a concentrazione, il divinatore è una scelta solida. Mi sento di sconsigliare invece evoker e necromanti, ma alla fine non ci sono grandi motivazioni per metterli via, solo trovo ci sia di meglio che puoi fare. Per il resto scegli pure quello che sembra più divertente.

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  • 2 months later...

In questo periodo sto giocando un Bladesinger di 10° livello, se per "fallata" intendete OP allora sono d'accordo.

Ho Int 18 e Des 18 e con un anello di prot +1, armatura del magio e il canto attivo, arrivo ad avere CA 22 di base, +5 di Shield , + sfocatura attiva.........fate un po' voi.

Senza contare che l'abilità del 10° livello ti permette di "bruciare" slot per ridurre il danno subito, nelle ultime 4-5 sessioni credo di aver subito una decina di danni in totale.

Edited by Galaphile
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  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, Galaphile ha scritto:

In questo periodo sto giocando un Bladesinger di 10° livello, se per "fallata" intendete OP allora sono d'accordo.

Ho Int 18 e Des 18 e con un anello di prot +1, armatura del magio e il canto attivo, arrivo ad avere CA 22 di base, +5 di Shield , + sfocatura attiva.........fate un po' voi.

Senza contare che l'abilità del 10° livello ti permette di "bruciare" slot per ridurre il danno subito, nelle ultime 4-5 sessioni credo di aver subito una decina di danni in totale.

Sicuramente è un ottima Tradition se vuoi concentrarti sulla difesa e ti permette di arrivare a CA elevatissime (anche perchè con quel DV non andresti molto lontano sennò), ma in compenso vai a rinunciare a tante altre opzioni da mago meno legate al combattimento che potresti invece scegliere. Anche se questa Tradition ne migliora le capacità di combattente il mago continua a non rendere benissimo in tale ruolo a mio avviso

Esempio a caso personalmente trovo più "OP" un divinatore ben costruito che un Bladesinger, il voler fare sia l'incantatore che il combattente trovo lo porti a non eccellere in nessuno dei due ruoli.

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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile atto a sovrastare dove possibile, anche gli altri pg.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
      Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.
      I manuali concessi sono quelli base più tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.
      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
      umano schivare
      1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
      2 talento monk ( deviare freccie)
      3 attacco rapido
      4
      5
      6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
      7
      8
      9 maestria in combattimento
      10
      11
      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By BlackLion
      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Black Lion.
      Da poco mi hanno fatto conoscere D&D e non ci avevo mai giocato pur amando un sacco i giochi di ruolo.
      Ora ho scelto il Warlock di razza Tiefling ma non ho assolutamente idea di come si gioca quindi diciamo che questa è una prima esperienza un po' a caso per provare a vedere come funziona.
      Però mi piacerebbe comunque capire meglio le cose e fare le cose fatte bene, e vorrei buildare il mio personaggio in maniera che non sia solo persuasivo, ingannevole ecc.. ma forte nei combattimenti.
      Avevo letto che c'è la possibilità di giocare con l'Hexblade, ma non ho ancora capito bene.
      Per ora stavo pensando di giocare con il patrono Immondo ma mi piacerebbe poter essere forte anche in mischia.
      Considerato che nostro team (siamo 4) ci sono un Ranger, un druido e un monaco, cosa mi consigliate?
      Per quanto riguarda i Patti invece quale consigliate?
      Queste le mi caratteristiche per ora
      Forza 14
      Destrezza 12
      Costituzione 15
      Intelligenza 12
      Saggezza 12
      Carisma 18

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