Vai al contenuto

Comprensione su sapienza magica


Pelor

Messaggio consigliato

Salve a tutti giocatori, come vi sta andando l'estate? La mia con il lavoro e l'universita' non e' ancora iniziata, ma ne approfitto per prepararmi alle sessioni invernali.

Ed e' per questo che chiedo consiglio a voi.

Nella campagna attuale (e' tipo uno spin off) un mio compagno abbastanza novello sta giocando un duskblade, ma aime' con pochi risultati per lui e per il party( non sto insultando il duskblade, e' una classe che ho giocato anche io).

Cosi' il Master mi ha concesso di giocare un Incantatrix da affiancargli( ps se vi e' qualcosa di meglio dite pure)  e leggendo in giro sono finito sui forum americani, ed ho notato la versatilita' con cui senza scacciare, si possano rendere persistenti gli incantesimi.

Ma c'e' una frase che non riesco a capire:

-Persistent Spell (CAr, 81) is your most important feat. It increases a spell‘s duration to 24 hours, making it last your complete adventuring day and night.
With a +6 metamagic modifier, it comes at a hefty price for other casters, unless they have Divine Metamagic or cheesy Nightsticks. But for you, it just means a +18 on the Spellcraft check DC. Such is the pleasure of skill-based class abilities.

Cos'e' questo +18? A cosa si applica? Sono totalmente nel pallone, ho guardato in giro nei manuali ma non ho trovato nulla.

Grazie mille e scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La capacità dell'incantatrix a cui si riferisce è:

Spoiler

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

Come vedi, la CD della prova di Sapienza magica per modificare "gratuitamente" l'incantesimo è 18 + 3 x MSL, dove MSL (modified spell level) indica il livello dello slot che dovresti usare se non sfruttassi la capacità. Nel caso di Incantesimi Persistenti, la modifica è +6 livelli, dunque corrisponde ad un aumento di 18 (3x6) della CD rispetto a lanciarlo senza niente. Dal momento che è molto più facile ottenere bonus alle prove di abilità che non slot extra, lo scambio è talmente vantaggioso da essere un bug.

 

DA CUI: personalmente ti sconsiglio vivamente di giocare un incantatrix se l'obiettivo è rimediare ad una situazione in cui un altro personaggio è troppo debole. Peggioreresti il tutto. Piuttosto prova a lavorare con lui per migliorargli la scheda (se a lui interessa, comunque), oppure provate a lavorare insieme tutti voi del gruppo per equilibrare le cose (magari depotenziando gli altri personaggi). Aggiungere un personaggio che è rotto secondo qualunque standard, è un po' un darsi la zappa sui piedi....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, smite4life ha scritto:

La capacità dell'incantatrix a cui si riferisce è:

  Rivela contenuti nascosti

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

Come vedi, la CD della prova di Sapienza magica per modificare "gratuitamente" l'incantesimo è 18 + 3 x MSL, dove MSL (modified spell level) indica il livello dello slot che dovresti usare se non sfruttassi la capacità. Nel caso di Incantesimi Persistenti, la modifica è +6 livelli, dunque corrisponde ad un aumento di 18 (3x6) della CD rispetto a lanciarlo senza niente. Dal momento che è molto più facile ottenere bonus alle prove di abilità che non slot extra, lo scambio è talmente vantaggioso da essere un bug.

 

DA CUI: personalmente ti sconsiglio vivamente di giocare un incantatrix se l'obiettivo è rimediare ad una situazione in cui un altro personaggio è troppo debole. Peggioreresti il tutto. Piuttosto prova a lavorare con lui per migliorargli la scheda (se a lui interessa, comunque), oppure provate a lavorare insieme tutti voi del gruppo per equilibrare le cose (magari depotenziando gli altri personaggi). Aggiungere un personaggio che è rotto secondo qualunque standard, è un po' un darsi la zappa sui piedi....

Ok Ok allora, il Master me lo ha bocciato subito, ed ha obbligato il mio compagno a rifarsi la scheda. Ma non abbiamo capito,  l'abuso starebbe nell'applicare talenti gratis agli incantesimi persistenti? Ps mi faresti qualche esempio. Perche' a mio parere si,  tanta roba! Ma non ne vedo le combo.

Ps: io sono un amante del power play, o meglio delle meccaniche che lo portano a fare e delle persone che lo scoprono, mi basta pensare a chi invento pun-pun che cavolo di genio era! Volevo specificarlo prima della tua risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace il genere, allora buona serata qui! Ti ci vorrà un bel po' di studio per capire come funziona, ma è un classico esempio di perché l'incantatrix è rotto.

In ogni caso, il punto sta nel fatto di applicare incantesimi persistenti "gratis" agli incantesimi, ovvero una cosa simile a quanto si fa con Metamagia Divina (che è rotta praticamente per lo stesso motivo) con in più il fatto che è più facile aumentare il punteggio di sapienza magica che non il numero di scacciare (basta pensare al solo Divine Insight, o a quanto poco costi un oggetto che fornisce +10). Nello specifico parliamo di rendere persistenti 3+Int buff (ovvero garantirgli 24 ore di utilizzo) praticamente senza spenderci risorse a parte gli slot per lanciarli!!!

Se a questo aggiungi che puoi rendere persistenti anche incantesimi lanciati da altri.......

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mio Pelor!!!!

Questo è veramente un genio!!! Oh un malato... dipende dai punti di vista.

Grazie mille!!! Non ne farò mai giocare uno ai mie giocatori( sono tutti a leggerlo sul mio computer).

Comunque grazie dell'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...