Vai al contenuto

Brainstorm: come lo fate?


Messaggio consigliato

Personalmente, prendo carta e penna e segno a parte tutte le buone idee che trovo mentre leggo. Avete metodi migliori? perche si perde il piacere della lettura quando si legge un testo con l'intento di prendere appunti, diventa più uno studiare ed appesantisce il lavoro del master e del lettore, secondo me. Se leggo senza prendere appunti, invece, dimentico molte delle idee che potevano essere sviluppabili. Mi capita di leggere focus storia, o altre riviste e prendere brevi righe di appunti su personaggi storici, luoghi "strani" od architettura antica. Ma se devo leggere un romanzo e prendere appunti, il romanzo mi diventa noioso.

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Quando prendo ispirazione da film, telefilm, fumetti o romanzi non succede nell'immediato; in genere metabolizzo il tutto e tempo dopo lo riprendo in imano. In questo modo

  1. ti gusti la lettura/visione/ascolto.
  2. rielabori abbastanza in modo da evitare il "plagio".
  3. mescoli cose molti diverse tra loro creando qualcosa di relativamente nuovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia soggettiva la risposta a questa tua domanda, come peraltro tu precisi. Ritengo che non sia importante la cosa che leggi o vedi in sè, cosi com'è, ma la rielaborazione che ne fai dopo tu, nel tuo piccolo. De-contestualizzata un'idea può appiattirsi e perdere di senso, quel senso che ha nel libro/film che vedi invece ha e ti ha colpito. Certo è comunque una fonte di ispirazione, quindi può essere buono anche segnarsi l'idea (pagina del libro, minuto dell'inquadratura del film se possibile), ma nulla più. Molto poi che dà senso è la adattazione al sistema di gioco per il quale tu vedi giusto inserirla. Molte idee buone, hanno una resa inferiore perchè non è detto che il gioco di ruolo in esame si adatti all'idea. Questo vale per la trama, per nuovi incantesimi, nuove classi, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...