Vai al contenuto

Blocco del DM


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un DM che è afflitto dal "blocco del DM"...

Voglio creare qualche avventura divertente e innovativa... ma ho bisogno un pò di aiuto...

I miei PG sono arrivati a "Forcresta" e beh ovviamente devono trovare qualcosa da fare, oltre a una missione principale ci volevo mettere qualche missione secondaria...

Vorrei dare sempre nuove sfide ai PG (per esempio eviterei Goblin e Umani, gli ho già fatto ripulire una caverna, massacrare un'accampamento di banditi e uccidere un vecchio Troll)

Se vi interessa sapere della campagna sappiate che ci sono dei paladini brutti e cattivi che puntano a governare il mondo con la magia ottenuta da degli dei Lovecraftiani (ovviamente i PG credono che sia brava gente)

I PG sono di livello 5 

Gioco D&D 4.0

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una missione secondaria devi decidere se è del tutto slegata dalla quest principale oppure se ha dei legami con essa.

Nel primo caso sono solo px aggiuntivi per il gruppo.
Nel secondo prendersi il disturbo di compiere una piccola impresa pericolosa potrebbe essere premiato da una ricompensa importante: indizi. Magari nulla di utilizzabile nell'immediato, ma qualcosa che potrebbe tornare utile successivamente.

Se vuoi tenerti sul generico, alcune missioni interessanti possono avere obbiettivi diversi da "uccidi tutti": catturare vivo un nemico o un animale, liberare dei prigionieri entro X tempo, trasportare un oggetto da A a B. Alcuni spunti random, giusto per stimolarti la fantasia.

  • Due mercanti in lotta tra loro per il dominio economico della zona stanno facendo una vera piccola guerra. Nulla di troppo violento, per ora: braccianti e picchiatori che intimoriscono o derubano i concorrenti, oppure piccoli atti di sabotaggio. Da che parte si schiereranno i personaggi? Nel mentre la comunità è danneggiata dallo scontro, forse è il caso di fermare i due prima che superino ogni limite. 
  • Una grossa lupa sta terrorizzando i pastori, catturando pecore e capre in pieno giorno. La lupa è astuta e coraggiosa, e andrebbe uccisa prima che decida di attaccare anche le persone ma...
  1. è il compagno animale di un druido (morto? ucciso dai paladini?)
  2. è una lupa mannara che si è rifugiata nel bosco, ma non vuole fare del male.
  3. è uno spirito del bosco irritato per l'eccessiva presenza umana.
  4. è una normale lupa, ma ha dei cuccioli da nutrire
  • Un trio di arpie sta mietendo vittime tra i viaggiatori, e fino ad ora nessuno è riuscito a fermarle. Sono furbe e in gruppo anche piuttosto pericolose, ma la loro debolezza sono gli oggetti preziosi e luccicanti: forse potrebbe essere possibile usare la loro avidità per separarle. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Plettro ha scritto:

Voglio creare qualche avventura divertente e innovativa... ma ho bisogno un pò di aiuto...

Gioco D&D 4.0

Ciao,
per rimanere in tema lovecraftiano, farei un'avventura onirica o nel reame del sogno contro una creatura che uccide nel sonno come "nightmare".
La presenza di questa creatura nel reame dei sogni può essere un effetto collaterale delle attività dei paladini.
Vi potrebbero essere degli indizi o delle cose che la creatura dice che potrebbero far pensare ad un loro coinvolgimento, ma dovrebbero essere facilmente confutabili come paranoia o malafede.

La creatura onirica può infestare i sogni di alcuni appartenenti ad un clan, ad una corporazione commerciale o ad una fazione religiosa ostile ai paladini.
Unico superstite delle creatura potrebbe essere un alto esponente del clan/fazione che dopo aver affrontato in sogno la creatura, non si è più svegliato cadendo in coma.
A te sta inventare come entrare nel reame dei sogni ed affrontare la creatura.
Per aggiungere suspance, gli avventurieri potrebbero affrontare la creatura ed ucciderla o imprigionarla, senza riuscire ad evitare che uccida il capo fazione o capo clan.
Ciò lascerebbe un gusto amaro utile all'atmosfera lovecraftiana che vuoi creare.

:)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente, quando mi accordo che nella sessione c'è un vuoto, rimedio con una delle due opzioni:

1) I personaggi trovano il frammento di una pergamana (o qualsivoglia artefatto) appartenente ad una stirpe elfica/nanica decaduta che un tempo viveva nel cuore della foresta, in una città ormai in rovina. So che il party è molto curioso (e avido), dunque di solito abboccano e vanno ad indagare. Segue eventuale dungeon e sfida con un mostro che è in possesso delle parti mancanti;

2) I personaggi incontrano un png apparentemente innocuo (una donzella o un vecchio che si sono smarriti) e, provocandolo, ne subiscono una maledizione. Dovranno recarsi da uno sciamano che vive nella foresta insieme alla sua tribù e svolgere una quest secondaria per lui (robe molto semplici, del tipo: riportare la pietra sacra).

I risvolti sono infiniti e possono essere arricchiti a piacere.

Modificato da Sir. Soccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...