Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

per la prossima campagna che andremo ad iniziare tra poco, volevo preparare un arcanista blaster;

nel party saremo un paladino, un incantatore arcano che farei io o arcanista o stregone e un arciere/guerriero/ladro/intrepido (il giocatore deve ancora decidere).

 

Volevo un'opinione su come ottimizzare l'arcanista; ho visto diverse guide in inglese ma hanno delle indicazioni diverse:

 

  1. arcanista con archetipo arcanista di stirpe
  2. arcanista con archetipo erudito della scuola
  3. poi ci sono io che potrei fare l'arcanista puro per usare tutti gli exploit

Per quanto riguarda il primo tipo: indicano stirpe orc che aggiunge +1 ad ogni dado di danno di qualsiasi tipo (fantastico ma non mi piace come flovour del personaggio)

Per il secondo puoi mettere il sottotipo della scuola di invocazione "fusione" per essere versatile e preparare un incantesimo di più di quella scuola; ma onestamente rinuncio a troppi exploit

 

Ora, vorrei sapere se per voi con talenti e exploit tipo

è possibile ottenere gli stessi risultati come blaster rispetto gli archetipi indicati?

Se si, come si potrebbe fare una build?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sono arrivato a restringere il campo a 2 possibilità:

  • Elfo arcanista (puro senza archetipi)
  • Umano arcanista con archetipo erudito della scuola

Ora la mia domanda è questa:

è meglio avere più exploit per essere più flessibile e le abilità dell'elfo? oppure, il talento dell'umano per colmare la mancanza di qualche exploit in meno dell'archetipo e avere un incantesimo in più per livello da preparare della scuola invocazione con sotto-scuola fusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello inizia la campagna? Le due possibilità, sebbene siano entrambe efficaci, raggiungono il loro massimo potenziale a livelli diversi.

L'elfo arcanista senza archetipi è efficace fin da subito, con Potent Magic è un blaster di tutto rispetto, e ha accesso agli expolit fin dal primo livello.

L'umano arcanista con archetipo school savant non può prendere exploit prima del 5° livello, neanche con il talento Extra arcanist Exploit, dal momento che il privilegio lo ottieni per la prima volta al 5° livello. Per andare di blast è più indicato, ha più slot e i poteri della scuola di magia, ma prima del 5° livello è inferiore all'elfo arcanista puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

grazie per la risposta, ho parlato con un altro ragazzo della compagnia e confrontandoci abbiamo pensato che era meglio fare l'elfo arcanista senza archetipi, in quanto, il master non basa tutte le giocate su mostri e danni.
Quindi la versatilità potrebbe essere una carta migliore da giocare in molte situazioni:

Iniziamo dal livello 1 e non credo andremo oltre l'11 livello:

 

1 - Potente Magic / iniziativa migliorata

3 - Dimensional slide

5 - quick study / creare oggetti meravigliosi

7  - School understanding  (admixture)

9  - metamagix knowledge

11 - greater metamagix knowledge

 

Subito sopra ho inserito gli exploit e 2 talenti che prenderei sicuramente.
Hai qualche suggerimento per altri talenti e tratti da prendere?

Inoltre ci sono talenti per aumentare gli incantesimi preparati dell'arcanista?
 

Grazie mille

Modificato da Zephyr85
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, come tratti sicuramente Magical Lineage su un incantesimo da danno (Snowball per esempio) è una buona idea, così come qualsiasi cosa che alzi un TS o permetta un reroll (lessons of chaldira, mi sembra) o dia un bonus all'iniziativa (Reactionary). In alternativa, puoi considerare qualche tratto che aumenti il LI o che aumenti la Concentrazione.
Come talenti sicuramente Incantesimi Intensificati si combina bene con l'aumento al LI dato da Potent magic ed è forse l'unico che vale la pena prendere prima del nono livello, anche extra exploit non è male per anticipare School understanding(Admixture), averlo fin da subito può fare la differenza.
Infine Incantesimi Focalizzati(Invocazione) per alzare le CD è un classico che non tramonta mai.

Il 17/8/2017 alle 16:38, Zephyr85 ha scritto:

Inoltre ci sono talenti per aumentare gli incantesimi preparati dell'arcanista?

Non me ne vengono in mente, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Per i tratti mi stavo chiedendo se "Cercatore" che ti permette di avere Percezione come abilità di classe potesse essere buono insieme a Reattivo. Che ne pensi?

Al 3° livello potrebbe essere interessante prendere "exploit extra" con School understanding (Admixture) come hai suggerito e Incantesimi Intensificati al 7° livello.

La domanda però diventa al 7° livello che exploit posso prendere al posto di school understading?

 

Hai un idea/elenco degli incantesimi più utili fino al 4°/5° livello di incantesimo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Zephyr85 ha scritto:

Per i tratti mi stavo chiedendo se "Cercatore" che ti permette di avere Percezione come abilità di classe potesse essere buono insieme a Reattivo. Che ne pensi?

Avere Percezione come abilità di classe è comodo, ma la Saggezza non è tra le caratteristiche più importanti per un Arcanista (paradossalmente il carisma a causa di school understanding è più importante). Come tratto è buono, ma se dovessi fare un blaster non rinuncerei a Magical Lineage, la possibilità di ridurre il costo della metamagia è veramente ghiotta.

E' necessario prendere creare oggetti meravigliosi al 5° livello? Perché Incantesimi Intensificati fa del suo meglio dal 5° in poi, prenderlo al 7° vuol dire perdersi un paio di livelli in cui lo si potrebbe sfruttare.
Per fare un esempio, considera un arcanista con Magical Lineage(Snowball) e Incantesimi Intensificati al 5° livello. 
Sfruttando Potent Magic per lanciare la Snowball con Incantesimi Intensificati infligge 7d6 con uno slot di 1° livello spendendo un punto dalla sua riserva, contro i 5d6 che infliggerebbe normalmente con uno slot di 1° livello.

Se è possibile rimandare creare oggetti meravigliosi, una possibile progressione potrebbe essere:

1 - Potent Magic / iniziativa migliorata

3 - Dimensional slide / Extra exploit(School understanding  (admixture))

5 - quick study / Incantesimi Intensificati

7  - item crafting(creare oggetti meravigliosi) / talento da scegliere

9  - metamagix knowledge / talento da scegliere

11 - greater metamagix knowledge / talento da scegliere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Magical lineage come tratto prenderei fireball, snowball (che non trovo tra gli incantesimi di golarion insider) dice massimo 5d6 di danno, quindi mi sembra non si possa aumentare oltre quello.

15 ore fa, New One ha scritto:

Per fare un esempio, considera un arcanista con Magical Lineage(Snowball) e Incantesimi Intensificati al 5° livello. 
Sfruttando Potent Magic per lanciare la Snowball con Incantesimi Intensificati infligge 7d6 con uno slot di 1° livello spendendo un punto dalla sua riserva, contro i 5d6 che infliggerebbe normalmente con uno slot di 1° livello.

Non ho capito allora come funziona. Scusa non dovrei poter usare incantesimi intensificati gratutitamente? Cioè lancio una palla di fuoco come di 4°livello invece che di terzo con CD più alta di conseguenza. STOP.

C'è qualcosa che mi sfugge? A che mi serve il tratto in questo caso?

 

Per il resto anche Inc. Int. al quinto livello può andare  bene certo. Ma gli incantesimi di terzo livello prendo al sesto livello e quelli di quarto all'ottavo. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Zephyr85 ha scritto:

Per Magical lineage come tratto prenderei fireball, snowball (che non trovo tra gli incantesimi di golarion insider) dice massimo 5d6 di danno, quindi mi sembra non si possa aumentare oltre quello.

Non ho capito allora come funziona. Scusa non dovrei poter usare incantesimi intensificati gratutitamente? Cioè lancio una palla di fuoco come di 4°livello invece che di terzo con CD più alta di conseguenza. STOP.

C'è qualcosa che mi sfugge? A che mi serve il tratto in questo caso?

 

Per il resto anche Inc. Int. al quinto livello può andare  bene certo. Ma gli incantesimi di terzo livello prendo al sesto livello e quelli di quarto all'ottavo. Giusto?

Analizzando il ragionamento costruito da @New One in realtà diventa semplice capire dove insorge la parte conflittuale nei vostri ragionamenti. Tu stai parlando del talento di metamagia Heighten Spell (in italiano Incantesimi Intensificati) che, a differenza degli altri talenti di metamagia, aumenta realmente, e non solo virtualmente, il livello dell'incantesimo al quale lo applichi facendolo contare a tutti gli effetti come di livello più alto rispetto a quello base ai fini delle meccaniche di gioco che guardano tale parametro (ad esempio il calcolo della CD per l'eventuale tiro salvezza da superare per resistere ai suoi effetti o mitigarli). Lui invece sta parlando del talento di metagia Intensified Spell (in italiano Incantesimi Intensi) che al costo dell'utilizzo di uno slot di incantesimi di almeno un livello più alto rispetto a quello del livello base per lanciare l'incantesimo ti permette di incrementare la normale soglia dei dadi danni inflitti dallo stesso, se influenzati dal livello da incantatore del personaggio, aggiungendo fino ad altri 5 dadi di danno extra rispetto al limite massimo presentato dall'incantesimo qualora lo stesso ne presenti uno in base al livello dell'incantore del personaggio che prepara un incantesimo utilizzando il talento (ad esempio normalmente una Palla di Fuoco infligge al massimo 10d10, raggiungendo il picco con un livello dell'incantore di 10, se il livello dell'incantore del personaggio che la lancia è pari o superiore a 10. Se invece viene preparata utilizzando siffatto talento di metagia, tale soglia viene superata e arriva fino a 15d10 se il livello da incantore del personaggio per lanciare l'incantesimo è abbastanza alto, ad esempio nel nostro caso se un personaggio con un livello da incantatore di 12 prepara una Palla di Fuoco applicandole Intensified Spell, la Palla di Fuoco invece di limitarsi ad infliggere 10d10 danni come di consueto ne infliggerà 12d10 fino ad un massimale di 15d10 quando tale personaggio potrà lanciare l'incantesimo utilizzando il talento con un livello da incantatore effettivo, mi raccomando attenzione, da incantatore e non livello di incantesimo che è diverso, di 15.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato la traduzione in italiano, intendevo Intensified Spell, ovvero Incantesimi Intensi, non incantesimi intensificati. Questo talento permette di aggiungere fino a 5 dadi di danno in più, è particolarmente buono su incantesimi da blast di basso livello per renderli efficaci col passare dei livelli.

54 minuti fa, Zephyr85 ha scritto:

Per il resto anche Inc. Int. al quinto livello può andare  bene certo. Ma gli incantesimi di terzo livello prendo al sesto livello e quelli di quarto all'ottavo. Giusto?

Corretto.

EDIT: Ninjato

Modificato da New One
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è chiaro.

Mi sembra abbastanza buono incantesimi intensificati per avere del danno in più. Inoltre lanciando come uno stregone non devo preparare nulla con la metamagia, ma faccio tutto al volo, giusto?

A me piace anche incantesimi intensificati per avere anche più flessibilità e una maggiore potenza di fuoco. Concordiamo?

 

Quindi al 5° incantesimi intensi e al 9° incantesimi intensificati. No? O viceversa?

 

Inoltre conviene il tratto su fireball? Cioè sesto livello del personaggio posso usare il talento incantesimi intensi con fireball e il tratto facendo 8d6? Questo anche se non ho gli slot superiori?

 

Aspetta ma tu dici di usare snowball perché così ho lo stesso risultato della fireball da subito? E posso cambiare il tipo di energia da ghiaccio a fuoco per esempio con exploit?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Zephyr85 ha scritto:

Adesso è chiaro.

Mi sembra abbastanza buono incantesimi intensificati per avere del danno in più. Inoltre lanciando come uno stregone non devo preparare nulla con la metamagia, ma faccio tutto al volo, giusto?

Inoltre conviene il tratto su fireball? Cioè sesto livello del personaggio posso usare il talento incantesimi intensi con fireball e il tratto facendo 8d6? Questo anche se non ho gli slot superiori?

Ti rispondo solamente a questa domanda e all'altra domanda che ho citato perché non sono pratico con l'arcanista e non ho mai fatto build da caster se non da bardo giocandolo prevalentemente quello. Quando un incantatore non spontaneo vuole applicare un talento di metamagia ad un incantesimo, lo fa quando prepara i suoi incantesimi giornalieri. Con un incantatore spontaneo, le cose cambiano leggermente. Poiché questi lancia un incantesimo spontaneamente senza prepararlo, non lo avrà già metamagizzato e avrà bisogno di tempo per applicare i talenti di metamagia, eccetto che per Quicken Spell, di cui desidera applicare i benefici all'incantesimo. Applicare dei talenti di metamagia ad un incantesimo spontaneo che normalmente richiede un'azione standard per lanciarlo, prolunga il tempo di lancio ad azione di round completa (ciò significa che l'incantesimo avrà effetto immediatamente ma nello stesso round non potrai eseguire altre azioni che non siano rapide, gratuite o immediate), se invece il tempo di lancio della magia è superiore ad un'azione standard, lanciarla richiederà un'ulteriore azione di round completo in aggiunta al normale tempo di lancio dell'incantesimo (ad esempio lanciare un incantesimo che normalmente ha come tempo di lancio 1 round applicandogli dei talenti di metamagia richiede invece due round). L'incremento di tempo è di una singola azone di round completo indipendentemente dal numero di talenti di metamagia che applichi. Quicken Spell è un'eccezione poiché abbassa il tempo di lancio di un incantesimo che richieda al più un round o un'azione di round completo per essere lanciato ad azione rapida e se avesse prolungato il tempo di lancio per gli incantori spontanei sarebbe stato inutile per questi.

In realtà il risultato che prevedi con Fireball al 6° livello non richiede l'applicazione di Incantesimi Intensi alla preparazione dell'incantesimo e sarebbe addirittura inutile applicarlo poiché non ne trarresti beneficio facendolo. Se lanci Fireball utilizzando Potent Magic e spendendo un punto dalla tua riserva arcana per aumentare il livello da incantore, il tuo livello da incantatore ai fini del lancio dell'incantesimo sarà di 8 e non sforerà la normale soglia di limite di danno prevista da Fireball. Per trarre effettivamente beneficio dovresti fare in modo che il tuo livello da incantore per il lancio dell'incantesimo sia almeno pari o superiore a 11, quindi dovresti essere almeno di 9° livello considerando solamente la spesa di un punto dalla riserva arcana e l'exploit Potent Magic. Con Snowball le cose cambiano perché raggiunge il picco massimo di danno senza l'utilizzo di Incantesimi Intensi quando viene lanciata con un livello dell'incantore di 5, quando infligge 5d6, e con Incantesimi Intensi può arrivare ad infliggere fino a 10d6 danni quando lanciata con un livello dell'incantatore di almeno 10, il motivo per cui ciò è utile, specialmente se combinato al tratto, è che questo ti permette di infliggere un buon ammontare di danni utilizzando uno slot di 1° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Tutto corretto ciò che dici.

Quindi a questo punto mi verrebbe da dire che incantesimi intensi con snowball e il tratto è davvero forte per i livelli bassi. Inoltre con l'exploit posso modificare il tipo di energia e avere una palla di fuoco praticamente dal terzo livello e fare 5d6. 
Il problema è che non essendo presente l'incantesimo nel sito di Golarion Insider non sono sicuro che il master ne consenta l'utilizzo.

In caso non lo consenta, punterò tutto su palla di fuoco con il tratto e vediamo come modificarla, anche se a questo punto non so se incantesimi intensi possa servire veramente o meno.

Mi piace poter applicare poi il tratto a palla di fuoco, in quanto poi incantesimi massimizzati, potenziati o stordenti richiedono molti livelli di incantesimo.

 

Cosa ne pensate?

Modificato da Zephyr85
Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi Intensificati al 9° ci può stare se è un talento con cui ti trovi bene. Personalmente non mi piace, ma questi sono gusti personali.

Snowball, a differenza di Palla di fuoco, è a bersaglio singolo e applica un effetto di debuff notevole, mentre Palla di fuoco colpisce un'area e fa solo danni. Sono due incantesimi che hanno utilizzi differenti.
Oltre a Magical Lineage esiste un altro tratto che diminuisce il costo della metamagia, Metamagic Master. E' stato pubblicato con il nome di Wayang's spellhunter, ma il nome è stato cambiato quando è stato riportato sull'SRD. A questo punto può diventare interessante come talento Additional Traits, che garantisce due tratti in più, preso al 7° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a cui stavo pensando è ad un arsenale praticamente infinito di Snowball con incantesimi intenficati che aumenta anche la CD per il debuff.

Cmq ora ho decisamente del buon materiale su cui lavorare e pensare. 

Devo vedere anche come evolve la campagna, in generale diciamo che se non potrò usare snowball vedrò di fare un altro tipo di progressione:

 

CON SNOWBALL:

1 - Potent Magic / iniziativa migliorata

3 - Dimensional slide / Extra exploit(School understanding  (admixture))

5 - quick study / Incantesimi Intensi

7  - exploit da scegliere / item crafting(creare oggetti meravigliosi) 

9  - metamagix knowledge / talento da scegliere

11 - greater metamagix knowledge / talento da scegliere

 

SENZA SNOWBALL:

1 - Potente Magic / iniziativa migliorata

3 - Dimensional slide / extra exploit (admixture)

5 - quick study / creare oggetti meravigliosi

7  - exploit da scegliere / incantesimi intensificati

9  - metamagix knowledge

11 - greater metamagix knowledge

 

Il punto è che nel primo caso posso anche evitare incantesimi intensificati in quanto avendo snowball al primo livello, tramite le regole degli incantesimi, posso usare slot superiori per lanciarne tante senza però modificare la CD.
Nel secondo caso invece ho bisogno di altri incantesimi (a fireball la prendo al sesto livello quindi prendere incantesimi intensificati molto prima penso sia uno spreco) per fare danno e incantesimi intensi diventa poco appetibile.

Concordi con questo ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al massimo si possono fare degli aggiustamenti per gli ultimi livelli (ma anche così va benissimo, anzi, basta virare su talenti di metamagia differenti) e cambiare extra exploit(admixture) con qualcos'altro.

Alla fin fine, anche giocando un blaster è difficile avere tanti incantesimi di danno conosciuti per ogni cerchia di incantesimi, per cui basta selezionare quelli più adatti e utilizzare gli altri per coprire altri ruoli.

Come bonus, ho trovato un talento per un Arcanista che permette di preparare più incantesimi, Expanded Preparation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda tecnica:

dimensional slide si usa al posto del passo di 1,5m e come parte di un'azione di movimento o ritirarsi; se uso un incantesimo metamagico quindi con tempo di lancio aumentato ad un'azione di round completo, posso cmq usare dimensional slide o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...