Vai al contenuto

Proposta: topic sulle home rules


Un Topic sulle Home Rules?  

6 voti

  1. 1. Un Topic sulle Home Rules?

    • Certo che sì!
    • Ma che roba fumi?


Messaggio consigliato

Vedo che molti di noi utilizzano delle regole "fatte in casa" (le cosiddette "home rules"), quindi mi è venuta in mente questa idea.

Perché non apriamo un Topic in questa sezione, senza scomodare nessuno degli amministratori, in cui discutiamo quale home rule sia migliore in determinate situazioni, magari prendendone anche qualcuna dalle ediscussioni precedenti?

E poi, una volta decisa l'applicazione all'unaminità di una determinata regola "fatta in casa", si potrebbe trascrivere in un altro Topic, che apriremo sempre sotto questa sezione, creando così una sorta di "appendice" ai manuali con delle modifiche o delle aggiunte a determinate regole (e magari da qui, creare una sorta di Netbook scaricabile).

Che ne dite?

Fatemi sapere... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I'm ready.

Grazie! :D

Acc...ti avevo detto di mandarmi un pm....vabbè, aspetto comunque il mio compenso :wink:

Dici che mi hanno sentito? eusa_whistle.gif

ok mi piace molto come idea :wink: (i 50euro possibilmente in banconote da 5euro grazie :twisted: )

Ho solo soldi sani con me... :cry: va bene un assegno? :wink:

Comunque, scherzi a parte, diamoci sotto, gente, andando anche a recuperare qualcosa dalle discussioni percedenti sulle regole! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo pure io.

Le regole personali x il momento dovrebbero essere su:

- come assegnare i PE (se ne parla in TARICONAN (la scheda) su Discussioni Generiche)

- come far andare a nanna un P(N)G

- come diventare lich

- aggiungere incant. al libro del mago

...

boh! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio e incollo (e modifico un po' per farlo sembrare un regolamento) quello che ho scritto su "Svenimenti...".

------------------------

Tramortire un personaggio.

Nel caso il personaggio o la creatura da addormentare sia "un poveraccio" per soffiargli delle monete o un combattente posto di guardia ad un forziere o comunque sussista una situazione di "normalità", eseguire una prova di "Muoversi Silenziosamente" contrapposta ad una di "Ascoltare": se riesce il "bifolco" o "l'allocco di guardia" vanno a fare le ninne.

Se invece ad essere addormentato è un personaggio o una creatura più importante o se vi è una particolare "drammaticità", fare la solita prova di "Muoversi Silenziosamente" contrapposta a quella di "Ascoltare", ma stavolta, in caso di successo, aggiungere una prova di Forza e Destrezza dell'attaccante (deve colpire forte e bene!) contrapposta ad una di Costituzione (per resistere) del difensore.

Il motivo per cui la prima prova ha due bonus (DES + FOR) e l'altra solo uno (COS), deriva dal fatto che l'attaccante dopotutto è avvantaggiato rispetto al difensore in quanto gli è arrivato alle spalle senza che lui si accorgesse di nulla e quindi può piazzare un buon colpo, al quale si può ormai contrapporre solo la resistenza fisica dell'attaccato.

In questo modo situazioni delicate possono essere risolte in maniera più o meno ruolistica, ma senza fare ingiustizie nei riguardi di nessuno.

N.B.: Il bonus di DES inserito è diverso da quello di prima usato per la prova di "Muoversi Silenziosamente" perché, oltre alla Forza, per addormentare una persona la si deve anche prendere nel punto giusto e nel modo giusto: questo indica il bonus di DES in questa prova.

--------------------------------------

Aspetto vostri eventuali commenti e modifiche. :wink:

P.S.:

Sono d'accordo pure io.

Grazie anche a te, dyrn! :D (Ho finito i 50€ e gli assegni... va bene un bonifico bancario? :? )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, vediamo se riesco a spiegare tutto e bene.

L'idea di proporre uan cosa del genere mi è venmuta leggendo il Post di Tariconan in cui afferma di aver intenzione di fare un personaggio che sia paladino/stregone.

E, leggedno questo mi è venuta in mente una modifica alle regole che avevo intenzione di fare nelle mie partite, pur se radicale.

Parto da lontano.

Le razze sono delle caratteristiche biologiche e fisiche di una determinata creatura: sono elfi "quelli" con le orecchie a punta, il fisico esile ed agilità innata; sono nani quelli bassi di statura e robusti... e così via.

Le classi sono invece le varie "professioni" che uno intraprende: sono guerriero se mi specializzo nei combattimenti di tutti i tipi; mago se studio la magia; chierico se mi appello alle divinità... e così via.

Ma... uno stregone... non è né l'uno né l'altro.

Uno stregone è una creatura, appartenente a qualsiasi razza che ha il dono innato della magia in sé. Non la studia. Ce l'ha. Lo studio al massimo può servirgli per perfezionarla, ma in quel caso sarebbe un mago. Se la perfezionase verso incantesimi di matrice divina sarebbe chierico.

Quello che voglio dire è che lo stregone non è una classe, ma una caratteristica che può o non può avere un personaggio DI QUALSIASI CLASSE ESSO SIA!

Ora vado a pranzo, ma ditemi che ne pensate... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono barbaro perche nn so leggere e scrivere :lol:

la tua intuizione è guistissima joram ma non vedo come puo essere realizzata ai fini del regolamento d&desco

e cmq la si puo vedere anche cosi: sono incredibilmente abile con le armi, ho una forza mostruosa (e se sono in una taverna mi attacco alla prima prostituta che trovo)?? allora sono un guerriero; la mia elevata intelligenza mi permette di comprendere meglio gli arcani della magia delle altre persone? ebbene sia, sarò mago; nelle mie vene scorre una piccola percentuale di sangue draconico? ho la possibilità di lanciare inc arcani senza l'obbligo di studiarli? allora sono stregone

poi se si ambienta le proprie avventure nel faerun c'e il Fuoco Magico che concede una spece di magia innata che possono avere tutte le classi

---------------

Sono un servitore del Fuoco Segreto, e reggo la fiamma di Anor.

A nulla ti servira' il fuoco oscuro, fiamma di Udun.

Torna nell'Ombra! Non puoi passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con te Joram quando dici che stregoni non si diventa ma si nasce ed è proprio per questo che permetto di biclassare stregone molto più facilmente che mago se uno si invente un BG decente ma per sviluppare i poteri che hai grazie al tuo sangue dragonico devi comunque portare avanti la classe dello stregone altrimenti potresti non sapere mai quanto sia presente in te e quanto potere puoi attingere dal tuo sangue draconico...

il fuoco magico dei FR è bellisimo ma è veramente troppo PP per non parlare della cdp :?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ascoltare mentre si dorme

Credo che sia una situazione da gestire in maniera soprattutto ruolistica.

La classica prova di ascoltare può essere fatta con una penalità, ma va pur sempre fatta, in quanto anche se un PG dorme, con le orecchie sente ugualmente.

Dobbiamo solo stabilire se tale PG senta i rumori dentro un eventuale sogno che sta facendo e continui a dormire, se non li senta affatto o se si svegli allarmato a causa di essi.

Quindi io farei così:

1- prova di Ascoltare con CD modificata dalla difficoltà data dal sonno.

2- in caso tale prova riesca effettuare una prova di saggezza (CD di base 10 + o - i modificatori della situazione):

2a- se riesce il PG si sveglia pronto ad affrontare chi si sta avvicinando

2b- se non riesce il PG si accorge dei rumori ma li imputa ad un sogno che stava facendo.

--------------------

Attendo commenti per eventuali modifiche, prima di inserirla nelle Home Rules.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me va bene cosi :wink:

certo che era seria e il caffe delle mie avventure costa 1MO e permette di ritardare il sonno di 1 ora a tazza ovviamente il giorno dopo la stanchezza rimane ma con 8 tazze ti fai la notte in bianco senza troppi problemi

quindi la regola proposta è la seguente:

Caffè costo 1 moneta d'oro a tazza che riduce di un ora la necessità di dormire ed è cumulabile con più tazze bevute ma non toglie gli effetti di affaticamento dovuti al poco riposo.

che ne dite vi piace :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la regola proposta è la seguente:

Caffè costo 1 moneta d'oro a tazza che riduce di un ora la necessità di dormire ed è cumulabile con più tazze bevute ma non toglie gli effetti di affaticamento dovuti al poco riposo.

che ne dite vi piace :wink:

Mia nonna beve 5 tazze di caffè alla mattina: quindi gli effetti sono cumulabili?

Ora che ci penso... si potrebbe aggiungere qualche penalità per i troppi caffè bevuti o qualche tiro salvezza sulla Tempra da fare per l'eccesso di caffeina. Mi sembra esista una regola per i personaggi che si ubriacano: si potrebbe utilizzare quella per il troppo caffè bevuto, anche se gli effetti si limiterebbero al mal di stomaco, all'eccessiva reattività, al nervosismo... e così via.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...