Vai al contenuto

Proposta: topic sulle home rules


Un Topic sulle Home Rules?  

6 voti

  1. 1. Un Topic sulle Home Rules?

    • Certo che sì!
    • Ma che roba fumi?


Messaggio consigliato

Anche io sono contrario al talento... Pensa ad un apostata, con 30 a Forza!! Cos'è questa storia che nella 3.5 il bonus di forza ai danni per le armi a due mani raddoppia?

bellissiomo esempio... un cavaliere in carica mortale a x 4 con forza venti farebbe 35 danni solo per la forza...

Un po' PP?

Inoltre il 'Punire il male' di un paladino si moltiplicaanche lui...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ricco di famiglia (generale)

Il personaggio appartiene ad una ricca famiglia che lo aiuta economicamente.

Beneficio: Una volta ogni mese se il pg passa dalla propria casa ha diritto a 50mo se non passa per diversi mesi i soldi si accumulano e possono essere ritirati tutti insieme quando il pg torna a casa.

Speciale: Questo talento può essere preso solo al primo livello.

allora che mi dite su questo talento :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bello: ho appena letto di una malattia chiamata 'sinestesia'.

Praticamente è un disturbo delle percezioni sensoriali, che porta a confonderle: ad esempio un paziente con questo disturbo, quando prende in mano un hamburger sente odore di bruciato, oppure quando sente una nota vede un colore particolare, oppure ogni volta che vede un numero (ad es. il 5) lo vede di un colore rosso.

Ho deciso che il mio paladino avrà una caratteristica così... devo solo decidere quale. In alternativa sembra una buona maledizione...

(anche se è contro il codice etico della TSR)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente qui vanno postati tutti i talenti/regole/altro per discuterle.

Una volta discussi e/o modificati, si posta la versione deifnitiva in "Home Rules".

OOOPS :oops:

chiedo umilmente perdono!

allora posto qui la mia proposta...

non sapevo che fare ed ho inventato sti talenti..

sono ancora da correggere, scrivere meglio, e li ho buttati giù di getto, ma.. chje ne pensate?

Mano preferita

il personaggio ha una particolare predilizione per uno dei suoi arti, che risulta essere particolarmente forte. Tuttavia, la mano secondaria risulta ancora più penalizzata del normale, dato che l'allenamento è praticamente minimo su di lei.

un personaggio che impugna un'arma ad una mano nella mano preferita, aggiunge 1,5 volte il bonus di forza come se la impugnasse a 2 mani, e conta come se stesse tenendo l'arma a 2 mani anche per calcolare le prove contrapposte di disarmare e simili. Non può tuttavia impugnare ad una mano armi di una taglia più grossa di lui.

Quando per qualche motivo usa un'arma nella mano secondaria, subisce un malus di -6 invece che -4.

Speciale: un personaggio con il talento presa della scimmia che impugna un'arma di 1 taglia più grossa di lui nella Mano preferita, non subisce il malus di -2 invece di aggiungere 1,5 volte il bonus di forza.

se si prende questo talento si annullano gli effetti di Ambidestria, e ambidestria annulla gli effetti di questo talento.

Sesto senso

quando al personaggio viene negato il bonus di destrezza alla C.A., sempre che non sia immobilizzato o incapacitato, può aggiungere alla C.A. il bonus di destrezza per un numero di punti pari al massimo al bonus di saggezza.

esempio: pinco, ha dex +4 e sag +1. contro un nemico invisibile perderebbe il bonus di +4 alla C.A., ma grazie al suo sesto senso può conservare un +1

Anche pallino ha uno spiccato sesto senso, ma ha +2 di dex e +4 di sag la sua saggezza e il suo sesto senso gli permettono di mantenere il suo bonus di destrezza di +2 alla C.A, ma non di più.

speciale: un ladro o un personaggio con l'abilità di schivare prodigioso, può aggingere il bonus descritto prima alla sua C.A. sempre .

Per il moaco funziona normalmente, senza negare il bonus di saggezza normale. (se colto alla sprovvista mantiene il bonus di sag alla CA, e mantiene parte o ttto il bonus di destrezza in base alal sag come descritto prima.

Incantesimo opportunistico

un incantatore può usare un incantesimo invece di attaccare quando gli viene ocncesso un attacco di opportunità. L'incantesimo deve avere tempo di lancio non superiore ad 1 azione. L'incantatore si espone però in questo modo a sua volta ad attacchi di opportunità di chiunque lo minacci.

Un incantesimo opportunistico utilizza uno slot di 1 livello superiore all'effettivo livello di lancio dell'incantesimo.

Speciale: un incantesimo rapido può essere usato anche come opportunistico, in questo caso l'iuncantatore non subisce attacchi di opportunità usando l'incantesimo come suo AdO, ma non può comunque fare altro come AdO.

Incantesimo semplificato

un incantesimo molto complesso può essere studiato in una versione più semplice per renderne più facile il lancio. Ad esempio un incantesimo di 4° livello può essere semplificato in modo tale da risultare complesso come uno di 3°, ed utilizzare quindi uno slot di 3° livello. Tuttavia questa semplificazione rende l'incantesimo molto più debole, riducendo del doppio dei livelli di differenza il bonus alla CD (un incantesimo studiato come fosse di un livello inferiore, ha una CD ridotta di 2 punti) e dimezzando gli effetti (danni,danni massimi, durata, raggio di azione, numero di bersagli) per ogni livello.

una palla di fuoco studiata come fosse di 2° livello, causerà 1d6 di danni per livello dell'incantatore (il massimo resta sempre 10d6) diviso 2, avrà una CD di 2 punti più bassa, raggio dell'esplosione di 3metri, raggio d'azione di 60m+6per livello.

Se su una pergamena viene scritto un incantesimo in versione semplificata, lo si può trascrivere solo in quella forma, a meno di superare una prova di sapienza magica con CD 25+livello dell'incantesimo non smeplificato+numero di livelli di semplificazione(-5 se si usa lettura del magico)(-5 se l'incantatore sa usare incantesimi semplificati). Se la prova riesce, si può trascrivere o lanciare anche la versione normale dell'incantesimo, ma nn entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano preferita

il personaggio ha una particolare predilizione per uno dei suoi arti, che risulta essere particolarmente forte. Tuttavia, la mano secondaria risulta ancora più penalizzata del normale, dato che l'allenamento è praticamente minimo su di lei.

un personaggio che impugna un'arma ad una mano nella mano preferita, aggiunge 1,5 volte il bonus di forza come se la impugnasse a 2 mani, e conta come se stesse tenendo l'arma a 2 mani anche per calcolare le prove contrapposte di disarmare e simili. Non può tuttavia impugnare ad una mano armi di una taglia più grossa di lui.

Quando per qualche motivo usa un'arma nella mano secondaria, subisce un malus di -6 invece che -4.

Speciale: un personaggio con il talento presa della scimmia che impugna un'arma di 1 taglia più grossa di lui nella Mano preferita, non subisce il malus di -2 invece di aggiungere 1,5 volte il bonus di forza.

se si prende questo talento si annullano gli effetti di Ambidestria, e ambidestria annulla gli effetti di questo talento.

bello ma non ho capito la frase che ho evidenziato ovvero il talento annulla i benefici dell'ambidestria e ok ma cosa intendi quando dici che ambidestria annulla questo talento(mano preferita) :?:

altra cosa io metterei anche un malus nell'uso dello scudo visto che lo usi con la mano-il braccio meno allenato magari si può togliere uno al bonus alla ca dato dallo scudo usato con la mano meno allenata :wink:

Sesto senso

quando al personaggio viene negato il bonus di destrezza alla C.A., sempre che non sia immobilizzato o incapacitato, può aggiungere alla C.A. il bonus di destrezza per un numero di punti pari al massimo al bonus di saggezza.

esempio: pinco, ha dex +4 e sag +1. contro un nemico invisibile perderebbe il bonus di +4 alla C.A., ma grazie al suo sesto senso può conservare un +1

Anche pallino ha uno spiccato sesto senso, ma ha +2 di dex e +4 di sag la sua saggezza e il suo sesto senso gli permettono di mantenere il suo bonus di destrezza di +2 alla C.A, ma non di più.

speciale: un ladro o un personaggio con l'abilità di schivare prodigioso, può aggingere il bonus descritto prima alla sua C.A. sempre .

Per il moaco funziona normalmente, senza negare il bonus di saggezza normale. (se colto alla sprovvista mantiene il bonus di sag alla CA, e mantiene parte o ttto il bonus di destrezza in base alal sag come descritto prima.

veramente bello e secondo me va benissimo cosi come lo hai scritto tu 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

bello ma non ho capito la frase che ho evidenziato ovvero il talento annulla i benefici dell'ambidestria e ok ma cosa intendi quando dici che ambidestria annulla questo talento(mano preferita) :?:

Nel senso che se sei ambidestro non puoi avere una mano preferita ed usare solo quella, dal momento che le usi tutte e due con la stessa efficacia.

Quindi un talento Ambidestria non può essere preso se uno ha il talento Mano Preferita, in quanto o usa solo una mano e benissimo (Mano Preferita) o le use tutte e due con la stessa efficacia (Ambidestria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimo opportunistico

un incantatore può usare un incantesimo invece di attaccare quando gli viene ocncesso un attacco di opportunità. L'incantesimo deve avere tempo di lancio non superiore ad 1 azione. L'incantatore si espone però in questo modo a sua volta ad attacchi di opportunità di chiunque lo minacci.

Un incantesimo opportunistico utilizza uno slot di 1 livello superiore all'effettivo livello di lancio dell'incantesimo.

Speciale: un incantesimo rapido può essere usato anche come opportunistico, in questo caso l'iuncantatore non subisce attacchi di opportunità usando l'incantesimo come suo AdO, ma non può comunque fare altro come AdO.

esiste gia il talento epico per fare sta cosa anche se non utilizza slot più alti per gli incantesimi da lanciare se proprio lo vuoi fare metterei come minimo tre slot in più per fare quanto descritto altimento troppo potente :wink:

Nel senso che se sei ambidestro non puoi avere una mano preferita ed usare solo quella, dal momento che le usi tutte e due con la stessa efficacia.

Quindi un talento Ambidestria non può essere preso se uno ha il talento Mano Preferita, in quanto o usa solo una mano e benissimo (Mano Preferita) o le use tutte e due con la stessa efficacia (Ambidestria).

ora ho capito e devo dire che a senso :wink:

per il malus con lo scudo come la pensi?

Incantesimo semplificato

un incantesimo molto complesso può essere studiato in una versione più semplice per renderne più facile il lancio. Ad esempio un incantesimo di 4° livello può essere semplificato in modo tale da risultare complesso come uno di 3°, ed utilizzare quindi uno slot di 3° livello. Tuttavia questa semplificazione rende l'incantesimo molto più debole, riducendo del doppio dei livelli di differenza il bonus alla CD (un incantesimo studiato come fosse di un livello inferiore, ha una CD ridotta di 2 punti) e dimezzando gli effetti (danni,danni massimi, durata, raggio di azione, numero di bersagli) per ogni livello.

una palla di fuoco studiata come fosse di 2° livello, causerà 1d6 di danni per livello dell'incantatore (il massimo resta sempre 10d6) diviso 2, avrà una CD di 2 punti più bassa, raggio dell'esplosione di 3metri, raggio d'azione di 60m+6per livello.

Se su una pergamena viene scritto un incantesimo in versione semplificata, lo si può trascrivere solo in quella forma, a meno di superare una prova di sapienza magica con CD 25+livello dell'incantesimo non smeplificato+numero di livelli di semplificazione(-5 se si usa lettura del magico)(-5 se l'incantatore sa usare incantesimi semplificati). Se la prova riesce, si può trascrivere o lanciare anche la versione normale dell'incantesimo, ma nn entrambe.

molto bello ma non saprei questo andrebbe testato in gioco e parecchio anche per vedere se non è troppo potente :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricco di famiglia (generale)

Il personaggio appartiene ad una ricca famiglia che lo aiuta economicamente.

Beneficio: Una volta ogni mese se il pg passa dalla propria casa ha diritto a 50mo se non passa per diversi mesi i soldi si accumulano e possono essere ritirati tutti insieme quando il pg torna a casa.

Speciale: Questo talento può essere preso solo al primo livello.

Beneficio: Io direi di fare una base di 50 Monete d'Oro + 1d10 oppure 6d10 monete d'oro.

Speciale: nel senso che lo posso prendere solo al primo livello per poi mantenerlo oppure, una volta passato di livello, il talento si annulla?

per il malus con lo scudo come la pensi?

Credo che per lo scudo non debba essere applicato un malus in quanto se io utilizzo solo una mano per attaccare, l'altra la utilizzo solo per difendermi/equilibrarmi... e così via.

Quindi non darei un malus allo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speciale: nel senso che lo posso prendere solo al primo livello per poi mantenerlo oppure, una volta passato di livello, il talento si annulla?

nel senso che lo puoi prendere solo al primo livello perchè o sei nobile dall'inizio o la nobiltà te la devi guadagnare in gioco e non prendendo un talento :wink:

Credo che per lo scudo non debba essere applicato un malus in quanto se io utilizzo solo una mano per attaccare, l'altra la utilizzo solo per difendermi/equilibrarmi... e così via.

Quindi non darei un malus allo scudo.

però se la mano che regge lo scudo è meno allenata dell'altra in teoria dovrebbe muovere lo scudo con più difficoltà capisci cosa intento dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

però se la mano che regge lo scudo è meno allenata dell'altra in teoria dovrebbe muovere lo scudo con più difficoltà capisci cosa intento dire?

Capisco... ma da come ho inteso io il talento, la seconda mano è meno allenata per attaccare, essendo usata per questa azione sempre e solo una mano.

Ma per difendersi penso che non abbia penalità.

nel senso che lo puoi prendere solo al primo livello perchè o sei nobile dall'inizio o la nobiltà te la devi guadagnare in gioco e non prendendo un talento :wink:

OK... chiaro. :wink:

Riguardo i soldi da prendere... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi 50mo +1d10mo comunque un rendito mensile fisso glielo darei e in più il talento da anche un beneficio a livello ruolistico ovvero quando il pg va in giro deve essere riconosciuto come nobile e quindi acettato più facilmente nelle varie città ovviamente questa è una cosa molto a discrezione del dm che ne pensi dovrebbe avere senso non trovi :wink:

Capisco... ma da come ho inteso io il talento, la seconda mano è meno allenata per attaccare, essendo usata per questa azione sempre e solo una mano.

Ma per difendersi penso che non abbia penalità.

meglio aspettare l'opinione del creatore altrimenti facciamo 50 botta e risposta :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi 50mo +1d10mo comunque un rendito mensile fisso glielo darei e in più il talento da anche un beneficio a livello ruolistico ovvero quando il pg va in giro deve essere riconosciuto come nobile e quindi acettato più facilmente nelle varie città ovviamente questa è una cosa molto a discrezione del dm che ne pensi dovrebbe avere senso non trovi :wink:

Ha senso e soprattutto vi è anche il rovescio della medaglia, in quanto il PG, essendo ricco, non solo è riconosciuto dalla gente comune, ma anche dai malfattori che non esiteranno due volte nel rapinarlo e/o rapirlo. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi! dunque dunque...

son contento che vi sian piaciuti i talenti... procediamo con ordine!

Riguardo al talento "ricco di famiglia", è una bella idea, ma è una cosa che si può concordare come parte del background di un personaggio! anche se vista la quantità di soldi avrebbe senso che "costI" un talento...

Mi piace l'idea della "fama" dovuta appunto alla ricchezza/nobilt della famigilia! solo che darlo come talento invece che come parte del BG, pregiudica al DM la possibilità di far cadere in disgrazia la famiglia del PG, che si ritrova a cercare di accontentare i propri capricci da nobile, senza soldi... :P

bello ma non ho capito la frase che ho evidenziato ovvero il talento annulla i benefici dell'ambidestria e ok ma cosa intendi quando dici che ambidestria annulla questo talento(mano preferita)

altra cosa io metterei anche un malus nell'uso dello scudo visto che lo usi con la mano-il braccio meno allenato magari si può togliere uno al bonus alla ca dato dallo scudo usato con la mano meno allenata

bè come han già detto i 2 talenti si annullano a vicenda! anche se ho in mente più possibilità di gestire questa cosa:

-un talento esclude la possibilità di prendere l'altro.

-prendere il talento opposto sostituisce ed elimina l'altro

-prendere il talento opposto annulla entrambi gli effetti

non so..

AH altra parte che avevo dimenticato: se il personaggio usa un'arma nella mano secondaria, subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire e aggiunge solo metà del bonus di forza.

analogamente se il personaggio con Mano Preferita combatte con 2 armi, il malus dell'arma nella mano primaria diminuisce di 2, mentre la mano secondaria subisce un -2. esempio:

talenti: mano principale / secondaria

nessuno: -6 /-10

mano preferita: -4 /-12

ambidestria: -6 /-6

ambidestria+combattere con 2 armi+2° arma è leggera: -2 /-2

mano preferita+comb. con 2 armi + 2° arma è leggera: 0 / -4

come malus allo scudo, una penalità alla CA mi sembra eccessiva e non del tutto giustificata, dato che cmq il braccio secondario non è incapacitato fino a questo punto, e l'uso dello scudo non richiede movimenti complessi come attaccare. Magari si può aumentare di 1 la penalità dello scudo alle prove?

esiste gia il talento epico per fare sta cosa anche se non utilizza slot più alti per gli incantesimi da lanciare se proprio lo vuoi fare metterei come minimo tre slot in più per fare quanto descritto altimento troppo potente

hmm non ho ancora avuto modo di leggere tutto il manuale epico... :P

cmq non è COSI' forte, se si pensa che non si ha a disposizione tutto il repertorio di incantesimi come AdO, che si rischia di consumare "non opportunisticamente" gli incatesimi studiati come opportunistici durante un'avventura lunga, che per avere un attacco di opportunità bisogna minacciare qualcuno, e quindi essere minacciati a propria volta, e quinid praticamente di sicuro subire uno o più attacchi di opportunità che si sommano alla CD di concentrazione...

CMQ si potrebbe correggere richiedendo che il mago nel suo round non abbia lanciato altri incantesimi se vuole lanciarne uno come AdO...

ci studierò un pò su!

riguardo ad incantesimo semplificato... calcolate che i malus sono davvero tanti, sopratutto alla CD! bisogna valutare quanto convenga studiarsi una palla di fuoco semplificata al 1° livello, ma con -4 alla CD del tiro salvezza, 1/4 dei danni, raggio d'azione limitato, e esplosione di 1,5 metri (quindi max 4 creature medie)... c'è il vantaggio che se ne possono studiare molte...

c'è di bello che si può studiare una serie di incantesimi semplificati e rapidi! oppure semplificati e silensiosi ed immobili.....

e può dare un senso a molti slot di basso livello che a livelli alti sono poco sfruttati! (credo, non ho mai fatto un incantatore forte...)

ah, già che ci sono, mi è venuto in mente n altro talento... è forte, dovete aiutarmi a bilanciarlo, ma è interessante...

Abile combattente

reuisiti: maestria, for 13 o più.

il personaggio è abile nel combattimento, e guadagna un +1 al proprio Bonus di attacco Base.

Questo +1 può influenzare quindi anche il numero di attacchi, e conta per eventuali requisiti di talenti o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona... anche se, come ben sai, io e Alarius abbiamo un'altra concezione dell'Autorità... :wink:

si lo so ma questo serve in linea generale :wink:

Abile combattente

reuisiti: maestria, for 13 o più.

il personaggio è abile nel combattimento, e guadagna un +1 al proprio Bonus di attacco Base.

Questo +1 può influenzare quindi anche il numero di attacchi, e conta per eventuali requisiti di talenti o altro.

per bilanciarlo mettigli un minimo di BaB da avere per prenderlo :wink:

ok per mano preferita con un +1 di penalità alle prove per l'utilizzo dello scudo :wink:

ok per incantesimi semplificati che testerò nelle mie prossime avventure :wink:

per incantesimo di opportunità proprio non mi convince visto che esiste il talento epico :?

comunque ottimo lavoro Monne 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... ma da come ho inteso io il talento, la seconda mano è meno allenata per attaccare, essendo usata per questa azione sempre e solo una mano.

Ma per difendersi penso che non abbia penalità.

Considerate il fatto che la maggioranza dei guerrieri combatte con 1 arma e lo scudo. Senza penalità alla CA per l'uso dello scudo, verrebbe preso praticamente da tutti per poter fare più danni senza praticamente aver svantaggi. Quindi una penalità di -1 o -2 alla CA è d'obbligo. Infatti questo porterebbe al caso in cui se lo scudo dà un bonus alla CA pari alla penalità, al guerriero converrebbe non usarlo e quindi prendere questo talento richiederebbe un'attenta valutazione. Lo so che è la cosa non è molto realistica, ma credo si debba mediare fra il realismo e la necessità di bilanciare il gioco. Tutto IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...