Vai al contenuto

Microfiction: Il GdR delle Web-Series!


The Scarecrow

Messaggio consigliato

Eccoci qui per iniziare questa demo di Microfiction con la modalità PbF descritta nel manuale dall'autore @Luca Bonisoli

Luca, vuoi descrivere in poche righe Microfiction o passiamo direttamente al gioco per descriverlo, così, in diretta?

Una volta deciso il Genere e Ambientazione e il fulcro iniziale, creo il Topic di Gioco per ruolare lì.

In spoiler scriveremo i commenti OFF game durante le partite, se sei d'accordo.

S2Vntz0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Ciao a chiunque stia leggendo! :)

Microfiction è un gioco di ruolo ispirato alle web-serie. È fatto per giocare storie a puntate composte da episodi brevissimi, senza bisogno di preparazione preliminare.

Quando si gioca dal vivo, un episodio mediamente dura circa mezz'ora (i primi sono sono un po' più lunghi, perché bisogna prenderci la mano), quindi in una serata si possono completare diversi episodi.

In ogni episodio ci sono due giocatori principali: il Protagonista e il Mondo. Per brevità possiamo dire che il Protagonista è il PG e il Mondo è una specie di GM, con qualche differenza che vedremo giocando.

Tutti gli altri giocatori fanno parte del Pubblico, che non è passivo, ma può influenzare il gioco e alla fine dell'episodio decide chi sarà il Protagonista dell'episodio successivo.

Ad ogni episodio cambiano i ruoli, quindi tutti i giocatori a turno giocano come Protagonista, Mondo e Pubblico.

Ora direi che possiamo cominciare.

@The Scarecrow, vuoi giocare come Protagonista o Mondo? Hai un genere o un'ambientazione che preferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Luca. Vorrei tanto giocare  una web serie in stile "24", dove a fare da padone (come fulcri) sono sicuramente Azione, Dramma, Furtività e Intrigo.

La sinossi, per chi non la conoscesse, è questa (tratta da Wikipedia):

"24 è incentrata su una giornata dell'agente federale Jack Bauer, del Counter Terrorist Unit di Los Angeles, una fittizia agenzia governativa anti-terrorismo. Bauer è un agente dai metodi decisamente discutibili, che spesso si trova a operare al di sopra delle regole, ma è sempre pronto a sacrificarsi e ad agire in prima persona per il bene della nazione.Ogni stagione della serie è caratterizzata da una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti d'America, che può essere di diversa forma – come un attentato, un ordigno nucleare, un'epidemia batteriologica o un'operazione militare straniera –, che il protagonista deve cercare di sventare, il tutto in ventiquattr'ore."

Ogni episodio rappresenta un'ora di tempo in gioco.

Puoi aprire tu le danze, Luca, e poi ruotiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Luca Bonisoli ha scritto:

Vuoi che sia contemporanea o in un'altra periodo storico?

Epoca contemporanea.

36 minuti fa, Luca Bonisoli ha scritto:

La vuoi ambientata negli USA o altrove?

In Italia, così siamo a nostro agio.

Al posto della C.T.U. (Counter Terrorist Unit) americana utilizzeremo l'A.I.S.I. (Agenzia Italiana Sicurezza Interna).

36 minuti fa, Luca Bonisoli ha scritto:

A me come Temi piacciono "Attentato al leader politico più in vista di tutti" e "Tutti hanno qualcosa da nascondere"

Spettacolo!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo chiarimento: la Furtività riguarda l'esplorazione di un luogo sconosciuto alla ricerca di qualcosa o qualcuno, evitando a tutti i costi una minaccia che non puoi affrontare.

Sei sicuro che è quello che vuoi giocare?

Le alternative sono Azione  (combattimenti, sparatorie, inseguimenti, arcrobazie) e Intrigo (grossi guai da risolvere parlando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'investigazione si può usare il Fulcro "Intrigo". 😊 Tieni presente però un paio di cose:

1) In Microfiction il Protagonista parte sempre in mezzo ai guai. Non puoi semplicemente iniziare con calma a investigare. Puoi investigare, ma contemporaneamente devi gestire qualche altro guaio. Esempio: hai promesso che troverai il colpevole in un giorno, se non lo fai verrai licenziato, e il tuo capo non vede l'ora; oppure hai un problema personale che richiede la tua attenzione distraendoti dalle indagini, ecc. Questa situazione iniziale si imposta rispondendo a determinate domande dopo aver scelto il Fulcro.

2) Se cerchi di "pre-narrare", cioè di pilotare la storia verso determinati eventi (es. adesso faccio le indagini, poi c'è la rivelazione, seguita da una corsa contro il tempo, ecc.), ti accorgerai che Microfiction fa ferocemente resistenza. Il gioco funziona al meglio se lo prendi un passo alla volta, lasciando che la storia emerga da sola mentre giochi. Quindi tutte le fasi che hai elencato possono esserci, ma non è detto. Vedremo quello che succede. Capita spesso di rimanere sorpresi dalle pieghe inaspettate che prendono gli eventi. 😊

Quindi: andiamo con l'intrigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il primo scambio mi soffermo ancora brevemente sulla scelta del Fulcro, perché è importantissima. :)

Come ho scritto prima, Intrigo significa "guai da cui si può uscire parlando". Applicato alla tua situazione, significa andare a parlare con i terroristi, magari fingendo di essere qualcun altro; infiltrarti in mezzo a loro e scoprire il loro obiettivo parlando. Furtività invece significa "esplorazione di un luogo sconosciuto alla ricerca di qualcosa o qualcuno, evitando a tutti i costi una minaccia che non puoi affrontare". Entrambi possono andare benissimo in un episodio di indagine, cambia solo il modo in cui vuoi scoprire le informazioni. Vuoi scoprirle parlando direttamente con i terroristi, oppure di nascosto senza farti beccare? Nel primo caso va bene scegliere l'Intrigo; nel secondo caso è meglio la Furtività. :)

Cerco di essere ancora più chiaro: tutti i Fulcri possono funzionare in un episodio di indagini, cambia solo la modalità. Faccio qualche esempio:

  • Azione = Ti presenti ai terroristi con la pistola spianata e ti lanci in un conflitto a fuoco fino a quando non ne catturi uno vivo per interrogarlo e farti dire chi è il loro obiettivo.
  • Intrigo = Cerchi di infiltrarti in mezzo ai terroristi e scoprire chi è l'obiettivo parlando con loro.
  • Furtività = Cerchi di recuperare le informazioni di nascosto senza farti vedere, come un ladro.
  • Dramma = Uno dei terroristi è un tuo amico d'infanzia, quasi un fratello. Gli parli in un luogo isolato e cerchi di convincerlo a fare la cosa giusta rivelandoti il loro obiettivo.
  • Corteggiamento = Cerchi di sedurre un/una terrorista e farti rivelare il loro obiettivo.

Qual è il tuo piano? Da quello che hai scritto sembrerebbe Furtività: stai esplorando un luogo che non conosci (fabbrica abbandonata) alla ricerca di qualcosa (informazioni) evitando una minaccia che non puoi affrontare (i terroristi, che sono troppi e se ti vedono ti fanno la pelle).

Scusa la digressione, ma ci tengo a essere chiaro su questo punto, perché se tu scegli un Fulcro, e in realtà ne hai in testa un altro, finiamo per stare su due pagine diverse e non capirci... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Luca,
oggi sulla pagina del Gioco dell'Anno ho visto apparire la copertina del volume che hai creato. Intrigato dal titolo e dal soggetto, cercavo informazioni al proposito e sono incappato in questo forum a cui mi sono iscritto. Sto leggendo con molto interesse la vostra partita, e vi ringrazio (The Scarecrow incluso) per questa demo, chiara e appassionante.

Solo un consiglio: non è possibile trovare su alcun sito delle pagine di esempio, o un breve estratto, del pdf di "Microfiction", mentre invece mi sembrerebbe logico il contrario. Io faccio il grafico e per me l'aspetto visivo di un manuale conta molto quando devo decidermi se acquistare o meno.

Concludo, se non ho capito male, offrendomi di postare qualche riga nel ruolo del Pubblico, se mi spieghi come fare...

Ti ringrazio e ti saluto, Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, grazie per l'interesse! 😊

Non so se esiste un estratto del manuale pubblicato da qualche parte, lo chiederò all'editore. 😊

Partecipare nel ruolo del Pubblico è facile: quando vuoi, puoi fare domande a @The Scarecrow e a me, ogni tanto puoi offrire suggerimenti, inoltre potrai inventare dettagli su nostra richiesta. Infine sarai tu a decidere quale personaggio sarà il Protagonista dell'episodio successivo.

C'è poi la regola opzionale dei Mi Piace, che fino ad ora non abbiamo usato. Chiedo a @The Scarecrow se vuole iniziare a usarla adesso, a metà episodio, oppure se preferisce aspettare il prossimo episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo tutto, Luca: questo è un playtest ed è giusto provare qualsiasi cosa :)

Saul, per intervenire come pubblico, all'inizio di ogni tuo post scrivi in grassetto questo:

PUBBLICO

E poi commenta ciò che vuoi.

Da questo momento, per inquadrare i ruoli e non confonderci, ad ogni mio post scriverò il nome del mio protagonista.

Al termine di questo episodio, potremo ruotare, se ti va, e tu fare il protagonista successivo, lo stesso Giacomo Rossi o, come Luca suggerisce nel manuale, rigiocare l'episodio (o quello successivo) come uno dei terroristi!

Per i "Mi piace", scriviamolo espressamente, non utilizziamo il tasto presente qui su DL, che serve più come apprezzamento per qualsiasi post ritenuto interessante anche OFF Game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego sinteticamente la regola dei Mi Piace per @Saul Verner e per chi ci legge.

Ognuno di noi tre (Saul, @The Scarecrowe io) ha a disposizione 2 "Mi Piace", come se fossero gettoni.

In qualsiasi momento ognuno di noi può dare un Mi Piace ad un altro giocatore, quando quel giocatore ha una bella idea. Nessuno può dare il Mi Piace a se stesso. Per dare il Mi Piace bisogna essere espliciti, come giustamente dice Scarecrow. Quindi è bene scrivere "Dò un Mi Piace a...". Dare il Mi piace ha 2 effetti:

[1] Chi riceve il Mi Piace sceglie uno dei dadi del Mondo e lo alza o lo abbassa di 1 punto (mantenendolo sempre tra 1 e 6). Ad esempio, un 3 può diventare un 2 oppure un 4, a scelta di chi riceve il Mi Piace. Invece un 1 può diventare solo un 2 (non uno 0) e un 6 può diventare solo un 5 (non un 7).

[2] ogni episodio ha un punteggio chiamato Popolarità che inizia a 0. Ogni volta che viene dato un Mi Piace (non importa chi lo dà) la Popolarità aumenta di 1 punto. Alla fine dell'episodio, la Popolarità serve per vedere come si piazza il nostro episodio in un'ipotetica classifica delle web-serie più viste della settimana. Più è alta la Popolarità, più è facile ottenere un buon piazzamento.

Tutto chiaro?

P.S. Non esistono estratti del manuale da poter scaricare. Però andando nel sito Dreamlord Press, nella pagina di Microfiction puoi scaricare le schede, che possono darti indicazioni sulla grafica del manuale (per i miei gusti personali è bellissima: perfetta per il tipo di gioco, piena di illustrazioni, ecc. Ma ovviamente io sono di parte... :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...