Vai al contenuto

Utilizzo di armi non competenti


Davide_Locatelli

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

5 ore fa, Davide_Locatelli ha scritto:

è possibile far utlizzare un arma di qui il personaggio non ne abbia le competenze? Per esempio posso far utilizzare al mio pg ladro umano una spada lunga senza acquisire un livello da guerriero o barbaro?

Un personaggio può utilizzare un'arma in cui non è competente. Tuttavia, l'assenza di competenza nell'utilizzo di quella specifica arma gli impone una penalità di -4 a tutti i tiri per colpire effettuati utilizzando la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Davide_Locatelli ha scritto:

quale razza o talento?

Gli elfi, a prescindere dalla classe, sono automaticamente competenti con una serie di armi tra cui la spada lunga.

Per la spada lunga puoi usare Competenza nelle Armi Marziali come talento.

Se posso chiedere perchè sei interessato alla spada lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Gli elfi, a prescindere dalla classe, sono automaticamente competenti con una serie di armi tra cui la spada lunga.

Per la spada lunga puoi usare Competenza nelle Armi Marziali come talento.

Se posso chiedere perchè sei interessato alla spada lunga?

intanto grazie mille!

sono interessato alla spada lunga perché e un arma a una mano che fa più danno di qualsiasi arma da mischia competente al ladro.

io avevo in mente di poi far prendere al mio personaggio la classe di prestigio dell'assasino (che combatte con 2 armi e usa i veleni) quindi cosa mi consigli?

1 multiclasso (che classe?)

2 cambio razza

3 utilizzo il talento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davide_Locatelli ha scritto:

intanto grazie mille!

sono interessato alla spada lunga perché e un arma a una mano che fa più danno di qualsiasi arma da mischia competente al ladro.

io avevo in mente di poi far prendere al mio personaggio la classe di prestigio dell'assasino (che combatte con 2 armi e usa i veleni) quindi cosa mi consigli?

1 multiclasso (che classe?)

2 cambio razza

3 utilizzo il talento

Le opzioni più convenienti sono o eseguire il cambio di razza con l'elfo o multiclassare in una classe che abbia competenza nell'arma. Prendere il talento per acquisire la competenza in una singola arma da guerra significa sprecare una risorsa preziosa.
In genere comunque un ladro che intenda combattere con due armi preferisce utilizzare due armi leggere uguali, ad esempio due spade corte, per lenire i malus dovuti al fatto che combatta con due armi e sfruttare il talento arma focalizzata con quell'arma per aumentare ulteriormente il tiro per colpire di entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

e sfruttare il talento arma focalizzata con quell'arma per aumentare ulteriormente il tiro per colpire di entrambe

purtroppo ho 16 in destrezza e 15 in forza quindi non cambia molto

 

6 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

In genere comunque un ladro che intenda combattere con due armi preferisce utilizzare due armi leggere uguali, ad esempio due spade corte, per lenire i malus dovuti al fatto che combatta con due armi

ma avendo nella mano primaria la spada lunga e nella secondaria con il talento combattere con 2 armi non dovrei avere solo un -2 -2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Davide_Locatelli ha scritto:

sono interessato alla spada lunga perché e un arma a una mano che fa più danno di qualsiasi arma da mischia competente al ladro.

io avevo in mente di poi far prendere al mio personaggio la classe di prestigio dell'assasino (che combatte con 2 armi e usa i veleni) quindi cosa mi consigli?

Guarda a mio avviso l'incremento di danno tra una spada corta e una spada lunga (1 danno in più in media ad attacco) non giustifica la spesa di un talento. A quel punto tanto varrebbe spendere il talento per prendere la competenza nella spada bastarda (o meglio ancora un talento come Craven se ci hai accesso).

Ad ogni modo per il combattimento a due armi è solitamente meglio avere due armi uguali (e leggere per tenere il malus al minimo) così da poter sfruttare talenti come arma focalizzata/specializzata su entrambe le armi. Io fossi in te mi prenderei Arma Accurata, due spade corte e la catena del Combattere a Due Armi.

Se proprio vuoi usare la spada lunga fai un elfo ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Davide_Locatelli ha scritto:

ma avendo nella mano primaria la spada lunga e nella secondaria un pugnale per esempio con il talento combattere con 2 armi non dovrei avere solo un -2 -2?

Sì, ma semplicemente se usi due spade corte e prendi Arma Focalizzata sulla spada corta avrai +1 a tutti gli attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...