Vai al contenuto

Dubbi e chiarimenti


fipo7861

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
8 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

a ok lo devo lanciare più volte..ma dice che posso assumere la forma di una pianta..ad esempio? :) 

Ad esempio cosa?Puoi scegliere una creatura di tipo vegetale (rispettando i normali limiti di DV e taglia della tua forma selvatica) come prossima forma da assumere se è qusto che intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno! eccoci qua! :) nuovo giorno, nuove domande :sweat_smile:

mettiamo che non prenda la classe di prestigio...con una des di 13 avrei una CA di 11 :cry: e non ho soldi al momento...che posso fare?

posso usare scolpire legno e legno in ferro per bardarmi un po? fino a che punto posso arrivare con questi 2 incantesimi? posso crearmi un'armatura completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

che posso fare?

Vivi in forma selvatica :D ?

 

10 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

posso usare scolpire legno e legno in ferro per bardarmi un po? fino a che punto posso arrivare con questi 2 incantesimi? posso crearmi un'armatura completa?

Sì la combo è fatta apposta è pure spiegato nell'incantesimo

Using this spell with wood shape or a wood-related Craft check, you can fashion wooden items that function as steel items. Thus, wooden plate armor and wooden swords can be created that are as durable as their normal steel counterparts. These items are freely usable by druids.

Per quanto riguarda un'armatura completa di base riusciresti anche a crearla, ricorda solo che non essendo tu competente subirai la penalità di armatura alla prova anche ai tpc e a tutti le prove di abilità basate su Destrezza e Forza. Fai meglio a puntare ad un breastplate per legno di ferro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok :joy: però non potrei più parlare con i compagni quando sono in forma selvatica..

ma quindi mi basta lanciare scolpire legno per creare la corazza a piastre? prova di artigianato? o basta dirlo..?

dove lo trovo il peso del legno? quanto me ne serve per la corazza?

e comunque il bonus dell'armatura nn mi vale in forma selvatica giusto? a meno che non ci metto la famosa fibbia..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

però non potrei più parlare con i compagni quando sono in forma selvatica..

Ci si può rimediare variamente, anche solo con un lancio di legame telepatico o di parlare con gli animali da parte dei tuoi compagni.

5 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma quindi mi basta lanciare scolpire legno per creare la corazza a piastre? prova di artigianato? o basta dirlo..?

In teoria ti basta dirlo, un DM potrebbe decidere che si tratti di una forma complessa che comprende parti mobili quindi c'è un 30% di possibilità che l'incantesimo fallisca....ma basta quindi lanciarlo due o tre volte e sei a posto.

6 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

dove lo trovo il peso del legno? quanto me ne serve per la corazza?

Scolpire legno va a volume e se sei di 11° (visto che parlavi di lanciare legno di ferro) ne puoi influenzare più che a sufficienza per una corazza.

One touched piece of wood no larger than 10 cu. ft. + 1 cu. ft./level

Praticamente a livello 11 parliamo di più di mezzo metro cubo di legno

7 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

e comunque il bonus dell'armatura nn mi vale in forma selvatica giusto? a meno che non ci metto la famosa fibbia..

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!! sempre preciso! :thumbsup:

quindi, considerando il fatto che non prendo più la cdp (non ne vale la pena alla fine, dati gli incantesimi che ho all'11°), ho un talento in più da scegliere...

pensavo a incantesimi rapidi, ma cosa vuol dire che occupa uno slot  di 4 liv superiore? che devo "sprecare" un incantesimo studiato di 4 liv superiore?

quindi gratuitamente posso lanciare solo incantesimi di 2° livello? (all'11°)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

pensavo a incantesimi rapidi, ma cosa vuol dire che occupa uno slot  di 4 liv superiore? che devo "sprecare" un incantesimo studiato di 4 liv superiore?

Se vuoi preparare un incantesimo di 1° rapido devi spenderci uno slot di 5°. Ci sono metodi per ridurre questi costi di metamagia, in particolare ti consiglio le verghe della metamagia.

Come altri talenti di metamagia dai un'occhiata a Incantesimi Veloci che ti permette di lanciare incantesimi con tempo di lancio 1 round (vedi gli evoca alleato naturale) con 1 azione standard per un solo +1 al livello di incantesimo. Un'altra alternativa sarebbero Incantesimi Estesi (per raddoppiare la durata di buff ed evocazioni) oppure Incantesimi Potenziati (per aumentare i danni e il numero di creature evocate laddove vai a scegliere da una lista di livello inferiore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Incantesimi Rapidi funziona nel seguente modo: per poter lanciare un Incantesimo Rapido devi utilizzare uno slot di quattro livelli superiore rispetto all'incantesimo scelto al posto di quello normale, cioè usare uno slot di quel livello per preparare l'incantesimo preventivamente. Non devi "sprecare" un incantesimo studiato o già preparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si ne studio uno in meno di 4 liv superiore per prepararne uno rapido...ok ci sono

ma qual'è la differenza tra rapidi e veloci? non so se ho capito bene:

con rapidi posso lanciarne uno "gratuito" e poi posso posso fare le altre 2 azioni?

con veloci posso lanciarne uno che si lancia in 1rd in una azione e quindi posso poi farne ancora una?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma qual'è la differenza tra rapidi e veloci? non so se ho capito bene:

con rapidi posso lanciarne uno "gratuito" e poi posso posso fare le altre 2 azioni?

con veloci posso lanciarne uno che si lancia in 1rd in una azione e quindi posso poi farne ancora una?

Le tipologie di azioni sono gratuita, veloce, immediata, di movimento, standard, di round completo. In un round normale hai a disposizione, oltre ad 1 azione veloce, 1 standard + 1 di movimento OPPURE 1 azione di round completo.

Quindi normalmente in un round o lanci un incantesimo con tempo di lancio azione standard/attacchi e usi il movimento, oppure usi l'azione di round completo per fare un attacco completo/lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 round (vedi le evocazioni). In aggiunta ci sono una serie di capacità di classe o incantesimi che di base si possono lanciare come azione veloce che quindi si possono combinare a ciò che dicevo in precedenza.

Incantesimi Rapidi abbassa il tempo di lancio di un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard a 1 azione veloce, quindi potresti lanciare l'incantesimo rapido, muoverti e attaccare/lanciare un altro incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard, oppure lanciare l'incantesimo rapido e fare un completo/lanciare un altro incantesimo con tempo di lancio 1 round. Ti faccio inoltre presente che gli incantesimi con tempo di lancio 1 azione veloce non provocano AdO quindi non devi nemmeno lanciare sulla difensiva.

Incantesimi Veloci abbassa il tempo di lancio di un incantesimo con tempo di lancio di 1 round fino a 1 azione standard, quindi potresti lanciare una evocazione e i tuoi animali appariranno in quello stesso round invece che in quello dopo e potresti poi ancora fare un'azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma forse non ho capito bene le basi del movimento.. :cry:

essendo all'11°, non ho 2 azioni? non posso lanciare 2 incantesimi con tempo di lancio di 1 azione? 

Allora chiariamo subito non esistono "azioni" e basta, esistono azioni standard, azioni di movimento, azioni di round completo, azioni veloci/immediate e azioni gratuite. Ogni attività che puoi svolgere nel gioco rientra in una di queste categoria (eccetto alcune cose così semplici e fluide nel resto delle azioni del turno che sono definite non-azioni, come il far cadere un'arma o il passo da 1,5 m).

Le azioni disponibili in un round sono sempre quelle che ti ho citato prima a prescindere dal livello del personaggio. Semplicemente più sali di livello, più si alza il tuo BaB e dunque più attacchi puoi fare all'interno dell'azione di round completo.

L'unico modo per lanciare più di un incantesimo all'interno di un round è quindi quello di combinare un incantesimo con tempo di lancio di 1 azione veloce (perchè di base è quello il tempo di lancio o perchè reso rapido) con un altro incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard/1 round.

Preciso già che ci siamo che quegli incantesimi che riportano "tempo di lancio: 1 round" (vedi le evocazioni) implicano che devi spendere un'azione di round completo per lanciarli e avranno effetto all'inizio del tuo prossimo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando, se ho capito, nel mio round :

o lancio un incantesimo con tempo di lancio 1 azione e mi muovo (di quanto mi muovo?), o viceversa, o lancio un incantesimo con tempo di lancio 1 rn e basta

con rapidi posso lanciare quello rapido e un altro con tempo un'azione e muovermi

con veloci posso lanciarne uno da 1 rd come azione standard e quindi possso poi muovermi

quindi non posso mai lanciare e attaccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

o lancio un incantesimo con tempo di lancio 1 azione e mi muovo (di quanto mi muovo?), o viceversa, o lancio un incantesimo con tempo di lancio 1 rn e basta

Ribadisco siamo precisi 1 azione standard. Con un'azione di movimento ti muovi della tua velocità base (per un umano sarebbe 9 m per un nano 6 m eccetera), ovviamente salvo rallentamenti dati da armature, terreno difficile eccetera.

All'incantesimo con tempo di lancio 1 round puoi sempre abbinare il passo da 1,5 metri oppure un incantesimo rapido (o un'altra capacità che si attiva come azione veloce). Vedila così l'azione di round completo consuma sia l'azione standard che quella di movimento, ma non tocca quella veloce.

Altra cosa che potrebbe interessarti è che puoi sempre spendere l'azione standard per effettuare un secondo movimento quindi in un round ti puoi muovere fino al doppio della tua velocità base (di nuovo salvo rallentamenti vari).

12 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

con rapidi posso lanciare quello rapido e un altro con tempo un'azione e muovermi

Oppure lanciare quello rapido e uno da 1 round, oppure lanciare quello rapido attaccare con l'azione standard e muoverti, oppure ancora lanciare quello rapido e fare un completo.

14 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

con veloci posso lanciarne uno da 1 rd come azione standard e quindi possso poi muovermi

Esatto. Più di preciso hai a disposizione ancora l'azione di movimento che sì vuole dire potersi spostare della propria velocità base ma anche estrarre un'arma o recuperare un oggetto dallo zaino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

okok, quindi con l'azione standard o lancio o attacco giusto?

Esatto ma ricorda che con l'azione standard sarà sempre e solo un singolo attacco, per poter fare tutti quelli a cui ti da dritto il BaB devi sempre usare l'azione di attacco completo.

3 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

alla fine conviene prendere quelli rapidi, dato che la maggior parte degli incantesimi si lanciano in una azione standard

Da un lato sì, dall'altro visto che farai uso abbondante delle evocazioni essendo un druido per te Incantesimi Veloci ha più utilità. Inoltre il costo in incremento di sloti di Incantesimi Rapidi è assai pesante, specie per il druido che ha relativamente pochi slot. Per dire per un druido di 11° sarebbe una scelta (esempi a random) tra semi di fuoco o pelle coriacea rapida che francamente non è nemmeno una scelta, l'incantesimo di 6° è terribilmente più conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...