Vai al contenuto

Dubbi e chiarimenti


fipo7861

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti! mi sono appena iscritto ed  è la prima volta che scrivo, spero che qualcuno mi dia una mano :)

dopo un po di anni ho ripreso a giocare a d&d, ho deciso di giocare un druido umano (parto dal 10° liv), per la prima volta, e ho qualche dubbio:

-quando mi trovo in forma selvatica, prendo la CA dell'animale in cui mi trasformo?cioè, da orso polare avrei una CA di solo 15? :(

-se prendessi il voto di povertà gia dal primo livello, quanti talenti avrei al 10°? nel senso, oltre a quelli bonus (ogni 2 livelli) che ti da il voto, prendo comunque un talento normale ogni 3? :)(mi sembra un po sgravo cosi..)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
24 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

-quando mi trovo in forma selvatica, prendo la CA dell'animale in cui mi trasformo?cioè, da orso polare avrei una CA di solo 15? :(

-se prendessi il voto di povertà gia dal primo livello, quanti talenti avrei al 10°? nel senso, oltre a quelli bonus (ogni 2 livelli) che ti da il voto, prendo comunque un talento normale ogni 3? :)(mi sembra un po sgravo cosi..)

grazie mille

Sbaglio o stai parlando della 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ciao, sisi non avevo specificato. 3.5

Ti ho spostato la discussione nella sezione apposita.

Tornando alle domande

2 ore fa, fipo7861 ha scritto:

-quando mi trovo in forma selvatica, prendo la CA dell'animale in cui mi trasformo?cioè, da orso polare avrei una CA di solo 15?

Di base ottieni la Destrezza e l'armatura naturale dell'animale perdendo gli effetti degli oggetti quindi essenzialmente sì. Ricorda però che eventuali incantesimi lanciati in precedenza mantengono i loro effetti (vedi pelle coriacea) e che ci sono modi per mantenere gli effetti degli oggetti (armatura selvatica, fibbia selvatica ecc).

Ma tranquillo che il druido è già straforte di suo :D

2 ore fa, fipo7861 ha scritto:

-se prendessi il voto di povertà gia dal primo livello, quanti talenti avrei al 10°? nel senso, oltre a quelli bonus (ogni 2 livelli) che ti da il voto, prendo comunque un talento normale ogni 3? :)(mi sembra un po sgravo cosi..)

Le capacità fornite dal voto di povertà sono in aggiunta ai talenti e incrementi di caratteristica che si otttengono ogni 3 e 4 DV rispettivamente.

Comunque ti assicuro che salvo campagne davvero particolari il Voto di Povertà è tutto fuorchè sgravo. Forse il personaggio che ne può sfruttare leggermente di più i benefici è il druido proprio perchè appunto di base quando si trasforma perderebbe accesso agli oggetti quindi gli pesa leggermente meno che agli altri (ma è comunque una gran seccatura vivere senza oggetti magici tutto il tempo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

a ok, ma quindi pelle coriacea si somma?

Pelle coriacea fornisce un bonus di potenziamento all'armatura naturale, che si va quindi a sommare al +0 dell'umano o al +5 dell'orso polare.

27 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

quindi al 10° avrei 11talenti? 5+6bonus del voto? tra quei 6 posso prendere solo talenti eroici?

Supponendo si parli di un umano sì avresti due talenti alla creazione (che spenderai su Voto Sacro e Voto di Povertà direi) e i tre per i DV (3, 6, 9) da scegliere liberamente, in pù i 6 bonus del voto da scegliere unicamente tra i talenti eroici

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ok grazie mille! un ultima cosa, per adesso :), ma povertà volontaria non funziona senza il talento voto di povertà?

No. Praticamente da un lato ci vuole essere una spesa a livello di talenti per accedervi altrimenti sarebbe troppo semplice sfruttarla, dall'altro essenzialmente sarebbe stato troppo lungo spiegare tutta la questione nel talento stesso quindi hanno scritto il capitolo a parte.

4 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

e poi...perchè al morso si aggiunge solo metà della forza? 

Le armi naturali si dividono in primarie e secondarie. Quelle primarie (per un orso gli artigli) usano il BaB pieno e aggiungono la Forza piena ai danni, quelle secondarie (il morso per un orso) si fanno a BaB -5 (a meno che non si abbia Multiattacco allora diventa -2) e aggiungono solo metà della Forza al danno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

ma al 10° ho due attacchi (+7/+2), quale sarebbe il mio BaB da orso polare?

grazie della pazienza :sweat_smile: 

Quando ti trasformi mantieni il tuo BaB da druido, ma usi la Forza dell'orso per calcolare il tpc. Ricorda che le armi naturali non ottengono mai gli attacchi iterativi dovuti ad un BaB pari o superiore a +6.

Quindi ti ritroveresti quando fai un completo ad attaccare con due artigli a +14 (+7 BaB +8 Forza -1 taglia) e un morso a +9 (+7 BaB - 5 attacco secondario + 8 Forza - 1 taglia). Se avevi Multiattacco come talento attaccherai con due artigli a +14 e un morso a +12.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

tutto chiaro! domanda stupida, ma il +2 del secondo attacco quando lo uso? :) 

Non mi è chiara la domanda.

8 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

posso chiederti un consiglio su quali talenti prendere? :) 

Solitamente per un druido Inc. Focalizzati (Evocazione), Aumentare Evocazione e Incantesimi Naturali sono un must. Detto questo il resto dipende molto dal ruolo che vuoi ricoprire, dai manuali che hai a disposizione e dalla composizione e livello di ottimizzazione del gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

io posso scegliere, da orso, di fare o un attacco completo, come mi hai detto prima, oppure artiglio artiglio con +7 nella prima azione e artiglio artiglio con +2 nella seconda azione...è giusto o dico una cavolata?

 No, come ti spiegavo prima "le armi naturali non ottengono mai gli attacchi iterativi dovuti ad un BaB pari o superiore a +6", quindi con le tue armi naturali da orso usi solo il BaB +7, quello a +2 non ti fornisce alcun attacco aggiuntivo. La tua opzione per il completo da orso è quella che ti ho esposto prima. L'unico modo per esulare da questo limite è prendere in qualche modo i talenti (Improved) Rapidstrike dal Draconomicon.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

aa ok scusa,, adesso ho capito, grazie di tutto. mi consiglieresti anche dei talenti eroici? :) grazie, poi ti lascio in pace...per oggi :sweat_smile:

Visto che sarai Druido direi Forma Selvatica Eroica, Tocco del Ghiaccio Dorato, Attacco Naturale Santificato, Attacco Intuitivo (può essere utile sia quando sei in forma normale che selvatica), Bacio della Ninfa (1 PA extra fa sempre comodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, fipo7861 ha scritto:

buongiorno! rieccomi coi miei dubbi :) pensavo all'alttacco da orso:

ma se io faccio un movimento per entrare in mischia, non posso fare l'attacco completo giusto?

posso fare solo un artiglio?

Corretto, per fare l'attacco completo bisogna usare un'azione di round completo che esclude poter usare l'azione di movimento. RImane ovviamente possibile combinare il passo da 1,5 m (che è una non azione che si può compiere una sola volta a turno se non si usa un'azione di movimento) con l'attacco completo.

Tecnicamente puoi scegliere se attaccare con un artiglio o con un morso (che rimane però comunque arma naturale secondaria), l'artiglio offre però danni leggermente superiori ma soprattutto il netto vantaggio dell'afferrare migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...