Vai al contenuto

Nuovo personaggio per campagna brutale 3.5


Messaggio consigliato

Salve giocatori, sono in questa sezione oggi per chiedervi una mano nella creazione di un nuovo pg per una campagna in 3.5. Il master ci ha già anticipato che sarà una campagna molto tosta quindi ci mette a disposizione 75 punti da distribuire sulle stat che partono tutte da 3, partiamo dal 4o lv, i manuali permessi sono TUTTI, solo che la classe base del pg e la razza devono essere del manuale del giocatore, i talenti base e perfetti, per il prestigio ci si può invece sbizzarrire.

Le mie idee fino ad ora sono state un nano paladino (visto che con queste stat si può costruire un buon paladino), nano chierico ed elfo guerriero futuro Champions of corellon. Sono un po' arruginito in materia 3.5 quindi cercavo una build che funzionasse e che reggesse i colpi dell'infido master ma che abbia anche un certo flavour. Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi praticamente solo le classi di prestigio puoi prendere da manuali che non siano base e perfetti, questo mi fa sorgere una domanda, se una cdp richiede un talento che non si trova su questi manuali, non la puoi prendere? O sbaglio?

Ti suggerisco comunque di cercare di capire il livello di ottimizzazione degli altri membri del gruppo ed agire di conseguenza.

A prescindere da questo, un daring outlaw con un paio di livelli da swordsage è molto divertente da giocare se non vuoi andare sul classico incantatore a lista completa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una campagna difficile, potresti pensare ad un Chierico. Prendi Incantesimi Persistenti e Metamagia Divina. Poi diventi RKV.

Ma dovresti fare attenzione a non sfigurare. Anche perché saresti molto più forte degli altri. Ma se la campagna è difficile... Potresti pensarci.

Ti concede di prenderti un livello in una classe base non core per entrare in classe di prestigio? L'RKV in pratica è una sorta di Combattente di Wee Jas e richiede di essere chierico di Wee Jas per l'appunto e avere un livello da Crociato.

L'unica problema è se il master ti mette tanti counterspeller violenti senza concederti divine defiance per rispondere. Ma tant'è...

 

Modificato da Kamthalian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, io già sto giocando 3 incantatori, quindi per questa campagna pensavo ad un melee, in party abbiamo già un druido ed una chierica di olidammara, il resto non lo so ma comunque stavo pensando ad un elfo guerriero 7/campione di corellon 10, infilandoci nel mezzo tre livelli di qualcos'altro (barbaro?)

Le stat che ora ho messo sono 20 Dex 16 for 16 cos 14 int 8 sag 12 car.

L'idea era un guerriero full Dex, giocando fino a che non prendo la cdp del Champion principalmente di Arco, ma che comunque sa dire la sua in melee grazie ai suoi buoni punteggi di for e cos, che uniti alla sua alta Dex, ad uno scudo e a maestria in combattimento riesce a tankare anche.

In seguito la cdp mi farebbe portare armor pesanti aumentando il loro bonus max di des e mi farebbe aggiungere la des ai danni in melee. Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora siamo al 4 quindi ho 5 talenti, penso che i più adatti siano familiarità con le armi migliorata (requisito), schivare (requisito), attacco poderoso, stuzzicare. Così facendo posso sia tankare che fare un buon numero di danni, poi al lv 6 prendo combattere in sella (requisito) e attacco in salto, con il quale insieme ad una elven courtblade posso fare molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2017 alle 14:56, Antonidas ha scritto:

Eh, io già sto giocando 3 incantatori, quindi per questa campagna pensavo ad un melee, in party abbiamo già un druido ed una chierica di olidammara, il resto non lo so ma comunque stavo pensando ad un elfo guerriero 7/campione di corellon 10, infilandoci nel mezzo tre livelli di qualcos'altro (barbaro?)

Le stat che ora ho messo sono 20 Dex 16 for 16 cos 14 int 8 sag 12 car.

L'idea era un guerriero full Dex, giocando fino a che non prendo la cdp del Champion principalmente di Arco, ma che comunque sa dire la sua in melee grazie ai suoi buoni punteggi di for e cos, che uniti alla sua alta Dex, ad uno scudo e a maestria in combattimento riesce a tankare anche.

In seguito la cdp mi farebbe portare armor pesanti aumentando il loro bonus max di des e mi farebbe aggiungere la des ai danni in melee. Pareri?

Un chierico è un melee e pure bello potente. In mischia è probabilmente la classe più potente del gioco, molto più di guerrieri o Barbari vari imho.

Prendi MMD su persistenti (MMD è metamagia divina, perfetto sacerdote) e vai a comandare con potere divino (giusto per gradire +6 for BAB alto e 1 pf/livello) ma questo è solo un incantesimo, giusto per farti un'idea avrai sui 30 di forza, escluse eventuali animali strani nei quali sicuramente ti trasformerai, ai quali dovrai sommare i tuoi bonus che si aggireranno intorno al +14.

Potresti avere anche un 40 di forza, colpire di contatto (abusando di poderoso tra l'altro), ed essere immortale (letteralmente) con i giusti incantesimi. Non so come l'hai giocato il chierico in passato, ma spero ti sia fatto un idea, e questa è una delle cose più ordinarie che puoi fare.

Quando il gioco si fa duro... I duri iniziano a giocare

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Un chierico in party ce lo abbiamo già e il chierico l'ho già giocato, volevo fare un melee puro, so che non è la cosa ottimale ma la chierica si prende mmd e incantesimi estesi e farà la buffer, quindi essendo io l'unico melee mi bufferà abbestia.

Comunque i talenti che ho preso alla fine sono attacco poderoso, mobilità, schivare, fam. Con le armi migliorata e maestria in combattimento. Al 6o livello prendo attacco in salto e combattere in sella. All'8o livello (il talento bonus che mi da il Champion of corellon) prendo Bersaglio sfuggente. L'ho pensato come un combattente intelligente che tanka ma che se gli gira male tira fuori la lama cortese elfica affilata, carica con attacco in salto e attacco poderoso. Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, basta farlo melee puro. Saresti una spanna sopra a tutte le classi melee.

Se non ti piace il chierico come classse è un conto, ma se pensi che sia inferiore in mischia a classi come il guerriero o il barbaro ti sbagli. Anzi sei molto più forte di loro, oltre a poter fare molto altro.

Hai pensato ad un classico guerriero con catena chiodata? Te lo basi su destrezza e attacchi d'opportunità. Chiamalo Gandalf e tu non puoi passare.

Se arrivate a livelli medio-alti vedi se ti concede robilar's gambit ma non è niente male.

Schivare e Mobilità sono due dei peggiori talenti della 3.5, inoltre la carica e la focalizzazione su destrezza non si abbinano molto.

Con la destrezza puoi focalizzarti sugli attacchi d'opportunità mentre con la forza basarti sulla carica e i danni massicci. (Tra l'altro ha anche poco senso che un personaggio poco forte che si basi sull'elusione carichi, rischi di fare più male che bene)

PS tra l'altro se avete un chierico in party potete dire a lui/lei di andare in mischia, basta che prenda persistenti e la mischia la regge tranquillamente da solo/a

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

La chierica per come l'ha pensata il giocatore sarà furtiva e sarà una predatrice di templi di olidammara, scelta sub ottimale ma pace, non posso dirgli cosa giocare.

Invece il mio pg ha 20 in des ma ha anche 16 in forza, quindi i danni che deve fare lì fa, inoltre mobilità e schivare so che non sono scelte ottimali, ma mi servono entrambi per prendere bersaglio sfuggente e schivare inoltre mi serve per entrare nella cdp del Champion of corellon. So bene che un chierico può andare in mischia e può farlo molto bene, ma secondo me l'idea del personaggio funziona, in seguito prenderò truppa d'assalto e combattimento brutale per massimizzare i danni da poderoso, ma comunque sarei in full plate senza movimento rallentato e con la full plate in mithral potrò sfruttare a pieno il mio 20 di des per la ca, quindi sarei molto difficile da colpire per l'alta ca e per bersaglio sfuggente, che nega gli attacchi poderosi e che praticamente nega i furtivi da fiancheggiamento. Per i danni avrei o una lama sottile elfica, quindi 1d8+8 con lo scudo, oppure con la lama cortese elfica 1d10+9, inoltre se faccio il magheggio attacco poderoso-attacco in salto e nel turno successivo attacco completo con attacco poderoso-brandire di slancio arriverei a fare molti danni, considerando che non sono un barbaro e quindi un minimo di risorse oltre al caricare e all'ira le ho, non penso che funzioni male. Il dubbio che mi è venuto è che fare 7 livelli da guerriero è orribile, quindi vorrei farne 6 e magari prendere un livello da ranger per le skill e il nemico prescelto (sottorazza elfo dei boschi quindi niente penalità) oppure un livello da barbaro se esiste una sottorazza che ha comeclasse preferita il barbaro. Se esiste una cdp carina che potrei prendere con 6lv da guerriero è che mi da +1 bab e qualche capacità carina ne sarei felice. Il livello da ranger potrebbe essere comodo per prendere 3 livelli da wildrunner che schifo non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare le lame elfiche comunque devi prenderne il talento di competenza nelle armi esotiche specifica per quell'arma anche se sei elfo; quindi vedi tu cosa più ti aggrada se continuare in questo senso oppure valutare di prendere una catena chiodata che ti consente di avere portata di 3m.

Come CdP ti consiglio a questo proposito di prendere il maestro delle armi esotiche, quindi come progressione potresti fare fino al 7° livello: Guerriero 6/MdAE 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Antonidas ha scritto:

Se esiste una cdp carina che potrei prendere con 6lv da guerriero è che mi da +1 bab e qualche capacità carina ne sarei felice.

Mi sono dimenticat, forse lo sai ma per completezza te lo dico, nel manuale inglese il MdAE ha BAB pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il Maestro di armi esotiche è una cdp carina ma che non mi ispira troppo, anche per i requisiti, cioè comp. In armi esotiche (che ottengo in tutte le armi elfiche grazie al talento familiarità con le armi migliorata) e arma focalizzata che però non ha spazio fra i talenti. Quindi la Questione è: cosa togliere fra mobilità (requisito di bersaglio sfuggente), bersaglio sfuggente, attacco poderoso (requisito di attacco in salto ovviamente) e attacco in salto? Ne vale davvero la pena per prendere una delle capacità che da il MdAE? Se si, quale capacità prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Antonidas ha scritto:

Comunque il Maestro di armi esotiche è una cdp carina ma che non mi ispira troppo, anche per i requisiti, cioè comp. In armi esotiche (che ottengo in tutte le armi elfiche grazie al talento familiarità con le armi migliorata) e arma focalizzata che però non ha spazio fra i talenti. Quindi la Questione è: cosa togliere fra mobilità (requisito di bersaglio sfuggente), bersaglio sfuggente, attacco poderoso (requisito di attacco in salto ovviamente) e attacco in salto? Ne vale davvero la pena per prendere una delle capacità che da il MdAE? Se si, quale capacità prendere?

Mi sembrava di aver capito che il Pg che stai preparando avrebbe usato solo una delle armi elfiche, quindi prendere familiarità con le armi migliorata o competenza nelle armi esotiche non capisco che differenza faccia, sempre di un talento da prendere stiamo parlando.

Io comunque come arma esotica ti consiglio la catena chiodata (anche per questo motivo ti consiglio di prendere la competenza nelle armi esotiche) che ti da portata 3m, il MdAE ha un paio di capacità niente male se si usa la catena chiodata: portata esotica e raffica di colpi.

Per quanto riguarda il numero di talenti, mi baso su quello che hai scritto nel primo post in cui dicevi che hai a disposizione tutti i manuali (quindi i difetti), non dovresti avere nessun problema nel prendere tutti i talenti richiesti dalla CdP (5 col CoC di cui 2 li soddisfi prendendo il guerriero, quindi ne rimangono tre, 2 dal MdAE: tot 5) e da te (5 talenti). Nei 7 livelli precedenti all'entrata del CoC i 5 talenti prerequisiti delle CdP li soddisfi tutti, ne rimane scoperto uno che lo potrai prendere al 9° livello.

Quindi i Difetti di Arcani rivelati li puoi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo no, sono una delle poche cose non permesse D:

Comunque voglio necessariamente usare le armi elfiche, soprattutto la lama cortese elfica, magari anche affilata ^^

Per quel settimo livello da fare mi è venuto in mente anche il ranger, mi da bab +1, skill carine e nemico prescelto, così mi qualifico per fare 3 livelli da wildrunner e per prendere attacco poderoso prescelto, talento secondo me utilissimo, praticamente mi da un brandire di slancio senza aver bisogno di talenti extra e che funziona anche non carico nel round precedente. Come ti sembra?   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, Antonidas ha scritto:

Per quel settimo livello da fare mi è venuto in mente anche il ranger, mi da bab +1, skill carine e nemico prescelto, così mi qualifico per fare 3 livelli da wildrunner e per prendere attacco poderoso prescelto, talento secondo me utilissimo, praticamente mi da un brandire di slancio senza aver bisogno di talenti extra e che funziona anche non carico nel round precedente. Come ti sembra?   

A parte che comunque o prendi 3 livelli da ranger o spendi un talento per poter entrare nel wildrunner (in più devi farti bene i conti in tasca per i requisiti di punti abililtà) in generale non lo vedo questa grande utilità come cdp per la build (sì d'accordo il Prima Scream è utile) più che altro visto che pari volerti già impegnare a lungo termine con il CoC. A mio avviso ti conviene puntare a una cdp o all'altra.

Per quanto riguardo attacco poderoso prescelto è utile a mio avviso solo una volta che hai collezionato un buon numero di possibili nemici prescelti comuni, altrimenti diventa molto situazionale (a meno che la vostra campagna non sia estremamente focalizzata solo uno specifico tipo di nemici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, credo di aver capito cosa intendi. Allora al settimo livello che prendo? Un livello da MdAE? Il fatto è che non ci sono capacità utili per le lame elfiche (magari io non l'ho viste) quindi non so, avrei volentieri fatto un livello da barbaro, ma questo significa penalità ai px, quindi o ranger o CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Antonidas ha scritto:

Mh, credo di aver capito cosa intendi. Allora al settimo livello che prendo? Un livello da MdAE? Il fatto è che non ci sono capacità utili per le lame elfiche (magari io non l'ho viste) quindi non so, avrei volentieri fatto un livello da barbaro, ma questo significa penalità ai px, quindi o ranger o CdP.

Potresti sempre prendere Uncanny Blow e usare la Elven Thinblade a due mani invece della Courtblade, così ci aggiungi Forza x2 ai danni ed è comunque trattata come arma a due mani per il Poderoso.

Un'altra alternativa visto che mi pare dovevi comunque prendere Spezzare Migliorato più avanti è di anticiparlo e prendere Exotic Sunder puntando un pò su quella meccanica già da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...