Vai al contenuto

Nuovo negozio PROSSIMA APERTURA


Axel Saint

Messaggio consigliato


  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima risposta

Mi è venuto in mente un problema e ho bisogno del vostro aiuto per risolverlo.

Io di metalli so ben poco e ancora meno circa la loro lavorazione, ma se io parto da dei lingotti come materia prima che genere di strumenti mi servirebbero per farci delle statuine?

No perchè noi abbiamo una forgia ma è segreta e se venissero a fare un ispezione come giustifico il fatto che lavoro i metalli senza di essa? Perché io penso (ma forse mi sbaglio) che per lavorare lingotti di ferro o acciaio serva prima fonderli. Quindi se io devo eseguire la mia attività senza far sapere che abbiamo una forgia segreta dovrei prendere la pietra e lavorarla con lo scalpello. 

Mi sembra l'unica soluzione possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per i metalli si fanno stampi, quindi tu dovresti avere anche discrete quantità di pietra, argilla e cera, materiale che puoi benissimo usare anche per fare statuine.

Il metallo va fuso e colato negli stampi, questo implicherebbe avere una fucina e colonne di fumo perpetuo sopra il tetto di casa, ma penso che il master sia abbastanza gentile da ignorare questo dettaglio. Inoltre ti servirebbe, oltre ai normali attrezzi da fabbro e da incisore, un bel maglio meccanico per battere il ferro: dato che siamo accanto al fiume un piccolo maglio idraulico potrebbe rientrare nella dotazione senza problemi. Ci sarebbe da giustificare perché abbiamo una ruota ad acqua fuori casa, ma visto che compriamo cereali e frumento possiamo sempre dire che abbiamo una macina per fare la farina.

Ovviamente se fanno controlli accurati ci ingabbiano e buttano via la chiave, ma per quello avevo chiesto un po' di "liquido per ungere le ruote"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene mi stai dicendo che delle statuine in metallo dovrei realizzarle in degli stampi fatti da me e che questi stampi sarebbero realizzati in pietra, argilla e cera?

Grazie per la spiegazione ma credo che sia meglio, sia che io abbia capito bene la tua spiegazione o meno, che per il momento le statuine le faccia a mano come uno scultore.

Attireremo di meno l'attenzione e io penso che per il momento meglio nascondiamo i nostri segreti meglio è visto che abbiamo il problema dello strozzino che sa' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sculture in metallo, soprattutto bronzo o argento, si fanno così, sia dalle piccole a quelle equestri che vedi nelle piazze. Si fa un modello in materiale malleabile tipo creata o cera, un calco in pietra i argilla e poi si cola il metallo fuso (la tecnica si chiama cera persa)

Un'altra tecnica è lo sbalzo, ma più che altro ottieni figure in rilievo e si usano metalli molto duttili.

Scolpire un blocco di metallo come si fa con il marmo o il legno credo sia praticamente impossibile 

La fusione è comunque la tecnica migliore per produrre armi rapidamente. Fai uno stampo, coli il metallo, affili e aggiungi un'impugnatura in legno e hai fatto. Un'arma battuta e temprata è infinitamente migliore, ma ci vuole molto di più: prendi la barra di metallo, la porti ad incandescenza, batti per appiattire finché non si raffredda, riporta ad incandescenza, ricomincia a martellare, ripeti finché non si è appiattita a sufficienza, tempra, affila, ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, twilightwolf said:

Quindi se ho capito bene mi stai dicendo che delle statuine in metallo dovrei realizzarle in degli stampi fatti da me e che questi stampi sarebbero realizzati in pietra, argilla e cera?

Grazie per la spiegazione ma credo che sia meglio, sia che io abbia capito bene la tua spiegazione o meno, che per il momento le statuine le faccia a mano come uno scultore.

Attireremo di meno l'attenzione e io penso che per il momento meglio nascondiamo i nostri segreti meglio è visto che abbiamo il problema dello strozzino che sa' troppo.

@ulfedhnar ti ha dato una spiegazione perfetta.

Scolpire metalli non e' come scolpire la pietra che prendi un blocco e lo lavori.

Si fa prima la statua in creta o pietra poi ne fai lo stampo (negativo) credo sempre in creta o materiale friabile , mi scuso per l approssimatezza ma non sono cosi esperto) ci coli dentro il metallo fuso (in genere bronzo) e poi quando si e' raffreddato rompi il negativo e credo tu possa fare dettagli ma non cambiare molto rispetto allo stampo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ringrazio tutti per le spiegazioni.

Poi vi chiedo scusa perché io quando ho detto che le statue le avrei scolpite mi sono dimenticato di dire che le avrei fatte in pietra. Immaginavo anch'io che è praticamente impossibile scolpire un metallo con lo scalpello 

Entro sera postero per comprare  della pietra per le prime statuine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque mi riferisco a quello che so del mondo reale, è ovvio che in gioco possiamo semplificare. Probabilmente il costo in mo e il tempo speso per produrre una statua di argento o altro è già inclusivo del modello, il calco, la fusione ecc.

Idem per produrre alcolici, non credo ci serva scendere nei dettagli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...