Vai al contenuto

Aiuto per la campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vi anticipo che sono (anzi sarò) un DM, sono alle prime armi col gioco e quindi vi chiedo di non usare termini tecnici troppo complicati.

Comunque sia... Ho intenzione di creare una bella campagna... ho un solo piccolo problemino, ho ideato un'ambientazione ma non una campagna vera e propria e quindi vi chiedo aiuto per darmi un'idea su come indirizzarla...

L' AMBIENTAZIONE

500 Anni fa

Nel mondo regna(va) una razza molto intelligente avanzata magicamente e culturalmente, che amava costruire dungeon per contenere i propri morti, durante gli scavi vengono a conoscenza di una stirpe di dei (lovecraftiani) stupidi ma capaci di ragionare, l'antica civiltà diede inizio a un rapporto simbiotico con questi dei: loro servono gli dei, gli dei fanno favori all'antica civiltà.

Dopo vari secoli l'antica civiltà da serva dei grandi antichi, si cominciò a comportare da padrone di questi esseri... fu un disastro.

Ai grandi antichi ciò non piace e scatena un' epidemia che uccide la maggior parte degli infanti dell'antica civiltà portando la specie ad estinguersi (anche se è rimasto ancora qualche individuo in circolazione), in tutto questo l'umanità e le altre specie prosperano negli anni di crisi dell'antica civiltà...

30 Anni fa

Nascono "I cercatori" società segreta che vuole scoprire ogni singolo tipo di magia per distruggere gli esseri malvagi che la praticano (combattono il fuoco con il fuoco) , per ottenere ciò che vogliono tendono a catturare, interrogare, uccidere e studiare i cadaveri di creature magiche (facendo un grande favore alle persone che ne sono vittime), un giorno sono riusciti a mettere le mani su uno dei superstiti dell' antica civiltà e dopo aver conosciuto le abilità di questo essere vengono a conoscenza dei grandi antichi...

Cominciano a organizzare spedizioni verso le catacombe dell'antica civiltà, ma trovano solo dei minori, i grandi antichi sono estremamente potenti e ucciderli è quasi impossibile, all'improvviso si rendono conto è che l'unico modo per ottenere del potere da loro è di fare dei patti con loro... da lì in poi faranno patti con ogni genere di creatura anche solo minimamente potente o divina...

Questi patti consistono nel lasciar agire indisturbate le creature in questione e perchè no? Portarli delle prede (persone innocenti)...

Era moderna

E' nata La chiesa della purezza che punta a purificare tutta la magia esistente, la Chiesa non è altro che il volto pubblico dei Cercatori, è formata da uomini spietati con il solo obbiettivo di far credere alle persone che la Chiesa sia sicura e che li protegga, prova a convincere le persone che devono abbandonare i propri villaggi e trasferirsi a Meridiana: unica città che è sotto il comando della Chiesa della purificazione (per quanto influente, la Chiesa non comanda direttamente le città ma "consiglia" molto spesso ai re delle altre città cosa fare, i re che non li danno retta non sopravvivono a lungo).

La chiesa chiama le persone per avere cavie su cui fare esperimenti oppure per arruolare nuovi soldati.

I soldati della chiesa si chiamano Purificatori e sono tutti paladini che hanno deciso, che proteggere i deboli non fa per loro, sono totalmente consapevoli della malvagità delle loro azioni e ciò non è un problema per loro. 

Il capo dei Cercatori e della Chiesa della purezza è il gran cercatore pontefice Haurus Nenz

 

Detto questo vi chiedo aiuto per ideare la campagna...

Critiche? Idee? Consigli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vorrei provare a darti una mano sul come potresti iniziare la campagna ma prima avrei bisogno di sapere se la chiesa e i cercatori saranno gli antagonisti del gruppo per te oppure alleati / superiori del tuo gruppo.

inoltre avrei bisogno anche di informazioni riguardo all' "antica civiltà".  come ad esempio quanto vive uno di loro, che razza sono, ect....

p.s. anche la versione in cui giochi aiuterebbe

Modificato da AGUandre1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Chiesa e i cercatori sono gli antagonisti, un' esemplare dell'antica civiltà vive in media 100-150 anni e inoltre sono tipo umani ma con la pelle di un colore grigiastro e con capelli lunghi, inutile dire che sono degli umanoidi... 

 

Gioco con D&D 4.0

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AGUandre1 ha scritto:

inoltre avrei bisogno anche di informazioni riguardo all' "antica civiltà".  come ad esempio quanto vive uno di loro, che razza sono, ect....

a proposito la civiltà ha costruito moltissimi dungeon, in quanto la loro cultura li porta a creare catacombe

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ambientazione, più o meno come vuoi indirizzare la campagna e cosa vorresti che i pg facessero? Se sono nemici di queste due organizzazioni, la prima cosa che mi viene in mente è la classica quest in cui, poco a poco, i pg scoprono che dietro queste organizzazioni ci sono questi dei antichi, e che per contrastarli vanno trovate le conoscenze dell'antica popolo

solo una cosa non mi è chiara: i Cercatori vogliono distruggere la magia, quindi fanno dei patti con questi dei malvagi, per distruggere gli dei malvagi stessi? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tempo da studiosi assetati di conoscenza arcana e desiderosi di distruggere gli esseri malvagi, hanno cominciato a perdere le loro buone intenzioni perché hanno realizzato che se l'essere insegna volontariamente la magia, i risultati sono migliori e pian piano hanno perso il loro disprezzo verso questi dei... E inconsapevolmente i cercatori sono diventati gli schiavi degli dei antichi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Se sono nemici di queste due organizzazioni, la prima cosa che mi viene in mente è la classica quest in cui, poco a poco, i pg scoprono che dietro queste organizzazioni ci sono questi dei antichi, e che per contrastarli vanno trovate le conoscenze dell'antica popolo

In effetti mi intrigherebbe anche il fatto che poi i PG facessero ricerche per trovare le rovine delle città dell'antica civiltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, provo a buttarti giù una mezza "trama":

-per un motivo qualsiasi, un gruppo di Purificatori arriva al villaggio/città dei pg, ed iniziano a reclutare giovani ardimentosi per una spedizione; ovviamente, saranno i pg a farne parte

-alla fine della piccola missione, magari trovare un artefatto/catturare qualcuno o simili, un altro gruppo della chiesa interviene per sottrarre ai pg l'artefatto/persona

-i pg, a questo punto, vorranno di sicuro recuperare il bottino, e quindi partiranno all'inseguimento, arrivando fino a Meridiana

-a questo punto, i pg, dopo varie piccole sottoquest per recuperare informazioni (e far perdere tempo) verranno contattati da alcuni ribelli contrari a questa chiesa, che sanno i riti segreti della stessa

-a questo punto, i pg potrebbero trovare, magari con una capatina ad una fonte interna della chiesa (prete pentito/biblioteca/interrogatorio), la storia della civiltà antica, e delle rovine dove potrebbero esserci i segreti per uccidere gli dei antichi

-spedizione al dungeon con l'antica conoscenza inseguiti dalla chiesa

-scontro finale con preti e antico dio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, volevo dare una mano ma sono arrivato un po' tardi. Mi fa piacere vedere che hai trovato belle idee per la tua avventura👍

Volevo consigliarti di mettere come missione (verso la fine direi) il recupero di un ostaggio della chiesa che si rivela essere un membro di questa antica civiltà e che porta i pg al dungeon dove costui cerca vendetta contro gli dei per aver portato la sua razza a rischio di estinzione. Qui si vedrà tutto quello che i pg hanno appreso in quest'avventura su questa civiltà e gli dei antichi e si possono schierare per risolvere la faccenda in diversi modi (aiutare l'umanoide a distruggere il dio, fermare  l'umanoide perché ritengono che la colpa ricada sugli antichi popoli e non sugli dei, fermare l'umanoide perché vogliono sfruttare loro stessi quel potere....ect.)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...