Vai al contenuto

Age of Worms [TdG]


Fezza

Messaggio consigliato

Minene

[Tomba dei sussurri, Mezzodì]

Scuote la testa in direzione di Goril, non del tutto convinta dell'idea di bruciare completamente quelle ragnatele, almeno per adesso.

Non ho paura, semplicemente li detesto..

Classica scusante di chi non vuole ammettere la propria fobia, almeno fino a quando non si ritrova faccia a faccia con essa.

Lascia che il gruppo continui a dedicarsi allo studio dell'affresco mentre lei decide di allontanarsi da questo per andare a cercare nuovamente nella tana dei lupi e trovare quella che sembra proprio una delle lanterne dell'affresco ed è di colore blu. Un sorriso compiaciuto mentre la raccoglie e la porta in direzione del gruppo per farla notare con un'espressione beffarda.

Adesso iniziamo già a ragionare.. Questa dovrà pure iniziare a valere qualcosa.

Prosegue per poi avvicinarla al volto di Narcyssa, dandole la possibilità di osservarla meglio proprio come sta già facendo la factotum.

Comunque non so voi.. Ma io inizio ad avere fame, nonostante la puzza e tutto il resto..

Commenta infine, sentendo il proprio stomaco alquanto vuoto e il corpo che richiede energie dopo lo scontro con i lupi.

 

Modificato da Minene
Link al commento
Condividi su altri siti


Goril
Mercoledì 4 novembre 764
[Zona imprecisata della tomba, mezzodì] @tutti

 

"Buon per te... li colpirai ancor più duramente se li odi. Ragnatele così di solito le fanno ragni grossi come mastini." annuisco convinto di quel che sto dicendo quando è evidentemente una balla... forse. Nel frattempo tiro fuori dallo zaino un piccolo contenitore con dentro carne secca, formaggio e pane nero e inizio a mangiarlo senza essermi ripulito del mio stesso sangue che ormai incrosta la barba e i baffi "Che c'è? Ho fame anche io."

Mi avvicino alla lanterna ancora masticando e la osservo attentamente. Finito di masticare mi esibisco in un sospirato "Bah..." guardo le raffigurazioni, prendo l'ascia e vado a recidere la moltitudine di ragnatele sull'altra ala.

DM

Spoiler

Uso valutare sulla lanterna +3, +5 sulle parti metalliche. Le catene sono dipinte, quindi le lanterne sulla parete sono fissate al muto giusto? sono uguali a questa qui?

Poi vado a togliere le ragnatele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Graster
Mercoledì 4 novembre 764

[Zona imprecisata della tomba, mezzodì]
Ancora affascinato dall'affresco lo gnomo ignora tutto il circondario; è attratto dalla bellezza in ogni sua forma e arte. Torna in sé solo quando glielo ricorda lo stomaco, e, un po' riluttante, torna da Concordia per prendere una piccola razione.
Il lato positivo di essere piccoli e che non scambi le tue cose con quelle degli altri. Pensa Graster mentre mordicchia quella carne secca insapore.
Nel tornare vede gli altri osservare una strana lampada, e incuriosito, si avvicina per esaminarla.
Io proverei ad accenderle tutte seguendo l'ordine dei colori dell'arcobaleno; probabilmente è stata progettata come un tempio per cerimonie funebri, deve essere un effetto scenico magnifico.
Poi gli torna alla mente anche le ossa trovate, e va a controllare se sono effettivamente umane, ma soprattutto se sono di un bambino.
 

Spoiler

Valutare +4 sulla lanterna 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthon 

Alla milizia già è tanto sapere se c'è il guaritore, e mastro Akton è così vecchio che dorme un giorno sì e l'altro pure commento divertito alle parole di Weber, strappandomi un pezzo di tunica ed avvolgendola attorno alla ferita come una rozza fasciatura ma se hai dell'alcol provo a ricordarmi le vecchie lezioni di primo soccorso

Quando Minene torna con la lanterna, emetto un piccolo fischio, per poi prendere la parola So di star per dire la follia del millennio, ma pare in tutto e per tutto come quella nell'affresco. E forse, dico forse, potrebbero essercene altre più avanti, se l'affresco ha una qualche attendibilità. A questo punto brucerei le ragnatele ed andrei avanti.

cio detto, prendo una torcia e mi avvicino a Goril per mettere in atto le mie parole 

Spoiler

Tento una prova di guarire su me stesso, malus-1

 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 4 novembre 764

[Zona imprecisata della tomba, mezzodì] @tutti

Rimanete qualche minuto a valutare le peculiarità della lanterna che ha trovato Minene ma non trovate nessuno stoppino nè apertura sulle parti in vetro e metallo che la compongono. A Goril pare che sia un metallo strano, è probabile che sia una lega di qualche tipo che non ha mai visto, forse qualcosa di magico. Sicuramente varrà qualcosa se la rivendete a qualcuno interessato ad oggetti magici e soprattutto che sappia come farla funzionare

Tirate fuori dagli zaini le razioni che vi siete portati e iniziate a mangiare qualcosa ma il nano è decisamente più vorace di voi e ha già finito. Non rimane però a guardarvi mentre continuate il pranzo e si mette a togliere ragnatele a tutto spiano sotto lo sguardo inorridito di Minene. Dopo circa 20 minuti ed essersi ricoperto di ragnatele, riesce a liberare un passaggio abbastanza grande da permettervi di passare, anche grazie ad Arthon che è andato ad aiutarlo.

Davanti a voi riuscite ora a vedere una scalinata in pietra che scende verso il basso, iniziate a percorrerla e dopo un dislivello di 2 metri si apre davanti a voi una immensa stanza con la stessa pavimentazione delle scale ed il soffitto a cupola.

1.thumb.jpg.3b3da4cb1961150dc2696de86aebe9dd.jpg

Sette tunnel si dipanano in tutte le direzioni a partire dal centro, lunghi circa 10 metri l'uno. Alla fine di ogni passaggio pende una spessa catena ma non riuscire a capire precisamente da dove, dovreste esplorare meglio i tunnel. 5 di queste catene sostengono delle lanterne colorate ma 2 delle 7 sembrano mancanti. Dalla parte opposta rispetto a quella da dove siete entrati riuscite a vedere una lanterna verde che brilla di una luce intensa.

Su tutto il soffitto a cupola della stanza, che parte a circa 4 metri dal pavimento e raggiunge circa i 10 metri, sono presenti svariate migliaia di piccoli frammenti di vetro e metallo che riflettono la luce emessa dalla lanterna verde, formando un effetto magnifico di luce diffusa. Vi sembra quasi di stare all'aria aperta e di osservare le stelle del cielo, solo che queste sono verdi, e ad ogni passo che fate la rifrazione muta l'effetto visivo. Non avete mai visto in vita vostra uno spettacolo simile.

Al centro esatto della stanza, sopraelevato rispetto al pavimento su una pedana circolare, c'è quello che sembra un sarcofago di marmo. Il coperchio ha un bassorilievo rappresentante una figura umanoide alta almeno 2 metri, ricoperta di una semplice veste, senza capelli e non si riesce a capire di che sesso sia. Ha le braccia distese sui fianchi, la mano sinistra a mò di pugno e quella destra a palmo aperto mancante di indice. Sul collo sembra portare una sorta di amuleto simile ad uno scarabeo con inciso sopra di esso un simbolo.

Il sarcofago si appoggia tra la pedana in pietra e una specie di piattaforma scolpita simile ad una punta, allineata con la testa della figura scolpita nel bassorilievo

@Immagine sarcofago

Spoiler

2.thumb.jpg.0ea438fe037c9ea15845f5afacb1e361.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthon

facendomi forza per tenere la mascella serrata e non girare a bocca aperta, inizio ad esplorare i corridoi, cercando di capire dove possa andar posizionata la lanterna che abbiamo trovato, anche provando a ricordare l'affresco visto prima

Chi si intende di cose magiche, magari volete provare a capire com'è accesa la lanterna verde? magari riuscivamo ad accendere pure la nostra 

Spoiler

Osservare/Ascoltare/Cercare -2; Conoscenze varie +2, Dungeon +4 in giro per i tunnel; riesco a capire quale altro colore manca? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Narcyssa

Mi avvicino con cautela alla lanterna verde, osservandola con attenzione ma evitando di toccarla: potrebbe scottare o emanare strane energie magiche.
"Mmm...controllate le lanterne rimaste, se seguono l'ordine dell'arcobaleno dell'affresco. In tal caso forse basterà accenderle tutte al posto giusto per trovare il tesoro"

Spoiler

Arcane +4 e Spellcraft +7 per capirci qualcosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Goril

Appena aperto il varco vedo più chiaramente la lanterna verde, senza pensarci due volte torno indietro verso il mulo a recuperare piccone e piede di porco "Aspettate un attimo. Non si sa mai."
Quindi faccio anche io il mio ingresso nella grande stanza. Inizio a girarmi attorno piuttosto meravigliato, certo quest'architettura non raggiunge quella magnificente nanica ma si fa valere. Anche la riproduzione dell'affresco è notevole ed è piuttosto fedele. Mi avvicino al sarcofago esaminandolo ma non intendo toccarlo per ora, semplicemente cerco di capire se c'è qualche cosa che rimanda invece all'oggetto trovato in precedenza come simboli, disegni, scritte o altro.
"Ragazza... controlla questo sarcofago. Hai detto di poterlo fare giusto? Mi sembra evidente si possa ruotare e forse anche aprire." con la testa dell'ascia ticchetto molto piano per capire se sotto a quello che sembra un coperchio è vuoto o pieno.
"E' anche il caso che qualcuno rimetta la lanterna blu al suo posto." borbotto scuro in volto anche se dentro di me sono profondamente eccitato da questa incredibile scoperta.

 

DM

Spoiler

sulla scheda ho segnato di nuovo il peso di piccone e piede di porco. li allaccio entrambi allo zaino

 

Modificato da Landar
Link al commento
Condividi su altri siti

Weber

Rapito dai riflessi della volta, condisco l'emozione con una generosa sorsata di vino. Il mio pasto è stato frugale e la gola si secca facilmente.

Faccio luce per aiutare gli altri, anche se più di una volta mi distraggo, arrivando persino a urtare il sarcofago. Il volto scolpito non mi suggerisce nulla, ma i particolari del dito mozzato e  la pedana a forma di freccia lasciano intendere che ci sia qualcosa di più di quello che vediamo. Appurato che non ci sono altre stanze da esplorare faccio un espressione contrita.

Non credo sia un vicolo cieco, o altrimenti quelle tubature scovate da Goril dovrebbero passare per di qua... Nel volto del nano cerco una risposta ...Predoni? Gente che cercava fortuna in questa cripta... proprio come noi, giusto? Non si capisce bene se sto cercando di essere spiritoso o stuzzicare Arthon come rimprovero, ma subito lascio perdere qualsiasi discorso possa nascere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Graster

La faccia meravigliata di Graster è impagabile, specialmente perché quando è meravigliato sta zitto.

La cupola, il sarcofago, le lanterne: troppe cose da osservare, troppa curiosità.

Mi fai vedere? Chiede a Narcyssa dopo che l'ha esaminata. Vorrei provare ad accenderla.

Ne manca solo una quindi... Borbotta tra se e se senza alzare lo sguardo dalla lampada blu. 

Comunque dobbiamo trovare la mancante. Magari è lì dentro. Dice indicando il sarcofago con gli occhi.

Spoiler

Conoscenze bardiche +3

Utilizzare Oggetti magici +7 entrambi per trovare un modo per accenderla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 4 novembre 764

[Zona imprecisata della tomba, pomeriggio] @tutti

Controllate tutti i corridoi e capite che all'appello mancano la lanterna rossa e quella blu. Ma quest'ultima l'avete ritrovata in mezzo al delirio di oggetti che erano accumulati tra la sporcizia dei lupi, che fortuna.. ma quella rossa? Arthon la butta lì Forse l'hanno presa dei vecchi predoni anni fa ma Weber gli lancia una frecciatina come a ricordargli che anche loro potrebbero essere considerati tali. Fatto sta che della lanterna rossa non c'è traccia. Niente di niente.

Narcyssa comprende quasi subito che la luce proveniente dall'interno della lanterna verde è niente altro che una torcia inestinguibile lasciata lì da chissà chi, chissà per quale motivo e chissà quanti anni or sono. Rimane il fatto che non riesce a capire come aprirla. Dannato chi l'ha progettata!

Il nano invece focalizza le sue attenzioni sul sarcofago al centro della stanza. Ticchetta con l'ascia il coperchio a ripetizione, come per capire di cosa sia fatto e se sia vuoto all'interno. Ticchetta di qua, ticchetta di là, ticchetta su e ticchetta giù.. alla fine mica ci ha capito qualcosa, rimane lì a grattarsi la testa piena di dubbi sul contenuto di quell'affare. Potrebbe non esserci niente.. come potrebbero esserci un sacco di gemme preziosissime che più preziose non si può.

Forse è la prima volta da quando siete entrati nella tomba che non sentite il vociare di Graster: è tutto intento ad osservare qualsiasi cosa, letteralmente. Passa prima in rassegna tutti i corridoi laterali, senza effettivamente però mettersi d'impegno a cercare qualcosa.. poi si ferma imbambolato a rimuginare sulla cupola e come avessero potuto costruire una cosa simile.. e infine va da Narcyssa che è ancora intenta a capire come aprire la lanterna Mi fai vedere? Vorrei provare ad accenderla ma niente, non ci cava un ragno dal buco.. forse è troppo distratto da tutte le cose che sono presenti in questa grande stanza. Ne manca solo una quindi...Comunque dobbiamo trovare la mancante. Magari è lì dentro. e si dirige da Goril che nel frattempo si è seduto per cercare di prendere una decisione. Aprire o non aprire? Questo è il problema

In tutto questo ragionare.. Minene è quella che sembra darsi più da fare: esplora la stanza abbastanza accuratamente e scopre che quasi al fondo dei corridoi proprio sotto lo spazio dove sono appese le lanterne gialla, verde e indaco, nella pavimentazione, sono state intagliate delle strane pietre del diametro di circa 1,5 m, perfettamente circolari e di una colorazione leggermente diversa rispetto al pavimento. Non se ne sarebbe mai accorta se non fosse che, quando stava esaminando il corridoio della lanterna indaco, è inciampata su dei resti di ossa e vestiti. Spostandoli col piede ha notato la scanalatura molto sottile nel pavimento e di conseguenza la pietra. Ha poi controllato tutti gli altri passaggi giungendo alla conclusione che solo in alcuni si trovavano queste strane scanalature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeb Zauker

Mercoledì 4 novembre 764
[Zona imprecisata della Tomba,pomeriggio]

La stanza è un vero spettacolo. Non smetto di guardarla; il gioco di luci, i corridoio ben delineati, ed il grosso sarcofago al centro, su piedistallo, sono la sintesi della maestria dei costruttori.

Mi lascio trasportare dai miei occhi, gironzolando inizialmente di là e di qua. Mi rivolgo poi alle due donne

"Ragazze...devo ammettere che abbiamo trovato qualcosa che possa competere con la vostra bellezza" sorrido ad entrambe "competere, sia chiaro, non superare!"

Mi avvicino quindi al corridoio con la lanterna arancione, e portandomi la mano al pizzetto, in posa pensierosa, comincio ad elaborare qualcosa,esprimendo i miei ragionamenti a bassa voce

"Allora, come Graster ha fatto notare, seguendo la sequenza dei colori dell'arcobaleno, la lanterna blu dovrebbe andare tra la verde e la indaco, mentre la rossa" indico il corridoio sud ovest "che però non abbiamo, andrebbe lì. E fin qui ci siamo...ora dovremmo capire che significato hanno, e perchè solo la verde è accesa....la cuspide indica sicuramente i vari corridoi, e scommetto che se noi uomini nerboruti provassimo a ruotare il sarcofago, questo scatterebbe verso il corridoio successivo..."mi avvicino al sarcofago, guardandolo attentamente

Master

Spoiler

Osservare+5 sul sarcofago (si vedono segni particolari, unioni tra coperchio e parte inferiore, altro...) e C.Knowledge +3 (Religion) sia sul simbolo di scarabeo, sia dal fatto che il tizio sembra vestito con abiti religiosi

Minene poi, dopo un'attenta analisi dei corridoi, ci comunica che in quello della lanterna gialla, verde ed indaco ci sono dei segni circolari intagliati a terra, sul pavimento. 

Mi gratto la testa, facendo una smorfia

"La cosa si fà sempre più ingarbugliata....e se...ma no, non penso funzionerebbe...però il diametro....un metro e mezzo....lascerebbe pensar...." guardo poi gli altri "stavo pensando, magari è una sorta di piedistallo.....attivato dalla presenza vivente....lo so, lo so,può sembrare strano, ma dobbiamo andare per supposizioni.....ognuno manifesti la propria idea, e magari proviamo a metterla in pratica" dico, per mettere in chiaro che a volte lascio correre la fantasia in base alla situazione che ho di fronte

"Da come la vedo io, possiamo o provare a far ruotare il sarcofago, oppure riappendere la lanterna e metterci sotto i cerchi trovati da Minene. Sicuro non succederà nulla, però potremmo provare.....ovviamente chi si intende di trappole studi bene il sarcofago, non voglio ritrovarmi infilzato da lance che escono dalle pareti o cadere in botole con spuntoni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Narcyssa

Ascolto le varie idee pensierosa. "Il problema è che tutto in questa tomba sembra rotto...l'oggetto sul piedistallo, la sequenza delle lanterne, manca anche un dito all'altorilievo sul sarcofago. Possiamo fare varie prove, certamente, ma temo che dovremo anche pensare a come sistemare il tutto" indico poi il punto da dove siamo venuti "Ci sarebbe anche la tana dei lupi da controllare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthon 

mi avvicino anch'io al sarcofago, cercando di capire se effettivamente si possa spostare, seguendo i vari ragionamenti dei miei compagni Forse quell'affare che abbiamo trovato all'ingresso va su una di quelle piastrelle, anche se mi pare assai campata in aria come cosa. Possiamo provare a ruotare il sarcofago, ma verso che colore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeb Zauker

"Beh, dalle ragnatele direi che è un bel pò di tempo che questo posto non è visitato, almeno non da umani come noi. Certo, qualcuno ci ha provato, le ossa confermano la cosa" indico in direzione del corridoio con la lanterna indaco. Guardo poi Narcyssa

"Pensi che, inavvertitamente,  lupi abbiano trascinato la lanterna in quel passaggio?Mmmh...poco probabile, ma non possiamo escluderlo del tutto"

Mi rivolgo poi ad Arthon, che sembra avallare la mia ipotesi

"Bah, uno vale l'altro, non avendo nessun punto di riferimento, no? Allora" chiamo anche Goril e Weber " siamo tutti d'accordo nel fare una prova? O vogliamo aspettare un altro pò...magari a qualcuno viene in mente qualcosa di più specifico. Anche se, con le informazioni che abbiamo, direi che questo è il massimo, per adesso"

Modificato da Karl_Franz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...