Vai al contenuto

Un paio di domande sulle abilità


Phoenix86

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avrei un paio di domande (probabilmente banali) riguardo le abilità in 5° edizione:

Tutte le classi possono effettuare qualunque check di abilità oppure sono limitate a quelle elencate nella classe di cui poi N avranno in aggiunta anche il bonus competenza?

Esempio:  il Barbaro ha: Animal Handling, Athletics, Intimidation, Nature, Perception e Survival e ne deve scegliere 2 a cui dare il bonus competenza; significa che può tirare solo questi 6 check di cui 2 col bonus o li può tirare tutti di cui 2 col bonus?

Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? (ho trovato pareri molto discordanti cercando con google)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Tutte le classi possono effettuare qualunque check di abilità oppure sono limitate a quelle elencate nella classe di cui poi N avranno in aggiunta anche il bonus competenza?

V. PH, pag. 174; tecnicamente puoi fare qualsiasi check per qualsiasi skill: se hai la proficiency aggiungi un bonus altrimenti no (ovviamente la questione potrebbe essere modificata per ragioni di coerenza, buon senso, ambientazione e quant'altro, ma questo è un altro discorso).

50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no?

In linea di massima io direi di sì, ma credo che sia uno di quei casi che ricade nella discrezionalità del master.

50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale?

 

Modificato da Checco
corretto il numero di pagina
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? (ho trovato pareri molto discordanti cercando con google)

A parte le giuste risposte che ti ha già dato Checco io da DM valuterei che sia magari possibile ma dato che vengono a mancare certe componenti sia di linguaggio del corpo che verbali nella prova la si effettua tramite telepatia con svantaggio. Poi in una situazione in cui il "sentirsi le voci nella testa" potrebbe spaventare parecchio la creatura con cui si parla la prova di Intimidire la si farebbe senza svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a riciclare le discussioni di altri, scusate :P

ho una domanda sulle skills. da fuggitivi della 3.5 c'è una cosa che i miei giocatori chiedono ma che nessuno riesce a trovare sul manuale:

in d&d3.5 si poteva fare un tiro di conoscenze per sapere qualche informazione sul mostro che ti stava saltando addosso

in d&d5 questa cosa è prevista da regolamento base? non dico che i giocatori debbano leggere la scheda del mostro, ma almeno saper distiguere un aboleth da un beholder mi pare una cosa accettabile :D

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, cultistapazzo ha scritto:

in d&d3.5 si poteva fare un tiro di conoscenze per sapere qualche informazione sul mostro che ti stava saltando addosso

in d&d5 questa cosa è prevista da regolamento base? non dico che i giocatori debbano leggere la scheda del mostro, ma almeno saper distiguere un aboleth da un beholder mi pare una cosa accettabile :D

grazie ;)

Semplicemente puoi far fare una prova di Arcana/Natura/Religioni in base alla creatura in questione, per quei mostri molto comuni (goblin, orchi ecc) eviterei anche una prova ma si sa in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Semplicemente puoi far fare una prova di Arcana/Natura/Religioni in base alla creatura in questione, per quei mostri molto comuni (goblin, orchi ecc) eviterei anche una prova ma si sa in automatico.

faccio già cosi in effetti, ma alcuni tipi di creature mi risultavano difficili da inquadrare sotto quelle 3 abilità

mi riferisco in particolare a quelle che in 3.5 rientravano sotto conoscenze (dungeon), credo che le infilerò di prepotenza in arcane e tanti saluti :D

 

per i mostri molto comuni (goblin, orchi ecc), in pratica tutti gli umanoidi, il tiro lo faccio fare eccome, ma su storia: non tanto perchè i pg non sanno che quello è un orco, ma per fornirgli informazioni sulla cultura di provenienza di quell'orco specifico (un clan piuttosto di un altro, una regione di provenienza, simboli particolari, affiliazioni ad associazioni ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, cultistapazzo ha scritto:

mi riferisco in particolare a quelle che in 3.5 rientravano sotto conoscenze (dungeon), credo che le infilerò di prepotenza in arcane e tanti saluti :D

Arcana è la più vasta in effetti come branca di conoscenza, copre essenzialmente tutto ciò che ricade nel sovrannaturale (ovvero solitamente quasi tutto :D)

1 minuto fa, cultistapazzo ha scritto:

per i mostri molto comuni (goblin, orchi ecc), in pratica tutti gli umanoidi, il tiro lo faccio fare eccome, ma su storia: non tanto perchè i pg non sanno che quello è un orco, ma per fornirgli informazioni sulla cultura di provenienza di quell'orco specifico (un clan piuttosto di un altro, una regione di provenienza, simboli particolari, affiliazioni ad associazioni ecc ecc)

Anche questo ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...