Vai al contenuto

La profezia dell'ombra veggente (TdS) (Parte II)


senhull

Messaggio consigliato


Nessun problema :)

riguardo lo spostare, la regola la trovi sotto "usare i punteggi caratteristica" (using ability scores)

Perciò spostare qualcosa è una Azione , non una gratuita nè un movimento. Si trova nella sezione "using strength" e l'inizio di questo capitolo specifica chiaramente che usare le caratteristiche in modo attivo è una Azione

I.e.: nel tuo turno ti puoi muovere, usare una azione rapida e poi puoi eseguire quella che, nella sezione "usare statistica forza" è una azione di "push, drag or lift" (spingere, trascinare o sollevare)

Modificato da adrew
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, adrew ha scritto:

Nessun problema :)

riguardo lo spostare, la regola la trovi sotto "usare i punteggi caratteristica" (using ability scores)

Perciò spostare qualcosa è una Azione , non una gratuita nè un movimento. Si trova nella sezione "using strength" e l'inizio di questo capitolo specifica chiaramente che usare le caratteristiche in modo attivo è una Azione

I.e.: nel tuo turno ti puoi muovere, usare una azione rapida e poi puoi eseguire quella che, nella sezione "usare statistica forza" è una azione di "push, drag or lift" (spingere, trascinare o sollevare)

Io non l'ho intesa così... c'è scritto che il Master richiede una prova per effettuare un'azione che non abbia esito certo o per risolvere una contesa, quindi prove contrapposte. Raccogliere un oggetto invece dovrebbe fare parte del movimento o dell'azione 

" INTERAGIRE CON GLI OGGETTI CIRCOSTANTI

Ecco alcuni esempi di cose che puoi fare insieme al tuo movimento e alla tua azione:

  •   Estrarre o rinfoderare una spada

  •   Aprire o chiudere una porta

  •   Estrarre una pozione dallo zaino

  •   Raccogliere un’ascia da terra

  •   Raccogliere un oggetto da un tavolo

  •   Infilarti un po’ di cibo in bocca

  •   Rimuovere un anello dal dito

  •   Piantare una bandiera a terra

  •   Pescare qualche moneta dal tuo borsello

  •   Bere tutta la birra in un boccale

  •   Tirare una leva o premere un interruttore

  •   Prendere una torcia da un candeliere

  •   Prendere un libro da uno scaffale che puoi raggiungere

  •   Spegnere una fiammella

  •   Indossare una maschera

  •   Tirare su il cappuccio del tuo mantello

  •   Appoggiare un orecchio alla porta

  •   Dare un calcio a un sasso

  •   Girare una chiave nella serratura

  •   Tastare il terreno con un’asta di 3 metri

  •   Passare un oggetto ad un altro personaggio "

 

Quindi io, se deve semplicemente trascinare un corpo, lo farei fare riducendo il movimento.

Ma la decisione finale resta comunque al Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brenno ha scritto:

Anche io la vedo come @Senzanome ho agito così utilizzando il movimento spezzato:

1- movimento per affiancarmi a Ammon a velocità normale (6 quadretti, ne utilizzo 2)
2- trascino Ammon a velocità ridotta (2 quadretti, li utilizzo entrambi)

L'hai scritto nel post in TdG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccoglierlo non vuol dire spingere/trascinare/sollevare. Significa che è un oggetto leggero che pioi prendere da dove si trova (se parte di un attacco o di una altra azione!!)

Se vuoi "raccogliere" il capitano, fa comunque parte dell'Azione di spingerlo, trasportarlo, sollevarlo.

Se invece non consideriamo la parola raccolta, è la tessa cosa: per muovere qualcosa è chiaramente scritto che devi usare la tua azione per una prova di forza di push, deag, lift

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei così come hai postato. copio e incollo dal manuale base tradotto:

L’Arbitro richiede una prova di abilità quando un personaggio o mostro compie un’azione (che non sia un attacco) che ha una probabilità di fallimento.

Trascinare uno fermo immobile a terra non mi viene da pensare che sia una prova che può fallire. A meno che non pesi talmente tanto da superare la soglia del carico max. Nel mio caso la vedo più come una roba veloce, tiro l'accetta (bel colpo tra l'altro ahah), corro da lui, lo trascino per un braccio (movimento ridotto), lo mollo. Mi sembra una sequenza che a ragion di logica ci sta in un unico turno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me va bene che Brenno trascini Ammon come parte del movimento.

Spero non ci saranno problemi se scrivo il post prima di Sylros @adrew, altrimenti editerò. Brenno e Eris hanno pari iniziativa in questo combat.

Comunque @senhull

Spoiler

Se scrivi energy bean al posto di energy beam significa che Eris sta lanciando fagioli di energia XD - Ci può anche stare, eheh! X'D

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nanobud ha scritto:

Non ce lo devi direee

Ma quindi come faccio a gestire sta cosa...? Avevo scritto chiaramente "Ammon muore". Ma da come avete poi commentato sembrava che ci fossero ancora dubbi. I PNG non hanno PF come i PG (salvo che in 5E non sia così...). Fra l'altro ho usato un generatore di statistiche per PNG online, proprio per non commettere errori...

3 ore fa, nanobud ha scritto:

E comunque nei post nell'altro TdS ho cercato di dirti che non si scende sotto lo 0!

È una regola di 5E? Resta "fisso" a 0? Come funziona...? Sorry ma non sono esperto...

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, senhull said:

I PNG non hanno PF come i PG (salvo che in 5E non sia così...).

Dipende dal master. Se preferisci che una volta raggiunti gli 0 hp muoia puoi farlo.

Il resto delle regole le trovi nell'altro TdS (le avevi pure quotate!).

Link

17 hours ago, senhull said:

Il TdS della parte I lo trovate qui.

Poi vai all'ultima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...