Vai al contenuto

combattere contro un cavaliere volante


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Nemmeno troppo un'esagerazione...anche con RbA la carica resta in linea retta dunque tutta la manovra di piombare dall'alto, attaccare e tornare in aria non è fattibile.

Esagerazione nel fatto che ovviamente il cavaliere non sarebbe mai andato volontariamente a schiantarsi, ma si sarebbe fermato prima :D sul fatto che regolisticamente non sia fattibile di base sono ovviamente d'accordo, come dicevo prima.

9 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

scusate,ma se volesse fare la carica verso l'alto con un angolo inferiore a 45gradi (ha la lancia da cavaliere)?

si puo fare?come funziona?

Bisogna valutare dove sarebbe il punto più vicino possibile da cui il cavaliere potrebbe attaccare il nemico designato e valutare se ci può arrivare muovendosi di almeno 3 metri prima di attaccare. A quel punto parte una normale carica, ma sarebbe possibile che il punto da cui il cavaliere deve attaccare sia a portata sia del nemico designato che dei suoi compagni il che potrebbe portare a una serie di AdO e attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facendo un rapido calcolo, un triangolo con cateto b 3m (la distanza sul suolo da cavaliere al bersaglio) e il cateto a 1,8m (altezza del bersaglio), l'ipotenusa è di 3,4m, quindi è possibile, partendo da 3m di distanza, caricare con u angolo di 45° verso l'alto e colpire il bersaglio.

Certo, significa terminare il turno precedente a 3m dal bersaglio, a terra, dunque non vedo cosa possa impedire al bersaglio di caricare il cavaliere nel proprio turno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Certo, significa terminare il turno precedente a 3m dal bersaglio, a terra, dunque non vedo cosa possa impedire al bersaglio di caricare il cavaliere nel proprio turno

Credo che l'idea fosse che dopo l'attacco il cavaliere prosegue nel movimento involandosi grazie appunto a Ride-By-Attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Credo che l'idea fosse che dopo l'attacco il cavaliere prosegue nel movimento involandosi grazie appunto a Ride-By-Attack.

Si, ma per potersi involare dopo l'attacco deve partire sul terreno e caricare verso l'alto con 45° di angolazione. Ergo, il turno prima è al suolo. Significa che funziona il primo turno di combattimento se i due nemici si trovano a 3m l'uno dall'altro, e il cavaliere attacca per primo. 
Dopo di che finisce il turno in aria, dunque deve spendere il turno successivo a scendere per attaccare normalmente o per posizionarsi a 3m e ripetere la carica. Nel frattempo, il suo avversario può aspettare che il cavaliere si posizioni di nuovo al suolo e attaccarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Si, ma per potersi involare dopo l'attacco deve partire sul terreno e caricare verso l'alto con 45° di angolazione. Ergo, il turno prima è al suolo. Significa che funziona il primo turno di combattimento se i due nemici si trovano a 3m l'uno dall'altro, e il cavaliere attacca per primo. 
Dopo di che finisce il turno in aria, dunque deve spendere il turno successivo a scendere per attaccare normalmente o per posizionarsi a 3m e ripetere la carica. Nel frattempo, il suo avversario può aspettare che il cavaliere si posizioni di nuovo al suolo e attaccarlo. 

Sì sì certo, infatti per quello io suggerivo di fare le cariche raso terra a 3 metri dal suolo avanti e indietro che secondo sono più convenienti di queste manovre su e giù, tanto con i 60 metri che può fare l'ippogrifo in un turno con la carica si ha comunque modo di evitare di essere attaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

. A quel punto parte una normale carica, ma sarebbe possibile che il punto da cui il cavaliere deve attaccare sia a portata sia del nemico designato che dei suoi compagni il che potrebbe portare a una serie di AdO e attacchi.

il talento attacco in sella dice che il pg e la cavalcatura non causano attacco di opportunità dall'avversario attaccato

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

il talento attacco in sella dice che il pg e la cavalcatura non causano attacco di opportunità dall'avversario attaccato

Infatti parlavo da parte dei compagni, staranno bene o male tutti vicini mica si saranno sparpargliati per essere eliminati uno alla volta no :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Così per come l'hai esposta, puoi giusto preparare delle azioni. Un'idea interessante è preparare quelle manovre che possono essere usate come azioni standard.
Sconsiglio invece di colpire la cavalcatura, visto che con una prova di Cavalcare chi la controlla può evitarle un attacco per round. Potresti provare a Disarmare il cavaliere, o magari fare una manovra di Spezzare sulla sella (l'oggetto deve essere impugnato o indossato dal bersaglio, e direi che la cavalcatura indossa la sella). Oppure un Trucco Sporco sulla cavalcatura (cecità!!). 

Ovviamente attacchi con armi a distanza sono ottimi. Un'arma con Brace, come il tridente, potrebbe darti un discreto vantaggio nello scontro. 

Ancora, una prova di Intimidire sull'animale potrebbe avere affetto: quanto meno riduce l'efficacia dell'Ippogrifo.

Se hai accesso ad equipaggiamento alchemico di poco costo, le Borse dell'Impedimento sono pericolosissime verso le creature volanti!

 

Oltre questo non c'è molto...un tentativo di entrare in lotta? Non lo vedo bene, ma forse se il Master apprezza l'ingegno puoi unirlo ad una prova di acrobazia per cercare di balzare sul cavaliere e afferrarlo: in tal caso potresti essere troppo pesante per far alzare la cavalcatura.

Chiedo scusa se mi intrometto, ma mi sembrava di aver letto sul forum della Paizo che le manovre in combattimento sono considerate attacchi, non sarebbe quindi possibile schivare anche quelle in teoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, drdri ha scritto:

Chiedo scusa se mi intrometto, ma mi sembrava di aver letto sul forum della Paizo che le manovre in combattimento sono considerate attacchi, non sarebbe quindi possibile schivare anche quelle in teoria?

Sui due piedi ti direi che quelle che, come Spezzare, sostituiscono un attacco sono senza dubbio evitabili. Quelle che invece prevedono un'azione standard...non saprei dire di per certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, drdri ha scritto:

Chiedo scusa se mi intrometto, ma mi sembrava di aver letto sul forum della Paizo che le manovre in combattimento sono considerate attacchi, non sarebbe quindi possibile schivare anche quelle in teoria?

Le combat maneuvers sono "attack rolls" ma Mounted Combat tecnicamente parla di " when your mount is hit in combat" (e di solito "hit" fa riferimento ad un attacco che va a segno contro la CA, mentre le combat maneuvers se riescono parlano di "the maneuver is a succes") non di evitare "an attack" nel qual caso sarebbe stato più chiaro. Ad ogni modo visto RAW non è chiarissima la cosa (e ora sul momento non ho voglia di spulciare le FAQ) io da DM probabilmente valuterei che quelle che sostiscono un attacco sono evitabili, ma quelle che si attivano come azione standard no. Giusto Bull Rush sarebbe dibattibile se evitabile come parte di una carica e al posto dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,un nemico mi sta caricando e io voglio fare un azione preparata che cmprende una manovra di disarmare contro di lui però,lui ha un arma a portata.

posso inculdere una prova di acrobazia alla manovra per evitare il colpo e disarmarlo?

provocherei attacco di opportunità (anche se sta caricando)?quanto sarebbe la cd di acrobazia?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
43 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

salve,un nemico mi sta caricando e io voglio fare un azione preparata che cmprende una manovra di disarmare contro di lui però,lui ha un arma a portata.

posso inculdere una prova di acrobazia alla manovra per evitare il colpo e disarmarlo?

provocherei attacco di opportunità (anche se sta caricando)?quanto sarebbe la cd di acrobazia?

Non capisco la parte della prova di Acrobazia per evitare il colpo. Se dici per evitare l'Ado dato dal fatto che non hai disarmare migliorato la risposta è no. Se parli di un eventuale movimento per avvicinarti vedi sotto.

Se lui ha un'arma con portata e tu no la cosa che potresti fare è preparare un'azione per compiere la manovra appena lui sta per attaccarti abbinando il passo da 1,5 metri all'azione preparata

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don’t otherwise move any distance during the round.

Quindi la tua azione preparata (che andrebbe appena prima del suo attacco visto che l'azione preparata interrompe ) sarebbe passo da 1,5 per andare a portata -> prova di disarmare (che eventualmente provocherà AdO se l'avversario ha anche un'arma senza portata tipo un guanto d'arme chiodato). Nota che questo ti permette anche poi di evitare l'attacco con l'arma con portata dell'avversario, che può però ovviamente attaccarti con un'arma senza portata se ce l'ha disponibile.

Giusto per sicurezza ma è sempre la solita faccenda del cavaliere con l'ippogrifo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non capisco la parte della prova di Acrobazia per evitare il colpo. Se dici per evitare l'Ado dato dal fatto che non hai disarmare migliorato la risposta è no. Se parli di un eventuale movimento per avvicinarti vedi sotto.

Se lui ha un'arma con portata e tu no la cosa che potresti fare è preparare un'azione per compiere la manovra appena lui sta per attaccarti abbinando il passo da 1,5 metri all'azione preparata

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don’t otherwise move any distance during the round.

Quindi la tua azione preparata (che andrebbe appena prima del suo attacco visto che l'azione preparata interrompe ) sarebbe passo da 1,5 per andare a portata -> prova di disarmare (che eventualmente provocherà AdO se l'avversario ha anche un'arma senza portata tipo un guanto d'arme chiodato). Nota che questo ti permette anche poi di evitare l'attacco con l'arma con portata dell'avversario, che può però ovviamente attaccarti con un'arma senza portata se ce l'ha disponibile.

Giusto per sicurezza ma è sempre la solita faccenda del cavaliere con l'ippogrifo?

si,infatti l'acrobazia era per il fatto che l'ippogrifo non è a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

si,infatti l'acrobazia era per il fatto che l'ippogrifo non è a terra

Allora è un pò un macello perchè dovresti fare una prova di Acrobatics per saltare in alto come parte di un movimento, ma non puoi preparare in teoria sia il movimento che l'attacco. E direi che non è plausibile fare il salto come parte del passo di 1,5 metri.

Comunque ora unisco tutto in un topic unico visto che tanto è sempre la stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora è un pò un macello perchè dovresti fare una prova di Acrobatics per saltare in alto come parte di un movimento, ma non puoi preparare in teoria sia il movimento che l'attacco. E direi che non è plausibile fare il salto come parte del passo di 1,5 metri.

Comunque ora unisco tutto in un topic unico visto che tanto è sempre la stessa situazione.

se invece mi facessi colpire,lui avanza in linea retta dopo il colpo e si è avvicinato allora potrei fare acrobazia e colpirlo?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se invece mi facessi colpire,lui avanza in linea retta dopo il colpo e si è avvicinato allora potrei fare acrobazia e colpirlo?

Dipende tutto da dove termina il movimento rispetta a te. Comunque se giunto il tuo turno è entro il tuo movimento base puoi muoverti, abbinarci un salto in alto e se riesce la prova di Acrobatics attaccarlo/compiere una manovra contro di esso (per poi ricadere al suolo a meno che la manovra non fosse una di lottare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...