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combattere contro un cavaliere volante


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salve a tutti,volevo qualche consiglio.

c'è un cavaliere che come cavalcatura ha un ippogrifo e quando attacca dall'alto fà la carica,colpisce,e risale su e ha la lancia da cavaliere.

questo pg dato che vola è pressoche imbattibile al lv in cui giochiamo e,apparte usare maghi con lv piu alto,un guerriero o un pg che non casta non ha speranze.

volevo chiedere qualche consiglio,strategia per far si che possa essere sconfitto/indebolito in modo che  anche i combattenti in mischia possano ferirlo in qualche modo .

accetto qualunque tipo di consiglio (azione preparata,manovre in combattimento ecc....)

i suoi talenti sono (e quelli della cavalcatura)

lui:

-combattere in sella,attacco in sella,carica devastante

cavalcatura:

atacco in volo,robustezza

 

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Dipende molto dall'ambiente in cui si svolge il combattimento per cominciare, se sono in una piana aperta e senza ostacoli cominciano male. Altra questione importante è sapere se i personaggi in mischia hanno a disposizione armi con portata, armi a distanza e equipaggiamento vario di che genere.

 

19 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

c'è un cavaliere che come cavalcatura ha un ippogrifo e quando attacca dall'alto fà la carica,colpisce,e risale su e ha la lancia da cavaliere.

Piccola nota detta così da regole non funziona. Se carica sfruttando Ride-By Attack non può usare Flyby Attack Wingover per compiere la svolta per risalire.

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Così per come l'hai esposta, puoi giusto preparare delle azioni. Un'idea interessante è preparare quelle manovre che possono essere usate come azioni standard.
Sconsiglio invece di colpire la cavalcatura, visto che con una prova di Cavalcare chi la controlla può evitarle un attacco per round. Potresti provare a Disarmare il cavaliere, o magari fare una manovra di Spezzare sulla sella (l'oggetto deve essere impugnato o indossato dal bersaglio, e direi che la cavalcatura indossa la sella). Oppure un Trucco Sporco sulla cavalcatura (cecità!!). 

Ovviamente attacchi con armi a distanza sono ottimi. Un'arma con Brace, come il tridente, potrebbe darti un discreto vantaggio nello scontro. 

Ancora, una prova di Intimidire sull'animale potrebbe avere affetto: quanto meno riduce l'efficacia dell'Ippogrifo.

Se hai accesso ad equipaggiamento alchemico di poco costo, le Borse dell'Impedimento sono pericolosissime verso le creature volanti!

 

Oltre questo non c'è molto...un tentativo di entrare in lotta? Non lo vedo bene, ma forse se il Master apprezza l'ingegno puoi unirlo ad una prova di acrobazia per cercare di balzare sul cavaliere e afferrarlo: in tal caso potresti essere troppo pesante per far alzare la cavalcatura.

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42 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

 

Oltre questo non c'è molto...un tentativo di entrare in lotta? Non lo vedo bene, ma forse se il Master apprezza l'ingegno puoi unirlo ad una prova di acrobazia per cercare di balzare sul cavaliere e afferrarlo: in tal caso potresti essere troppo pesante per far alzare la cavalcatura.

si potrebbe fare a livello di regole? non dovrei preparare 2 azioni (saltare e lottare)?

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota detta così da regole non funziona. Se carica sfruttando Ride-By Attack non può usare Flyby Attack Wingover per compiere la svolta per risalire.

quali sono questi 2 in inglese che hai scritto?sai i nomi in italiano?

Modificato da kimardianus il big bang
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1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

si potrebbe fare a livello di regole? non dovrei preparare 2 azioni (saltare e lottare)

quali sono questi 2 in inglese che hai scritto?sai i nomi in italiano?

Ride-By Attack è Attacco in Sella, quella che ti permette durante la carica di muoverti, attaccare e poi muoverti nuovamente. Il punto è che con Attacco in Sella devi comunque procedere secondo la linea retta della carica anche dopo l'attacco, quindi non puoi virare per riprendere quota. O fa la carica raso terra oppure si schianta al suolo.

When you are mounted and use the charge action, you may move and attack as if with a standard charge and then move again (continuing the straight line of the charge) 

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Ride-By Attack è Attacco in Sella, quella che ti permette durante la carica di muoverti, attaccare e poi muoverti nuovamente. Il punto è che con Attacco in Sella devi comunque procedere secondo la linea retta della carica anche dopo l'attacco, quindi non puoi virare per riprendere quota. O fa la carica raso terra oppure si schianta al suolo.

When you are mounted and use the charge action, you may move and attack as if with a standard charge and then move again (continuing the straight line of the charge) 

ma allora non può volare in alto dopo la carica se usa questo talento,nè virare in alcun modo

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  • Supermoderatore
6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

quindi rimane ad altezza colpibile da un pg in mischia

Come dicevo la cosa migliore per questo PG probabilmente sarebbe fare una carica raso terra (diciamo a 1,5/3 metri dal suolo) sfruttando Ride-By Attack per allontanarsi dopo (dopotutto l'ippogrifo ha velocità base di 30 metri quindi più che sufficiente visto il doppio movimento), ma ricordiamoci delle normali limitazioni della carica

You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). You must move to the closest space from which you can attack the opponent. If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge. If any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge.

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  • Supermoderatore
12 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se è a terra,può caricare verso l'alto?

cioè andare comunque in linea retta ma verso l'alto?cosi da farmi danno e trovarsi in aria avendo fatto la linea retta (in diagonale ovviamente)

Sì, ma dovrebbe trovarsi relativamente vicino al nemico, altrimenti la diagonale lo porterebbe troppo in alto. Inoltre credo l'ippogrifo debba fare una prova di Volare per decollare ad un angolo pari o superiore ai 45 gradi.

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6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì, ma dovrebbe trovarsi relativamente vicino al nemico, altrimenti la diagonale lo porterebbe troppo in alto. Inoltre credo l'ippogrifo debba fare una prova di Volare per decollare ad un angolo pari o superiore ai 45 gradi.

la cd sarebbe 15 o 20?

41 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

 O fa la carica raso terra oppure si schianta al suolo.

 

cioè scusa,con questa affermazione se fà la carica dall'alto verso il basso si schianta automatico (o si puo fermare nle quadretto dopo di me)?

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37 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

C'è anche da dire che una carica deve coprire almeno 3m prima di attaccare, dunque la vedo difficile farla partire da terra con una diagonale a 45° E al contempo colpire un avversario di taglia umana. 

Se volesse farla con un angolo inferiore a 45gradi (ha la lancia da cavaliere)?

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  • Supermoderatore
18 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

cioè scusa,con questa affermazione se fà la carica dall'alto verso il basso si schianta automatico (o si puo fermare nle quadretto dopo di me)

Con una carica normale ti fermi nel quadretto da dove attacchi e con Ride-by-Attack non sei costretto a proseguire dopo l'attacco quindi no, non si schianta in automatico. La mia era una leggera esagerazione ironica per dire che se vuole proseguire dopo averti attaccaro può solo farlo puntando verso il terreno e dunque si schianta.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Con una carica normale ti fermi nel quadretto da dove attacchi e con Ride-by-Attack non sei costretto a proseguire dopo l'attacco quindi no, non si schianta in automatico. La mia era una leggera esagerazione ironica per dire che se vuole proseguire dopo averti attaccaro può solo farlo puntando verso il terreno e dunque si schianta.

Nemmeno troppo un'esagerazione...anche con RbA la carica resta in linea retta dunque tutta la manovra di piombare dall'alto, attaccare e tornare in aria non è fattibile.
Così invece è anche possibile per la "vittima" caricarlo nel turno successivo se non si è allontanato troppo.

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