Vai al contenuto

Nuovo personaggio niubba


Messaggio consigliato

Ciao, vorrei un consiglio sul mio nuovo personaggio. Ho creato un ladro (duellante) con queste caratteristiche, già conteggiando i modificatori razziali. Ho 8 competenze.

Forza 10

Destrezza 15

Costituzione 12

Intelligenza 14

Saggezza 12

Carisma 15

Quali caratteristiche aumentereste e quali lascereste stare? Il gruppo non è equilibrato, manca un curatore e abbiamo uno stregone, 3 menatori ed il mio ladro. Che stile dovrei adottare starmene buona e combattere a distanza? 

Come funziona la capacità di nascondersi e panache del duellante?

Suggerimenti su talenti da prendere per un combattente da mischia con due armi. 

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio subito le mie due solite domande: livello di partenza e materiale che potete usare? Queste informazioni sono abbastanza importanti, anche sapere la razza e il background può essere utile.

Poi parto dai consigli immediati, al prossimo ASI porta Destrezza e Carisma a 16. Poi portare Destrezza a 18 successivamente non è male. Se usi due armi Dual wielder è d'obbligo. Defensive duelist  è un'altro talento molto utile. L'unico altro talento che può adattarsi è Mobile, la velocità di movimento extra fa sempre comodo, anche se l'ultimo punto viene sprecato. Poi ci sono sempre i soliti, Tough per avere qualche HP in più, Lucky fa sempre molto comodo e Resilient dona una competenza bonus nei TS e aumenta di 1 il punteggio di quella caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal primo livello, la razza è mezzelfo. Il bg scelto è criminale, ed è una spia infiltrata per conto di una gilda di ladri in un altro regno. Competenze nelle abilità sono: Acrobazia, furtivitá (perizia), Rapidità di mano, Investigare, percezione, Intuito, Persuasione e Ingannare (perizia e qua imposta da bg). 

Ecco non ho idea sul materiale consentito, vero posso scegliere un archetipo fuori dal manuale del giocatore, però tutti gli altri giocatori hanno creato il personaggio attenendosi a quello. Diciamo che sarebbero preferibili manuali base e a discrezione del dm eventuali UA dal web. Conviene prendere un livello da guerriero e lo stile con le due armi? Quali strategie adottare ai primi livelli per evitare il one shot?

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Iniziamo con il duellante e vediamo Penanche:

come azione fai un tiro contrapposto tra la tua Persuasion e  Insight dell'avversario (che deve sentirti e conoscere la lingua in cui gli hai parlato). Se hai successo e l'avversario ti e' ostile e' obbligato ad attaccare te e non si può allontanare, l'effetto dura un minuto e/o finisce se tu ti muovi a più di 60 feet. Se il bersaglio non e' ostile e' charmed per un minuto e ti considera un "amico".

E' bella abilità pero' devi farti un ladro con una discreta CA, devi avere perizia in Persuasion, inoltre la limitazione del linguaggio e' abbastanza penalizzante (dipende, chiaramente, dal tipo di campagna che fate)

Poi... in generale il ladro lo puoi fare da mischia o da tiro.

Per il tiro ti consiglierei una balestra, crossbow expert, sharpshooter e alert come talenti, farei dai tre ai cinque livelli da ranger con archetipo hunter (al secondo prendi archery, al terzo prendi colossus slayer) e come archetipo da ladro assassin.

Da mischia ladro swashbuckler e' molto valido e farei ladro puro seguendo i consigli di Allerkole, lo userei per colpire e allontanarmi

Una variante da mischia e' ladro con 5 livelli da guerriero (defense) archetipo eldritch knight  con arma e scudo con i talenti sentinel e blade mastery (uscito in Unearthed Arcana: Feats). Cosi' avresti un ladro che tiene bene la mischia e grazie a sentinel useresti due volte il furtivo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penache è abbastanza inutilizzabile, nella campagna non esiste il comune, ma i linguaggi umani di ogni singolo regno umano ed i linguaggi razziali. Quindi conosco Amn e tethyr più l'elfico. Premettendo che preferirei reggere meglio in mischia e attaccare coi pugnali-scimitarre, ma nel gruppo abbiamo 2 paladini e 2 guerrieri, quindi non serve che stia in mischia. L'archetipo assassino non l'ho proprio capito, non è tanto basato sull'infiltrazione e camuffamento? Non mi ha proprio colpito. Del resto inutilizzabile nella campagna visto che siamo una banda di ricercati, quindi il tempo per osservare e spacciarsi per pinco panco è molto poco.

Modificato da Aranel
Link al commento
Condividi su altri siti

L'archetipo assassino e' efficace nelle imboscate e riesce ad infiltrarsi ma ha bisogno di tempo per farlo.

Forse potresti fare un ladro-bardo con archetipo college of sword (Unearthed Arcana: Revised Subclasses). Avresti parecchie abilità con perizia e magari la magia può aiutarti nell'infiltrazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'assassino è proprio l'archetipo per fare danni inoltre se vuoi fare la spia ti aiuta tantissimo la cosa delle false identità. Se vuoi  tenere bene la mischia puoi sempre pensare ad un biclassamento in guerriero  battlemaster con le manovre sei di aiuto al party.  Se ti piace l'idea anche paladino della vendetta ci sta bene con l'assassino e da notevoli privilegi in fatto di output di danno e tenere la mischia. Un altra opzione è il Warlock patto della lama con thirsting blade per avere sempre due attacchi ed alcuni incantesimi  ( Hex, Invisibilità ..) ed invocazioni (Thirsting blade, Beguilling Influence, Mask of many faces, One with shadows) che ti fanno comodo per fare il tuo sporco lavoro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

C' è da fare un trade off tra numero di aumenti di caratteristica (o talenti), attacchi e dadi superiorità del guerriero battlemaster e danni da attacco furtivo. Scelte che secondo me paiono bilanciate sono:

11 livelli da guerriero  e 9 da ladro avresti 5 aumenti caratteristica (o talenti) , 3 attacchi, Uncanny Dodge, Expertise II, Evasion, 5 dadi superiorità  (d10), 5d6 di furtivo

12 livelli da guerriero e 8 da ladro avresti  6 aumenti caratteristica (o talenti), 3 attacchi, Uncanny Dodge, Expertise II, Evasion, 5 dadi superiorità (d10), 4d6 Sneak Attack

 

Talenti fondamentali: Alert per l'assassino e quelli che si combinano con lo stile di combattimento che vuoi usare ( Es: sharpshooter e Crossbow Expert per la distanza, Dual Wielder per le due armi, Defensive Duelist o Shield Master per uno piu difensivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...