Vai al contenuto

Druido/armatura selvatica


Oracolix

Messaggio consigliato

buona sera a tutti

ho una domanda per voi esperti di d&d 3.5e...

seguendo la guida al druido mi trovo di fronte a un dilemma... un druido applicando a un armatura completa, o come viene consigliato a un armatura da montagna e uno scudo torre, l'incantamento armatura selvatica può ovviare alle sue restrizioni sull'utilizzo delle armature? cioè il druido se indossa armature di metallo non può più lanciare incantesimi fino a quando le si toglie e per le 24 ore successive... con armatura selvatica questo non succede?

poi come ci si comporta per quanto riguarda l'ingombro dell'armatura? tipo peso e riduzione della velocità? perchè è considerata comunque indossata...

ringrazio tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
23 minuti fa, Oracolix ha scritto:

buona sera a tutti

ho una domanda per voi esperti di d&d 3.5e...

seguendo la guida al druido mi trovo di fronte a un dilemma... un druido applicando a un armatura completa, o come viene consigliato a un armatura da montagna e uno scudo torre, l'incantamento armatura selvatica può ovviare alle sue restrizioni sull'utilizzo delle armature? cioè il druido se indossa armature di metallo non può più lanciare incantesimi fino a quando le si toglie e per le 24 ore successive... con armatura selvatica questo non succede?

poi come ci si comporta per quanto riguarda l'ingombro dell'armatura? tipo peso e riduzione della velocità? perchè è considerata comunque indossata...

ringrazio tutti 

Metto in chiaro da subito alcuni punti, prima cosa se un druido indossa un'armatura/usa uno scudo di metallo perde anche l'accesso alla forma selvatica, seconda di base tramite forma selvatica gli oggetti indossati si vanno a fondere col corpo del druido e non vengono più quindi conteggiati per carico, riduzione del movimento eccetera (il trucchetto del druido che si carica all'inverosimile di oggetti e poi si trasforma così da poter trasportare quintali di bottino è un grande classico), terza cosa la capacità speciale selvatica permette, quando l'armatura in questione si fonde con il druido di mantenere comunque il bonus di armatura alla CA (piccola nota RAW parla solo di armor bonus, quindi per gli scudi sarebbe inutile, ma RAI penso sia chiaro che intende bonus di armatura e di scudo), ultima cosa c'è una capacità similare per armature chiamata pelle selvatica presentata sul Perfetto Avventuriero che fa adattare l'armatura (che rimane non fusa) alla nuova forma se vuoi confrontare il wording per chiarirti i dubbi.

Per quanto riguarda l'armatura da montagna un druido potrebbe indossarla senza perdere capacità di classe (dato che è fatta di pietra se non erro), ma ovviamente avrebbe le penalità date dal fatto che è un'armatura pesante (in cui in più non è competente di base)

Detto questo un druido potrebbe dunque lanciare ironwood per ottenere un'armatura completa +1 selvatica, indossarla senza perdere l'accesso alle capacità di classe e usare la forma selvatica per mantenere il bonus alla CA senza avere ingombro o rallentamenti.

Lascia star questa parte, mi ricordavo male il testo di ironwood, ma ci sono altri materiali sparsi tra i manuali da usare per creare un'armatura completa indossabile da un druido.

Detto questo un druido potrebbe comunque quindi prendere un'armatura da montagna + X selvatica, indossarla senza perdere l'accesso alle capacità di classe e usare la forma selvatica per mantenere il bonus alla CA senza avere ingombro, penalità per la non competenza o rallentamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cito il testo del manuale razze di pietra....

"Armatura da montagna: Questa armatura esotica fabbricata con spesse piastre di metallo inchiodate e fuse insieme, è incredibilmente massiccia. Questa armatura comprende
manopole di acciaio a dita articolate, scarpe di metallo a piè d'orso, un elmo pesante e, cubitiere e ginocchielle rinforzate per proteggere le articolazioni."

quindi tutta di metallo... è quello che non riuscivo a capire perchè nella guida al druido viene detto nella descrizione dell'equip:

" Consiglio l'armatura da montagna (RoS) e lo scudo torre: un'armatura da montagna selvatica +1 costa circa 19.500 mo e ci offre un bonus di +11, uno scudo torre selvatico +1 costa circa 16.000 mo e ci offre un bonus di +5."

vero che ci sono altri modi per fare armature per druido vedi solo le classiche scaglie di drago.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
21 minuti fa, Oracolix ha scritto:

quindi tutta di metallo... è quello che non riuscivo a capire perchè nella guida al druido viene detto nella descrizione dell'equip:

" Consiglio l'armatura da montagna (RoS) e lo scudo torre: un'armatura da montagna selvatica +1 costa circa 19.500 mo e ci offre un bonus di +11, uno scudo torre selvatico +1 costa circa 16.000 mo e ci offre un bonus di +5."

vero che ci sono altri modi per fare armature per druido vedi solo le classiche scaglie di drago.... 

Probabilmente la confusione nasce dal nome fuorviante, anche io mi ricordavo male in effetti sul materiale di cui era composta (c'era da qualche parte un illustrazione che pareva proprio fosse roccia).

Ad ogni modo basta usare come materiale speciale il Wildwood (da Races of the Wild) per creare un'armatura pesante o un'armatura da montagna si può ovviare il problema (anche se per un costo leggermente maggiorato e riducendo di 1 il bonus di armatura alla CA). Un'altra alternativa (più costosa, ma senza riduzione del bonus di armatura) è il Bronzewood di Eberron.

Il problema delle scaglie di drago è che per farci un'armatura completa serve uccidere un drago quattro categorie di taglia superiore a quella della creatura che deve indossare l'armatura, il che può essere un pelo ostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il problema delle scaglie di drago è che per farci un'armatura completa serve uccidere un drago quattro categorie di taglia superiore a quella della creatura che deve indossare l'armatura, il che può essere un pelo ostico.

Giusto per puntualizzare RAW basta pagare 3000mo e comprarla, ma ovviamente il DM non dovrebbe concedere ciò a cuor leggero visto cosa serve per crearla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non è del tutto esatto... almeno mi sembra.

stando al draconomicon, le armature di scaglie di drago costano un pochino di più di 3000 mo... per un armatura completa si spenderebbe 1500 per l'armatura + 150 perchè perfetta + 11000 mo per le componenti di artigianato draconico per un totale di 12650 mo... per il mio utilizzo dovrei aggiungergli un +1 e mettergli anche un "selvatica"...per un totale di un bonus di +4 cioè 16000 mo.... che porta il mio totale a 28650 mo per una signora armatura che inoltre concede resistenza 5 a un singolo tipo di energia in base al colore del drago e con una ca di +9 ...

però effettivamente per la stessa cifra si riesce a avere anche altro...

un armatura da montagna in legno bronzeo +1 selvatica costa 3250 per l'armatura + 150 perfetta + 9000 fatta di legno bronzeo + 16000 1 e selvatica per un totale di 28400 mo e una ca di +11...

un'ultima domanda... dato che con la capacità speciale "selvatica" l'armatura si fonde e elimina i malus derivanti da essa, se mi trasformo in una forma con una destrezza alta tengo il bonus lo stesso alla destrezza anche se l'armatura non lo concede?

tipo le armature presentate sopra hanno bonus destrezza +1 la completa e +0 quella da montagna se mi trasformo in un leone con destrezza +3 la mantengo o no?

Modificato da Oracolix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
28 minuti fa, Oracolix ha scritto:

Ciò non è del tutto esatto... almeno mi sembra.

stando al draconomicon, le armature di scaglie di drago costano un pochino di più di 3000 mo... per un armatura completa si spenderebbe 1500 per l'armatura + 150 perchè perfetta + 11000 mo per le componenti di artigianato draconico per un totale di 12650 mo... per il mio utilizzo dovrei aggiungergli un +1 e mettergli anche un "selvatica"...per un totale di un bonus di +4 cioè 16000 mo.... che porta il mio totale a 28650 mo per una signora armatura che inoltre concede resistenza 5 a un singolo tipo di energia in base al colore del drago...

Anche considerando il draconomicon (vedi il rimando alla GdDM a pag 115) un'armatura di scaglie di drago costa di base il doppio di quanto una versione perfetta di tale armatura costa normalmente, quindi per un armatura completa parliamo (1500+150)x2 = 3300 mo.

Dragonhide armor costs double what masterwork armor of that type ordinarily costs, but it takes no longer to make than ordinary armor of that type.

C'è in più come dici giustamente tu la possibilità di creare questa armatura come oggetto di artigianato draconico (pagando appunto 11000 mo in più) cosa che le fa anche conferire resistenza 5 al tipo di energia del drago, la fa calare di una categoria di peso e riduce di 2 le penalità di armatura alla prova.

Un'armatura completa +1 selvatica di scaglie di drago creata come oggetto  artigianato draconico costerà quindi 30.300 mo.

Rimane però il problema della dimensione del drago da uccidere (c'è pure una chiara tabella a pag 116 del Draconomico), ovvero per un'armatura completa per una creatura di taglia Media parliamo di un drago Colossale. Francamente reputo 3300 mo come costo dell'oggetto base veramente basso, considerando che parliamo i resti dell'uccisione di una creatura tanto unica e potente e da DM non concederei di trovarlo al mercato di oggetti magici sotto casa. Se i giocatori vorrano un oggetto del genere dovranno andare a procacciarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per la precisazione....

ma per il mio dubbio sulla destrezza? :grin: mi potete aiutare?

se posso anche chiedere... mi sembra strano il calcolo che ho fatto per calcolare il prezzo di uno scudo torre in legno bronzeo... lo scudo pesa 22,5 kg e per oggetti al di fuori delle armature il legno bronzeo c'è scritto che costa 500 mo per ogni 0,5 kg cioè costerebbe 22500 mo +180 mo per lo scudo? non è un pochino troppo?

Modificato da Oracolix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
53 minuti fa, Oracolix ha scritto:

un'ultima domanda... dato che con la capacità speciale "selvatica" l'armatura si fonde e elimina i malus derivanti da essa, se mi trasformo in una forma con una destrezza alta tengo il bonus lo stesso alla destrezza anche se l'armatura non lo concede?

tipo le armature presentate sopra hanno bonus destrezza +1 la completa e +0 quella da montagna se mi trasformo in un leone con destrezza +3 la mantengo o no?

Non avevo visto nell'edit

Sì hai il bonus di armatura ma nessuna limitazione per ingombro, rallentamento dalla categoria dell'armatura e bonus massimo di Destrezza. Hai solo il bonus di armatura senza gli svantaggi. Ovviamente un DM potrebbe ritenere la cosa sbilanciata e limitarla variamente.

12 minuti fa, Oracolix ha scritto:

se posso anche chiedere... mi sembra strano il calcolo che ho fatto per calcolare il prezzo di uno scudo torre in legno bronzeo... lo scudo pesa 22,5 kg e per oggetti al di fuori delle armature il legno bronzeo c'è scritto che costa 500 mo per ogni 0,5 kg cioè costerebbe 22500 mo +180 mo per lo scudo? non è un pochino troppo?

Sì purtroppo il costo dello scudo torre viene parecchio sballato, personalmente consiglio di accomunare lo scudo ad un'armatura pesante per calcolare il costo di una versione in legno bronzeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...