Vai al contenuto

Alchimista forzuto+bombe... come ottimizzare?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!! siamo al 4^ livello e mi è appena morto il monaco, volevo giocare un Alchimista

A quanto ho capito la build più efficiente in combat è quella del "mad bomber", lanciare una bomba è un'azione standard, ma con Fast Bomb (scoperta all'8^) poi fare un completo con le bombe, e poi inoltre ci puoi pure applicare la catena TWF e anche Fast Shot (Da Faq lo puoi fare: praticamente all'8^ hai qualcosa come +9/+9/+9/+4 contatto per 4d6+int danno, not bad)

notare che questa build richiede altri due talenti, Point Blank Shot (prerequisito) e Precise Shot (per eliminare il -4 dal lanciare in mischia)

 

se volessi ingaggiare anche in mischia sarei troppo a corto di talenti?

 

Alternativamente, stavo vagliando il vivisectionist, non hai le bombe ma hai l'Attacco furtivo, con il Feral mutagen puoi fare tre attacchi naturali al Bab pieno... ma non ho capito bene se sia troppo rischioso considerando che il mutageno lo puoi usare solo 1^ al giorno per 10 min/lvl (a meno di scegliere extra mutagen e spendere 1000 mo ogni volta)

 

sennò ritorno all'idea originale e faccio l'Arcanista XD

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

se volessi ingaggiare anche in mischia sarei troppo a corto di talenti?

No... Certo sarebbe una cosa da evitare, ma in caso, prendi un'arma alla distanza (Tipo arco o roba del genere) e un'arma che ti permetta di restare un po' distante dalla zona di combattimento. Magari prendi una lancia o simili. Comunque se vuoi fare il power player come build non e' male, pero' a mio avviso va saputa giocare. Com'e' morto il monaco, se posso chiedere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Alternativamente, stavo vagliando il vivisectionist, non hai le bombe ma hai l'Attacco furtivo, con il Feral mutagen puoi fare tre attacchi naturali al Bab pieno... ma non ho capito bene se sia troppo rischioso considerando che il mutageno lo puoi usare solo 1^ al giorno per 10 min/lvl (a meno di scegliere extra mutagen e spendere 1000 mo ogni volta)

Cos'è "Extra mutagen"? Sono piuttosto sicuro che non esista!
Comunque non hai solo un mutageno al giorno: ne hai quanti riesci a prepararne, tenendo conto che puoi averne solo uno attivo per volta. Dunque appena finisce l'effetto di quello che hai bevuto puoi spendere un'ora per crearne un secondo, e così via. 
Inoltre senza mutageno sei comunque uno pseudo ladro con i furtivi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Azraell_Thanatos ha scritto:

No... Certo sarebbe una cosa da evitare, ma in caso, prendi un'arma alla distanza (Tipo arco o roba del genere) e un'arma che ti permetta di restare un po' distante dalla zona di combattimento. Magari prendi una lancia o simili. Comunque se vuoi fare il power player come build non e' male, pero' a mio avviso va saputa giocare. Com'e' morto il monaco, se posso chiedere?

Grazie per il PP... lo so che non è ottima come build, specializzarsi è essenziale in PF, ma mi piace come concept!!!! Quindi dici di prendere un'arma con portata se voglio ingaggiare in mischia? Perché magari faccio danni (Mutageno+Ingrandire persone o Forza del toro) ma non ho molti pf (d8 e COS<FOR, INT e DES)? La CA non dovrebbe essere btw malaccio eh, avrei un'armatura leggera e l'armatura naturale +2 del mutageno. Più un'arma a distanza perché non si sa mai intendi? In che senso va saputa giocare

Il monaco è morto perché niente, eravamo (5 PG) legati in fila indiana E addormantati, l'ultimo si è svegliato (Mezzorco Warpriest 4^), ha svegliato me grazie al fatto di aver tirato tipo 23 sulla volontà (Umano Monaco Unchained 4^) e ci siamo presto ritrovati contro 3 Magri notturni (37 pf, CA 18, 2 artigli +9 1d6+4) mi sono arrivati 21+25 danni in un round e sono morto XD... il challenge rate calculator lo da come overpowering (CR 7) ed era impossibile svegliare altri del gruppo (Vol CD 20) 

 

 

 

29 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Cos'è "Extra mutagen"? Sono piuttosto sicuro che non esista!
Comunque non hai solo un mutageno al giorno: ne hai quanti riesci a prepararne, tenendo conto che puoi averne solo uno attivo per volta. Dunque appena finisce l'effetto di quello che hai bevuto puoi spendere un'ora per crearne un secondo, e così via. 
Inoltre senza mutageno sei comunque uno pseudo ladro con i furtivi...

Infatti non esiste XD si chiama Mutageno Infuso XD ti fa preparare due mutageni alla volta (ne puoi bere cmq 1 alla volta) ma devi spendere 1000 mo... quindi dici che il vivisectionist non è male?

Ok grazie per la questione del mutageno ho difficoltà a capire a volte lol

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Quindi dici di prendere un'arma con portata se voglio ingaggiare in mischia?

Assolutamente si! Cosi' se proprio devi dare un colpo lo fai, ma non entri a portata di eventuali hit a bruciapelo, e ti allontani facilmente per riprendere a bombardare.

 

1 minuto fa, Lord Karsus ha scritto:

Perché magari faccio danni (Mutageno+Ingrandire persone o Forza del toro) ma non ho molti pf (d8 e COS<FOR, INT e DES)

Questo e' vero, ma tu devi rimanere a distanza, non andare sotto. Quindi se ti ritrovi in una situazione del genere, la tua preoccupazione non deve essere uccidere, ma fuggire ed andare alla distanza.

 

4 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Più un'arma a distanza perché non si sa mai intendi?

Se dovessi avere un qualunque problema con le bombe, vai di arco, sempre perche' caricare a testa bassa non e' una buona idea...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Infatti non esiste XD si chiama Mutageno Infuso XD ti fa preparare due mutageni alla volta (ne puoi bere cmq 1 alla volta) ma devi spendere 1000 mo... quindi dici che il vivisectionist non è male?

Ok grazie per la questione del mutageno ho difficoltà a capire a volte lol

L'infused Mutagen non è tutta sta roba, costa davvero troppo. Il vivisectionist è buono perché le bombe prima o poi finiscono e devi dedicarti davvero tanto al bombarolo in talenti ed estratti. L'alchimista da mischia è un buon combattente che può essere versatile (più avanti puoi anche prenderti le ali). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Azraell_Thanatos ha scritto:

Assolutamente si! Cosi' se proprio devi dare un colpo lo fai, ma non entri a portata di eventuali hit a bruciapelo, e ti allontani facilmente per riprendere a bombardare.

 

Questo e' vero, ma tu devi rimanere a distanza, non andare sotto. Quindi se ti ritrovi in una situazione del genere, la tua preoccupazione non deve essere uccidere, ma fuggire ed andare alla distanza.

 

Se dovessi avere un qualunque problema con le bombe, vai di arco, sempre perche' caricare a testa bassa non e' una buona idea...

giusto non ci avevo pensato... 

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

L'infused Mutagen non è tutta sta roba, costa davvero troppo. Il vivisectionist è buono perché le bombe prima o poi finiscono e devi dedicarti davvero tanto al bombarolo in talenti ed estratti. L'alchimista da mischia è un buon combattente che può essere versatile (più avanti puoi anche prenderti le ali). 

Sì sì avevo notato anche io che costa. Tu quindi dici che fare un alchimista da mischia non vivisezionista è subott?

Per la build da bombarolo... non so non mi sembra tutto sto problema il numero di bombe, il master la maggior parte delle sessioni ci mette un solo incontro molto forte al giorno  (in pochissime sessioni invece combattiamo di continuo tanti mostri piccoli al giorno). Più che altro mi darebbe fastidio non poter andare in mischia quando le bombe sono finite 

La cosa che non mi piace del vivisectionist è che volevo poter avere le bombe, ecco, ma al livello puramente concept ed estetico.

 

Però se dici che meccanicamente verrebbe troppo una cacata faccio il vivisectionist 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Karsus ha scritto:

 

Sì sì avevo notato anche io che costa. Tu quindi dici che fare un alchimista da mischia non vivisezionista è subott?

Per la build da bombarolo... non so non mi sembra tutto sto problema il numero di bombe, il master la maggior parte delle sessioni ci mette un solo incontro molto forte al giorno  (in pochissime sessioni invece combattiamo di continuo tanti mostri piccoli al giorno). Più che altro mi darebbe fastidio non poter andare in mischia quando le bombe sono finite 

La cosa che non mi piace del vivisectionist è che volevo poter avere le bombe, ecco, ma al livello puramente concept ed estetico.

 

Però se dici che meccanicamente verrebbe troppo una cacata faccio il vivisectionist 

Non necessariamente subottimale. Semplicemente con i talenti spesi a essere più forte e robusto sei meno efficace con le bombe rispetto ad un alchimista che ci si focalizza. Ma possono essere un buon backup in certe situazioni in cui non puoi o non vuoi andare in mischia (nemici volanti, nemici da "ammorbidire", nemici distanti, sciami...). Inoltre con una singola scoperta puoi scegliere un secondo tipo di danno oltre al fuoco e fare bombe congelanti, oppure elettriche...questo ti concede altra versatilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo diciamo l'idea era di fare la build da bombarolo (TWF, Point Blank Shot, Rapid Shot, Precise Shot e Fast Bombing) però anziché prendere le scoperte che potenzino le bombe (tipo Tanglefoot Bomb) prendere Feral Mutagen e mettere qualcosina in più alla For

13 minuti fa, Azraell_Thanatos ha scritto:

Si beh, nulla ti vieta di caricare stile barbaro in furia, pero'... Certo non sarebbe una strategia vincente!

quindi dici che la build con Feral Mutagen  è buona solo se prendi talenti per essere più forte e robusto?

 

P.S. ma quanto c***o ne sapete?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

quindi dici che la build con Feral Mutagen  è buona solo se prendi talenti per essere più forte e robusto?

No, pero' se non sei sicuro di poter incassare colpi, non ti fai colpire. Se sono uno gracile, non mi metto contro uno che sembra un armadio. Se invece sono l'armadio, vedro' di coprire le spalle ai miei compagni, proprio perche' le posso prendere e sopportare!

 

15 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

P.S. ma quanto c***o ne sapete?! 

Beh grazie... Mi fa piacere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Pippo diciamo l'idea era di fare la build da bombarolo (TWF, Point Blank Shot, Rapid Shot, Precise Shot e Fast Bombing) però anziché prendere le scoperte che potenzino le bombe (tipo Tanglefoot Bomb) prendere Feral Mutagen e mettere qualcosina in più alla For

quindi dici che la build con Feral Mutagen  è buona solo se prendi talenti per essere più forte e robusto?

 

P.S. ma quanto c***o ne sapete?! 

Allora in questo caso sarai un bomber primario e solo come extrema ratio attaccherai in mischia. 

Il "problema" sta nel fatto che per essere efficace con le bombe devi avere Int e Dex alte. Poi ti servono For e Cos medio-alte per usare meglio il mutageno e sopravvivere. La Sag serve comunque per la Volontà...finisci per essere MAD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...