Vai al contenuto

Lama iettatrice giudice della magia


Messaggio consigliato

Piacere!

Dopo la recente sessione in cui è morto il barbaro del mio gruppo a causa sia della forza della strega nemica, della mia sfiga ai dadi (4, 3 e 2 per colpire con la mia anima prescelta e 2 alla prova di guarire sul barbaro) e anche per un mio errore di valutazione (era la prima volta che affrontava una strega, sapevo solo che poteva lanciare magie e vi era un umano trasformato in rospo da trasformazione funesta in una gabbietta, quindi ho lanciato Silenzio, ma i miei txc erano orribili,  non potevo curare, ed il mio mago combattente non compra mai consumabili come pozioni o fiaschette da lancio quindi non poteva far nulla, in sostanza un barbaro di lv6 ha dovuto combattere e crepare da solo contro una strega GS 5 che era più tosta del precedente boss che era GS 7).

Ho pesato quindi di preparare dei pg di riserva nel caso tocchi anche a me di dover riempire di nuovo una scheda ed ho pensato ad una lama iettatrice. La classe base lasciava abbastanza a desiderare per me, e per ora abbiamo solo i 4 perfetti oltre al manuale del giocatore, quindi ho pensato a questa progressione 

Lama iettatrice 5 lv

Uccisore dell'occulto 5 lv

Arcanamach di Suel 10 lv

Caratteristiche al lv4                           For:10 Des:15 Cos:16 Int:10 Sag:7 Car:16

Talenti: 1°(Arma accurata, Iniziativa migliorata) 3°(Arma focalizzata spada corta) 5°(Incantare in combattimento) 6°(Volontà di Ferro) 9°(Autorità) 12°(Attacco poderoso) 15°( Incantesimi inarrestabili) 18°(Incantesimi focalizzati Illusione)

Ora, la build mi piace parecchio, ed avrebbe un bel flavour, però ho dei dubbi sui ultimi 2 talenti.

Innanzitutto mi chiedevo quale fosse la scuola di magia permessa all'Arcanamach che fosse meglio focalizzare, inoltre mi chiedevo se non fosse più conveniente prendere invece Uccisore di maghi ed Incantatore esperto 

Ultime cose sarebbero se dovessi scambiare di posto Autorità od Attacco poderoso mettendo Volontà di ferro al 9°, so che autorità è fortissimo, ma senza attacco poderoso non so quanto male potrei fare, inoltre ho poca fiducia sul fatto che i miei alleati imparino a sfruttare bacchette e simili oggetti, quindi volevo sapere se c'era modo di sbloccare Utilizzare Oggetti Magici senza dover prendere livelli in un'altra classe

GRAZIE IN ANTICIPO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il livello di ottimizzazione qual è?

Ad ogni modo non capisco il tuo punto: se ti piacerebbe fare la lama iettatrice non ha molto senso fare 5 livelli e poi tutt'altro perché non giochi una lama iettatrice, mentre se pensi che questa classe sia troppo debole e da limitare allora tanto vale lasciarla perdere e fare altro. Magari un gish arcano classico? Chi altro c'è in gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Ma il livello di ottimizzazione qual è?

Ad ogni modo non capisco il tuo punto: se ti piacerebbe fare la lama iettatrice non ha molto senso fare 5 livelli e poi tutt'altro perché non giochi una lama iettatrice, mentre se pensi che questa classe sia troppo debole e da limitare allora tanto vale lasciarla perdere e fare altro. Magari un gish arcano classico? Chi altro c'è in gruppo?

Al momento un guerriero ed un mago combattente

Ma il mio attuale pg (anima prescelta) è ancora vivo e vegeto, quello che stavo facendo era un personaggio da tenere da parte, o da sfruttare come npc all'occorrenza

Il livello di ottimizzazione è bassino, avendo solo i 4 manuali del perfetto più giocatore, e gli altri giocatori sono poco esperti e non molto attenti ai particolari di build ed oggetti  

Della lama iettatrice mi piacevano parecchio le abilità dei primissimi livelli, cose come il famiglio ed Ardore, ma ho notato che oltre i primi livelli non rende e la Dusk Blade (si dice così?) è in un manuale che non possiamo utilizzare

Mentre il concept dietro la build doveva essere un combattente specializzato nel combattere creature magiche ed incantatori deviati 

Modificato da Ciro Chiacchiera
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda permane, a me sembra un controsenso fare solo 5 livelli da lama iettatrice dato che non progrediscono le abilità che la contraddistinguono come la maledizione.

Visto il gruppo comunque in caso di cambio vedrei meglio un gish divino che possa tirare anche qualche cura, come un chierico o un druido.

Altrimenti un ibrido gish furtivo arcano o divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

La domanda permane, a me sembra un controsenso fare solo 5 livelli da lama iettatrice dato che non progrediscono le abilità che la contraddistinguono come la maledizione.

Visto il gruppo comunque in caso di cambio vedrei meglio un gish divino che possa tirare anche qualche cura, come un chierico o un druido.

Altrimenti un ibrido gish furtivo arcano o divino.

Correggimi se sbaglio, per gish s'intende un'amalgama tra classe incantatrice e guerriero, giusto?

Un'altra domanda, come ottimizzeresti una lama iettatrice avendo a disposizione solo il manuale del giocatore, dm ed i 4 perfetti in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Correggimi se sbaglio, per gish s'intende un'amalgama tra classe incantatrice e guerriero, giusto?

2 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Un'altra domanda, come ottimizzeresti una lama iettatrice avendo a disposizione solo il manuale del giocatore, dm ed i 4 perfetti in italiano?

Vista l'ottimizzazione, una lama iettatrice pura seguendo i molti consigli della guida.

Una volta ho fatto un PG lama iettatrice di 18° seguendo tale guida ed è uscito fuori qualcosa di decente capace comunque di tenere testa (non da sola ovviamente) a PG abbastanza ottimizzati (non tantissimo, ma tutti incantatori o almeno gish)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria la cosa più distintiva era prendere la variante dark companion e poi i talenti Ottenere Famiglio e Famiglio Migliorato per avere un Lupo Invernale come famiglio
Il trucchetto sta che usando le caratteristiche dell'incantatore ha BAB 18 e la metà dei pf, quindi resta quasi competitivo anche a quei livelli.
In più la capacità di Dark Companion spendendo alla fine solo 2 talenti.

Per il resto non ricordo particolari cose, più o meno talenti e incantesimi segnalati dalla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

A memoria la cosa più distintiva era prendere la variante dark companion e poi i talenti Ottenere Famiglio e Famiglio Migliorato per avere un Lupo Invernale come famiglio
Il trucchetto sta che usando le caratteristiche dell'incantatore ha BAB 18 e la metà dei pf, quindi resta quasi competitivo anche a quei livelli.
In più la capacità di Dark Companion spendendo alla fine solo 2 talenti.

Per il resto non ricordo particolari cose, più o meno talenti e incantesimi segnalati dalla guida.

Eh..., purtroppo non posso avere il dark companion , non mi pare sia nei manuali ammessi dal master (giocatore, perfetto combattente arcanista avventuriero sacerdote, cityscape e ambientazione forgotten realms)

 

Come famiglio invece non saprei, ero tentato dall'Imp più che altro per le sue capacità tra cui invisibilità,  comunione e la capacità di mutare forma oltre a volare, c'è la possibilità di far acquisire talenti mostruosi o lv di classe ai famigli? Oppure l'unico avanzamento che hanno è nell'armatura naturale e l'intelligenza?  

Modificato da Ciro Chiacchiera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Eh..., purtroppo non posso avere il dark companion , non mi pare sia nei manuali ammessi dal master (giocatore, perfetto combattente arcanista avventuriero sacerdote, cityscape e ambientazione forgotten realms)

Quella è una chicca in più, non è che senza sia ingiocabile. Usa il talento risparmiato per altro.

1 ora fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Come famiglio invece non saprei, ero tentato dall'Imp più che altro per le sue capacità tra cui invisibilità,  comunione e la capacità di mutare forma oltre a volare, c'è la possibilità di far acquisire talenti mostruosi o lv di classe ai famigli? Oppure l'unico avanzamento che hanno è nell'armatura naturale e l'intelligenza?

Dipende da che genere vuoi dare al famiglio come approccio. Questi comunque non acquisiscono talenti perché non guadagnano mai DV a differenza dei compagni animali. Gli avanzamenti come dici sono solo Int e armatura naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Quella è una chicca in più, non è che senza sia ingiocabile. Usa il talento risparmiato per altro.

Dipende da che genere vuoi dare al famiglio come approccio. Questi comunque non acquisiscono talenti perché non guadagnano mai DV a differenza dei compagni animali. Gli avanzamenti come dici sono solo Int e armatura naturale.

Allora meglio scegliere il famiglio in base alla composizione del team direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...