Vai al contenuto

Alcuni chiarimenti


nolavocals

Messaggio consigliato

domande veloci.

1) molte razze hanno le sottoclassi. intendo elfo dei boschi ecc. I bonus ,sono da aggiungere a quelli dati dalla razza "base" o vanno sostituiti in parte?

2) come utilizzate le varie visioni dei pg in presenza di una torcia o incantesimo luce?

3) trappole e percezione passiva. Se, si deve tirare, ha il bene che è possibile individuare trappole più nascoste ma ha la controparte di poter far meno della propria (percezione) passiva

In generale penso di sapere le risposte, ma mi serve un confronto per chiarirmi le idee

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

1) sono in aggiunti ai bonus della razza base.

2) una torcia o luce forniscono illuminazione piena nei primi 6 metri e luce fioca nei successivi 6 metri. Se un PG ha scurovisione quei 12 metri contano come illuminazione piena, e da 12 a 18 metri come luce fioca.

3) Non ho capito la domanda

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il pg hanno la percezione passiva.

nel caso di una classica trappola a cui serve percezione per scovarla questa, va fatta tirare o si usa sempre la passiva?

La regola mi pare abbastanza chiara e semplice, se i PG le stanno attivamente cercando tirano Perception, altrimenti si usa quella passiva.

A character actively looking for a trap can attempt a Wisdom (Perception) check against the trap’s DC. You can also compare the DC to detect the trap with each character’s passive Wisdom (Perception) score to determine whether anyone in the party notices the trap in passing.

Poi vabbè se i PG stanno correndo come disperati in fuga dal mostro di turno alle calcagne probabilmente non farei usare loro nemmeno quella passiva (o gli do un sostanzioso malus) ma quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era un dubbio sul fatto che, se i pg cercano attivamente la trappola perdono il 10 per tirare il dado, con la possibilità di fare meno. Oppure, il pezzo che hai postato intende, che se il punteggio tirato è minore della passiva, si prende la passiva.

 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, nolavocals ha scritto:

c'era un dubbio sul fatto che, se i pg cercano attivamente la trappola perdono il 10 per tirare il dado, con la possibilità di fare meno. Oppure, il pezzo che hai postato intende, che se il punteggio tirato è minore della passiva, si prende la passiva.

Sì c'è la possibilità che cercando attivamente la trappola i personaggi tirino più basso che con la Percezione passiva rischiando di mancarla, ma vedila così da un lato ci può stare che cercandola attivamente tirino più basso dato che controllando attentamente potrebbero invece essere distratti da particolari fuorvianti e fare confusione su ciò che vedono, dall'altro la Percezione passiva non è tipo "quello che noto senza fare troppo caso a ciò che mi circonda, ma ciò che noto rimanendo comunque sempre genericamente all'erta contro vari pericoli" quindi ci sta che sia un numero discretamente alto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...