Vai al contenuto

Elfo Esploratore/Avanguardia delle Pianure Selvagge


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Come prossimo pg mi piaceva l'idea dell'Esploratore, ma ho trovato poco in giro.
Volevo prendere lo Snow Elf, così da avere DES +2 e CAR -2, che è la "dumb stat" dell'Esploratore.
La mia domanda è: per intraprendere la CdP Avanguardia delle Pianure Selvagge (adattabile a qualcosa come 'Avanguardia delle Montagne Ghiacciate) posso prendere il talento Ottenere Compagno Animale (sempre se esiste) o mi conviene prendere un livello da Ranger così da ottenerlo gratuitamente? Cosa mi consigliate?

La CdP ha solon 3 livelli di classe e non sembra particolarmente potente: va bene così, non amo le cose troppo OP!
Entrambe le classi si trovano sul Perfetto Avventuriero e il Master ci fa usare praticamente tutti i libri.

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Innanzitutto un'osservazione base, ti è chiaro che non puoi sfruttare il movimento della cavalcatura per attivare la schermaglia?

37 minuti fa, quafix ha scritto:

La mia domanda è: per intraprendere la CdP Avanguardia delle Pianure Selvagge (adattabile a qualcosa come 'Avanguardia delle Montagne Ghiacciate) posso prendere il talento Ottenere Compagno Animale (sempre se esiste) o mi conviene prendere un livello da Ranger così da ottenerlo gratuitamente? Cosa mi consigliate?

In teoria per entrare nella cdp non è necessario (anche se magari può essere convienente) avere un compagno animale/cavalcatura da paladino, ti basta in generale possedere una creatura da monta.

Special: Animal companion large enough to serve as a mount, or a paladin’s special mount, or own a mount.

33 minuti fa, quafix ha scritto:

La CdP ha solon 3 livelli di classe e non sembra particolarmente potente: va bene così, non amo le cose troppo OP!
Entrambe le classi si trovano sul Perfetto Avventuriero e il Master ci fa usare praticamente tutti i libri.

Se avete a disposizione tutti i manuali potresti pensare a fare uno scout 4/ranger X con come talenti swift hunter e natural bond per migliorare un pò il compagno animale se vuoi cavalcarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di multiclassare  con il Ranger non mi piace molto, anche perchè finirei con prendere più livelli di questa classe che di quella che voglio fare realmente (vista la CdP).
Volevo fare appunto qualcosa di versatile, riuscire a cavarmela a piedi tanto quanto a cavallo.

22 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Riguardo il talento per ottenere il compagno animale puoi usare questo. http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20031118a

Proprio ciò che cercavo, solo che:

Cita

You can only ever have one wild cohort at any given time.

Ciò significa che se il mio Wild Cohort muore in battaglia io ho 'sprecato un talento' e non posso più utilizzarlo per richiamarne un altro? 
MI sembra molto privativo...

Nel mentre che aspetto di ricevere risposta, vado a leggermi lo Swift Hunter!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, quafix ha scritto:

L'idea di multiclassare  con il Ranger non mi piace molto, anche perchè finirei con prendere più livelli di questa classe che di quella che voglio fare realmente (vista la CdP).
Volevo fare appunto qualcosa di versatile, riuscire a cavarmela a piedi tanto quanto a cavallo.

Questo posso capirlo, ma essere scout e andare a cavallo non si sposano molto bene purtroppo.

1 ora fa, quafix ha scritto:

Ciò significa che se il mio Wild Cohort muore in battaglia io ho 'sprecato un talento' e non posso più utilizzarlo per richiamarne un altro? 
MI sembra molto privativo...

No il concetto è più che altro "mai più di una alla volta", poi se muori la sostituisci come per il compagno animale del druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prendere un solo livello da Ranger sarebbe inutile...
E acquistare una cavalcatura già addestrata, se il master permette?
Il mio ideale sarebbe poter cavalcare un Megaloceros (Frostburn) ma a quanto vedo potrei farlo ad un livello molto alto, e solo essendo Ranger o Druido.

Che CdP si adatta bene all'Esploratore?
Ho letto Swift Hunter, ma appunto si riferisce al sommare livelli Scout e Ranger, quindi non fa al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, quafix ha scritto:

Quindi prendere un solo livello da Ranger sarebbe inutile...
E acquistare una cavalcatura già addestrata, se il master permette?
Il mio ideale sarebbe poter cavalcare un Megaloceros (Frostburn) ma a quanto vedo potrei farlo ad un livello molto alto, e solo essendo Ranger o Druido.

Che CdP si adatta bene all'Esploratore?
Ho letto Swift Hunter, ma appunto si riferisce al sommare livelli Scout e Ranger, quindi non fa al caso mio.

Se proprio vuoi a tutti costi avere un compagno animale da cavalcare un'altra via potrebbe essere il Beastmaster, ma non incrementi la schermaglia (come purtroppo quasi tutte le cdp)

Una cdp possibile per l'esploratore è l'Highland stalker, un'altra alternativa è multiclassare con ladro con Swift Ambusher.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbandonerò l'idea dell'Avanguardia, e l'idea in generale di poter cavalcare una creatura a scopi militari. Acquisterò una cavalcatura per sopperire l'incapacità di carico medio/pesante e comunque perché fa comodo.

Leggevo del Predatore delle Montagne (Perfetto Avventuriero), cioè l'Highland Stalker: che dite? Potenzierebbe la Schermaglia, ma è praticamente tutto ciò che fa... Mi sembra un po' povera come CdP e, anzi, qualcosa da integrare ad un pg che Schermaglia non ce l'ha (es: Ranger).

Link al commento
Condividi su altri siti

E se prendessi livelli da Signore degli Animali (credo Uccelli) così da poter usufruire della Forma Selvatica? 
Potrebbe risultare molto utile e aggiungerebbe flavour al mio PG... O è inutile e a questo punto dovrei prendere il Druido?
Ho tante idee e non riesco a decidermi su cosa fare... Mi piace l'idea dell'Esploratore (mai giocato nel nostro gruppo) ma farlo puro mi annoierebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

La build proposta da kamthalian potrebbe essere interessante se rinunci alla cavalcatura allora, hai il pregio migliore dell'esploratore è tutto il ranger: magie, compagno animale e utility off combat.

Tutto questo con un output di danni di tutto rispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, quafix ha scritto:

Mi piace l'idea dell'Esploratore (mai giocato nel nostro gruppo) ma farlo puro mi annoierebbe...

Scusa giusto per capire cosa intendi di preciso con "mi piace l'idea dell'esploratore"?L'idea di fare un PG specializzato in quell'area (ricognizione, furtività, tattiche mordi e fuggi) o il dire "ehi ho preso tot livelli in quella classe!"?

Perchè alla fine tra un esploratore 5/varie cdp 15 e un esploratore 4/ranger 16 con swift hunter non c'è molta differenza in quanto sono Esploratore (inteso come classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, quafix ha scritto:

Intendo che facendo Esploratore4/Ranger16 identificherei il mo personaggio più come Ranger che come Esploratore. Una CdP mi da modo di ruolare e di intraprendere un cammino diverso dalle sole classi standard.
 

Ok ma quello che intendevo io è che comunque un esploratore 5/signore degli animali 10 lo identificheri come un signore degli animali più che un esploratore. Già mi parlassi di una cdp come l'Highland Stalker che quantomeno incrementa le capacità della classe base sarebbe un altro discorso.

Cioè trovo semplicement eun pò contraddittorio il voler fare un esploratore a tutti costi da una parte e il volerci subito fare un cdp dall'altra perchè la classe base la trovi noiosa dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Ok ma quello che intendevo io è che comunque un esploratore 5/signore degli animali 10 lo identificheri come un signore degli animali più che un esploratore. Già mi parlassi di una cdp come l'Highland Stalker che quantomeno incrementa le capacità della classe base sarebbe un altro discorso.

Cioè trovo semplicement eun pò contraddittorio il voler fare un esploratore a tutti costi da una parte e il volerci subito fare un cdp dall'altra perchè la classe base la trovi noiosa dall'altra.

Facendo mente locale ti do pienamente ragione: faccio l'Esploratore e potenzio le sue capacità (= Schermaglia), senza prendere CdP che mi sviano semplicemente perché vorrei poter cavalcare: ci penserò per il prossimo PG.

Il Predatore delle Montagne mi sembra adatta come CdP, ma a livello di Schermaglia o altre cose sarebbe meglio continuassi a livellare l'Esploratore: la CdP ha due abilità in croce e piuttosto situazionali rispetto una (secondo me) utilissima Percezione Cieca dell'Esploratore al 9° livello. La troverei utile solo per sopperire il deficit di TS Tempra dell'Esploratore e per aumentare di un +1 il BAB rispetto se livellassi puro l'Esploratore.
Schermaglia e CA rendono meglio nella classe pura che nella CdP.
Ovviamente faccio questo discorso riferendomi ad un PG di 10 livello: non escludo il fatto di poter intraprendere, in futuro, la CdP che più mi piace; mi riferisco a quanti più benefici immediati riuscirei ad avere al 10° livello (senza sfociare nell'OP).

Oltre al Wild Cohort che però dà solo un compagno animale, esiste qualche talento che mi permetta di averne uno più utile? Sto leggendo la descrizione completa degli elfi in Races of the Wild e mi è venuta l'idea di utilizzare un gufo (magari uno Snow Owl, per il ruolo). E se prendessi un livello da stregone, per aver accesso ad abilità arcane e ad una spia che mi dia un bonus alle prove di Muov, Silenziosamente che mi servono tanto? O forse un solo livello mi dà un famiglio troppo debole per il mio scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, quafix ha scritto:

Il Predatore delle Montagne mi sembra adatta come CdP, ma a livello di Schermaglia o altre cose sarebbe meglio continuassi a livellare l'Esploratore: la CdP ha due abilità in croce e piuttosto situazionali rispetto una (secondo me) utilissima Percezione Cieca dell'Esploratore al 9° livello. La troverei utile solo per sopperire il deficit di TS Tempra dell'Esploratore e per aumentare di un +1 il BAB rispetto se livellassi puro l'Esploratore.
Schermaglia e CA rendono meglio nella classe pura che nella CdP.
Ovviamente faccio questo discorso riferendomi ad un PG di 10 livello: non escludo il fatto di poter intraprendere, in futuro, la CdP che più mi piace; mi riferisco a quanti più benefici immediati riuscirei ad avere al 10° livello (senza sfociare nell'OP).

Concordo.

5 minuti fa, quafix ha scritto:

Oltre al Wild Cohort che però dà solo un compagno animale, esiste qualche talento che mi permetta di averne uno più utile? Sto leggendo la descrizione completa degli elfi in Races of the Wild e mi è venuta l'idea di utilizzare un gufo (magari uno Snow Owl, per il ruolo). E se prendessi un livello da stregone, per aver accesso ad abilità arcane e ad una spia che mi dia un bonus alle prove di Muov, Silenziosamente che mi servono tanto? O forse un solo livello mi dà un famiglio troppo debole per il mio scopo?

Potresti vedere se il DM ti fa usare Legame Naturale anche sul compagno animale dato da Wild Cohort, RAI trovo ci starebbe, così da scegliere un compagno animale alternativo come chessò un aquila gigante mantenendolo comunque un minimo competitivo.

Un solo livello da stregone ti serve a poco, specie per il famiglio, piuttosto a quel punto potresti prendere Obtain Familiar e Improved Familiar come talenti al posto di Wild Cohort.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti vedere se il DM ti fa usare Legame Naturale anche sul compagno animale dato da Wild Cohort, RAI trovo ci starebbe, così da scegliere un compagno animale alternativo come chessò un aquila gigante mantenendolo comunque un minimo competitivo.

Purtroppo il gruppo ha storto il naso anche quando ho solo detto 'vorrei prendere un talento dal Web', quindi non voglio rovinare l'equilibrio.
Che ne dici di un livello da Mago? 

Esploratore9/Mago1

Avrei il famiglio e, visto il mio normale punteggio di Intelligenza (rispetto ad uno schifoso punteggio di Carisma, la dump stat dell'Esploratore) potrei lanciare qualche incantesimo sì di livello basso, ma pur sempre utile per missioni di esplorazione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, quafix ha scritto:

Esploratore9/Mago1

Avrei il famiglio e, visto il mio normale punteggio di Intelligenza (rispetto ad uno schifoso punteggio di Carisma, la dump stat dell'Esploratore) potrei lanciare qualche incantesimo sì di livello basso, ma pur sempre utile per missioni di esplorazione ecc.

Come dicevo se proprio vuoi il famiglio (personalmente eviterei) prendi piuttosto come talento Obtain Familiar e Improved Familiar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, quafix ha scritto:

Il problema è che il talento Ottenere Famiglio richiede l'essere incantatore arcano di 3º livello (quindi chi puo usare questo talento? Solo i bardi?) e il Famiglio Migliorato almeno di 5º livello.

Sì giusto mi ero dimenticato, come talento è pensato più che altro per Warlock, Lama Iettatrice, Beguiler, Duskblade e quei maghi/stregoni che prendono le capacità di classe alternative chefanno rinunciare al famiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso, farò cosi:

3 ore fa, quafix ha scritto:

Esploratore9/Mago1

Avrei il famiglio e, visto il mio normale punteggio di Intelligenza (rispetto ad uno schifoso punteggio di Carisma, la dump stat dell'Esploratore) potrei lanciare qualche incantesimo sì di livello basso, ma pur sempre utile per missioni di esplorazione ecc.

Mi piace l'idea del piccolo animale spia e al primo livello da Mago posso percepire le sue emozioni primordiali: non potrò parlargli fino al 5º, ma è già un inizio.

Inoltre sono un elfo e la magia ("ruolisticamente" parlando) mi appartiene di diritto! 

Ora, la parte importante: che talenti scelgo? Al 10° livello del PG ne ho a disposizione 7:

- 2 sono Competenza (nelle diverse armi/scudi da razze e classi) e Scrivere Pergamente (dal Mago)

- 2 sono i Talenti Bonus dell'Esploratore

- 3 sono i Talenti normali del PG

Io pensavo a: Improved Skirmish e Tiro Ravvicinato (Talenti Bonus); Tiro PrecisoTiro Rapido e Tiro Preciso Migliorato (Consigli? Sto seguendo una guida in inglese e tutti i tipi di 'Tiro' li consigliano tutti e non so decidermi. Mi sarebbe piaciuto Tiro in Movimento ma dovrei prendere prima talenti inutili). I Talenti alla Seguire Tracce ecc li lascio un po' perdere, troppo in disaccordo con la modalità di gioco del mio gruppo.

 

 

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...