Vai al contenuto

Nuova classe: consigli & commenti


Airon

Messaggio consigliato

nella ambientazione che sto (leeeeeentamente) sviluppando, vi è abbondanza di situazioni politiche rigide e particolari: i nani sono sotto una dittatura di stampo sovietico, vi sono due grandissimi regni di umani con caratteristiche diverse in lotta fra loro, gli gnomi sono tutti riuniti in una città stato ultra tecnomagica, etc etc...

pertanto ho ritenuto opportuno creare la classe del Partigiano (o Ribelle)

aveov dei dubbi se farlo classe base o CdP, e sono più orientato per la classe base.

Questo è quanto ho fatto finora: gradirei moltissimo critiche costruttive, commenti, consigli elogi...

le parti in grassetto sono quelle più dubbie

Partigiano – versione classe base

Allineamento: non legale

Punti abilità: 4 (6?) + mod. int.

Abilità di classe: raccogliere informazioni, professione, valutare, diplomazia, ingannare, percepire intenzioni, camuffare, ascoltare, osservare, muoversi silenziosamente, cercare, conoscenze (locali), conoscenze (storia), conoscenze (nobiltà)(?), ascoltare, scalare, parlare linguaggi, nascondersi, concentrazione (?);

Competenza: competenza in tutte le armi semplici e marziali, nelle corazze leggere e medie, negli scudi (non torre).

Dado vita: d8

Razze: ogni razza cova dentro di sé elementi che decidono di resistere e combattere il potere, soprattutto nani e umani Imperiali. I partigiani sono rari negli elfi e negli abitanti della Pianura di Quady, e non si è venuti a conoscenza di Gromder(mia razza) partigiani.

Allineamento: i partigiani non sono legali, tendono al caos (anche se non tradiscono il loro movimento). Vi sono partigiani che agiscono per interessi disparati, quindi ve ne sono di buoni e malvagi indifferentemente.

Background: ogni partigiano ha subito uno sgarbo da un’istituzione di potere che l’ha portato ad abbracciare il movimento ribelle di cui fa parte. Eventuali partigiani solitari, non parti di un movimento, perdono i vantaggi di Linguaggio segreto, Conoscenze Locali, Nascondiglio.

Altre classi: i partigiani hanno problemi di relazione con quei personaggi fortemente legali come paladini, chierici legali, maghi legali. Viceversa hanno rispetto per i monaci che sfuggono alle leggi della gente comune per una vita regolata da principi. Hanno pochissimi contatti con i druidi, dato che il loro ambiente di lavoro è la città.

Peculiarità e avventure: l’ambiente tipico del partigiano è la città in cui è vissuto, ma può essere utile in qualsiasi ambiente cittadino non troppo diverso da quello in cui è cresciuto. Alcuni partigiani diventano dei Paladini della libertà e viaggiano di città in città a liberare dai torti la gente.

Religione: pantheon da me creato, inutile postare...

B.A.B. come ladro

TS VOL alto

TS TEM basso

TS RIF alto (?)

Speciale

1 Indignazione, linguaggio segreto

2 Animale urbano 1, nascondiglio

3 Conoscenze locali 2

4

5

6 An. Urb 2

7 Talento bonus

8

9 Con. Loc. 4

10 An. Urb 3, ribellione

11

12

13

14 An. Urb. 4

15 Talento bonus

16 Con. Loc. 6

17

18 An. Urb. 5

19

20 Rivoluzione

Linguaggio segreto: il partigiano ha come linguaggio bonus il linguaggio segreto del movimento cui prende parte. Questo è un linguaggio parlato ma anche un sistema di segni convenzionali con cui si può comunicare tra le vie della città.

Animale urbano: il partigiano guadagna un bonus alle abilità di Raccogliere Informazioni, Conoscenze Storia, Nascondersi, (altre ?) nella città/regione in cui è cresciuto(da specificare); crescendo, il bonus aumenta parallelamente al raggio di efficacia: città, contrada, stato, regione geografica, città qualsiasi.

Indignazione: (all’incirca come nemico prescelto) il partigiano sceglie l’istituzione dalla quale vuole ribellarsi: se combatte appartenenti (guardie, consiglieri, non semplici aderenti) ad un’istituzione di potere a lui nemica, guadagna un bonus di +2 ad ascoltare, percepire intenzioni e ingannare, oltre ad un +2 ai tiri per i danni (NON ai tiri per colpire: il partigiano è animato dal sacro fuoco della ribellione e produce più danni, ma non studia fisionomia e tattiche degli avversari prescelti).

Conoscenze locali: dato che i partigiani vivono a contatto con il popolo, ottengono un bonus di +2 alle conoscenze locali. (crescita: 2, 4, 6)

Nascondiglio: un partigiano conosce i nascondigli della città come le sue tasche. Se è nella sua città di origine, guadagna un’ulteriore +4 a nascondersi.

Talento bonus: la vita di strada, ricca di sotterfugi, spinge il partigiano a tirare fuori il meglio di sé per sopravvivere alle autorità.

Ribellione: il partigiano aumenta a 4 i bonus contro l’istituzione prescelta, ed ottiene un bonus pari a quello di indignazione contro altre due istituzioni legali con cui è venuto a scontrarsi.

Rivoluzione: il partigiano alle soglie dell’epicità è un paladino della libertà e la nemesi della tirannia. Può estendere il bonus di ribellione: contro ogni associazione che limiti pesantemente la libertà delle persone (anche non della sua città o regione), il partigiano ottiene bonus di +4 a percepire attenzioni, ingannare, ascoltare e ai danni. (questo non si somma con quella prescelta all’inizio)

allora? che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Punti abilità: farei 4.

Abilità di classe: non aggiungerei Conoscenze (Nobiltà) e Concentrazione, a meno che tu non pianifichi di poter aggiungere caratteristiche di classe che utilizzino tale abilità.

Competenze: mi piace l'idea delle competenze con tutti gli scudi tranne i torre.

TS: buoni.

Aggiungerei una abilità che gli permetta di trarre beneficio dalla presenza di qualcuno che appoggia la sua causa, come gli oppressi per cui si batte. Non so, magari può contare su delle conoscenze di persone utili che lo possono nascondere in caso di necessità, o che possono fornire sostentamento a lui e/o alla sua fazione, o addirittura aiutarlo fisicamente in combattimento... O anche qualcosa che gli permetta di aizzare il popolo contro gli oppressori... :-k

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho letto partigiano credevo che si parlasse di uno che si dà alla macchia...ma questo dipende dall'ambientazione....

Essendo urbano e in un certo qual modo fuorilegge, ci metterei alcune abilità ladresche...

Abilità: non aggiungerei Con. (nobiltà), Concentrazione, né Con. (storia) -che gli basta quella locale, non è mica uno studioso...imo-, né valutare, né parlare linguaggi (ma questo dipende dall'ambientazione); mentre aggiungerei: artista della fuga, scassinare, disattivare congegni, artigianato, intrattenere,falsificare, intimidire.

Animale urbano: invece di Con. storia ci farei confluire con. locali (quindi no l'altra capacità), inoltre ci metterei anche camuffare. Ed oltre alla tua progressione geografica, concederei la possibilità di estendere il bonus ad ogni luogo in cui sia stato per almeno 1 settimana... migliorerei la progressione: +1 ogni 3...

Ci metterei la capacità del ladro per le trappole.

Invece del bonus per "nascondiglio" ci metterei quanto suggerito da MikeT

Non sapendo cosa metterci inoltre magari dargli 1 talento bonus ogni 5 liv., da scegliere entro una determinata nicchia.

Per ora può bastare e scusa se voglio metter bocca! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa scusa, è quello che speravo! :D

ringrazio te e Mike, anche se speravo di sentire molte più campane. :?

per quello che riguarda animale urbano il conoscenze storia doveva essere conscenze locali, è un errore di stampa #-o;

mi interessava la abilità di Mike per aizzare il popolo. cercherò di svilupparla in maniera decente...

di Sin anche è interessante l'idea di dargli bonus a seconda del tempo di permanenza in una città.

tieni però presente che quello che avevo in mente io doveva trarre davvero molti vantaggi dall'essere nella sua regione d'origine...

gli altri suggerimenti, riguardo alla abilità, secondo me lo fanno assomigliare troppo al ladro...anche se qualche cambiamento nelle abilità di classe è da fare sicuramente. :-k

ringrazio di nuovo per il tempo che mi avete dedicato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...