Vai al contenuto

Consiglio build servitore radioso di Pelor


Messaggio consigliato

Salve, volevo sapere che combo di talenti sarebbero più funzionali su questo tipo di pg.

Avevo intenzione di prendere metamagia divina/incantesimi rapidi/incantesimi massimizzati o potenziati

rapidi perchè ho un barbaro in party e potenziarlo con ingrandire persone+forza del toro al primo turno mi sembra una grande cosa

massimizzati o potenziati per appunto "massimizzare" le cure

domini avevo pensato sole/forza (è una campagna piena di non morti) per poi prendere gloria automaticamente con il dominio bonus del servitore radioso

Qualche consiglio utile da darmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Graw ha scritto:

Salve, volevo sapere che combo di talenti sarebbero più funzionali su questo tipo di pg.

Avevo intenzione di prendere metamagia divina/incantesimi rapidi/incantesimi massimizzati o potenziati

rapidi perchè ho un barbaro in party e potenziarlo con ingrandire persone+forza del toro al primo turno mi sembra una grande cosa

massimizzati o potenziati per appunto "massimizzare" le cure

domini avevo pensato sole/forza (è una campagna piena di non morti) per poi prendere gloria automaticamente con il dominio bonus del servitore radioso

Qualche consiglio utile da darmi?

 

Che manuali avete a disposizione?Giocate un'ambientazione particolare?Livello e grado di ottimizzazione del gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, ho completamente dimenticato. Grado di ottimizzazione del gruppo normale, manuali a disposizione: giocatore, dungeon master, perfetto sacerdote, arcanista, avventuriero e combattente.

comunque ho letto che il servitore radioso di pelor prende incantesimi potenziati in automatico per tutti gli incantesimi di guarigione quindi non ne vale la pena, in caso prenderei 2 scacciare extra + incantesimi rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Graw ha scritto:

comunque ho letto che il servitore radioso di pelor prende incantesimi potenziati in automatico per tutti gli incantesimi di guarigione quindi non ne vale la pena, in caso prenderei 2 scacciare extra + incantesimi rapidi

Attenzione, il servitore radioso ottiene i benefici di Incantesimi Potenziati prima e Massimizzati poi solo agli incantesimi dl dominio del dominio Guarigione (gli incantesimi di dominio sono quelli lanciati con gli slot di dominio, non in generale quelli che appaiono nelle liste degli incantesimi di dominio), non ad ogni incantesimo di guarigione che lancia.

When a radiant servant of Pelor of at least 2nd level casts a domain spell from the Healing domain, that spell is affected as though by the Empower Spell feat. This spell does not use up a higher-level slot.

Comunque se vuoi svolgere come ruolo primario quello di curatore e buffatore ti consiglio come talenti Augment Healing e Sacred Healing per la parte da curatore e Incantesimi Estesi (con Metamagia Divina correlata se hai modo) per i buff, piuttosto che Incantesimi Rapidi. Talenti utili in generale sono Divine Spell Power e Divine Vigor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Graw ha scritto:

Quindi se non possiedo il dominio della guarigione non posso utilizzare la capacità speciale? 

Corretto. Ovviamente se il PG è già creato e non lo possiede ora tra i suoi domini potrebbe sempre prenderlo al 5° livello della cdp come dominio bonus.

Parlando più in generale anche se non è tra i manuali concessi per essere il curatore per eccellenza vedi se per caso il DM ti potrebbe concedere questo talento di Eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Graw ha scritto:

Pensi che mi convenga di più prendere il dominio della guarigione subito o mi mantengo sulla forza? 

A mio avviso tieni quello della Forza, poter lanciare Ingrandire Persone vale troppo ai primi livelli. Piuttosto valuta se prendere Guarigione e Forza all'inizio e Sole come dominio bonus. Avere sia Sole che Gloria vale la pena solo se davvero la vostra campagna è infestata di non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Secondo te le caratteristiche in che ordine devo metterle? La forza mi serve in questo tipo di build? Poi sono molto indeciso su che razza prendere, avevo pensato o al nano dorato (penalità su des piuttosto che su car) o allo gnomo semplice

Perchè se la forza è una dump stat per me prendo lo gnomo, viceversa prendo il nano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Graw ha scritto:

@Alonewolf87 Secondo te le caratteristiche in che ordine devo metterle? La forza mi serve in questo tipo di build? Poi sono molto indeciso su che razza prendere, avevo pensato o al nano dorato (penalità su des piuttosto che su car) o allo gnomo semplice

Perchè se la forza è una dump stat per me prendo lo gnomo, viceversa prendo il nano

Allora sicuramente Saggezza più alta possibile, poi Carisma e Costituzione almeno decenti. Intelligenza puoi lasciarla bassa in generale.

Tra Destrezza e Forza dipende molto dal ruolo che andrai ad avere nel gruppo. Se serve un combattente di seconda linea che prenda un pò di mazzate vai di nano e tieni più alta Forza. Se puoi fare supporto da lontano vai magari di halfling, prenditi una balestra e tieni la Destrezza più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non sono molto sicuro sui talenti da mettere, nel senso. Estesi su un buff lo fa durare il doppio, okay, però già forza del toro dura 10 round mentre con rapidi ho la possibilità di potenziare al primo turno al massimo il mio barbaro. Ovviamente tu ne sai molto più di me e suppongo che estesi si rivolga anche ad altri incantesimi che non si usano soltanto in combattimento

Poi un'altra cosa: posso castare un incantesimo se in una mano ho un arma e nell'altra uno scudo se ha componenti somatiche?

Modificato da Graw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Graw ha scritto:

Però non sono molto sicuro sui talenti da mettere, nel senso. Estesi su un buff lo fa durare il doppio, okay, però già forza del toro dura 10 round mentre con rapidi ho la possibilità di potenziare al primo turno al massimo il mio barbaro. Ovviamente tu ne sai molto più di me e suppongo che estesi si rivolga anche ad altri incantesimi che non si usano soltanto in combattimento

Il problema di Incantesimi Rapidi (anche con Metamagia Divina annessa) è il costo elevato, un aumento di 4 livelli di slot è veramente pesante se non ci si lavora apposta con la riduzione del costo della metamagia. Già per dire se non hai MMD non potrai rendere rapido Ingrandire Persone fino al 9° livello, se hai MMD (che comunque implica di spenderci su tre talenti ovvero Incantesimi Rapidi, MMD [Inc. Rapidi] e Scacciare Extra) devi comunque spendere 5 usi di scacciare che (anche considerando Scacciare Extra ne avrai 7 + Carisma facciamo massimo 10) sono una fetta sostanziosa della tua disponibilità giornaliera, rischia quindi di essere una "combo" da 1/2 volte al giorno.

Parlando di buff da combattimento Incantesimi Estesi invece (oltre agli ovvi benefici) ti permette di spendere qualche round prima di combattere (se ne avete la possibilità s'intende) per potenziare al massimo il barbaro con buff da 1 minuto/livello o  1 round/livello senza grossi rischi che gli incantesimi si esauriscano prima del previsto. Incantesimi Estesi inoltre si sposa molto bene con incantesimi come Arma Magica Superiore e Veste Magica per fornire bonus in grado di durare tutta la giornata già da presto nei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, altra domanda: e se prendessi un solo livello da servitore radioso e poi facessi tutto esorcista sacro?

quindi farei così 6 chierico/7 servitore radioso/8-20 esorcista sacro

considerando che non prendo il dominio della guarigione non sfrutterei a pieno la cdp ai bassi livelli (servitore radioso)

Poi un'altra domanda: il mio master sostiene che una volta entrato in una cdp tu non possa cambiarla, ovvero che tu la debba livellare fino alla fine, è corretto ed è scritto da qualche parte?

Modificato da Graw
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Graw ha scritto:

Poi un'altra domanda: il mio master sostiene che una volta entrato in una cdp tu non possa cambiarla, ovvero che tu la debba livellare fino alla fine, è corretto ed è scritto da qualche parte?

Non c'è nessuna regola in tal senso.

Io però personalmente faccio come il tuo master, ovvero non permetto balzi da classi e CdP senza una straccio di motivazione, però è solo questione di stile di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK Ma ponila in questa maniera: supponendo che io sia un gran fedele di Pelor e decida di diventare un servitore "radioso" perchè sono la rappresentazione della bontà, aiuto sempre i deboli ecc e la mia missione è di debellare ogni minaccia per la stabilità del mio mondo, non posso poi venire investito della carica di esorcista sacro da un "grande sacerdote" di Pelor che ha visto le mie gesta e che in seguito mi assegna una missione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Graw ha scritto:

Grazie per la risposta, altra domanda: e se prendessi un solo livello da servitore radioso e poi facessi tutto esorcista sacro?

quindi farei così 6 chierico/7 servitore radioso/8-20 esorcista sacro

considerando che non prendo il dominio della guarigione non sfrutterei a pieno la cdp ai bassi livelli (servitore radioso)

Mi viene a questo punto da chiedermi se vale davvero la pena entrare nel servitore radioso a questo punto. Potresti lasciare stare direttamente il servitore radioso e il dominio del sole e fare direttamente l'esorcista sacro con Forza e Guarigione come domini.

9 minuti fa, Graw ha scritto:

Poi un'altra domanda: il mio master sostiene che una volta entrato in una cdp tu non possa cambiarla, ovvero che tu la debba livellare fino alla fine, è corretto ed è scritto da qualche parte?

Da regole non c'è nessuna costrizione precisa del genere, ma alcuni DM per evitare i PG che si prendono solo 1 o 2 livelli in tre o quattro cdp multiclassando a spregio richiedono di terminarla tutta, una questione "stilistica" e di bilanciamento per certi versi. Considera comunque che di base le cdp, più ancora del resto delle meccaniche, sono sottoposte al DM fiat quindi è nelle sue prerogative poter richiedere una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Ma non penso sia un buon dominio, guarigione, no?Tutti gli incantesimi della lista li possiedo già e il potere concesso non è chissà che, inoltre col dominio del sole ottengo scacciare non morti superiore e se prendo un livello in servitore radioso posso fare scacciare superiore (3+car) + i miei incantesimi di luce sono più forti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...