Vai al contenuto

Druido rinnegato D&D 3.5


Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo un consiglio, durante l'ultima sessione, il master ha fatto in modo che il Mio druido di 5 livello, cambiasse allineamento diventado Caotico Malvaggio e c "costringendomi" a prendere la classe di prestigio Rinnegato, vidto che a disposizione oltre i manuale base, abbiamo solo quelli appartenenti al gruppo dei PERFETTO.

 

Ora volevo sapere, se c'era qualcuno che aveva giocato il druido rinnegato e poteva darmi dei consigli, sopratutto su come ottimizzarlo.

 

Leggendo la descrizione sul manuale del Rinnegato, non mi è tutto molto chiaro.

  1. Non ho piu le mie incantesimi da druido, ma quelli da rinnegato livello 1, per come incantatore sono livello 6 (livello rinnegato piu livello classe raggiunto) questo influisce solo sulla classe difficolta?
  2. I punteggi di attacco base, tempra etc, del livello di rinnegato si sommano a quelle che gia ho?oppure le sostituiscono?
  3. Quando ho i PE per salire di livello, posso scegliere se far salire la classe di prestigio o la mia classe giusto? Per salire di classe prendo in considerazione i punteggi dal manuale del giocatore, come se stessi proseguendo dal mio livello 5?
  4. Se torno ad essere u druido, visto che il mio stato è dato da alcuni artefatti, perdo i punti esperienza acquisiti, o passano al livello del druido?

 

Grazie in aticipo per risposte e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rinnegato è una delle peggiori scelte. Non riesci a tornare indietro? Trovando qualcuno che ti lanci purificazione?

Sei davvero nei guai... Il druido rinnegato non è semplice da ottimizzare poiché perdi un sacco di cose del druido. Cerca di fare il possibile per tornare druido. Teoricamente dovresti perdere il tutto, potresti parlare però con il master per vedere se ti converte l'esperienza in livelli da druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Kamthalian said:

Il rinnegato è una delle peggiori scelte. Non riesci a tornare indietro? Trovando qualcuno che ti lanci purificazione?

Sei davvero nei guai... Il druido rinnegato non è semplice da ottimizzare poiché perdi un sacco di cose del druido. Cerca di fare il possibile per tornare druido. Teoricamente dovresti perdere il tutto, potresti parlare però con il master per vedere se ti converte l'esperienza in livelli da druido.

in questo momento non posso tornare in dietro, poichè nessuno puo lanciarmi purificazione, l'unica sarebbe togliermi gli artefatti che mi hanno trasformato in malvagio, ma non sarà una cosa facile ne veloc, intanto vorrei capire come giocarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Il tuo livello incantatore (LI) è pari a livello da druido più livello da rinnegato ed esso è la variabile su cui ci si basa per calcolare raggio, numero di bersaglio e durata degli incantesimi. Non influisce sulle CD

2) I punteggi di BaB e TS base si sommano a quelli da druido

3) DI base sì quando sali di livello puoi scegliere se avanzare nella classe base o in eventuali cdp, ma il rinnegato è un caso un pò particolare dato che per entrarci devi essere un ex-druido. Il tuo livello da considerare per i PE è il LEP (Livello Effettivo Personaggio, dato dalla somma di tutti i livelli di classe più eventuali DV razziali e MdL dato da archetipi), quindi ipotizzando tu sia un normale umano per passare da druido 5/rinnegato 1 a druido 5/rinnegato 2 ti servono i PE per passare da LEP 6 a LEP 7.

4) qui devi chiedere al tuo master per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, xaero ha scritto:

in questo momento non posso tornare in dietro, poichè nessuno puo lanciarmi purificazione, l'unica sarebbe togliermi gli artefatti che mi hanno trasformato in malvagio, ma non sarà una cosa facile ne veloc, intanto vorrei capire come giocarlo al meglio.

Beh non è che ci sia molto da ottimizzare in una classe come il rinnegato. Dato che ormai quei 5 livelli da druido sono persi (cioè li hai ancora per quanto riguarda TS e DV ma non hanno valenza per quanto riguarda Capacità, Compagno Animale, Incantesimi e così via)

Potresti farti una visita ad un non morto che ti infligga livelli negativi così da toglierti i livelli persi.

Purtroppo non hai molto da ottimizzare, quindi giocala a piacere per come ti diverte maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Kamthalian said:

Beh non è che ci sia molto da ottimizzare in una classe come il rinnegato. Dato che ormai quei 5 livelli da druido sono persi (cioè li hai ancora per quanto riguarda TS e DV ma non hanno valenza per quanto riguarda Capacità, Compagno Animale, Incantesimi e così via)

Potresti farti una visita ad un non morto che ti infligga livelli negativi così da toglierti i livelli persi.

Purtroppo non hai molto da ottimizzare, quindi giocala a piacere per come ti diverte maggiormente.

Scusa la mia ignoranza, ma una volta che mi sono fatto infliggere livelli negativi sul druido, cosa mi cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, xaero ha scritto:

Scusa la mia ignoranza, ma una volta che mi sono fatto infliggere livelli negativi sul druido, cosa mi cambia?

Che perdi quei livelli da druido definitivamente. Perlomeno puoi usarli per qualcosa che abbia delle capacità. Dato che hai perso tutto ciò che avevi da druido.

Ora hai solo le capacità del livello uno del rinnegato, non so se mi spiego.

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Kamthalian said:

Che perdi quei livelli da druido definitivamente. Perlomeno puoi usarli per qualcosa che abbia delle capacità. Dato che hai perso tutto ciò che avevi da druido.

Ora hai solo le capacità del livello uno del rinnegato, non so se mi spiego.

Tipo trasferirli su una nuova classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, xaero ha scritto:

Tipo trasferirli su una nuova classe?

Diciamo di si ma dovresti riguadagnarli.

In ogni caso sconsiglio di prendere altri livelli in rinnegato. Cambierei completamente la costruzione cercando qualche escamotage tipo questo. Ci sono un sacco di belle idee per sviluppare questo concept in maniera giocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Potresti farti una visita ad un non morto che ti infligga livelli negativi così da toglierti i livelli persi.

Purtroppo non hai molto da ottimizzare, quindi giocala a piacere per come ti diverte maggiormente.

Bisogna poi sempre vedere se il DM gli permetterebbe di sfruttare un'escamotage del genere, dato che mi pare una decisione "forzata" a livello di storia (vedi il fatto che è entrato nel rinnegato senza soddisfare i prerequisiti tramite questo artefatto) quindi non risolvibile se non appunto a livello di storia (tra l'altro regolisticamente parlando non è esplicitato RAW ma RAI è abbastanza chiaro che i livelli negativi vanno a scalare dal più recente quindi prima che quelli da druido perderebbe quello da rinnegato, ma di nuovo dubito sia risolvibile così)

2 ore fa, xaero ha scritto:

Salve a tutti, volevo un consiglio, durante l'ultima sessione, il master ha fatto in modo che il Mio druido di 5 livello, cambiasse allineamento diventado Caotico Malvaggio e c "costringendomi" a prendere la classe di prestigio Rinnegato, vidto che a disposizione oltre i manuale base, abbiamo solo quelli appartenenti al gruppo dei PERFETTO.

Hai parlato con il tuo DM cercando di capire il perchè di questa "forzatura"?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Alonewolf87 said:

 

Hai parlato con il tuo DM cercando di capire il perchè di questa "forzatura"?

 

PErche fa parte della storia, nel senso che ho trovato due oggetti, che avevo con me , e uno od entrambi, ancora non l 'ho scoperto, mi hanno fatto cambiare allineamento, diventando caotico malvagio, quindi o divento un ex-druido, con poche abilità da combattente,  oppure divento un druido rinnegando, avendo almeno gli incantesimi da rinnegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, xaero ha scritto:

PErche fa parte della storia, nel senso che ho trovato due oggetti, che avevo con me , e uno od entrambi, ancora non l 'ho scoperto, mi hanno fatto cambiare allineamento, diventando caotico malvagio, quindi o divento un ex-druido, con poche abilità da combattente,  oppure divento un druido rinnegando, avendo almeno gli incantesimi da rinnegato. 

Prima di stare a pensare troppo a cambi forzati di classe tramite escamotage vari pensa a risolvere questo enigma, è appunto possibile che liberandoti degli oggetti potrai tornare ad essere un normale druido (d'altronde non hai volontariamente rotto i tuoi sacri doveri, ma è stata una forzatura esterna).

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo è vero e possibile, ma è molto difficile che io in autonomia mi tolga queste cose, perche in questo momento sono malvagio  e per il PG non è un problema perche influenzato,  i mie ex compagni se vorranno dovranno provare in autonomia. Io da solo non posso perche starei giocando OT. Ma nel frattempo, 1 essendo malvagio cautico il mio istinto è fare del male , 2 il paladino del mio gruppo per suo natura vuole eliminarmi, ed io di certo con il solo combattimento non lo posso respingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, xaero ha scritto:

si questo è vero e possibile, ma è molto difficile che io in autonomia mi tolga queste cose, perche in questo momento sono malvagio  e per il PG non è un problema perche influenzato,  i mie ex compagni se vorranno dovranno provare in autonomia. Io da solo non posso perche starei giocando OT.

No aspetta un conto è che tu sia diventato malvagio crudele e senza scrupoli, ma è anche cambiata in toto la tua personalità (le due cose non vanno necessariamente di pari passo)?Mi spiego un druido può anche normalmente essere NM, disposto ad ammazzare e trucidare in nome della natura senza problemi, semplicemente tra lui e un druido NB c'è una differenza di mezzi ma non di intenti. Il rinnegato invce è un altro paio di maniche, non un semplice druido CM, ma l'antitesi del druido che distrugge la natura per ottenerne potere quindi ha proprio intenti opposti. Se anche il tuo PG è stato forzato in questa trasformazione in CM non è detto che l'intera sua personalità sia cambiata con l'allineamento e potrebbe comunque trovare repulsivo questo suo bisogno attuale di distruggere la natura per avere i poteri e cercare di invertire la cosa.

Cioè a mio avviso ci deve comunque essere un modo per uscire dalla situazione a livello narrativo, altrimenti è una bastardata bella e buona.

19 minuti fa, xaero ha scritto:

Ma nel frattempo, 1 essendo malvagio cautico il mio istinto è fare del male , 2 il paladino del mio gruppo per suo natura vuole eliminarmi, ed io di certo con il solo combattimento non lo posso respingere.

Fate poi anche presente al DM che forse la situazione in cui vi ha messo potrebbe non essere delle più simpatiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai rotto il gioco o fatto arrabbiare il master?

Sarebbe abbastanza ingiusto da parte sua costringerti a prendere un percorso che non vorresti senza darti il modo di risolvere la situazione...

Io che sono cocciuto gli avrei detto che il mio pg si separa dal gruppo perché osteggiato dal paladino e conscio di non poter agire liberamente con loro e via di nuova scheda, ma per me sarebbe più una faccenda di principii, se il master attua ingerenze nelle classi sarebbe meglio che siano limitazioni fatte prima di iniziare ad usare il personaggio IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

No aspetta un conto è che tu sia diventato malvagio crudele e senza scrupoli, ma è anche cambiata in toto la tua personalità (le due cose non vanno necessariamente di pari passo)?Mi spiego un druido può anche normalmente essere NM, disposto ad ammazzare e trucidare in nome della natura senza problemi, semplicemente tra lui e un druido NB c'è una differenza di mezzi ma non di intenti. Il rinnegato invce è un altro paio di maniche, non un semplice druido CM, ma l'antitesi del druido che distrugge la natura per ottenerne potere quindi ha proprio intenti opposti. Se anche il tuo PG è stato forzato in questa trasformazione in CM non è detto che l'intera sua personalità sia cambiata con l'allineamento e potrebbe comunque trovare repulsivo questo suo bisogno attuale di distruggere la natura per avere i poteri e cercare di invertire la cosa.

Cioè a mio avviso ci deve comunque essere un modo per uscire dalla situazione a livello narrativo, altrimenti è una bastardata bella e buona.

Fate poi anche presente al DM che forse la situazione in cui vi ha messo potrebbe non essere delle più simpatiche.

Condivido in toto il ragionamento di Alonewolf87, è chiaro che il tuo DM ha fatto sorgere nella vostra storia una mini quest, tu in primis dovresti cercare di trovare un druido o chierico del livello appropriato e convincerlo a farti castare Espiazione; in origine mi sembra di capire che il tuo druido non era malvagio, quindi si ricorda tutti gli avvenimenti passati in cui non aveva niente a che vedere con questo allineamento. Questo contrasto di allineamento ti porterà a pensare di trovare una soluzione che ti riporti allo status iniziale.

Il mio consiglio è di provare a coinvolgere anche il resto del party e cercate di portare a termine questa mini quest, una volta trovato il druido raccontagli cosa ti è accaduto e spera in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Alonewolf87 said:

No aspetta un conto è che tu sia diventato malvagio crudele e senza scrupoli, ma è anche cambiata in toto la tua personalità (le due cose non vanno necessariamente di pari passo)?Mi spiego un druido può anche normalmente essere NM, disposto ad ammazzare e trucidare in nome della natura senza problemi, semplicemente tra lui e un druido NB c'è una differenza di mezzi ma non di intenti. Il rinnegato invce è un altro paio di maniche, non un semplice druido CM, ma l'antitesi del druido che distrugge la natura per ottenerne potere quindi ha proprio intenti opposti. Se anche il tuo PG è stato forzato in questa trasformazione in CM non è detto che l'intera sua personalità sia cambiata con l'allineamento e potrebbe comunque trovare repulsivo questo suo bisogno attuale di distruggere la natura per avere i poteri e cercare di invertire la cosa.

Cioè a mio avviso ci deve comunque essere un modo per uscire dalla situazione a livello narrativo, altrimenti è una bastardata bella e buona.

Fate poi anche presente al DM che forse la situazione in cui vi ha messo potrebbe non essere delle più simpatiche.

Grazie per la tua visione, mi è molto chiara,e in caso non riuscissi a trovare altre vie con il DM ne terro conto.

 

2 hours ago, Ciro Chiacchiera said:

Ma hai rotto il gioco o fatto arrabbiare il master?

Sarebbe abbastanza ingiusto da parte sua costringerti a prendere un percorso che non vorresti senza darti il modo di risolvere la situazione...

Io che sono cocciuto gli avrei detto che il mio pg si separa dal gruppo perché osteggiato dal paladino e conscio di non poter agire liberamente con loro e via di nuova scheda, ma per me sarebbe più una faccenda di principii, se il master attua ingerenze nelle classi sarebbe meglio che siano limitazioni fatte prima di iniziare ad usare il personaggio IMHO

No no solo nel posto sbagliato al momento sbagliato, era una cosa che il master aveva preparato e che poteva capitare a tutti.

 

1 hour ago, Hero II said:

Condivido in toto il ragionamento di Alonewolf87, è chiaro che il tuo DM ha fatto sorgere nella vostra storia una mini quest, tu in primis dovresti cercare di trovare un druido o chierico del livello appropriato e convincerlo a farti castare Espiazione; in origine mi sembra di capire che il tuo druido non era malvagio, quindi si ricorda tutti gli avvenimenti passati in cui non aveva niente a che vedere con questo allineamento. Questo contrasto di allineamento ti porterà a pensare di trovare una soluzione che ti riporti allo status iniziale.

Il mio consiglio è di provare a coinvolgere anche il resto del party e cercate di portare a termine questa mini quest, una volta trovato il druido raccontagli cosa ti è accaduto e spera in bene.

Cerchero di seguire la vostra linea per tornare ad essere druido, sperando che il Dm me la faccia giocare, i miei compagni vorrebbero salvarmi, tranne il paladino, il problema è che nell'idea del DM io li dovrei sterminare, e per farlo mi ha dato un esercito di 18 troll.

 

In ogni caso ne sto parlando cn il mi DM, per vedere se almeno mi evita il caotico lasciandomi Malvagio Neutrale, in modo  da rimanere Druido e eventualmente poter scegliere altre classi di prestigio, che non mi facciano perdere i miei incantesimi ma che allo stesso tempo siano compatibili con l'allineamento attuale e con l'eventuale ritorno al mio caotico buono. Nel caso avreste suggerimenti? sempre prendendoli dai 4 libri del Perfetto. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, xaero ha scritto:

No no solo nel posto sbagliato al momento sbagliato, era una cosa che il master aveva preparato e che poteva capitare a tutti.

A me in generale l'idea che il DM ti possa obbligare a rivoltarti contro il gruppo piace fino ad un certo punto. O parliamo una possessione in pieno stile (e quindi si diventa PNG per un periodo) oppure se è solo un'influenza corrutrice di un'entità/artefatto/quello che è il giocatore dovrebbe comunque poter tentare di aver voce in capitolo (magari a suon di prove contrapposte come per un oggetto intelligente), non semplicemente che il DM dica "ora sei cattivo e malvagio massacra tutti".

Tutto questo ovviamente a meno che non fosse già stato concordato come possibilità a inizio campagna e andasse bene a tutti s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Alonewolf87 said:

A me in generale l'idea che il DM ti possa obbligare a rivoltarti contro il gruppo piace fino ad un certo punto. O parliamo una possessione in pieno stile (e quindi si diventa PNG per un periodo) oppure se è solo un'influenza corrutrice di un'entità/artefatto/quello che è il giocatore dovrebbe comunque poter tentare di aver voce in capitolo (magari a suon di prove contrapposte come per un oggetto intelligente), non semplicemente che il DM dica "ora sei cattivo e malvagio massacra tutti".

Tutto questo ovviamente a meno che non fosse già stato concordato come possibilità a inizio campagna e andasse bene a tutti s'intende.

no coroncordato ad inizio campagna sicuramente no, ora cmq vedremo come evolve il tutto.  Consigli su eventuali altre classi di prestigio, se  mi concedesse il malvagio neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il solo pensare da parte del tuo DM di darti un esercito di troll per massacrare il party è un'idea folle!

Il tuo DM non sta valutando il fatto che il tuo druido non si è di certo dimenticato quello che ha fatto in passato insieme al party.

A me da l'impressione che il tuo DM voglia farti impersonare un druido impazzito più che un pg C-M, e sinceramente c'è qualcosa che non quadra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...