Vai al contenuto

Regole per le Chases chi le ha provate.


savaborg

Messaggio consigliato

Ieri ho provato le regole per gli inseguimenti e credo che mi sia sfuggito qualcosa.

Chi di voi le ha provate?

Proncipalmete ho dei dubbi sullo svolgimento del round e su come cambiano le distanze reciproche durante i vari turni.

Mettiamo che l'inseguitore sia primo in iniziativa, se fa il suo movimento e raggiunge la preda, può colpire in mischia? Magari con un tentativo di afferrare? Oppure siccome si presuppone che il movimento sia contemporaneo si tiene conto solo della differenza tra i movimenti svolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, innanzitutto le creature che partecipano all'Inseguimento devono tirare l'Iniziativa e agiscono in ordine di conseguenza

Ogni round, poi, le varie creature che partecipano all'Inseguimento decidono loro di quanto spostarsi (al massimo una creatura può spostarsi del doppio del suo movimento usando l'azione Dash, la quale però può essere usata un numero limitato di volte in base alla Cos, come spiegato nella sezione "Dashing"). Le creature possono raggiungersi o distanziarsi, dunque, in base alla velocità di cui si spostano ogni round.

Essere nel raggio di portata di un attacco, consente di eseguire un Attacco normalmente. Ad esempio, se un PG si trova entro 5 feet dal suo bersaglio, può tentare di colpirlo con una spadata in mischia normalmente). L'unica eccezione riguardano gli Attacchi di Opportunità, che durante l'inseguimento funzionano differentemente.

L'inseguimento termina se ci si ferma, se la preda scappa (caso in cui è contemplato lo scenario in cui riesca a nascondersi) e se si riesce ad essere abbastanza vicini da prenderla (il che prevede la necessità di bloccare la preda, come incastrarla in un vicolo cieco o saltarle addosso ed afferrarla).

Sicuramente è possibile eseguire una prova di lotta, così come è possibile eseguire un attacco. Ovviamente, per poter fare una simile azione bisogna essere nel raggio della portata necessaria. 

 

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, savaborg ha scritto:

Quindi le uniche due modifiche al regolamento normale sono che non si possono fare AdO e che le dash sono contate il resto funzina tutto normalmente?

oltre alla tabella degli imprevisti ovviamente.

Sì, per come ho capito io la regola sì. Non ci sono altre limitazioni di sorta alle azioni delle creature.

È importante, in aggiunta, che gli inseguitori riescano sempre, oltre a mantenersi il più vicino possibile, a tenere la preda il più possibile entro la propria visuale. Se la preda riesce a uscire dal campo di visuale degli inseguitori, avviene una scena simile al videogioco Assassin's Creed: la preda può nascondersi o mimetizzarsi, può quindi eseguire una prova di Destrezza (Furtività) contro Saggezza (Percezione) degli inseguitori e, se riesce, può avere l'opportunità di fuggire. Questa prova può subire limitazioni, vantaggio o svantaggio a seconda della situazione, come descritto nella sezione "Ending a Chase".

Per gestire al meglio l'inseguimento, è fondamentale che usi in maniera attenta e interessante la mappa ed eventualmente gli ostacoli. Man mano che prendi confidenza con la regola, gli ostacoli in particolare possono essere l'occasione per rendere l'inseguimento decisamente appassionante (naturalmente è fondamentale imparare a dosarli). Allenati a variare gli ostacoli presenti e, una volta che avrai preso confidenza, prendi in considerazione l'idea di sfruttare lo scenario nelle sue 3 dimensioni: non solo strade e vie, ma anche sottopassaggi, canali, fogne, interno degli edifici, scale, tetti, corde per i panni, rami degli alberi, ecc.

Ricordati, infine, che anche nel caso in cui una fuga dovesse terminare, non significa che non ne possa ricominciare subito un'altra. ;-)

Se i PG sono le prede, si divertiranno di più se gli darai nuove occasioni per tentare la fuga. Se sono gli inseguitori, la sfida che si troveranno di fronte sarà quella di riuscire a bloccare definitivamente la loro preda. Infine, ricorda che se una preda sparisce, anche qui non significa che la caccia deve per forza finire subito. Puoi lasciare ai PG la possibilità di investigare nella zona e di ritrovare il bersaglio, mentre questi credeva di essere sfuggito. A quel punto l'inseguimento può ripartire.

Devi allenarti a dosare le opzioni a tua disposizione, non solo cercando di essere il più possibile coerente con la situazione di gioco è con le creature presenti, ma anche ponendoti come obbiettivo il cercare di rendere l'inseguimento una esperienza la più divertente possibile per i tuoi giocatori. ;-)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...