Vai al contenuto

Consigli su lotta e incantesimi


Arkhan

Messaggio consigliato

Stavo valutando di proporre al mio gruppo questa regola casalinga: permettere agli incantatori di lanciare incantesimi in lotta con la solita prova di concentrazione.

Infatti normalmente c'è bisogno che l'incantesimo non abbia componenti somatiche e avere i materiali gia in mano (cosa abbastanza impossibile) quindi per gli incantatori la lotta è un disastro. Mi sono reso conto che ogni scontro in cui è coinvolto un incantatore, se uno giocasse le scelte + convenienti, dovrebbe finire con una lotta, perchè gli incantatori non riescono a resistere (essendo basata sul BAB invece che su CA) e gli impedisce di lanciare incantesimi. Mi sembra una situazione molto squilibrata e anche narrativamente diventa abbastanza uno schifo, nel senso che in un duello guerriero mago conviene sempre che il guerriero lasci cadere l'arma e cominci la lotta....bella cagata, sia come regole sia sopratutto narrativamente parlando. E anche io da master avendo un gruppo di 3 caster su 4 giocatori dovrei giocare sempre così gli npc "intelligenti".

Che ne pensate? Pensate che porti squilibri da altre parti? In realtà io conduco un gioco che è più sull'interpretazione che sulle meccaniche, tra l'altro siamo ancora di basso livello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non saprei, credo di capire la tua perplessità ma mi sembra sbilanciata come House-Rule, in fondo il fatto che per gli incantatori essere in lotta sia un disastro rispecchia proprio come dovrebbe essere.

Sostanzialmente ai livelli bassi, essere presi in lotta è quanto di peggio possa capitare ad un mago/stregone etc ma è anche vero che la cosa dipende da troppi fattori casuali:
Innanzitutto l'incantatore deve perdere l'iniziativa, deve trovarsi a "portata" di lotta senza nessuno che lo protegga, non deve aver attive protezioni magiche...insomma, se il mio guerriero lo becca totalmente impreparato, è giusto che lo faccia fuori, dato che la cosa è assai improbabile!

Inoltre, dai livelli medio alta in poi, l'incantatore ha innumerevoli modi di sottrarsi ad una lotta (Escape Artist consente di liberarsi, incantesimi come Libertà di Movimento e simili  rendono vana la presa, etc), per non parlare di azioni veloci etc...

Io direi di lasciare ai mischiaioli la loro possibilità di "seccare" i caster, almeno ai livelli bassi, altrimenti che gusto c'è?
Un po come diceva Aragorn nella foresta di Fangor: "Non lasciare che parli. Ci farebbe un incantesimo. Dobbiamo agire in fretta"

Il fatto di dover giocare i PNG in modo che compiano l'azione migliore (lotta) in fondo dipende da te ma capisco che può essere frustrante (se diventa ripetitivo), è anche vero che tre caster puri a livelli alti diventano un'"ira di Dio", che soffrano almeno un po ai livelli bassi.

Io per esempio, con il mio gruppo, ho scoperto che la peggior cosa che possa capitare ai caster non è essere presi in lotta, ma avere un ranger arciere che li precede in iniziativa e prepara l'azione: "appena qualcuno casta una magia, lo attacco!"
Un paio di volte è capitato, ma all'inizio del combattimento, se c'è un arco in giro, si "cagano" ancora sotto. :grin:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...