Vai al contenuto

Check interesse GdR Fire Emblem (strategico)


Messaggio consigliato

Non so quanti di voi conoscano la serie, ma si tratta di videogiochi strategici a turni che si focalizzano sui personaggi, ognuno dei quali ha una propria caratterizzazione, bg, conoscenze e quant'altro, nonostante ogni gioco abbia un cast piuttosto elevato.

Le meccaniche sono piuttosto semplici: ogni unità ha una classe che ne determina le capacità e statistiche che, insieme alle statistiche dell'arma utilizzata, determinano il danno inflitto ad ogni colpo e la possibilità di colpire/schivare.

Quello che avevo in mente è una campagna principalmente divisa tra roleplay libero e battaglie (che avvengono su griglie come in D&D) strategiche.

Ogni giocatore potrà controllare più di un singolo personaggio.

Altre meccaniche della serie degne di nota:

  • incapacità/morte: gli alleati sconfitti diventano incapaci di combattere (a volte per del tempo limitato) o muoiono;
  • promozione: delle unità con abbastanza esperienza possono cambiare classe in una più potente;
  • supporti: gli alleati con un forte legame combattono meglio quando vicini;
  • proteggere: è possibile proteggere un'altra unità (purché non a cavallo). L'unità difesa non può agire né venire attaccata, e il protettore ha dei malus ad alcune statistiche;
  • doppiare: se un unità è molto più veloce dell'avversario, attaccherà due volte in un singolo round di combattimento;
  • triangolo delle armi/triade della magia: un sasso-carta forbice che conferisce bonus/malus in base alle armi utilizzate (questo potrei non usarlo).

Se ci dovesse essere abbastanza interesse (almeno 3 giocatori) lavorerò su un'ambientazione apposita. Per chi non avesse mai giocato a Fire Emblem, si tratta di ambientazioni fantasy con draghi (e a volte altre creature) che si trasformano in forme umane, magia contenuta in tomi o staffe e pegasi e viverne cavalcabili.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti


... Da Fire Emblem? xD

In realtà ho partecipato ad alcuni "RP" su forum inglesi basati su Fire Emblem. Alcuni sono interamente ruolati, gli altri di solito usano le statistiche di uno dei giochi come base, che è quello che voglio fare io. In pratica così non devo preparare statistiche per ogni arma o classe, dato che esistono già.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sarà il cambio classe fuori dalla promozione, eccetto forse se giustificato in role. Inoltre sposarsi o no dipende solo da voi.

Quasi sicuramente niente figli. Se ci saranno rimpiazzeranno i genitori come in FE4 piuttosto che accompagnarli come in Awakening e Fates.

Non pensavo di implementare classi personali ma se ne puù parlare. Se ci saranno però saranno massimo 1 per giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Tra l'altro qualsiasi unità blu sarà controllata da un giocatore. Nel caso dovesse esserci un unità verde la userei io, e se venisse poi reclutata la darei in affidamento a uno di voi, almeno sul campo di battaglia.

Quello che intendevo prima era: ovviamente le unità saranno gli eroi dei vari giochi (che poi io ho giocato solo Awakening e Fates)? Saranno tutti mischiati o a fazioni, o che ne so?

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Non credo che ci sarà il cambio classe fuori dalla promozione, eccetto forse se giustificato in role. Inoltre sposarsi o no dipende solo da voi.

Quasi sicuramente niente figli. Se ci saranno rimpiazzeranno i genitori come in FE4 piuttosto che accompagnarli come in Awakening e Fates.

Non pensavo di implementare classi personali ma se ne puù parlare. Se ci saranno però saranno massimo 1 per giocatore.

Ok, quindi niente fattore gestionale legato all'eugenetica, no?
Se non è solo una questione strategica è anche interpretativa mi pare molto brutto "gettare" il genitore per il figlio xD

Aspè per classi personali che intendi? Non mi ricordo. Tipo quelle dello Stratega per Corrin o Lord per Chrom?

Comunque io ti do la conferma entro domani, devo valutare un po' di cose :V

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i personaggi giocabili saranno originali, li creerete voi basandovi sul setting che vi darò.

Se per un qualche motivo ci sarà un timeskip di una ventina d'anni allora potrà aver senso usare i figli, altrimenti niente. Non ha senso preoccuparsi della genetica per quanto riguarda le relazioni fra i personaggi, dato che questo molto probabilmente non avverrà, e comunque non verrebbe mai generato un personaggio inutile.

Si per classi personali intendo tutte le variazioni di Lord e Stratega di Robin.

Useremo le classi e le armi dei giochi per Gameboy Advance, con qualche mio aggiustamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...