Vai al contenuto

Avventure investigative prefatte, consigli?


Messaggio consigliato

Ho organizzato al volo su proposta di un'amica una sessione oneshot serale (19-2/3 di notte), ma dato che si mischiano novellini e giocatori esperti, l'idea era prendere un tipo di avventura atipica, con PG prefatti, e divertirsi senza troppi pensieri tipici.

Ora. Io amo inventare avventure one-shot, ma non ho mai creato avventure investigative, ho sempre usato quelle online facilmente rintracciabili. 

Qualcuno ha qualche idea o fonte da controllare? Anche spunti da avventure singolo o nel mezzo di una campagna che voi stessi avete usato. Ispirazioni o moduli, mi va bene tutto.
Possibilmente, da 3e in poi, al peggio adatto io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Semi copio dalla mia risposta a un topic simile di poco tempo fa:

- Mala Tempora Corrunt, del gruppo Chimera: avventura investigativa con solo due combattimenti previsti, e molta molta investigazione/deduzione e interazione con PNG, disponibile per D&D 5 ed (sistema di gioco abbastanza semplice) o Pathfinder (sistema un po' piú complicato ma non troppo, a mio parere). Molto bella secondo me.

- Riflessi dal passato, disponibile su un sito molto brutto frequentato da gente poco raccomandabile, ovvero www.dragonslair.it, nell'area download. Medio livello di interazione e investigazione, combattimenti piú presenti ma a memoria non preponderanti (e riducibili secondo i tuoi gusti). Non l'ho ancora masterata ma lo faró, e mi ispira molto.

- La Maledizione del dio Rosso: avventura molto esplorativa e investigativa, con una buona dose di interazione con i PNG e con la giusta dose di combattimenti, ma molto personalizzabile. É per una vecchia edizione di D&D, quindi necessita di una revisione del Master sia per le stats dei PNG sia per limare qualche aspetto forse un po' troppo retró, ma come base secondo me merita molto.

- Le orme dei predecessori: sempre Gruppo Chimera, sempre soprattutto investigazione
- L'Aquila e il Drago: come sopra.
- La voce nei sogni: altra avventura ufficiale WOTC con un buon equilibrio investigazione-interazione (se incoraggiata dal DM)-combattimenti. D&d 3.5.

Le prime cinque le trovi googlandole gratis (legalmente), mentre l'ultima è ufficiale quindi no. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2017 alle 19:17, greymatter ha scritto:

C'è una precisazione importante da fare: cosa intendi con avventura investigativa? Cioè, quali elementi secondo te dovrebbero essere presenti?

Allora, diciamo che gli elementi essenziali sono:
1) Alta interazione con gli NPC. Un'avventura di questo tipo per me deve richiedere più interazione del solito nel interagire con gli NPC, in quanto essi non sono lì ad assistere ma si comportano attivamente (questo nelle mie campagne succede sempre, ma molti moduli prefatti lo ignorano)
2) Mistero da risolvere. Che sia un furto o un omicidio a basso livello, o chi ha fatto cosa in una corte di un regno qualche livello sopra. 
3) Un'organizzazione tale che difficilmente i pg si ritrovino bloccati. Ciò non vuole dire parar loro il culo sempre, ma mettere più di una pista da seguire, anche molto diverse tra loro.

 

Il 18/6/2017 alle 19:48, Pippomaster92 ha scritto:

"Fino alla fine del mondo" è carina come avventura investigativa, è del Gruppo Chimera e se non erro la rilasciano gratuitamente. Non è nemmeno tanto lunga.

Ora, non sono sicuro al 100% ma dovremmo averla già giocata, ahimé. Anche se on ero il master.

23 ore fa, ilmena ha scritto:

Semi copio dalla mia risposta a un topic simile di poco tempo fa:

- Mala Tempora Corrunt, del gruppo Chimera: avventura investigativa con solo due combattimenti previsti, e molta molta investigazione/deduzione e interazione con PNG, disponibile per D&D 5 ed (sistema di gioco abbastanza semplice) o Pathfinder (sistema un po' piú complicato ma non troppo, a mio parere). Molto bella secondo me.

- Riflessi dal passato, disponibile su un sito molto brutto frequentato da gente poco raccomandabile, ovvero www.dragonslair.it, nell'area download. Medio livello di interazione e investigazione, combattimenti piú presenti ma a memoria non preponderanti (e riducibili secondo i tuoi gusti). Non l'ho ancora masterata ma lo faró, e mi ispira molto.

- La Maledizione del dio Rosso: avventura molto esplorativa e investigativa, con una buona dose di interazione con i PNG e con la giusta dose di combattimenti, ma molto personalizzabile. É per una vecchia edizione di D&D, quindi necessita di una revisione del Master sia per le stats dei PNG sia per limare qualche aspetto forse un po' troppo retró, ma come base secondo me merita molto.

- Le orme dei predecessori: sempre Gruppo Chimera, sempre soprattutto investigazione
- L'Aquila e il Drago: come sopra.
- La voce nei sogni: altra avventura ufficiale WOTC con un buon equilibrio investigazione-interazione (se incoraggiata dal DM)-combattimenti. D&d 3.5.

Le prime cinque le trovi googlandole gratis (legalmente), mentre l'ultima è ufficiale quindi no. 

In ordine:

-Mala Tempora Corrunt la giocai all'inizio della mia "carriera" da giocatore con uno solo dei presenti nel gruppo, potremmo riproporla in versione d&D 5e
-Riflessi dal Passato la ho sempre vista, ma se non sbaglio potrei averla già vista utilizzare. Qui mi cogli impreparato. 
-Maledizione del dio Rosso: Se posso la cerco, onestamente mi sfugge.
-Le altre le abbiamo giocate tutte. Sigh.

Mi metterò a leggere quella prodotta dal pessimo gruppo di persone, credo, e ammetto di essere stato un pirla a non controllare qua prima di ogni altra cosa ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Aeveer ha scritto:

Mi metterò a leggere quella prodotta dal pessimo gruppo di persone, credo, e ammetto di essere stato un pirla a non controllare qua prima di ogni altra cosa ahahaha

ahahah lungi da me l'insinuarlo (per altro era appunto un copia incolla di un'altra risposta) :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2017 alle 18:53, Aeveer ha scritto:

Ho organizzato al volo su proposta di un'amica una sessione oneshot serale (19-2/3 di notte), ma dato che si mischiano novellini e giocatori esperti, l'idea era prendere un tipo di avventura atipica, con PG prefatti, e divertirsi senza troppi pensieri tipici.

Ora. Io amo inventare avventure one-shot, ma non ho mai creato avventure investigative, ho sempre usato quelle online facilmente rintracciabili. 

Qualcuno ha qualche idea o fonte da controllare? Anche spunti da avventure singolo o nel mezzo di una campagna che voi stessi avete usato. Ispirazioni o moduli, mi va bene tutto.
Possibilmente, da 3e in poi, al peggio adatto io!

Ciao,

se ti piacciono avventure da torneo oneshot, anche con ambientazione non classicamente fantasy, sul mio sito http://www.elamilmago.com/ ne trovi alcune (per D&D 3 e 5 edizione).

PG prefatti, background, e storia.

Inoltre ve ne sono altre da cui trarre ispirazione.
Escluderei solo l'avventura dal nome "the game keeper", solo perché è quella venuta peggio :-D (è una sorta di escape room, da riadattare)

Spero ti possa essere utile il link, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...