Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ci stiamo per imbarcare in una campagna planare che da Piano Materiale ci porterà a Sigil, partiremo dal livello9 con 32 punti caratteristica e 27.000MO.

Il party è composto da un picchione (ancora da definire), Mago evocatore e Archivista (probabilmente evocatore pure lui), con tutti questi txc pensavo che un bardo potesse essere un ottimo complemento. Questo è quello che ho buttato giù per ora:

For 8 -1

Des 14+2

Cos 14+2

Int 15+2

Sag 11+0

Car 20+5

Bardo 8 Mezzelfo Sostituzione razziale liv1 e 6 / Accordo Sublime 1

Bardic Knack sul Phb2 sostituendo conoscenze bardiche

Liv1 Bacio della Ninfa 

Difetto Melodic Casting 

Mezzelfo (house rules, talento per le abilità)  Negoziatore

Liv3 Talento metamagia? / Factotum?? /altro?

Liv6 Parole della Creazione 

Liv9 Sound of Silence 

 

Magie conosciute

liv1(4) Inspirational boost, swift invisibility, imagine silenziosa, ???

liv2(4) Alterare sè stesso, Eroismo, polvere luccicante, invisibilità,

liv3(3) velocità, loquacità,  ???

liv4(3) Celerity, mirror image greater, ??? 

liv5 (1) ???

 

Oggetti 

Corazza di Piastre di Mithrall 4250MO

Arco Corto Armonizzante 8000MO

Mantello del Carisma+2 4000MO

Badge of Valor 1400MO

Verga metamagica estesi inferiori 2000mo

8000MO da spendere

 

Le parti sottolineate sono quelle su cui sono indeciso, lo scopo del personaggio è buffare e supportare, qualunque consiglio è ben accetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


NB: Se vuoi saltare il tutto sotto ho fatto una costruzione

Allora:

Riguardo la razza sconsiglio assolutamente il mezzelfo, poiché è la peggiore razza in assoluto, buoni bonus di sostituzione ma che non valgono assolutamente la scelta di un mezzelfo. Anche perché non essendo una razza draconica, non potresti prendere dragonfire inspiration, uno dei talenti MUST per un bardo che si rispetti. Altrimenti metti il dragonborn of Bahamut sul mezzelfo, perderesti tutte le caratteristiche del mezzelfo ma potresti comunque prendere i livelli di sostituzione. Ma non avendo il talento bonus ripiegherei comunque sul Silverbrow Human.

Il pointbuy lo orienterei in questo senso. Volendo potresti anche scambiare DEX con FOR e andare in mischia. Il bardo con l'arco non mi ha mai convinto.

10/14/14/14/10/16

10/14/14/15/8/16

Riguardo la costruzione andrei sicuramente di Bard 6/Lyric Thaumaturge 4/Sublime Chord 2/Virtuoso 8.

Il Sublime Chord prendilo il prima possibile e poi assegnaci tutti i LI che prendi (ricorda che somma solo il livello del Bardo non il LI del Bardo)

 

Riguardo le varianti:

Se nel gruppo vuoi fare lo Skill Monkey prendi Bardick Knack e prendi Factotum. A quel punto potresti prendere anche il talento Knowledge Devotion per picchare di più. Ah verifica che il tuo master faccia in modo che le CDP che aumentino le capacità bardiche valgano anche per le varianti. (Il mio lo fa andando a senso e non è troppo sbilanciato e personalmente non avrei problemi a concederlo ma tant'è...)

Altrimenti prendi Loresong +4 come azione immediata a qualsiasi tiro. Guadagni un uso ad ogni livello dispari. Riguardo Controcanto (DA SOSTITUIRE) puoi sostituirlo con Spellbreaker Song o Healing Hymn, a seconda delle necessità del tuo party. O anche Mimicking Song (una musica che aumenta la capacità di muoversi silenziosamente, come farà però non è affare mio.)

Per il casting incantesimi potresti pensare al Saggio Bardico. Sposta il lancio d'incantesimi su Int invece che Car ma mi pare solo ai fini di verificare se puoi lanciare o meno l'incantesimo. La variante allarga la lista con degli incantesimi di divinazione e ne regala uno per livello ma di contro hai il fatto che sposta la durata della musica Bardica da 5 round a 3 round dopo che hai smesso di suonare, cosa che fa male purtroppo, un vero peccato.

Ah in ultima via sul dragon magazine hanno aggiunto dei collegi bardici. Questi danno +1 a due abilità e rendendo di classe incrociata due abilità normalmente di classe. Non sono niente di che, ma dacci un'occhiata. Magari qualcosa attirerà la tua attenzione

 

Costruzione

Razza: Silverbrow Human

Varianti: Bardic Knack, Spellbreaker Song

PB: 14/10/14/14/10/16

  • LIV
  • 1 Bardo Melodic Casting / (Bonus) Nymph's Kiss/ Difetto (Factotum)/ Difetto (Dragonfire Inspiration)
  • 2 Bardo
  • 3 Bardo Knowledge Devotion,  Song of Heart con Eberron (non ricordo se sia legale a dir la verità)
  • 4 Bardo
  • 5 Bardo
  • 6 Bardo Words of Creation
  • 7 Lyric Thaumaturge
  • 8 Sublime Chord
  • 9 Lyric Thaumaturge Captivating Melody, Snowflake Wardance (in prova sinceramente)
  • 10 Lyric Thaumaturge
  • 11 Lyric Thaumaturge
  • 12 Sublime Chord Versatile Spellcaster/Incantesimi Lirici (Da qui in poi scegli te)
  • 13 Virtuoso
  • 14 Virtuoso
  • 15 Virtuoso
  • 16 Virtuoso
  • 17 Virtuoso
  • 18 Virtuoso
  • 19 Virtuoso
  • 20 Virtuoso

 

Incantesimi (Non prenderò in considerazione il Bardic Sage

0 Individuazione del Magico, Prestidigitazione, Luce, Lettura del Magico, Suono Fantasma, Fleeting Fame

1 Unto. Immagine Silenziosa, Inspirational Boost, Instant of Power

2 Alterare Se Stessi, Invisibilità, Balzo Dimensionale, Eroismo

3 Velocità, Loquacità

4 Celerity, Invisibility Greater, METAMORFOSI, Ombra di un Evocazione

5 Ombra di un Invocazione/Teletrasporto/Acid Rain (Scegli te..), METAMORFOSI DRACONICA

 

Riguardo l'equipaggiamento direi 

  • Corazza di Piastre di Mithril (Perfetta) circa 4250 MO,
  • Badge of Valor, 1400 MO
  • Una Crystal Echoblade Harmonizing 8315
  • Una Frusta Affilata (1d6+ For) come arma secondaria con Sudden Stunning 2325 MO
  • Un Mantello del Carisma +2 4000 MO
  • Buckler Mithril 1015 MO
  • Borsa Triple H 2000 MO (Non mi ricordo il nome qualcosa come Heward Handy)
  • Strumenti da Maestro 50 MO
  • Armonica (4 a Raggirare, diplomazia, raccogliere informazioni e Camuffare sui tiri contro le persone che vi hanno sentito eseguire per 1d6 ore dopo la prestazione e sposta l'atteggiamento dell'ascoltatore un livello più vicino a te. Questo è effettivamente come un +20 alla diplomazia. Se sono un DM, sto seriamente pensando di non permettere a questo elemento di esistere. Se il tuo DM lo permette, mio Dio è buono. In alternativa, prendi qualcuno utile per la diplomazia normale, e poi trasformi in fanatici con questa armonica senza alcuna possibilità di fallimento)/Corno (Incrementi inspirare coraggio di +1 ma diminuisci i tuoi effetti di charme di -2.) 100 MO
Modificato da Kamthalian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzelfo lo abbiamo modificato, fornisce +1 a des, +2 iniziativa e un talento abilità bonus (oltre a +2 diplomazia), quindi non è così pessimo, inoltre ho in mente come ruolarlo e non volevo cambiare razza. La dragonfire aspiration purtroppo non posso prenderla il dm la trova sbilanciata (e in effetti lo è), quindi salta il discorso dragonborn. Song of hearth non posso prenderla perchè non usiamo i manuali di Faerun. Infine, mi ero scordato di scriverlo, ma abbiamo solo un difetto.

La mia progressione di livelli deriva dal fatto che  il Thaumaturge non fornisce bonus a inspirare coraggio, ora chiederó se mi concede una progressione su di lui o sull'accordo sublime (entrambi la vedo dura).

Per le magie: non ho accesso a istant of power, ma le altre penso di poterle prendere tutte in considerazione!

Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo questo. Noi l'avevamo invece modificato in -2 For +2 Car.

Riguardo Dragonfire mi dispiace molto, francamente non lo trovo così sgravo, in confronto al mago (cioè nel gruppo avete un mago e un archivista e va dire a te che è sgravo? 

Al livello dove sei i bonus che dai sono abbastanza risibili senza Dragonfire Inspiration. Imho non è per nulla sgrava anzi.  Ma necessaria per giocare. Un +4/+4 spesso non verrà neanche sentito. Se non sbaglio il massimo è di +8, raggiunto con tutto il possibile ad alti livelli. Un +8/+8 che non è molto sentito, rispetto a maghi che fermano il tempo, chierico che invocano in combattimento le proprie divinità... E così via.

Riguardo il Lyric Thaumaturge. Imho ben vale la progressione, decisamente. L'accordo Sublime comunque fa progredire la musica bardica per metà del suo livello.

Song of Heart alla fine è un solo talento. Se fa eccezione è ottimo. Caruccio perché non c'è molta roba per alzare e arrivare a tanto. Se non riesci a convincerlo niente, passa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il Bardo non sarà mai all'altezza di Archivista e Mago, non in combattimento almeno, noi difficilmente arriveremo oltre il 15esimo livello, quindi non ci saranno divinità o altro :D 

Dragonfire Aspiration non l'abbiamo mai provata, magari sono solo pregiudizi, non posso/voglio insistere più di tanto e rompere i maroni al master.

Come mi consigliate di utilizzare Alterare sè stesso e Metamorfosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te sta bene essere più debole degli altri non c'è problema. 

Anche se i pregiudizi difficilmente possono essere sciolti scansando il problema. Il mio consiglio è di concordare con il/la master per vedere come va nelle prime 1/2/3 sessioni. Se ci si accorge che è troppo potente allora niente si banna.

Ma farlo senza provare mi sembra boh, quantomeno sciocco.

Alterare Sé Stesso e Metamorfosi sono la definizione della versatilità. Il consiglio  è trasformati in ciò che ti serve.  Ad esempio potresti trasformarsi in un rapace se serve una spia, e così via.

Su internet comunque si trovano dei manuali riguardo le migliori forme. Cerca bene nei meandri di internet e sarai soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Alterare Sé Stesso e Metamorfosi sono la definizione della versatilità. Il consiglio  è trasformati in ciò che ti serve.  Ad esempio potresti trasformarsi in un rapace se serve una spia, e così via.

Su internet comunque si trovano dei manuali riguardo le migliori forme. Cerca bene nei meandri di internet e sarai soddisfatto.

Purtroppo tutti i forum che di solito guardo sono offline in questi giorni, da qui la mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...