Vai al contenuto

Licantropia


LeonadV

Messaggio consigliato

Salve, sono un DM dilettante è durante una sessione due dei PG (stregone lv3 e Druido lv 2) Hanno contratto la licantropia (da lupi mannari)

Ho cercato di capirci qualcosa da discussioni già esistenti, ma essendo nuovo del gioco ho capito poco e niente...

Cosa succede hai pg ora che sono licantropi? Ho letto che adesso si incasinano con i livelli... Qualche anima buona che mi spiegasse la cagata che ho fatto c'e?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò un'atroce banalità, ma se vi siete divertiti non hai fatto nessun errore e il problema semmai potrebbe sorgere ora, nello gestione della situazione: sarà ancora divertente per tutti?

Ciò detto, prova a dare uno sguardo qui (è un documento tratto dall'SRD 3.5 in italiano; in particolare, a pag. 3 tratta della licantropia come malattia e a pag. 4 dei personaggi licantropi).

Buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
35 minuti fa, LeonadV ha scritto:

Ho cercato di capirci qualcosa da discussioni già esistenti, ma essendo nuovo del gioco ho capito poco e niente...

Cosa succede hai pg ora che sono licantropi? Ho letto che adesso si incasinano con i livelli... Qualche anima buona che mi spiegasse la cagata che ho fatto c'e?

Praticamente un PG di 3° che viene infettato da un lupo mannaro diventa l'equivalente al fine del calcolo dei PE di un personaggio di 7°, dato che il suo LEP (livello effettivo del personaggio) sarà dato dai 3 DV di classe più i 2 DV della forma animale più 2 di modificatore di livello. Per passare quindi al 4° livello di classe dovrà accumulare PE sufficienti a diventare un PG di 8°.

Tieni comunque conto che se trovate la cosa non divertente ci vuole poco a trovare un escamotage per fare sì che la licantropia venga curata, anzi tale escamotage può essere utile per inventarsi nuovi agganci di storia. Per esempio la licantropia contratta dai personaggi è una nuova forma a durata limitata dell'infezione (leggi pochi giorni) e ci sono dei maghi alle costole del lupo mannaro originale o dei personaggi infettati e guariti per farci su degli esperimenti vari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2017 alle 13:22, Alonewolf87 ha scritto:

Praticamente un PG di 3° che viene infettato da un lupo mannaro diventa l'equivalente al fine del calcolo dei PE di un personaggio di 7°, dato che il suo LEP (livello effettivo del personaggio) sarà dato dai 3 DV di classe più i 2 DV della forma animale più 2 di modificatore di livello. Per passare quindi al 4° livello di classe dovrà accumulare PE sufficienti a diventare un PG di 8°.

Tieni comunque conto che se trovate la cosa non divertente ci vuole poco a trovare un escamotage per fare sì che la licantropia venga curata, anzi tale escamotage può essere utile per inventarsi nuovi agganci di storia. Per esempio la licantropia contratta dai personaggi è una nuova forma a durata limitata dell'infezione (leggi pochi giorni) e ci sono dei maghi alle costole del lupo mannaro originale o dei personaggi infettati e guariti per farci su degli esperimenti vari.

Ma sono solo queste le conseguenze della licantropia?

O deve succedere altro? Io ho già dato i potenziamenti ai miei personaggi secondo la scheda del licantropo sul manuale.. 

Comunque la licantropia adesso diventa un livello di classe? (Tipo Stregone lv3/licantropo lv 4)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, LeonadV ha scritto:

Ma sono solo queste le conseguenze della licantropia?

Avevi parlato di "livelli che si incasinano" questa mia risposta chiariva quell'aspetto. Ovviamente il personaggio diventato licantropo ottiene anche tutte le altre pecularità del caso (cambiare forma, RD, armi naturali eccetera).

2 minuti fa, LeonadV ha scritto:

Comunque la licantropia adesso diventa un livello di classe? (Tipo Stregone lv3/licantropo lv 4)

Non è un livello di classe effettivo, va solo considerati ai fini di determinare il LEP del personaggio (che è quello che determina i PE che si ottengono negli scontri e che servono per passare di livello). Quel PG avrà 3 livelli di classe, 5 Dadi Vita (3 dello stregone e 2 dell'animale) e un LEP di 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Avevi parlato di "livelli che si incasinano" questa mia risposta chiariva quell'aspetto. Ovviamente il personaggio diventato licantropo ottiene anche tutte le altre pecularità del caso (cambiare forma, RD, armi naturali eccetera).

Non è un livello di classe effettivo, va solo considerati ai fini di determinare il LEP del personaggio (che è quello che determina i PE che si ottengono negli scontri e che servono per passare di livello). Quel PG avrà 3 livelli di classe, 5 Dadi Vita (3 dello stregone e 2 dell'animale) e un LEP di 7.

Grazie, mi sei stato molto chiaro, ma un ultima cosa

Quando passano dal lv 7 all'8 (al livello 4 di classe) hanno dadi vita solo dello stregone o anche altri dell'animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, LeonadV ha scritto:

Grazie, mi sei stato molto chiaro, ma un ultima cosa

Quando passano dal lv 7 all'8 (al livello 4 di classe) hanno dadi vita solo dello stregone o anche altri dell'animale?

Quando otterrà abbastanza PE da passare a LEP 8 avrà 4 livelli da stregone e 6 DV (4 stregone + 2 animale).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, LeonadV ha scritto:

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Tieni da conto che per un incantatore la licantropia è praticamente sempre una pessima notizia, dato che finirà ad affrontare sfide pensate per personaggi di livello X essendo a livello X-4 come incantesimi.
Anche per un combattente non è sempre molto conveniente, ma hanno comunque dei vantaggi superiori visto che possono sfruttare meglio le capacità offensive e difensive dell'archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, LeonadV ha scritto:

Scusami, ma mi spegheresti questa cosa dell'x-4? Mi è totalmente nuova...

 

Dato che il LEP è la base del calcolo di PE e scontri il tuo stregone 4 lupo mannaro (che come abbiamo appurato ha LEP 8) si troverà ad affrontare sfide per un personaggio di 8° pur essendo a livello di incantesimi uno stregone di 4 °, quindi per dire sarà ancora fermo agli incantesimi di 2° livello invece di avere quelli di 4°.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2017 alle 17:07, Alonewolf87 ha scritto:

Dato che il LEP è la base del calcolo di PE e scontri il tuo stregone 4 lupo mannaro (che come abbiamo appurato ha LEP 8) si troverà ad affrontare sfide per un personaggio di 8° pur essendo a livello di incantesimi uno stregone di 4 °, quindi per dire sarà ancora fermo agli incantesimi di 2° livello invece di avere quelli di 4°.

Nel momento che un personaggio contrae la licantropia il bonus attacco base del lupo si somma con quello del personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, LeonadV ha scritto:

Nel momento che un personaggio contrae la licantropia il bonus attacco base del lupo si somma con quello del personaggio?

I DV dell'animale si sommano a quelli di classe per determinare BaB, bonus base ai tiri salvezza, aggiungono i pf e punti abilità conseguenti e così via.

Ricorda anche che ogni 3 DV (e multipli) totali una creatura ottiene un talento e ogni 4 DV (e multipli) totali una creatura ottiene un incremento di caratteristica.

Qundi rispetto ad uno stregone di 4° uno stregone lupo mannaro di 4° avrà 2d8+(2 x mod Costituzione) pf in più; +1 BaB; +3 Tempra + 3 Riflessi + 1 Volontà; (2+ mod Int)x2 PA aggiuntivi e un talento in più visto che ha in totale 6 DV

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...