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Muso - Curse of Strahd


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  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui. Ho riflettuto con la dovuta calma durante le vacanze estive lontano dal computer. Stiamo giocando a questa avventura dal giugno 2017 (almeno con i due fedelissimi del gruppo, Alonewolf e Brenno 🙂) e ho capito che dopo due anni ho bisogno di cambiare progetto. Uno dei motivi, oltre alla lentezza del play by forum, è che ho realizzato che un sand box come questa avventura non è adatto a questa forumula di gioco. Troppe trame e sottotrame che è difficile tenere a mente nella scala dei tempi di una discussione in gioco (diverse settimane, se non mesi ultimamente). Troppi giocatori che sono spariti nel nulla senza preavviso che minano pesantemente la mia voglia di fare il DM (ovviamente voi di questo non siete responsabili). Per questo sto cercando di passare ad altre formule, ma non ho ancora identificato quella più adatta a me per provare a giocare via chat testuale (telegram, roll20, boh??). Mi sto appassionando alla rilettura dei manuali di Birthright, una vecchia ambientazione di AD&D seconda edizione che mi sarebbe sempre piaciuto giocare seriamente.

Quindi, come detto, lascio per dedicarmi ad altro MA vi faccio due proposte per ovviare alla situazione.

  1. Se trovate un altro master mi rendo disponibile a passare le consegne senza problema alcuno.
  2. In alternativa possiamo provare a rendere questa campagna quello che era in origine. Alziamo il livello dei personaggi al 10° e giochiamo solo la parte del castello (come era in origine nella prima edizione di AD&D). Cioè da sand box la riconvertiamo in un dungeon di alto livello ad alto tasso di mortalità (ai sui tempi, da giocatore entrai nel castello tre volte... non ne siamo mai usciti con le nostre gambe, ma erano altri tempi e la prima edizione era molto più letale della quinta). Attenzione però che, visti i miei impegni lavorativi, di questa opzione non se ne parla prima della fine di novembre.

Le due proposte sono mutualmente esclusive, o una o l'altra (non mi sembra corretto passare le consegne ad un altro master mentre il gruppo gioca una parte più avanti della stessa campagna).

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  • Supermoderatore
1 ora fa, Muso ha scritto:

ccomi qui. Ho riflettuto con la dovuta calma durante le vacanze estive lontano dal computer. Stiamo giocando a questa avventura dal giugno 2017 (almeno con i due fedelissimi del gruppo, Alonewolf e Brenno 🙂) e ho capito che dopo due anni ho bisogno di cambiare progetto. Uno dei motivi, oltre alla lentezza del play by forum, è che ho realizzato che un sand box come questa avventura non è adatto a questa forumula di gioco. Troppe trame e sottotrame che è difficile tenere a mente nella scala dei tempi di una discussione in gioco (diverse settimane, se non mesi ultimamente). Troppi giocatori che sono spariti nel nulla senza preavviso che minano pesantemente la mia voglia di fare il DM (ovviamente voi di questo non siete responsabili). Per questo sto cercando di passare ad altre formule, ma non ho ancora identificato quella più adatta a me per provare a giocare via chat testuale (telegram, roll20, boh??). Mi sto appassionando alla rilettura dei manuali di Birthright, una vecchia ambientazione di AD&D seconda edizione che mi sarebbe sempre piaciuto giocare seriamente.

Mi spiace sentirtelo dire, ma posso capire le motivazioni, i PbF hanno tutte delle loro difficoltà logistiche non indifferenti.

1 ora fa, Muso ha scritto:

Quindi, come detto, lascio per dedicarmi ad altro MA vi faccio due proposte per ovviare alla situazione.

  1. Se trovate un altro master mi rendo disponibile a passare le consegne senza problema alcuno.
  2. In alternativa possiamo provare a rendere questa campagna quello che era in origine. Alziamo il livello dei personaggi al 10° e giochiamo solo la parte del castello (come era in origine nella prima edizione di AD&D). Cioè da sand box la riconvertiamo in un dungeon di alto livello ad alto tasso di mortalità (ai sui tempi, da giocatore entrai nel castello tre volte... non ne siamo mai usciti con le nostre gambe, ma erano altri tempi e la prima edizione era molto più letale della quinta). Attenzione però che, visti i miei impegni lavorativi, di questa opzione non se ne parla prima della fine di novembre.

Io sarei per la proposta numero 2 (anche perché non ho mai giocato a quei livelli con la 5E).

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Capisco le difficoltà obbiettive di giocare CoS su un forum 

Io stesso ho accantonato l'idea di masterizzare Alba dei Re per lo stesso motivo.

Per il resto, mi piacerebbe provare a fare l'assalto al castello coi PG "livellati", sia perché ho letto che il dungeon del castello è molto bello, sia per provare l'ebbrezza di PG così avanti (mai andato oltre il 5/6).

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Ragazzi, siete ottimi compagni di PbF, e Muso un ottimo master, preciso e puntuale. Però ero interessato a giocare la campagna interamente, io non ho rilevato problemi di lentezza o altro, anche nei momenti morti, per lo meno mi è sembrato tutto nello standard di un pbf, con i suoi pregi e i suoi difetti. Quindi avrei proseguito sandbox o meno, senza difficoltà. Ora però mi tiro indietro, perché, ripeto, ero interessato alla campagna nella sua interezza e non solo in una sua parte.

Ciao e buon gioco!

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OK, ci sono le risposte di tutti.

Mi spiace per @Brenno, ma capisco. Ci re-incontreremo sicuramente in qualche altro tavolo virtuale. E' stato un piacere e condivido la stima espressa nel tuo ultimo messaggio.

Per gli altri, prepariamoci per partire con l'assalto al castello all'inizio di novembre. Nel frattempo preparate le schede e caricatele come al solito nella sezione download della gilda. I personaggi alzateli al 9° livello (non il 10° come avevo erroneamente detto in precedenza). Lasciate l'equipaggiamento così com'è per ora, provvederò poi io a dirvi come modificarlo (vi darò qualche oggetto extra).

Giocheremo il castello come era previsto nella prima edizione di AD&D, cioè tirerò nuovamente le predizioni di Madam Eva in modo da limitarne il significato al solo castello e non all'intera Barovia. In più anche le motivazioni di Strahd saranno generate casualmente. Nel caso l'assalto si risolva in un total party kill, è possibile rigiocare l'avventura modificando alcuni dettagli importanti e quindi per certi versi il castello ha delle caratteristiche sempre nuove. Infine, userò una serie di suggerimenti presenti nell'avventura originale su come giocare Strahd al meglio delle sue possibilità tattiche.

Let's go!

 

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1 ora fa, Brenno ha scritto:

Uff...mi sta venendo voglia di restare!!! 🙄

Anche perché Novembre come tempistiche mi andrebbero bene...meglio di Settembre che sono un po' incasinato.

Se vuoi restare, io non ti caccio via di sicuro 🙂 (dai dai...)

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19 minuti fa, Brenno ha scritto:

Yes! Conquistiamo questo Castello! Fino a che lvl si arriva?

Good! Bentonato a bordo!

Fino a che livello si arriva non ne ho la più pallida idea. Penso un livello, al limite due ma non ho fatto calcoli precisi.

Penso che per il castello userò i normali PX e non le milestones (e di PX in palio ce ne sono parecchi). Se siete in cinque ovviamente siete più forti ma l'avanzamento diventa più lento. Lo scopriremo.

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