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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Voignar

DnD 3e La Guerra del Rashemen

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flashback

Spoiler

la strega fa spallucce, limitandosi a prendere la risata di Yusuf come un rifiuto

al mattino potete vedere lo schieramento Nar ben disposto in file ordinate, molto più che nella battaglia precedente. gli stendardi blu scuro non vi dicono nulla riguardo al capo che guida l'esercito, ma distinguete un buon numero di cavalieri pesanti al centro, divisi in due grossi battaglioni, mentre cavalieri più leggeri si dispongono ai lati, non c'è traccia della loro fanteria, probabilmente lasciata indietro per non intralciare l'inseguimento (in blu). I carri con i feriti iniziano ad attraversare il fiume, scortati da un piccolo contingente di Rashemi e mercenari al comando di Nicomo (in rosso con la X sopra); dietro le palizzate, i cavalli di frisia e, non visibili, le buche nel terreno, hanno già preso posto i Rashemi al comando di Eother, disponendo i fanti in un fronte compatto al centro, ed i pochi arcieri sulle colline (in rosso); a difesa ultima del fiume prendono posizione i mercenari, capeggiati da Yusuf, disponendosi in un unico fronte compatto con i chessetani in prima linea, dietro i loro grossi scudi, i fanti pesanti ai lati, gli orsi dietro ai chessetani e gli arcieri per ultimi

NdM: come nell'altra battaglia, ditemi che ordini date ai vostri soldati; e quanto vicini siete al fronte per il tiro degli eventi (riserva, retrovia, ingaggiato, prima linea)  

Cattura.PNG

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Nicomo

Mi raccomando gente, non fatevi prendere dal panico, un guado è sempre una cosa pericolosa e se vi fate distrarre troppo dai nemici alle calcagna finirete per farvi male senza dover nemmeno far faticare i Nar. Attenti e tranquilli, fidatevi di chi ci guarda le spalle

DM

Spoiler

sto nettamente nelle retroguardie coi feriti, evitando accuratamente la battaglia questa volta.

 

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Moses

Flashback

Spoiler

Ascolto in silenzio l'interrogatorio...é evidente che non porterà a nulla dato che non abbiamo mezzi per convincere questa donna a parlare.

Me la lasciassero mezz'ora...sarebbe molto piú collaborativa, dopo... Penso irritato, battendo le dita sui muscoli delle braccia incrociate.

Presente

Io resto come scorta personale del comandante... Commento, controllando un'ultima volta le armi, pronto alla battaglia.

Per il momento useró la fionda, ma la catena é a portata di mano, pronta per essere usata se si arrivasse alla mischia.

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Yusuf ad-Din

Lo schieramento, questa volta, è molto più ordinato del precedente assalto: la nostra sottile prima linea non reggerà ad una loro carica. Inviate un messaggero alle prime linee e avvisateli di indietreggiare appena riusciranno a frenare la carica: non possiamo tenere la linea contro uno schieramento simile! E preparatevi a rafforzare i lati: scommetto che le ali proveranno ad aggirare le colline. Dite agli arcieri di mirare ai cavalli! Dico agli uomini attorno a me, indossando l'elmo ed estraendo la mia pesante scimitarra. Vi prometto che chiunque uccida più di dieci Nar avrà una doppia razione di birra! Urlo ai miei uomini, per ispirarli. Probabilmente molti di loro non vedranno questa sera, ma il morale è tutto in una simile situazione.

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Nicomo - feriti 

Spoiler

ben presto il resto dei soldati non è altro che piccole figure al di là del fiume, mentre il grosso numero di carri pieni di gente troppo ferita per combattere procede verso sud. la piccola scorta di rashemi, per la maggior parte o talmente giovani da non avere che un velo di barba, o talmente vecchi da averla quasi del tutto bianca, borbotta tra di loro, e da quello che puoi capire non sono molto contenti del compito che gli è stato assegnato. Appena distogli lo sguardo dai rashemi, noti che un piccolo gruppo di mercenari si sono allontanati un poco dal resto della carovana, stringendosi tra di loro e mettendo mano alle armi, ma per quanto ti guardi e riguardi attorno non noti nessun nemico nelle vicinanze  

Yusuf - battaglia 

Spoiler

fai spostare la tua formazione verso destra, giusto in tempo per intercettare la veloce cavalleria leggera del fianco sinistro Nar. i cavalieri sono costretti a trattenere i cavalli, e solo pochi riescono a scagliare le loro frecce, che però si limitano a cadere troppo corte o ad essere intercettate dagli scudi chessetani. Un manipolo di coraggiosi, cinque uomini armati di lancia, spinge i propri cavalli proprio verso il punto dove ti trovi tu, circondato da un gruppo di chessetani che si prepara all'impatto con i cavalieri 

Moses - battaglia 

Spoiler

vi spostate in formazione verso destra, giusto in tempo per intercettare la veloce cavalleria leggera del fianco sinistro Nar. i cavalieri sono costretti a trattenere i cavalli, e solo pochi riescono a scagliare le loro frecce, che però si limitano a cadere troppo corte o ad essere intercettate dagli scudi chessetani. la tua fionda non pare molto efficace in quel marasma, ma aguzzando gli occhi puoi vedere quello che pare un ufficiale Nar, distinguibile per l'alta coda di cavallo sulla testa, che si gira e rigira per cercare di mettere una parvenza di ordine tra i suoi uomini; ad un'occhiata attenta, è a portata di carica  

 

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Yusuf ad-Din

Battaglia

Spoiler

La mia manovra si rivela lungimirante e riusciamo a fermare la carica dei cavalieri. Peor, preparati ad intervenire appena la carica impatterà contro il nostro muro. Urlo, sperando che il comandante degli Orsi recepisca il mio messaggio. Mi preparo quindi a fare il mio contro i cinque cavalieri che stanno caricando la mia posizione, pronunciando un'antica maledizione Imaskari per scagliare un raggio nero contro uno dei cavalli.

Master

Spoiler

Casto Raggio di Indebolimento contro il cavallo di quello che mi sembra il cavaliere più importante. +4 a contatto, subisce una penalità di 1d6+2 a Forza. Attivo poi Knowledge Devotion contro gli uomini (Conoscenze (Locali) +4)

 

 

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Nicomo

Feriti
 

Spoiler

 

Stolti, non riescono ad apprezzare la sicurezza e tranquillità delle retrovie, come se l'aver perso la possibilità di essere trucidati fosse un affronto penso guardando i Rashemi malcontenti intorno a me.

Quando noto i mercenari all'erta mi avvicino a loro, mettendo mano anche alle mie armi, e chiedendo Cosa succede? Che avete visto?

 

 

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Moses

Battaglia

Spoiler

Osservo con attenzione l'ufficiale Nar, cercando di farmi un'idea di quanto sia distante e di quanti nemici ci siano tra me e lui.

 

Nel frattempo, comunque, metto via la fionda estraendo la catena, pronto ad agire in qualunque momento.

 

Appena trovo quel momento, scatto veloce come solo un guerriero addestrato sa essere e mi preparo allo scontro.

@Master

Spoiler

Estraggo la catena ed attendo il momento in cui possa caricare fino a 3m dal comandante nemico. A quel punto carico e attacco il comandante (colpire +15) tentando una prova di sbilanciare per buttarlo a terra.

Quindi, se tenta di rialzarsi o se qualcuno si avvicina entro 4,5m, ado +11 danni 2d6+10, critico 20*2. In caso abbatta qualcuno uso incalzare se possibile.

 

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Yusuf - battaglia 

Spoiler

hai la vaga sensazione del tuo ordine che viene ripetuto dietro di te, ma dopo poco ti concentri sui nemici vicini per operare l'incantesimo, vedendo uno dei Nar che non può fare altro che lasciar cadere la lancia e aggrapparsi con le poche forze residue alla criniera del cavallo per non ruzzolare a terra. La piccola carica impatta contro il muro di scudi, con due cavalli che finiscono impalati ed i loro cavalieri che cadono a terra, mentre un altro riesce a schivare l'arma del chessetano davanti a lui, e ad affondare la propria, mancandoti di pochi millimetri

Moses - battaglia 

Spoiler

la confusione che regna nello schieramento Nar riscuote gli animi dei mercenari, che iniziano ad avanzare cauti verso il nemico. quando ti accorgi di essere abbastanza vicino, con un ruggito balzi addosso all'ufficiale Nar, colpendolo violentemente al volto con la catena e facendolo volare giù dal cavallo. col volto ridotto ad una maschera di sangue quello prova a rialzarsi, solo per essere colpito di nuovo e rimanere a terra ad agitarsi negli ultimi sussulti dell'agonia. Urla di trionfo esplodono accanto a te, mentre altre simili ad imprecazioni riempiono le fila Nar. vieni fatto avanzare a forza dalla massa alle tue spalle, che adesso incalza i cavalieri in un blocco compatto 

Nicomo - feriti 

Spoiler

hai appena il tempo di voltare il cavallo, quando vedi uno dei mercenari alzare la balestra e prendere la mira, colpendo con precisione un rashemi nella schiena; un secondo prende di mira uno dei mercenari, che cade pesantemente da cavallo, tra le urla e le grida del resto della scorta. prima che tu possa dire qualcosa, il piccolo gruppo di circa trenta mercenari traditori ha snudato le armi e galoppa verso il resto della carovana, uno di loro ti prende di mira, aggredendoti con una mazza pesante, che per tua fortuna riesci a deviare all'ultimo secondo con la tua arma 

 

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Nicomo

Feriti
 

Spoiler

 

Brutti odiosi che diamine fate? grido ai mercenari ribelli mentre mi sposto per mettermi tra loro e i Rashemi chi cavolo vi ha messo in testa questa stupida idea

DM

Spoiler

Prendo Dodge contro il nemico che ho vicino, poi mi sposto (contro un eventuale suo AdO ho CA 23) poi con il movimento mi sposto come meglio riesco e dopo con la standard uso Intimidire (bonus +13 con CD 1d20+DV mercenario+bonus Saggezza mercenario) per demoralizzarlo. Se ho successo è scosso (-2 a tiri per colpire, tiri salvezza e prove di caratteristica) per 1 round.

 

 

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Yusuf ad-Din

Master

Spoiler

Schivo l'arma del Nar in carica, pronunciando poi una maledizione in antico Imaskari, approfittando dell'istante necessario all'uomo per rialzarsi. Sferro quindi un fendente con la mia pesante scimitarra, puntando a finirlo.

Master

Spoiler

Azione veloce: Maledizione della Lama Iettatrice sul cavaliere. Volontà CD 14, se fallisce subisce -2 a tiri per colpire, prove di abilità e TS.

Azione standard: Attacco con Poderoso da -2. +4+Knowledge Devotion (KD), 2d4+7+KD taglienti. Critico 20/*4

 

 

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Moses

Spoiler

 

Forza, uomini! Sfondiamo questa linea e schiacciamo il corpo, ora che la testa é stata tagliata! Ruggisco con tutta la voce che ho in corpo, consapevole che lo smarrimento dei Nar durerà poco, prima che qualcuno tenti di prendere il comando.

Anche per questo non mi lascio spingere dalla folla ma la guido, roteando con forza la catena, mentre l'aria sibila minacciosa tra gli anelli d'acciaio.

Come un serpente essa scatta avanti in cerca di nemici, consapevole che dobbiamo fare in fretta o perderemo il poco vantaggio ottenuto.

Faccio peró attenzione a non spingere gli uomini troppo avanti, per non rischiare di essere circondati.

 

@Master

Spoiler

Avanzo nella mischia attaccando chi ho a portata. Come prima, attacco per sbilanciare + ado vari 

(colpire +10 tentando una prova di sbilanciare per buttarlo a terra con bonus +14. Quindi se tenta di rialzarsi o se qualcuno si avvicina entro 4,5m, ado +10 danni 2d6+10, critico 20*2. In caso abbatta qualcuno uso incalzare se possibile.)

Prioritariamente scelgo come bersaglio chi sta cercando di assumere il comando del gruppo Nar.

Comunque impedisco agli uomini di avanzare troppo per non farci circondare.

 

Edited by 1701E

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Nicomo - carovana dei feriti

Spoiler

le tue parole paiono avere effetto sul mercenario, che di colpo inizia a guardarsi intorno come se cercasse un altro bersaglio. La sua ricerca però non dura molto, perché l'esitazione gli è fatale: un giovane rashemi gli colpisce la gamba con la pesante ascia a due mani, ed il mercenario crolla a terra in un'esplosione di sangue e urla.Tutto attorno a te pare esserci il finimondo, gli unici facili da distinguere sono i rashemi, che sono quasi tutti a piedi e brandiscono asce, martelli e spadoni a due mani, mentre i mercenari sono più un blocco confuso che si da battaglia, senza che tu riesca a capire bene chi sia contro chi. 

nel mentre che rigiri il cavallo, provando a fare il punto della situazione, un mercenario con la faccia sporca di sangue corre verso di te, brandendo una lancia insanguinata, nella foga non riesce a prendere bene la mira per la tua testa, ma riesce lo stesso a ferirti di striscio al volto (-2 pf)

Yusuf - battaglia 

Spoiler

vedi il nar che ti attaccato barcollare, mentre la lancia gli si incastra tra le briglie. sei veloce a cogliere il momento giusto, con il cavaliere costretto a sporgersi dalla sella: la tua lama guizza veloce in un rapido arco, e solo pochi centimetri di pelle impediscono alla testa del nar di volare via. 

prima carica dei nar pare aver esaurito la sua forza, quando ti rendi conto che la parte sinistra del vostro schieramento sta avanzando contro la cavalleria, e fai appena in tempo a rendertene conto che vieni superato dalla massa gigantesca di un orso, che si getta a seminare il panico tra le fila nemiche. ancora circondato dai chessetani, che paiono insicuri se avanzare o meno, scorgi un cavaliere con una corazza laccata di azzurro, ed un grande pennacchio sull'elmo, di sicuro un alto ufficiale. pare abbastanza vicino da poterlo attaccare 

Moses - battaglia 

Spoiler

ti è difficile destreggiarti tra attaccare i nar e tenere a bada i mercenari, abbatti un paio di nemici, ma la calca e la confusione sono troppe perché tu possa essere sicuro di aver eliminato tutti. non paiono esserci molti altri comandanti in vista, anche se senti distintamente delle urla e pare che qualche cavaliere si raduni in gruppetti; hai anche la fugace visione di un paio di grossi orsi che si gettano nella mischia, facendo strage di cavalli e cavalieri, segno che Peor ed i suoi orsi sono partiti alla carica.

quando finalmente l'impeto dei tuoi uomini rallenta, ti rendi conto di essere molti metri avanti, in una formazione appena abbozzata di scudi e armi in asta, ma ancora molto vicina ai chessetani del centro. i cavalieri paiono essersi ritirati davanti a te, ma alla tua destra ce ne sono ancora alcuni che aggrediscono con frecce e lance il muro di scudi  

 

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Yusuf Ad-Din

Battaglia

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Sussulto quando vengo superato da un orso, che si sta lanciando verso le file nemiche: Peor e i suoi, non ci sono dubbi. Il nostro lato sinistro sta avanzando verso i nemici, mentre i chessentani stanno tenendo la posizione. Preparatevi a reggere altre cariche: l'assalto non è finito. Dico ai fanti, lanciando poi un nuovo raggio contro il Nar che scorgo all'orizzonte, avvicinandomi con la lama in pugno: eliminare un ufficiale è certamente un ottimo modo per abbattere il morale dei nemici.

Master

Spoiler

Azione standard: casto Raggio di Indebolimento contro l'ufficiale. +4+KD a contatto, 1d6+1 di penalità a forza

Azione di movimento: Mi avvicino

 

 

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Moses

Spoiler

Consapevole che staccarsi troppo dal resto delle truppe significa una condanna a morte, freno l'avanzata degli uomini gridando Basta cosí, riuniamoci!

Ci sono peró alcuni fastidiosi arcieri che continuano a tirare su di noi, tanto che ordino Prima peró eliminiamo loro...datemi copertura!

Lanciandomi all'attacco con pochissimi uomini, mentre gli altri ci coprono dalle file interne dello schieramento con armi da lancio e da tiro

@Master

Spoiler

Se gli arcieri sono pochi vado solo, altrimenti prendo un gruppetto di soldati per non essere in inferiorità schiacciante e, mentre il resto della truppa li distrae con lanci, vado all'attacco.

Giunto a portata attacco con una standard, usando Steel Wind se sono raggruppati per colpirne due anziché uno. Al solito sfrutto ove possibile gli AdO con la catena.

(Portata 4,5 m, colpire +10 danni 2d6+10, critico 20*2. In caso abbatta qualcuno uso incalzare se possibile)

 

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Nicomo

Carovana dei feriti

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Va bene, sono buono e comprensivo, posso capire che abbiate probabilmente avuto una buona offerta, non vi posso biasimare, ma se mi attaccate sono ca**i vostri dico mentre faccio partire un paio di stoccate verso la mano del mercenario per fargli cadere la lancia.

DM

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prova di disarmare, +11 al tiro per colpire contrapposto grazie a Disarmare Migliorato, se ho successo uso l'azione di movimento per recuperare la lancia caduta a terra.

 

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Yusuf - battaglia, centro dello schieramento mercenario

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il tuo raggio colpisce in pieno l'ufficiale, anche se pare avere meno effetto che sul semplice soldato di prima; avanzi leggermente, uscendo in parte dalla protezione degli scudi, ed un paio di chessetani ti si stringono attorno per non farti diventare un bersaglio facile. una freccia vagante viene bloccata da quello alla tua sinistra, mentre quello a destra ti piomba quasi addosso, una freccia nello scudo ed una che spunta dal petto; questo pare riscuotere tutta la falange, che ti si stringe attorno alzando un muro di scudi 

Moses - battaglia, fianco sinistro dello schieramento mercenario 

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ti stacchi con un piccolo manipolo di uomini avvolti da solide armature, mentre il gruppo che hai guidato si serra come meglio può alzando gli scudi e protendendo le lance. tu ed i tuoi compagni, una dozzina circa, vi gettate a capofitto addosso ad un piccolo gruppetto di arcieri a cavallo, fai roteare la tua catena, abbattendone un paio prima che si rendano conto della tua presenza, e continui ad avanzare avendo appena la vista dei tuoi uomini che tirano giù altri cavalieri. vieni riportato bruscamente a cosa ti succede in prima persona quando, sbucandoti da dietro, un nar riesce a ferirti alla schiena con una sciabola (-6 hp)

Nicomo - carovana dei feriti 

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riesci ad afferrare l'asta della lancia, e con una rapida stoccata di piatto alla mano fai perdere la presa al tuo nemico, mentre quello indietreggia con un rapido movimento di polso ti rigiri in mano l'arma appena conquistata, puntandola verso il mercenario ora disarmato. approfittando della sua condizione, fai scattare in avanti la lancia colpendolo alla spalla, affondando quasi tutta la punta nella sua carne 

 

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Nicomo

Carovana dei feriti

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Bene e ora che siamo più calmi dico con voce gelida al mercenario dimmi subito chi vi sta pagando e perché o ti faccio diventare uno spiedino

DM

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di nuovo Intimidire +13

 

 

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Yusuf ad-Din

Centro dello schieramento

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Uomini, con me! Prendiamo quel codardo! Dico ai soldati che si sono posizionati al mio fianco per coprire la mia avanzata: ho la loro attenzione, devo approfittarne. Scatto quindi verso il nemico, sferrando un fendente calante.

Master

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Azione di round completo: Carico il nemico, Poderoso da -3. +3+KD (+4+2 carica-3 Poderoso), 2d4+9+KD taglienti. Critico *4.

 

 

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Moses

fianco sinistro dello schieramento mercenario

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Sto guidando gli uomini contro gli arcieri quando - distratto a controllare gli altri - sento una fitta di dolore alla schiena, abbassando lo sguardo il tempo di vedere un soldato nemico che ritrae la propria lama.

Pessima scelta, ragazzo! Ringhio, prima di sferrargli una sferzata diretta al volto con la catena.

 

@Master

Spoiler

Nel mio round attacco con la catena Il tizio che mi ha colpito e non faccio altro, per recuperare la Manovra usata: colpire +10 danni 2d6+10, critico 20*2 uso incalzare se posso.

Nel round avversario mi affido agli ado:Portata 4,5 m, colpire +10 danni 2d6+10, critico 20*2. In caso abbatta qualcuno uso incalzare se possibile

 

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