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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Voignar

DnD 3e La Guerra del Rashemen

Messaggio consigliato

Yusuf ad-Din

Consiglio

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Capisco. Non tutti nascono come eroi o leggende, d'altronde. Che personalità di spicco.... Nicomo sarà entusiasta di averci a che fare. Noi proveremo a guadagnare un vantaggio tattico sui Tau con un buon posizionamento delle truppe, facendo avanzare un piccolo manipolo dotato di bandiera bianca. Nel caso accettassero la discussione, proveremmo a convincerli a lavorare per noi contro il loro capo, offrendogli libertà dalle streghe che lo controllano e trattati di pace con voi. Spiego alla Hatran, prima di aggiungere il suo ruolo in caso di attacco Lei dovrà tenersi pronta ad opporsi a singoli incantatori. Deve proteggere tutti gli uomini, non solo uno di noi. Così il loro morale non verrà abbattuto e avremo modo di evitare sgradite sorprese dal nemico. 

 

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Campo 

Spoiler

Ah puoi starne certo. Lamentele strane non credo ce saranno. E non so se davvero i grandi capi vorranno fermarsi a sostenere un assedio, oppure fare il c**o ai Nar in campo aperto in qualche modo 

Consiglio 

Spoiler

Va bene, non sono esperta di guerra, mi rimetto al vostro giudizio. Per difendere quanta più gente possibile, vedrò di fare il massimo, ma non posso proteggere da sola tutti i vostri uomini, mi dispiace 

 

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Nicomo

Consiglio

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E chi era la tua insegnante Thrana, magari l'avevo conosciuta? Tu comunque pensa a bloccare le magie altrui, alla protezione fisica ci penserò io.

 

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Moses

campo

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preferisco anch'io uno scontro alla logorazione di un assedio... Commento, prima di aggiungere ma con i numeri in campo oggi abbiamo bisogno di rinforzi consistenti, oppure di un terreno favorevole che ci dia un vantaggio strategico...avete avuto tempo di esplorare i dintorni?

 

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Yusuf ad-Din

Consiglio

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Esatto: focalizzati sugli eventuali incantatori. Io e Nicomo ci occuperemo del resto. Dico dopo le parole dell'uomo, ascoltando intanto qualunque nome venga pronunciato.

 

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Consiglio 

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La Hatran Aeghela, è stata la mia insegnante, e si è occupata anche delle ultime lezioni di sorella Laegherta. è stata assassinata dai Nar nel villaggio di Guttak, durante un banchetto per l'ex regina Thrana rabbrividisce alle prime parole, ma poi non sembra molto dispiaciuta per la perdita della sua insegnante Mi concentrerò allora su incantatori avversari, ma se dovessero evocare demoni in gran numero, non so poi bene quanto potrei fare 

mentre parlate, siete ormai arrivati in vista del campo mercenario, dove pare esserci una piccola festa a giudicare dalle voci e dalla musica. Avete appena il tempo di infuriarvi, quando arrivando all'ingresso trovate un paio di guardie Chessentane sveglie e attente, sobrie come pezzi di legno, che vi fanno il saluto e si scostano per farvi passare 

Campo 

Spoiler

Eccolo il vantaggio tattico Thuar indica le mura dell'accampamento e quelle della città i Nar non sanno fare altro che tirare frecce da cavallo. E poi, se li conosco, staranno facendo man bassa di qualsiasi cosa i contadini si sono lasciati dietro venendo qua. Mi gioco dieci pezzi d'oro che dovremo essere noi a corrergli dietro, se vogliamo stanarli 

 

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Moses

Campo

Spoiler

Beh, se questo è il nostro vantaggio, meglio non perderlo... commento alzandomi in piedi e facendo un cenno di saluto vado a controllare che i ragazzi non esagerino e a far dare il cambio alle guardie...non vorrei che i Comandanti tornassero e trovassero il campo in fiamme...

 

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Yusuf ad-Din

Consiglio

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La strega di cui mi aveva parlato Eowyn. Magari sa qualcosa in più sul libro. Ne ho sentito parlare da Sorella Laegherta e Lady Eowyn. Soprattutto della sua enorme biblioteca e dei tomi che conteneva. Dico alla Hatran, lasciando uno spiraglio per aprire il discorso più tardi. Siamo arrivati all'accampamento, non è il caso di affrontare la questione. A quanto pare è stata organizzata una piccola festa: non biasimo i miei uomini, se lo meritano dopo la marcia. Temo che non sarà possibile presentarla agli uomini, sorella. Commento rivolto a Thrana, per poi aggiungere Scelga lei il suo alloggio, nel caso voglia restare qui le assegnerò un paio di guardie. 

 

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consiglio 

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Ne è sicuro? Non vorrei insultarla, ma temo che lei abbia informazioni errate: la Hatran Aeghela non era un'assidua lettrice, anche se conosceva alcune consorelle ben erudite a cui chiedeva spesso i tomi in prestito. Posso farle i nomi, se vuole, ma temo le sarà difficile consultarli. La giovane hatran parla con timidezza, come se si aspettasse di star dicendo qualcosa di pericoloso. Dopo le parole di Yusuf, si congeda da voi e va a cercare un alloggio. Poco dopo, una delle guardie vi chiede se volete parlare col comandante Moses; non fa in tempo a finire di chiederlo, che il minotauro appare all'orizzonte

Campo 

Spoiler

Ti allontani da Thuar, e mentre fai il giro delle porte per assicurarti che sia tutto a posto, scorgi Yusuf, Nicomo 

Consideratevi di nuovo tutti insieme, postate pure senza spoiler 

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Nicomo

Non ti arrabbiare troppo dico a Yusuf quando siamo di ritorno al campo, se non ne approfittano in momenti come questo per fare un pò di baldoria potremmo avere soldati ben poco disposti a combattere. E anzi ti diro di più, ora penso proprio di unirmi anche io ai festeggiamenti.

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Moses

...e manda Khol a dare il cambio al tizio sulla torre sud... Dico al soldato che ho acchiappato mentre camminavo, praticamente trascinandolo senza fargli toccare terra mentre gli do istruzioni se si sbriga, forse avrà ancora la possibilità di rendersi ridicolo davanti a quelle mercenarie della Porta di Baldur...

Quindi, notando i comandanti di ritorno, lascio il soldato ai suoi compiti e vado a fare rapporto Bentornati signori. Tutto bene?

Quindi, prima che mi venga chiesto, aggiungo La palizzata é stata completata e abbiamo scavato un fossato difensivo. Ci sono uomini a tutte le torri e a tutti gli accessi. I civili non hanno il permesso di accedere se non previa autorizzazione.

Quindi, indicando la zona dove ho visto i civili ammessi l'ultima volta, aggiungo Abbiamo anche un gruppetto di locali desiderosi di farci compagnia, ma li sto facendo controllare da alcuni soldati per evitare che scoppino...incidenti diplomatici...e ho chiesto agli Orsi di andarci leggeri con loro.

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Yusuf ad-Din

Consiglio

Spoiler

Evidentemente mi sto confondendo con qualcun altro. Ma rimango curioso di sentire di queste Hatran: nei prossimi giorni avremo tempo a sufficienza per approfondire l'argomento. Dico prima di congedarmi, sperando che la Hatran non si chiuda da un giorno all'altro proprio su questo argomento

Arrabbiare? Si meritano una festa dopo i giorni precedenti. E non vedo perché dovrei farmi sfuggire questa rara occasione prima di tornare in servizio. Dico a Nicomo con un sorriso, ricordando che fino a qualche mese fa non ero troppo dissimile dai nostri uomini.

Sì, tutto bene, Moses. Domani vi faremo un resoconto della riunione: in breve, abbiamo due giorni di riposo, poi dovremo organizzare dei gruppi per pattugliare i dintorni. Ci sono un paio di novità, ma nulla di sconvolgente. Spiego all'enorme uomo, riassumendo quanto è stato detto in precedenza. Hai fatto un ottimo lavoro: prenditi pure la serata libera, come premio per l'aiuto che ci hai fornito nei giorni precedenti. 

Modificato da Ian Morgenvelt

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Nicomo

Concordo anche io Moses, eccellente lavoro. Dai ora andiamo a prenderci qualcosa da bere assieme, raccontami qualche storia di te...

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Moses

Volentieri, Comandante... Dico, accettando i complimenti con un cenno del capo vi faccio strada verso la zona dove abbiamo sistemato la birra.

Quando peró mi chiede di me, rimango un momento pensieroso, prima di rispondere Beh, non c'é molto da raccontare su di me, in realtà...sono nato alle pendici della Spina Dorsale del Mondo e sono stato addestrato a combattere fin da quando ho memoria... Ho anche provato a fare il ballerino, commento con un ghigno, prima di aggiungere ma dicono non abbia il fisico adatto...

Ovviamente la cosa suona come una battuta, vista la mia taglia, ma non é proprio cosí: quando ero piccolo, Elar tentó di istruirmi sulla scherma elfica - che, nella sua forma piú raffinata - é veramente una sorta di danza, ma dopo poco capì che non faceva per me e che doveva scegliere per me uno stile piú massiccio.

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