Vai al contenuto

Bardo artista 3.5


Messaggio consigliato

Volevo creare un bardo artista.

Non amo i pg ottimizzati, ma voglio comunque essere utile al party, quindi punto molto su ispirare coraggio ben ottimizzato (probabilmente spellscale con talento per trasformare in d6 i bonus)

Nella mia mente dovrebbe essere molto alto di stats mentali (carisma maxato) mentre quelle fisiche sarebbero 8-10-10: un intellettuale.

Anche se saggezza non serve a niente di niente, comunque per lo stile del pg la tengo sui 14. E qui casca la domanda: c'è modo di utilizzare in modo decente la saggezza nel bardo?

Perchè carisma è la caratteristica chiave anche per gli incantesimi, intelligenza con i punti abilità del bardo mi da tantissimi gradi, ma saggezza boh, non so qualche variante che non mi precluda la cdp "artista".

Ma ci sta che la mia sia una causa persa.

 

 

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La saggezza effettivamente nel bardo classico non servirebbe a nulla, ma ci sono dei casi in cui ti potrebbe tornare comoda. Sicuramente nelle prove di abilità come ascoltare e soprattutto in osservare dato che non è un'abilità di classe. Poi non è il tuo caso, ma esiste su Arcani rivelati la variate del Bardo divino che sposta su saggezza il lancio degli incantesimi e potrebbe continuare a tenere alto anche il carisma dato si potrebbero inserire gli scacciare con l'Esorcista sacro. Oppure esiste il talento Discepolo Arcano che ti consente di inserire nella tua lista di incantesimi da bardo gli incantesimi di un determinato dominio, e anche qui la saggezza serve.

Poi sicuramente ci potranno essere altri modi per sfruttare la saggezza, ma al momento non me ne vengono in mente altri.

Per darti qualche consiglio su come strutturare il pg servirebbero un pò di cose, tipo sapere le caratteristiche, i manuali che puoi usare, se ci sono altri pg nel party e cosa sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso usare tutto. Il bardo divino lo avevo considerato, ma mi chiude la strada all cdp "artista" sfortunatamente.

Ora leggo discepolo arcano.

La mia prerogativa è che sia molto debole fisicamente, ma forte mentalmente.

frz 8-dex10-cos-int18-sag14-car22

razza spellscale, livello 7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non me ne intendo dello spellscale, però mi sembra di aver capito una cosa, da un malus alla Cos e per un bardo non è una bella scelta.

Io come razza senza Lep ti consiglio l'umano, halfling cuoreforte o il lesser aasimar.

Dato che come CdP ti interessa l'Artista ti propongo un paio di progressioni:

Bardo 6/ Lyric thaumaturge 4/ Accordo sublime 2/ Artista 8

Bardo 8-9/ Maresciallo 2-1/ Accordo sublime 2/ Artista 8

Con la prima progressione puoi scegliere come razza il cuoreforte o aasimar e a livello di caster sei messo meglio rispetto alla seconda. Nella seconda progressione scegli l'umano e devi decidere se ti interessa ottenere il 9° livello da bardo che da ispirare grandezza, oppure il 2° da maresciallo per ottenere un'aura maggiore; questa è una progressione che ti aiuta ancora di più a essere un controller del campo di battaglia e ti aiuta a sfruttare il bonus in Car tramite le aure del maresciallo per aiutare i tuoi compagni in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una buona scelta per il malus, ma da +2 carisma e mi qualifica per dragonfire ispiration, e adoro la strafottenza degli spellscale da ruolare. :D
Come talenti cosa dite?
Livello 5 (con un difetto, se ce n'è uno che ne vale la pena da difettare diremi :D )
Dragonfire Ispiration
Song of the hearth
Melodic casting

Più tardi volevo prendere Misery with magic e Doomspeak per i quali al 5 non soddisfo i requisiti
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa il bardo non è un intellettuale, ma più un birbantello che fa un po' di tutto.

Per questa ragione saltare del tutto le caratteristiche fisiche (che dopotutto in nessun personaggio possono essere saltare del tutto) è una pessima scelta che può compromettere non tanto l'ottimizzazione ma proprio la giocabilità.

Per questa ragione punterei più su qualcosa del genere (la seconda è fatta in modo se vuoi prendere le Word of Creation)

14/10/14/14/10/16

14/10/14/15/8/16

Per i livelli un Bard 6/Lyrics Thaumatuge 4/Sublime Chord 2/Virtuoso 8 (dovrebbe essere l'artista se non ricordo male) è davvero ottimo

Per la razza mi affiderei invece ad un Silverbrow Human, Qualche razza interessante con l'archetipo Dragonborn o l'halfling Cuore Forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...